• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Missione lombarda per l’Assigeco Piacenza : sarà ospite di Treviglio

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

26/11/2022

Missione lombarda per l’Assigeco Piacenza : sarà ospite di Treviglio

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Missione lombarda per l’Assigeco Piacenza : sarà ospite di Treviglio

Dopo la sconfitta casalinga contro Benacquista Assicurazioni Latina l’Assigeco Piacenza punta a riscattarsi nella complicata trasferta lombarda di Treviglio. Le squadre si ritrovano l’una contro l’altra in due differenti stati di forma: Treviglio pare aver già trovato una quadra sotto il nuovo coach Finelli, mentre l’Assigeco sembra avere perso un po’ di smalto nelle recenti uscite stagionali. L’ultimo match al PalaBanca riflette perfettamente questo momento: nel primo tempo i biancorossoblu se la giocano a viso aperto, nel secondo calano d’intensità fino a perdere il controllo della partita sotto le triple decisive di Latina. Fatali le basse percentuali dal perimetro e una difesa che sembra aver perso grinta e lucidità, segnali poco incoraggianti che si notano tra i ragazzi di coach Stefano Salieri già dalla trasferta di Milano di qualche settimana fa, come conferma il veterano Davide Pascolo:

“Contro l’Urania avevamo gestito la partita nel primo tempo, ma nel secondo non siamo riusciti a portare a casa la vittoria. Lo stesso è capitato anche contro la Vanoli e a Torino. Questo lascia un po’ d’amaro in bocca, quelle sconfitte bruciano ancora di più quando arrivano momenti poco brillanti come questo. Magari con un paio di vittorie in piu avremmo giocato con più entusiasmo e avremmo fatto meglio in queste ultime uscite stagionali”. 

Da poco la squadra ha riabbracciato Luca Cesana. Cosa significa per te aver ritrovato il tuo ex-capitano e come pensi che possa aiutare la squadra?

“Luca può aiutarci tanto, sia come collante che con la sua qualità da tiratore e realizzatore. Conosciamo bene le sue caratteristiche e sarà un’ulteriore freccia che aggiungeremo alla nostra faretra”.

Nelle ultime partite sembri aver sviluppato una grande intesa con Skeens. Cosa rende il vostro gioco così complementare?

“Con Brady mi trovo molto bene. Lui stesso mi cerca molto con passaggi nello spazio, noi comunque dobbiamo lavorare ancora per affinare ulteriormente questa intesa e portarla al massimo”.

Domenica prossima cercherete il riscatto nella difficile trasferta di Treviglio, che la scorsa volta ha trionfato su di voi di un solo punto. Come cercherete di battere questo temibile avversario?

“A Treviglio affronteremo una squadra organizzata e molto esperta. Dobbiamo partire da una difesa forte e più compatta. In attacco invece dobbiamo essere più fluidi, gestendo il ritmo e muovendo tanto la palla per cercare tiri aperti. Il controllo di questi aspetti potrà fare la differenza”.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO

Dopo l’esonero ad inizio mese di coach Michele Carrea, la guida tecnica della squadra è stata affidata all’esperienza di coach Alex Finelli. Da allora la squadra ha vinto tre partite consecutive, l’ultima delle quali a Cremona contro la Juvi. La talentuosa guardia americana Jason Clark sarà probabilmente indisponibile, ma la società lombarda è sicuramente provvista di bocche di fuoco che possono sopperire egregiamente alla sua assenza. Le guardie titolari saranno probabilmente Lorenzo Maspero, al primo anno a Treviglio dopo quattro anni a Mantova e Bruno Cerella, reduce da cinque anni di successi alla Reyer Venezia. Le ali saranno Pierpaolo Marini, autore finore di un’ottima stagione da 16 punti di media ed Eric Lombardi, ala classe ’93 determinante nella salvezza di Napoli l’anno scorso in serie A. Sotto canestro troveremo invece Aleksandar Marcius, protagonista la scorsa stagione con la casacca della Stella Azzurra Roma. Usciranno dalla panchina il capitano della squadra Brian Sacchetti, che vanta oltre 390 presenze in serie A tra Ferrara, Sassari e Brescia, Davide Bruttini, centro veterano reduce da due tre stagioni a Forlì, Soma Abati Tourè, giovane ala prodotto delle giovanili bergamasche e Santiago Corona, giovane playmaker di origine argentina. 

COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/)

Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Gruppo Mascio Treviglio – UCC Assigeco Piacenza 70 - 64 (15-18; 19-12; 13-10; 23-24)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

27/11/2022

Gruppo Mascio Treviglio – UCC Assigeco Piacenza 70 - 64  (15-18; 19-12; 13-10; 23-24)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L’Assigeco Piacenza lotta ad armi pari ma a Treviglio la vittoria è solo sfiorata

Gruppo Mascio Treviglio – UCC Assigeco Piacenza 70 - 64  (15-18; 19-12; 13-10; 23-24)

Non basta una prestazione di carattere per evitare la sconfitta all’UCC Assigeco Piacenza, costretta a cedere alla Gruppo Mascio Treviglio dopo una lotta intensa e fisica lunga tutti i quaranta minuti di gioco. Fatale la serie di triple di Maspero, Giuri e Marini che hanno scavato il solco decisivo nel quarto periodo, costringendo i biancorossoblu di coach Salieri al secondo stop consecutivo nonostante i 21 punti di Kameron McGusty e un Nemanja Gajic alla miglior uscita stagionale.

