• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta di Caffè Mokambo Chieti!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

25/11/2022

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta di Caffè Mokambo Chieti!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta di Caffè Mokambo Chieti!

In Abruzzo per continuare a vincere!

Nona giornata di campionato per RivieraBanca Basket Rimini che nel tentativo di dare seguito alla vittoria della scorsa settimana contro Mantova farà visita alla Caffè Mokambo Chieti presso il PalaTricalle, palla a due in programma domenica 27 novembre alle ore 18.00. Qui tutte le informazioni relative al pullman organizzato dalla Curva Basket Rimini "Barrio H294" ed all'acquisto dei biglietti.

La partita, diretta dagli arbitri Calogero Cappello (Porto Empedocle, Agrigento), Marco Attard (Firenze) e Francesco Praticò (Reggio Calabria), vede fronteggiarsi due formazioni appaiate in classifica a quota 4 punti. Rimini dopo la vittoria contro Mantova (79-72 al Flaminio) ha raggiunto un gruppetto di altre tre squadre (Ravenna, Chiusi e la stessa Chieti) mentre gli abruzzesi sono reduci da due sconfitte ravvicinate: la prima proprio contro Mantova (mercoledì scorso i lombardi si sono imposti per 82-76 sul parquet di casa) mentre domenica la caduta al PalaDozza per mano della Fortitudo (90-83).

C'è un precedente tra le due squadre datato 17/11/2019, quando nel girone C di Serie B gli abruzzesi risultarono vincitori tra le mura amiche per 72-64, con il nostro Davide Meluzzi al tempo protagonista in maglia Chieti. La partita di ritorno non si disputò per l'interruzione del campionato causa Covid.

La Caffè Mokambo Chieti è guidata in panchina da Coach Stefano Rajola, ex giocatore ritiratosi nel 2017 dopo un'eccellente carriera da playmaker: pescarese di nascita, ha vestito maglie importanti tra Serie A e Legadue come Reggio Calabria, Napoli, Teramo, Ferrara, Scafati e Novara. Durante l'ultima parte della sua carriera gioca prima in Serie B d'Eccellenza (Ferentino e Chieti) per poi concludere all'Amatori Pescara, squadra della sua città natale, in Serie B a 45 anni.

E' proprio a Pescara che comincia la sua seconda carriera, quella da allenatore: qui Rajola rimane per due stagioni, conquistando la promozione in Serie A2 nell'annata 2018-2019. Successivamente allena ad Ancona (2019-2021) in Serie B, fronteggiando anche RBR nella stagione interrotta dal Covid. Prima di approdare come capo allenatore a Chieti, è stato vice allenatore della Fortitudo Bologna durante la scorsa stagione (2021-2022).

La cabina di regia è affidata al classe 2000 Saverio Bartoli, alla seconda stagione in maglia Chieti, unico reduce del roster dell'anno scorso. In questo suo primo anno da senior sta confermando le ottime impressioni della passata stagione, viaggiando a 11 punti abbondanti (40% da tre) e 6 assist di media a partita, spiccando per atletismo tra gli interpreti nel ruolo.

 Dalla panchina, al suo posto, esce il classe 2002 Thomas Reale, prodotto della Stella Azzurra Roma ed avversario di RBR nella semifinale playoff dell'anno scorso in maglia Faenza. Alla prima esperienza in A2, è un giocatore che porta molta intensità sul parquet.

Nel ruolo di guardia agisce Darryl Jackson, classe 1985 di passaporto statunitense-maltese. Da quasi 10 anni avvezzo al campionato italiano, sta firmando cifre incredibili in questo inizio di campionato (oltre 18 punti di media col 51% da tre punti). Molto bravo nel gioco senza palla, è anche capace di attaccare il ferro in velocità.

Come '3' titolare troviamo Martino Mastellari, classe 1996 con importanti esperienze alle spalle nella categoria (Mantova, Montegranaro, Napoli, Orzinuovi e Ferrara), ma anche una trentina di presenze in Serie A1 tra Pistoia e Brescia. Super specialista del tiro da tre punti, capace di segnare molte triple consecutive se messo in ritmo.

Completa il pacchetto esterni l'italo-sloveno Denis Alibegovic, classe 1999 figlio (Teoman) e fratello (Mirza ed Amar) d'arte. Molto creativo nella metà campo offensiva, è pericoloso al tiro.

Spostandoci verso il ferro troviamo il canadese Josip Vrankic, classe 1998 proveniente dal campionato NCAA. Alla prima esperienza professionistica, i suoi numeri sono oggettivamente importanti (quasi 18 punti ed oltre 8 rimbalzi di media): non particolarmente atletico, è comunque molto efficiente a rimbalzo e rapido nel rilascio del tiro da tre punti.

Il rinforzo di reparto dalla panchina è Michele Serpilli, classe 1999 giunto alla quinta stagione consecutiva in A2 dopo le esperienze a Legnano, Montegranaro e San Severo. Buon giocatore senza palla, si aggiunge alla batteria dei bomber dalla lunga distanza di cui dispone Chieti.

Il totem sotto canestro risponde al nome di Andrea Ancellotti, gigante (212 cm) classe 1988 che 10 anni fa vestì la maglia degli Angels Santarcangelo. Ex protagonista in Serie A1 tra Pesaro e Brescia, è sicuramente uno degli italiani più forti nel suo ruolo per la categoria. Dominante nei pressi del ferro, si distingue anche come buon passatore.

