• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 8^giornata | Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi: 98 – 68

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

27/11/2022

LBA, 8^giornata | Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi: 98 – 68

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

LBA, 8^giornata | Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi: 98 – 68

Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi: 98 – 68

(1q 32 – 19; 2q 50 – 38; 3q 79 – 50)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 11, Mannion 15, Belinelli 16, Pajola, Bako 6, Jaiteh 5, Lundberg 11, Martini, Hackett 2, Mickey 10, Camara 7, Weems 15 All: Scariolo

Happy Casa Brindisi: Burnell 10, Reed 7, Bowman 11, Fusco, Mascolo 8, Bocevski, Mezzanotte 5, Riismaa 12, Bayehe 4, Perkins 8, Dixson 3All: Vitucci

In occasione dell’ottava giornata di campionato, la Virtus Segafredo Bologna ospita l’Happy Casa Brindisi al Paladozza.

Inizio promettente dei bianconeri con Mannion in penetrazione e Weems preciso da tre. Risponde Bowman in allontanamento, ma neanche il tempo di festeggiare per Brindisi che la Segafredo piazza il primo allungo: prima Mickey e poi ancora una volta Weems portano i bianconeri sul punteggio di 11-4. Brindisi ha però il merito di rientrare in partita e ricucire in parte il gap, portandosi sino al -4, chiudendo però il parziale sotto nel punteggio, dopo allungo Virtus, sul 32 – 19. Nel secondo parziale la Segafredo continua a produrre gioco e allunga ulteriormente, guidata sempre da un Weems ispirato, autore di 13 punti in circa 8 minuti di gioco. La Segafredo rimane sempre padrona del gioco man mano che i minuti passano con un buon contributo dalla panchina, tra cui spiccano i 9 punti di Belinelli, per un bottino sicuro con cui andare all’intervallo che si chiude sul 50-38.

Con l’inizio del secondo tempo la Virtus trova in Mannion la valvola di sfogo delle proprie giocate con il play della nazionale che segna due canestri importantissimi che contribuiscono ad aumentare il gap grazie alle sue invenzioni personali. La difesa 2-3 impostata da Brindisi non riesce ad arginare in modo sufficiente le folate offensive dei bianconeri che trovano sempre in Mannion la principale arma, ben supportato da un Lundberg da 9 punti e un Belinelli sempre nel vivo del gioco. Anche la difesa delle V nere mette in estrema difficoltà gli ospiti che trovano sempre enormi difficoltà ogni volta che superano la metà campo difensiva, costretti a tiri difficili. La Segafredo mette definitivamente in ghiaccio la gara già nel terzo parziale che si chiude con il punteggio di 79-50. Il quarto parziale diventa una formalità per le V nere che continuano ad esprimere il proprio gioco con Brindisi che ormai ha tirato i remi in barca. La partita finisce dunque sul punteggio di 98-68.

LBA, 8^giornata | Il post partita di coach Sergio Scariolo: “Contento della vittoria, cerchiamo di onorare i nostri tifosi ad ogni partita”

Al termine della partita contro l’Happy Casa Brindisi, queste sono state le parole di coach Sergio Scariolo:

“Stasera sono contento dell’atteggiamento dopo che abbiamo attraversato una settimana impegnativa con tante partite. Tutti hanno dato il loro contributo in maniera collettiva, lavorando su meccanismi, sui giochi e sulle difese. Ogni volta dobbiamo scegliere il turnover da fare, ma se si riescono a non utilizzare certi giocatori e il risultato è questo sono contento. Un applauso enorme ai nostri tifosi  perchè credo che la squadra stia rispondendo bene alla sintonia che si è creata con loro: l’importante è mostrare amore verso di loro con i fatti sul campo e non a parole ma mi pare che ci stiamo riuscendo.

Lo sforzo fisico richiesto dall’Eurolega è enorme e non è un compito di routine, ma sia in campionato che in Europa è difficilmente pronosticabile tenere lo stesso ritmo sempre e la difficoltà risiede nel preparare le partite in un giorno e valutare il sistema di rotazioni e gli incastri tra i migliori quintetti. Vogliamo difendere il diritto che ci siamo guadagnati di stare in Eurolega quindi non alzeremo il piede dal gas perché i tifosi si meritano che noi onoriamo ogni competizione al meglio.

