• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Derby vittorioso per il Fumara Everest che allunga in vetta: 3-0 al San Giorgio

Di Nicolò Premoli

Pagina 1 di 1

20/11/2022

Derby vittorioso per il Fumara Everest che allunga in vetta: 3-0 al San Giorgio

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook  :  VOLLEY EMILIAROMAGNA   

 

Derby vittorioso per il Fumara Everest che allunga in vetta: 3-0 al San Giorgio

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY-PALLAVOLO SAN GIORGIO 3-0 (25-21; 25-21; 25-19)

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY: Gemma 2, Hodzic 12, Viola, Scarabelli 15, Cornelli 11, Galibardi, Guaschino 10, Nedeljkovic 1, Molinari 1,  Fizzotti (L). NE: Bianchini, Ducoli, Passerini (L). All. Mazzola-Falco

PALLAVOLO SAN GIORGIO: Erba 5, Perini, Marinucci 6, Giglioli 4, Galelli, Tonini 10, Arfini 3, Guccione 2, Zoppi 7, Chinosi 4. NE: Boaron, Camurri, Maronati, Amadei (L). All. Capra-Piccoli

Il Fumara Everest si prende il primo derby di stagione superando in tre set la Pallavolo San Giorgio: sono sette le vittorie su altrettanti incontri disputati con i punti in classifica che diventano ventuno in vista della seconda sfida tutta piacentina della prossima settimana con l’Alsenese.

In un palazzetto gremito con un’atmosfera, da autentico derby, il Fumara manda in campo la diagonale con Gemma e Hodzic, Scarabelli e Cornelli bande, Guaschino e Nedeljkovic al centro con Fizzotti libero.

L’avvio di gara è nel segno dell’equilibrio, dell’agonismo e dell’ottima difesa della Pallavolo San Giorgio: il primo allungo è ospite (10-13) con coach Mazzola che ferma il gioco dando modo alla squadra di riorganizzarsi e limitare lo svantaggio fino al 15-16. Le ospiti restano in vantaggio fino al venti pari propiziato da due attacchi vincenti consecutivi di Scarabelli, Hodzic mette la freccia fino al 25-21 finale.

Cornelli duella con Tonini in un secondo set dove è il MioVolley a guadagnare terreno (11-7) fino al 14-9. L’ingresso di Molinari alza il muro del Fumara ma è San Giorgio a ritrovare compattezza fino al 17-15. Qui le padrone di casa premono nuovamente (21-17), la squadra di coach Capra dà l’ultimo colpo di coda (23-21) ma sono le biancoblu a chiudere 25-21.

Guaschino dai nove metri trova il 3-1 nel terzo parziale dove si arriva all’otto pari con un muro punto delle biancoblu. Sul 16-16 la partita prende definitivamente la direzione del MioVolley: un break di cinque punti spinge in avanti il Fumara Everest che firma il 25-19 per il 3-0 finale.

 

Nicolò Premoli

Ufficio stampa Consorzio MioVolley

Serie B2. Semaforo rosso per la Pallavolo San Giorgio, Gossolengo vince 3-0

Di Francesco Jacini

Pagina 1 di 1

20/11/2022

Serie B2. Semaforo rosso per la Pallavolo San Giorgio, Gossolengo vince 3-0

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

 

Serie B2. Semaforo rosso per la Pallavolo San Giorgio, Gossolengo vince 3-0

La striscia vincente di successi consecutivi della formazione di coach Matteo Capra si ferma a cinque, in coincidenza nel derby contro la capolista Fumara Gossolengo.

La sfida alla capolista, primo dei derby piacentini (il successivo sarà sabato 3 dicembre alle 18 contro l'Alsenese), non sorride alla Pallavolo San Giorgio che nonostante la sconfitta sul campo della forte Fumara Gossolengo esce a testa alta, mostrando notevole carattere e forza di volontà nel proseguire un percorso stagionale che sta dando soddisfazioni alla dirigenza, guidata dal presidente Giuseppe Vincini.

La Pallavolo San Giorgio scende in campo con Erba-Tonini, Arfini-Gilioli, Zoppi-Marinucci e Galelli. Gli scambi di apertura dell'incontro sono equilibrati, 7-7, poi la squadra ospite fa il break e si porta sul 10-13, Tonini accorcia ed allunga sul 17-20, poi emerge la maggiore esperienza del Fumara e qualche errore di troppo un attacco dell'ex Hodzic chiude il set. Nel secondo Gossolengo sul 13-9, Zoppi ricuce e la Sangio resta in scia con un ace di Erba, 17-15, tuttavia il finale è ancora di marca della squadra di casa, 25-21. Il terzo è conclusivo è una replica, già vista di quelli precedenti: inizio equilibrato, Gossolengo rompe la fase break, la San Giorgo resta in scia con Guccione e Tonini in posto 4 e pareggia con Chinosi, 16-16, ma nel finale la capolista trova il parziale che le consegna la settima vittoria in campionato, 25-19.

