• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

9° giornata: La Fortitudo Kigili Bologna sale a Mantova per la quinta trasferta stagionale

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

27/11/2022

9° giornata: La Fortitudo Kigili Bologna  sale a Mantova per la quinta trasferta stagionale

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

9° giornata: La Fortitudo Kigili Bologna  sale a Mantova per la quinta trasferta stagionale

Palla a due alle ore 18:00, diretta su Lnp pass e Radio Nettuno Bologna Uno. Differita su TRC

A sette giorni dal successo ottenuto su Chieti, la Fortitudo Kigili di coach Luca Dalmonte (guarito dal Covid) torna in campo sul parquet di Mantova, per affrontare il quinto impegno stagionale lontano dal PalaDozza. La Effe sarà impegnata contro la squadra guidata in panchina da Giorgio Valli e sul campo (tra gli altri) dall’ex Riccardo Cortese

Partita, quella odierna, che si preannuncia molto impegnativa e che i biancoblu saranno costretti ad affrontare senza gli infortunati Aradori, Davis e Niang.

La presentazione del match nelle parole del coach della Fortitudo Kigili, Luca Dalmonte:’Di necessità virtù, siamo in un momento in cui dovremo trasferire tutto ciò che ci propone l’esistenza e il destino in un ciclo virtuoso. Prendiamo coscienza di un roster che dovrà trovare equilibri clamorosamente inusuali nel corso della partita, e sarà da leggere non solo il nostro quintetto ma anche quanto proporrà Mantova, che possono alternare Janelidze, Ross e Cortese da 5. Sarà decisivo come porteremo dentro il campo freddezza e capacità di andare oltre ogni cosa, alzando il livello di rendimento di ognuno per fare il meglio possibile senza la presunzione di sostituire chi non sarà in campo. Vietato aggrapparsi agli alibi, cerchiamo di fare la migliore partita e tramutiamo il tutto in opportunità: chi potrà avere minuti importanti, chi ne giocherà di inusuali, stando lontani da scusanti che sarebbero un giocatore in più per loro. Loro hanno varie opzioni in ogni ruolo, possono avere quintetti molto perimetrali”

Staff Mantova-Fortitudo Kigili Bologna: Palla a due alle ore 17:00 al PalaBam, conduzione arbitrale affidata ad Angelo Caforio, Nicholas Pellacani ed Edoardo Ugolini. Diretta su Lnp pass e Radio Nettuno Bologna Uno, differita martedì 29 novembre, alle ore 22:45, su Trc Bologna (canale 15 digitale terrestre).

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pallacanestro Mantovana Staff - Fortitudo Pallacanestro Bologna Kigili 89-80

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

28/11/2022

Pallacanestro Mantovana Staff  - Fortitudo Pallacanestro Bologna Kigili  89-80

Foto: Valentino Orsini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Mira dispari, assenze ed espulsioni: Fortitudo ko a Mantova

Esterni nel complesso imprecisi, Aradori e Davis infortunati, Italiano e Biordi out anzitempo: serata no per la Kigili

Pallacanestro Mantovana Staff  - Fortitudo Pallacanestro Bologna Kigili  89-80

STAFF MANTOVA: Calzavara 6, Miles 16, Cortese 14, Ross 20, Thioune 2; Morgillo 2, Janelidze 4, Criconia 3, Veronesi 15, Palermo 7. All. Valli.

KIGILI BOLOGNA: Fantinelli 23, Thornton 8, Panni 11, Cucci 12, Paci 4; Italiano 12, Barbante 8, Biordi 2, Natalini ne, Bonfiglioli ne. All. Dalmonte.

ARBITRI: Caforio, Pellicani e Ugolini.

Note: Parziali 19-14, 44-33, 66-54.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Staff Mantova – Fortitudo Kigili Bologna 89-80 (19-14, 25-19, 22-21, 23-26)

Di Alberto Carmone

Pagina 1 di 1

27/11/2022

Staff Mantova – Fortitudo Kigili Bologna 89-80 (19-14, 25-19, 22-21, 23-26)

Foto Federico Tamassia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Cuore e agonismo: Mantova torna alla vittoria contro la Fortitudo

La Staff Mantova conquista una prestigiosa vittoria contro la Fortitudo Bologna per 89-80 supportata dai 2.000 tifosi della Grana Padano Arena. Gli Stings tornano subito al successo dopo il passo falso con Rimini della settimana scorsa.

La Fortitudo parte meglio con un parziale di 5-0 nei primi due minuti e una Mantova poco consistente in zona offensiva. L’inerzia della partita cambia grazie a Cortese e Miles che pareggiano i conti e permettono alla Staff di entrare in partita. La gara si fa più equilibrata, con gli Stings che crescono anche in fase difensiva chiudendo le varie iniziative di Fantinelli e Thornton. Col passare dei minuti i biancorossi aumentano la propria fiducia (anche grazie all’ingresso in campo di Palermo e Veronesi e riescono a passare in vantaggio chiudendo il primo quarto sul 19-14.

Nel secondo quarto Mantova mantiene la leadership dell’incontro, mentre la Fortitudo fatica a rendersi pericolosa in area. Il timeout di coach Dalmonte ridà slancio a Bologna, che prova ad alzare la fisicità sia in attacco sia in difesa. Gli Stings assorbono bene il colpo e con Calzavara e Miles riescono a portarsi sul +10 (34-24 al 16’). Bologna risponde con Italiano e Cucci e si riporta a -8, ma nel finale del primo tempo c’è spazio per uno scatenato Veronesi che firma il +14, prima che la bomba di Panni fermi il tabellone sul 44-33 al 20’.