PRIMO QUARTO

Maspero e Lombardi aprono le danze con una bomba e due punti in contropiede prima dell’acuto di Miaschi, che appoggia al volo su assistenza di Pascolo. Treviglio cerca subito l’allungo sfruttando le disattenzioni in difesa di Piacenza e vola sul +8 con due punti di pregevole fattura di Marini (11-3 al 6’). La risposta biancorossoblu non si fa però attendere: il 15-4 di parziale firmato da McGusty, Pascolo e due triple importantissime di Gajic permettono all’Assigeco di mettere il naso avanti per la prima volta nell’incontro, con il primo quarto che si chiude 15-18.

SECONDO QUARTO

Sacchetti e Bruttini riportano avanti Treviglio (20-18 al 12’), con Piacenza che ha bisogno di poco più di tre minuti di gioco per sbloccarsi con la penetrazione vincente di Sabatini. Maspero e Lombardi sono infallibili da oltre l’arco e con tre bombe portano in doppia cifra di vantaggio la Gruppo Mascio, costringendo coach Stefano Salieri al timeout. La pausa porta i suoi frutti, con la difesa biancorossoblu che inizia a ingranare e il tandem Pascolo-McGusty rinvigorisce l’attacco piacentino, che con il canestro sullo scadere della guardia americana va negli spogliatoi sotto 34-30.

TERZO QUARTO

Primi minuti di inizio ripresa dove si segna poco e prevalgono le difese: ci vogliono quattro punti in fila di Marcius a sbloccare il tabellino, intervallati dal brutto infortunio di Pascolo costretto ad andare negli spogliatoi. Cesana con una magia sullo scadere dei ventiquattro e una tripla preziosissima mantiene a galla l’Assigeco (41-35 al 25’), abile poi a restare attaccata a Treviglio con diversi tentativi a cronometro fermo di Sabatini e Gajic, nonostante Bruttini consegni ai suoi il nuovo +7 sul finale di frazione (47-40).

QUARTO QUARTO

La tripla di McGusty e l’incursione di Sabatini riportano in un battibaleno Piacenza sul -2 prima della risposta di Giuri, che mette i primi tre punti della sua serata in un momento fondamentale e che dà inizio al festival delle triple per i padroni di casa: Marini, Maspero e ancora Giuri provano a spezzare e gambe ai biancorossoblu (63-55 al 34’), bravi a non crollare con Gajic e una tripla da distanza siderale di Sabatini. Gli ultimi minuti sono poco adatti ai deboli di cuore: Marini timbra il nuovo +7, Gajic segna due tiri liberi, e un pasticcio alla rimessa consente a Piacenza di avere per ben due volte il pallone per il -2: Sabatini prima e Gajic dopo mancano però il bersaglio grosso, mandando in fumo tutti i sogni di vittoria biancorossoblu con il match che si chiude 70-64.

DATI STATISTICI 

Gruppo Mascio Treviglio: Lorenzo Maspero 12 (4/8 da tre), Bruno Cerella 0 (0/3, 0/4), Pierpaolo Marini 18 (6/11, 2/7), Eric Lombardi 12 (4/7, 1/4), Sandi Marcius 10 (4/6 da due); Marco Giuri 6 (0/2, 2/5), Brian Sacchetti 3 (1/1, 0/2), Davide Bruttini 6 (3/4 da due). Ne: Soma Abati Toure, Leonardo Resmini, Santiago Corona.

Allenatore: Alessandro Finelli (assistenti: Lorenzo Pansa, Lorenzo Bruni).

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 9 (2/2, 1/7), Kameron McGusty 21 (6/11, 1/7), Federico Miaschi 2 (1/3, 0/4), Davide Pascolo 4 (1/6 da due), Brady Skeens 7 (3/4 da due); Luca Cesana 7 (2/2, 0/3), Lorenzo Querci 0 (0/1 da tre), Nemanja Gajic 12 (1/2, 2/4), Lorenzo Varaschin, Jacopo Soviero. Ne: Matteo Gherardini, Giorgio Franceschi.

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Manzo).

DICHIARAZIONI ALLENATORE

“Faccio i complimenti ai miei ragazzi perché hanno fatto una partita di carattere su un campo difficile. Purtroppo siamo mancati nelle percentuali al tiro da tre punti, fondamentali questa sera visto che Treviglio è una squadra fisica che difende molto bene in area. Nonostante questo sono contento dell’atteggiamento di tutti: la squadra è stata brava a non darsi mai per vinta, a non demoralizzarsi dall’inizio sprint di Treviglio e a reagire all’infortunio di Pascolo, che fortunatamente non dovrebbe essere nulla di grave”.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'