Una sconfitta che non ridimensiona le ambizioni di crescita della Pallavolo Sangiorgio che resta ancora in seconda posizione, a pari con Mirandola che deve affrontare oggi la Vtb Aredici Bologna, in attesa nella sfida della prossima giornata con le modenesi storica besta nera della squadra di coach Matteo Capra.

"Nel primo parziale abbiamo giocato bene - spiega il direttore sportivo Massimo Gregori - è stato un peccato per il finale che non abbiamo chiuso quando eravamo in vantaggio, la loro esperienza ed alcuni error nostri sono stati decisivi. Bene nel secondo mentre nel terzo abbiamo fatto più fatica. Non è andato tutto male, a sprazzi abbiamo giocato bene, ci penalizza troppo il risultato. Gossolengo è una squadra costruita per fare bene, noi proseguiamo il nostro percorso di crescita".

Fumara Miovolley-Pallavolo San Giorgio 3-0 (25-21, 25-21, 25-19)

Pallavolo Sangiorgio:  Camurri, Arfini 3, Gilioli 4, Chinosi 3, Tonini 11, Guccione 3, Zoppi 6, Marinucci 7, Erba 5, Maronati, Perini, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra. 

7^giornata, risultati

Galaxy Volley Inzani-Moma Anderlini Modena 3-0; Volley Davis 2c-Inox Meccanica Rivalta; Calanca Persiceto-Giusto Spirito Rubiera 1-3; Fos Wimore Cvr-Pol. Riva; Fumara Mio Volley-Pall. San Giorgio 3-0; Vtb Aredici Bologna-Cai Volley Stadium; Arbor Interclays-Rossetti Market Conad Alsenese 3-0.

Classifica

Fumara Miovolley 21 punti (7-0); Cai Volley Stadium (5-1),  Pall. San Giorgio 16 (5-2);  Davis Veman 2c 13 (4-3); Arbor Interclays Reggio Emilia (4-3); Rossetti Market Conad Alsenese (4-3), Galaxy Inzani Parma  (3-4) 11; Moma Anderlini Modena (3-4) 10; Giusto Spirito Rubiera (3-4) 9; Fos Wimore 8; Inox Meccanica sul Mincio 8; Pol. Riva 7;  Vtb Aredici Bologna 2; Calanca Persiceto 1.

 

Francesco Jacini - Addetto stampa Pallavolo San Giorgio Piacentino 

 

 

 

 

 

Serie B2. Pallavolo San Giorgio, è tempo di derby contro capolista Gossolengo

Di Francesco Jacini

Pagina 1 di 1

18/11/2022

Serie B2. Pallavolo San Giorgio, è tempo di derby contro capolista Gossolengo

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. Pallavolo San Giorgio, è tempo di derby contro capolista Gossolengo

Primo derby stagionale per la Pallavolo San Giorgio, squadra piacentina impegnativa nel campionato nazionale di serie B2, girone F.

La formazione di coach Matteo Capra, seconda in classifica, nella settimana giornata del girone d'andata affronterà la capolista Fumara Gossolengo nel primo derby piacentino stagionale e prima sfida di un trittico del diavolo che delineerà il futuro prossimo della Pallavolo San Giorgio. Dopo questa sfida seguiranno quelle con Mirandola ed il derby con la Pallavolo Alsenese.

"La vittoria contro il Cvr ci è servita da stimolo per affrontare il derby contro Gossolengo, consapevoli dei nostri punti di forza, di come valorizzarli al meglio e anche del lavoro che stiamo facendo e del gruppo che sempre di più stiamo amalgamando" spiega l'alzatrice Beatrice Erba.

Retrocessa dalla B1, Gossolengo, formazione allestita per un campionato di vertice, è guidata dall'esperto tecnico lodigiano Enrico Mazzola, un passato importante e vincente con numerose stagioni e promozioni a Lodi, Piacenza, Monza e Brescia. La cabina di regia è formata da Flavia Gemma ed Ilaria Bianchini, chiudono la diagonale Alisa Hodzic e Valentina Viola. La batteria dei posti 4 è composta da Sofia Cornelli, Chiara Scarabelli, Irene Ducoli e Chiara Galibardi; Francesca Passerini e Sara Fizzotti sono liberi, completano il roster le centrali Stefania Guaschino, Jovana Nedelkovic ed Arianna Molinari. 