Siamo riusciti a costruire un gruppo compatto, con pochissimi momenti di egoismo e tanti giocatori stanno capendo che le rotazioni sono ampie e se non ti sforzi in difesa in questo sport vai poco lontano. Non mi faccio commuovere troppo dalle azioni molto “romantiche” di raddoppi in fase finale di partita, ma sono contento quando i giocatori si sacrificano.

Pajola ha avuto qualche leggero problemino in mattinata, Ojeleye dovrebbe recuperare del tutto, Mickey lo ringrazio per aver giocato con i punti e di Shengelia non lo sappiamo ancora, valutiamo giorno per giorno.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 8^ giornata | Le parole di Marco Belinelli e Nico Mannion nel post partita

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

28/11/2022

Virtus Segafredo Bologna  -  LBA, 8^ giornata | Le parole di Marco Belinelli e Nico Mannion nel post partita

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Virtus Segafredo Bologna  -  LBA, 8^ giornata | Le parole di Marco Belinelli e Nico Mannion nel post partita

Terminata la partita contro Brindisi, Marco Belinelli è intervenuto cosi ai microfoni di Eleven sports, commentando la sua partita e la nomina di MVP:

“Abbiamo dimostrato di essere una squadra vera. Giocavamo contro una squadra che può essere pericolosa, abbiamo affrontato la partita nel modo giusto. Bella risposta dopo le due sconfitte in Eurolega. La stagione è lunga, cercheremo sempre di farci trovare pronti.”

Nico Mannion ha parlato, invece, ai microfoni di Radio Nettuno Bologna Uno, per commentare la sua prestazione: 

“Bisogna essere pronti quando ti chiamano, abbiamo tanti buoni giocatori. Abbiamo giocato bene, difeso bene, segnato in transizione. Ora abbiamo un giorno di riposo, e poi inizieremo a preparare la partita di Belgrado.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

 

 

Virtus Segafredo Bologna - Le parole dell’Assistant Coach Diana alla vigilia della sfida con Brindis

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

26/11/2022

Virtus Segafredo Bologna - Le parole dell’Assistant Coach Diana alla vigilia della sfida con Brindis

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

LBA, 8^giornata | Diana: “Scendiamo in campo domani con la voglia di riscattare le due sconfitte in Eurolega, cercando di mantenere l’imbattibilità in campionato”

Virtus Segafredo Bologna vs Happy Casa Brindisi. Palla a due domani, domenica 27 novembre, ore 18.10, Paladozza.

Diretta Canale 9, Eleven Sports e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: Sahin, Di Francesco, Galasso.

Indisponibili Toko Shengelia, Leo Menalo ed Awudu Abass.

La biglietteria di via Graziano (Paladozza) sarà aperta domani, domenica 27 novembre, dalle ore 15.30.

Tickets Online

Le parole dell’Assistant Coach Diana alla vigilia della sfida con Brindisi: “Affrontiamo la terza gara della settimana, anzi, la quarta se consideriamo la trasferta di domenica scorsa a Trento, dovremo dare fondo a tutte le energie rimaste contro una squadra molto fisica ed atletica come è Brindisi. Hanno tante frecce nel loro arco, due guardie come Reed e Bowman, e come cambio dalla panchina Mascolo che ben conosciamo dallo scorso anno, un tre come Burnell abile sia dentro l’area in post-basso ma anche affidabile da tre punti, due quattro perimetrali Etou e Mezzanotte ed infine Perkins, uno dei centri più prolifici della LBA. Dovremo mettere grande attenzione a livello difensivo, essere pronti a proteggere l’area, a tenere in uno contro uno, sono la squadra che va più in lunetta di tutta la Serie A. Diciamo che le chiavi del nostro match saranno la responsabilità individuale che andrà messo negli uno contro uno e la collaborazione difensiva nel proteggere l’area e garantirci anche la lotta ai rimbalzi. Veniamo da due sconfitte consecutive in Eurolega dove però abbiamo dimostrato di essere competitivi, e questo è importante. Scendiamo in campo domani con la voglia di riscattare queste due sconfitte, cercando di mantenere l’imbattibilità in campionato.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

 

Commenti

PUBBLICITA'