Completa il roster Ilia Boev, russo classe 2001 fin qui in campo per quasi 7' di media.

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

 

Caffè Mokambo Chieti-RivieraBanca Basket Rimini 74-83

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

27/11/2022

Caffè Mokambo Chieti-RivieraBanca Basket Rimini 74-83

Foto Giampaolo Rosati-Caffè Mokambo Chieti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Caffè Mokambo Chieti-RivieraBanca Basket Rimini 74-83

Serie A2 OldWildWest

Nona giornata Girone Rosso

Caffè Mokambo Chieti-RivieraBanca Basket Rimini 74-83 (parziali 19-25, 39-51, 57-66)

TABELLINO CHIETI: Darryl Jackson 22 (3/4, 4/9), Andrea Ancellotti 13 (5/9, 1/3), Josip Vrankic 10 (3/5, 0/2), Saverio Bartoli 9 (3/7, 1/1), Michele Serpilli 8 (2/5, 1/5), Martino Mastellari 8 (0/3 da tre), Thomas Reale 4 (1/3 da tre), Denis Alibegovic (0/1), Miroslav Gjorgjevikj NE, Riccardo Febbo NE, Ilia Boev NE. All. Rajola, Di Paolo, Mucci.

TABELLINO RIMINI: Derek Ogbeide 21 (10/13), Jazz Johnson 18 (3/7, 4/7), Stefano Masciadri 11 (1/2, 3/6), Davide Meluzzi 11 (1/3, 3/7), Andrea Tassinari 9 (2/4, 1/3), Simon Anumba 5 (0/3, 1/3), Aristide Landi 4 (1/4 da tre), Ursulo D’almeida 4 (2/3), Francesco Bedetti (0/2, 0/1), Alessandro Scarponi, Elia Morandotti NE. All. Ferrari, Zambelli, Middleton.

Seconda vittoria di fila per RivieraBanca Basket Rimini! Primo successo in trasferta della stagione per i ragazzi di Coach Mattia Ferrari che, sotto la spinta di un caldissimo pubblico biancorosso al seguito, espugnano il PalaTricalle della Caffè Mokambo Chieti con una prestazione di squadra, come dimostrano i quattro giocatori in doppia cifra ed i 19 assist smazzati. La vittoria contro gli abruzzesi è stata l'occasione per vedere l'esordio di Aristide Landi: l'ala/centro ex Scafati, nuovo #35 biancorosso, ha messo a referto 4 punti e 3 rimbalzi in 12' di utilizzo.

Partenza lanciata dei biancorossi che sfruttano il fisico di Ogbeide e le triple di Tassinari e Johnson (5-10 al 3'). Jackson risponde con due conclusioni dall'arco (13-15 al 6'), ma il canestro di Tassinari ed i liberi di Anumba valgono il +9 Rimini (16-25 al 9'). Chieti, però, piazza un parziale di 5-0 per chiudere il primo quarto (21-25).

Landi segna il suo primo canestro in maglia Rimini (23-31 al 12'), Ancellotti e Bartoli limitano le perdite ma un super Ogbeide e la tripla di Meluzzi rilanciano RivieraBanca (31-36 al 15'). Masciadri e Meluzzi martellano da tre punti (35-46 al 18'), D'Almeida schiaccia di potenza prima che i liberi di Mastellari chiudano il primo tempo (39-51).

Una super RivieraBanca firma un parziale di 8-0 ad inizio terzo quarto (39-59 al 23'), Chieti però costringe Ferrari al timeout dopo il rientro firmato dal trio Vrankic-Ancellotti-Serpilli (49-61 al 26'). Jackson si accende e segna due canestri in fila, neutralizzati dal duo Tassinari-D'Almeida (54-66 al 29'), per poi chiudere il terzo quarto con una tripla (57-66).

Jackson firma 5 punti consecutivi che valgono il -4 Chieti, Johnson e Tassinari però ricacciano indietro i padroni di casa (62-70 al 34'). Gli abruzzesi tentano di nuovo la rimonta, ma le bombe di Johnson e Masciadri forzano il timeout di Rajola (66-78 al 37'). Rimini, tornata in controllo, amministra il vantaggio fino alla fine (74-83).

Intervista post partita con Coach Mattia Ferrari

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 4 dicembre alle ore 18.00 presso il nostro PalaFlaminio per la decima giornata di campionato contro UEB Gesteco Cividale.

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Caffè Mokambo Chieti-RivieraBanca Basket Rimini, la vigilia di Mauro Zambelli e Alessandro Scarponi

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

26/11/2022

Caffè Mokambo Chieti-RivieraBanca Basket Rimini, la vigilia di Mauro Zambelli e Alessandro Scarponi

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Caffè Mokambo Chieti-RivieraBanca Basket Rimini, la vigilia di Mauro Zambelli e Alessandro Scarponi

Le parole del vice allenatore Mauro Zambelli e Alessandro Scarponi alla vigilia della nona giornata di campionato contro Caffè Mokambo Chieti, in programma domenica 27 novembre alle ore 18.00 presso il PalaTricalle “Leombroni”.

 Al seguente link tutte le informazioni relative al pullman organizzato dalla Curva Basket Rimini “Barrio H294” ed all’acquisto dei biglietti.

 Intervista pre partita con Mauro Zambelli e Alessandro Scarponi

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Commenti

PUBBLICITA'