• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Pallacanestro Reggiana - Tesserato Alessandro Vecchi

Di Davide Draghi

Pagina 1 di 1

25/11/2022

Pallacanestro Reggiana  - Tesserato Alessandro Vecchi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro Reggiana  - Tesserato Alessandro Vecchi

Pallacanestro Reggiana comunica di aver tesserato come dodicesimo contratto professionistico il classe 2004 Alessandro Vecchi, proveniente dal nostro settore giovanile. 

 

Davide Draghi

Responsabile Comunicazione

Pallacanestro Reggiana Srl 

Givova Scafati 61 – 59 Pallacanestro Reggiana Unahotels

Di Antonio Pollioso - Ufficio Stampa Givova Scafati

Pagina 1 di 2

28/11/2022

Givova Scafati 61 – 59 Pallacanestro Reggiana Unahotels

Foto Pallacanestro Reggiana

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Secondo successo stagionale per la Givova Scafati, che alla Beta Ricambi Arena PalaMangano si è imposta 61-59 ai danni della Unahotels Reggio Emilia nell’ottava giornata del campionato di serie A.

E’ stata una vittoria sudata e sofferta, che la società ha dedicato al general manager Gino Guastaferro (a casa per problemi di salute), conquistata a denti stretti dinanzi ad oltre 2.200 spettatori, che hanno sostenuto gli atleti in campo nei momenti più importanti del match, vinto nonostante la grande tensione per l’importanza della posta in palio. Da evidenziare la presenza in panchina di Monaldi, non utilizzato a causa dell’influenza che lo ha tenuto out per gran parte della settimana che ha preceduto l’incontro.

I reggiani, orfani di Hopkins e con in panchina Vitali reduce dal covid-19 e per tale motivo non utilizzato, hanno retto l’urto finché hanno potuto, issando bandiera bianca solo nelle battute conclusive.

LA PARTITA

La contesa inizia con i due quintetti guardinghi, impegnati a studiarsi, prima di colpo ferire. Dopo una prima fase di attesa, la sfida cresce di intensità. La truppa di casa mostra i denti in difesa e idee chiare in attacco (4-0 al 4’). Salgono in cattedra Pinkins e Lamb, portando il punteggio sul 9-2 al 6’, che costringe coach Menetti al primo time-out. Esordisce anche l’ultimo arrivato Imbrò, che prova a lasciare subito il segno, ma Cinciarini e soci accorciano fino al minimo svantaggio (12-11 al 9’), prima che Pinkins metta dentro i due canestri del 16-11 di fine primo quarto.

La Givova riesce a tenere la testa della sfida, giocando con buona personalità ed impegno encomiabile, su entrambi i fronti del gioco. Un canestro di Logan al 14’ permette addirittura di sfiorare la doppia cifra di vantaggio (24-15), ma da questo momento la scena è solo dei reggiani (bene Strautins), che piazzano un break di 0-9, che riporta la sfida in perfetta parità (24-24 al 18’). Nonostante la difesa a zona imbastita dagli emiliani, il risultato si mantiene equilibrato fino all’intervallo lungo, che premia l’ottimo lavoro dei locali nelle ultime azioni (32-28).

La ripresa delle ostilità è tutta di marca gialloblù: Stone e Pinkins sono tra gli artefici del parziale di 10-4 che porta la Givova per la prima volta in doppia cifra di vantaggio (42-32 al 25’). Coach Menetti ferma il cronometro per strigliare i suoi. I canestri di Strautins, uniti a quelli di Reuvers, servono per dare respiro agli emiliani, che al 18’ riducono lo svantaggio a soli due punti (45-43 al 28’), grazie ad un parziale di 3-11. Poco più tardi, il vantaggio accumulato dai locali viene totalmente azzerato dai canestri di Cinciarini, Diouf e Anim, che chiudono addirittura avanti 47-49 la terza frazione.

Tanto agonismo e fisicità caratterizzano i primi minuti dell’ultima frazione nelle quali entrambi i quintetti sembrano smarrire la via del canestro, ma tengono la sfida viva ed in perfetto equilibrio (50-50 al 36’). Ci pensa Stone a muovere il tabellone elettronico (55-52 al 37’), aiutato da capitan Rossato (58-54 al 39’) e De Laurentiis (59-56 a 50’’ dal termine). La tripla di Reuvers a 25’’ dal termine azzera tutto (59-59). Stone subisce fallo e dalla lunetta fa 2 su 2: tanto basta per regalare i due punti in palio alla Givova, perché nella successiva azione i biancorossi non vanno a segno. La sfida si chiude così col punteggio di 61-59.

LE DICHIARAZIONI

Il capo allenatore Attilio Caja: «Faccio i complimenti ai ragazzi, che hanno messo grande cuore e tanta energia in campo, disputando una partita che abbiamo meritato di vincere, riuscendo a tenere la testa della sfida per quasi tutta la sua durata.  Ho visto grande impegno ed abnegazione in una partita che mi aspettavo fosse nervosa e tesa, cosa che si è rivelata nelle percentuali di tiro. Sono contento per il risultato, che ci sblocca e ci infonde fiducia. La giusta ricompensa anche per chi, come la famiglia Longobardi, ci è vicina ogni giorno e mette tutti noi nelle migliori condizioni possibili per lavorare bene. Siamo un gruppo molto compatto, oggi ne abbiamo dato una bella dimostrazione. Peccato che l’importanza della posta in palio non ci ha permesso di chiudere prima la partita, cosa che sarebbe stata realizzabile se solo avessimo tirato con percentuali leggermente più alte. Ora ci impegneremo per provare a vincere anche la gara di domenica prossima, che per noi sarebbe molto importante».

Pallacanestro Reggiana - Il pre partita con Max Menetti

Di Davide Draghi

Pagina 1 di 1

26/11/2022

Pallacanestro Reggiana  - Il pre partita con  Max Menetti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Pallacanestro Reggiana  - Max Menetti: "Bello ritrovare Scafati in Serie A, ma domani saranno quaranta minuti di fuoco"

Trasferta in terra campana per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che domani alle ore 19:00 scenderà in campo sul parquet del PalaMangano per affrontare la Givova Scafati. 

Queste le parole di Max Menetti: “Ci apprestiamo ad affrontare la trasferta di Scafati, società storica del panorama cestistico italiano che ritroviamo con piacere ed alla quale siamo legati, cosi come al suo patron Nello Longabardi, da bellissimi ricordi. Per quaranta minuti però domani sarà battaglia vera, come è giusto che sia considerando l’importanza della partita. L’obiettivo è di trovare quella continuità di rendimento e di risultati che in Serie A, a differenza della Coppa, non abbiamo avuto finora. Dobbiamo dare seguito a ciò che abbiamo mostrato martedì nella gara di BCL in termini di attitudine ed approccio, cercando un successo che per noi sarebbe estremamente importante contro una squadra che, dopo l’arrivo di coach Caja sta anch’essa cercando nuovi equilibri, ma è formata da giocatori di assoluto talento ed esperienza, su tutti Logan e Stone”.

Michele Vitali è risultato negativo al Covid19, ha effettuato nella giornata odierna le visite mediche ed è tornato in gruppo, mentre non è partito con la squadra Mikael Hopkins, ai box per una forma influenzale. Il suo impiego verrà valutato solamente domani in base alle sue condizioni.

La sfida verrà trasmessa in esclusiva su Eleven Sports e diretta dalla terna arbitrale composta da Mazzoni, Borgioni e Valzani. 

 

Davide Draghi

Responsabile Comunicazione

Pallacanestro Reggiana Srl 

 

Commenti

PUBBLICITA'