Al ritorno in campo, Bologna piazza la reazione di rabbia con un parziale di 5-0 che la rimette in carreggiata. Mantova però non molla e ritrova immediatamente intensità in attacco con la tripla di Cortese. La gara si fa tirata, con contatti e colpi duri da una parte e dall’altra e la Grana Padano Arena che si fa sempre più presente in campo. A spezzare l’equilibrio è Ross che, dopo un primo tempo da solo un punto, diventa il protagonista degli Stings mettendo la sua squadra sul +14. La Fortitudo va in difficoltà e vede scivolare via la partita, con la Staff che aumenta il proprio distacco fino al +16 sempre con lo scatenato Ross. Poi Barbante e Fantinelli siglano i 4 punti per il 66-52 al 30’.

In avvio di ultimo quarto, Bologna torna a farsi vedere con Italiano e Panni mettendo paura agli Stings e rientrando a -7. La Staff non demorde e tiene alto il ritmo in attacco con Veronesi e Palermo, il quale continua ad entrare sempre di più nei meccanismi della squadra di coach Valli. Al 33’ arriva uno dei momenti clou della sfida col tecnico fischiato a Italiano che, sommato all’antisportivo del primo tempo, condanna l’ala bolognese all’espulsione. Mantova ne approfitta subito portandosi sul +17 e mettendo praticamente in ghiaccio la partita. Bologna, però, non molla e, senza nulla da perdere, inizia la rimonta avvicinandosi fino al -4. Nonostante l’uscita di Cucci per il quinto fallo e l’espulsione di Biordi, la Effe mette paura a Mantova, ma Calzavara sigla i due punti più importanti dell’incontro ridando due possessi di vantaggio ai suoi. Poi i tiri liberi di Cortese e Ross chiudono la partita.

Mercoledì 30 alle 17 la Staff Mantova tornerà in campo per il recupero della quarta giornata contro San Severo alla Grana Padano Arena. L’ingresso sarà a offerta libera. L’intero incasso sarà devoluto al Centro di Aiuto alla Vita di Mantova che, attraverso l’incontro diretto accoglie, ascolta e sostiene donne, mamme, bambini e nuclei familiari in situazioni di difficoltà. L’intero importo della partita verrà successivamente raddoppiato dalla nostra affezionata sostenitrice Silvia Bellelli.

Coach Valli: “Bisogna essere onesti e riconoscere che abbiamo affrontato una formazione priva di due elementi del proprio quintetto. Al netto di questo, per noi è una vittoria di grande valore. È un successo che dà tanto morale, soprattutto perché arrivata al termine di una partita di grande agonismo. Mi ha fatto piacere vedere finalmente una squadra senza dei cali consistenti all’interno della partita, a partire il rientro della Fortitudo nel finale. Per noi è stato un esame di maturità, abbiamo costruito questo successo con la difesa e con la collaborazione in attacco. C’è stata tanta energia difensiva da parte nostra, soprattutto contro Thornton. Poi sottolineo le prestazioni di Ross, Palermo e Cortese. In particolare, il capitano ha segnato i canestri fondamentali in una fase delicata della partita.

Spero che sia solo il primo mattoncino di una mentalità che deve essere sempre così solida anche nelle prossime partite. Dovremo mettere questa stessa cattiveria nella partita con San Severo, altrimenti rischiamo di vanificare i nostri sforzi”.

Matteo Palermo: “Per noi era davvero importante vincere stasera. La classifica è molto corta e un successo può cambiare molto. Poi vincere davanti a questo pubblico e contro questo avversario così prestigioso dà ulteriore carica. Nel complesso, abbiamo fatto un passo in avanti nel gioco creando tiri aperti e mettendo in campo un’ottima difesa. Il mio impiego? Sono a disposizione del coach, piano piano sto tornando al 100%”.

Staff Mantova – Fortitudo Kigili Bologna 89-80 (19-14, 25-19, 22-21, 23-26)

Staff Mantova: Ross 20 (4/6, 2/6), Miles 16 (4/7, 1/5), Veronesi 15 (2/4, 3/7), Cortese 14 (1/3, 3/4), Palermo 7 (2/2, 1/2), Calzavara 6 (3/6, 0/0), Janelidze 4 (2/2, 0/0), Criconia 3 (0/0, 1/3), Thioune 2 (1/3, 0/0), Morgillo 2 (1/4, 0/0). Coach: Valli.

Tiri liberi: 16 / 17 – Rimbalzi: 31 5 + 26 (Veronesi, Morgillo 6) – Assist: 18 (Cortese 5)

Fortitudo Kigili Bologna: Fantinelli 23 (6/8, 3/3), Cucci 12 (2/5, 2/5), Italiano 12 (0/2, 1/2), Panni 11 (1/6, 3/7), Thornton 8 (2/7, 1/7), Barbante 8 (4/7, 0/0), Paci 4 (2/2, 0/0), Biordi 2 (0/0, 0/0), Natalini ne, Lorenzo Bonfiglioli ne. Coach: Dalmonte.

Tiri liberi: 16 / 20 – Rimbalzi: 29 6 + 23 (Fantinelli, Italiano 6) – Assist: 14 (Fantinelli 6)

Arbitri: Caforio, Pellicani e Ugolini

 

Ufficio Stampa Pallacanestro Mantovana

Alberto Carmone

Commenti

PUBBLICITA'