L'unico precedente in serie B2 tra Mio Volley Gossolengo e Pallavolo San Giorgio si è giocato nella stagione 2019/2020 ed ha visto imporsi Gossolengo per 3-0. Le ex di turno sono quattro, tre di parte biancoblù, il libero Francesca Passerini alla Sangio nel 2019/2020, l'opposta Alisa Hodzic nel 2015/2016 e dal 2020 al 2022, ed Arianna Molinari dal 2020 al 2022, mentre Matilde Chinosi ha giocato nel Mio Volley dal 2019 al 2022 tra B2 e B1. Dirigeranno l'incontro Andrea Natalini ed Annarita Ferrara, fischio d'inizio alle ore 20.30. 

Ingresso euro 7, tuttavia l'incontro sarà trasmesso sul canale Youtube del Consozio Mio Volley.

Fumara Miovolley-Pallavolo San Giorgio

Pallavolo Sangiorgio:  Camurri, Arfini, Gilioli, Chinosi, Tonini, Guccione, Zoppi, Marinucci, Erba, Maronati, Perini, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra. 

7^giornata, programma

Galaxy Volley Inzani-Moma Anderlini Modena; Volley Davis 2c-Inox Meccanica Rivvalta; Calanca Persiceto-Giusto Spirito Rubiera; Fos Wimore Cvr-Pol. Riva; Fumara Mio Volley-Pall. San Giorgio; Vtb Aredici Bolofglagna-Cai Volley Stadium; Arbor Interclays-Rossetti Market Conad Alsenese.

Classifica

Fumara Miovolley 18 punti; Cai Volley Stadium,  Pall. San Giorgio 16;  Rossetti Market Conad Alsenese 11; Moma Anderlini Modena 10; Davis Veman 2c 9; Galaxy Inzani Parma 8; Pol. Riva 7; Arbor Interclays Reggio Emilia, Inox Meccanica sul Mincio 6; Fos Wimore 5; Giusto Spirito Rubiera, Vtb Aredici Bologna 2; Calanca Persiceto 1.

Serie D

Questa sera scenderà in campo la serie D, targata Volley Sangio Pode. La formazione di Danilo Dalmonte affronterà tra le mura amiche della palestra comunale di Podenzano, affronterà l'Everton Volley. Fischio d'inizio alle 21.15.

Volley SangioPode: Cappellini, Ordiano, Montesi, Carini, Dallarda, Guienne, Pighi, Fanzini, Di Cintio, Boaron, Milosevic, Boselli, Poggi, Mincheva, Freschi. All. Dalmonte.

 

Francesco Jacini - Addetto stampa Pallavolo San Giorgio Piacentino - 

 

Derby d’alta quota tra Fumara e Pallavolo San Giorgio

Di Nicolò Premoli

Pagina 1 di 1

18/11/2022

Derby d’alta quota tra Fumara e Pallavolo San Giorgio

Foto Angela Petrarelli

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Derby d’alta quota tra Fumara e Pallavolo San Giorgio, Cornelli: «Mi aspetto una partita lunga e tosta»

 

Fumara MioVolley-Pallavolo San Giorgio in programma sabato sera alle 20:30 al Palazzetto di Gossolengo sarà senz’ombra di dubbio non solo il primo derby piacentino di serie B2 ma anche e soprattutto il big match di giornata del girone F. A dirlo è per prima cosa la classifica con il Fumara finora imbattuto a quota 18 punti e San Giorgio all’inseguimento distante soltanto di due lunghezze. C’è poi la sfida nella sfida delle tante ex con Passerini, Molinari e Hodzic in maglia Fumara da una parte e l’opposto Chinosi passata alla formazione di coach Capra ad inizio stagione.

A caricare le compagne di squadra in vista dell’importante settimo appuntamento stagionale è la schiacciatrice Sofia Cornelli, tornata in maglia MioVolley e prontissima a duellare sotto rete. «La partita di sabato sarà sicuramente una partita impegnativa dove potremo finalmente dimostrare le nostre capacità e la crescita fatta in questi primi mesi di lavoro. Importante sarà mantenere la concentrazione fin dal primo punto e sopratutto essere aggressive in tutti i fondamentali».

Il percorso di avvicinamento alla gara è stato affrontato con la giusta carica di entusiasmo dalla formazione biancoblu. «In questi giorni il clima in palestra è molto positivo, ci stiamo allenando con attenzione per migliorarci giorno per giorno ma siamo molto serene».

Per Cornelli la sfida ad una squadra piacentina rappresenta uno stimolo aggiuntivo così come il fatto di giocare la partita nel palazzetto di Gossolengo. «Affronteremo la partita come qualunque altra, con determinazione e voglia di fare bene. Il fatto che sia un derby è sicuramente una spinta in più a fare bene e il fatto che giochiamo in casa con il nostro pubblico è un punto a nostro favore. Mi aspetto sicuramente una partita lunga e tosta dove ci sarà da lottare punto a punto e mi aspetto da parte nostra una squadra che non molla e che, soprattutto nei momenti di difficoltà, sarà unita più che mai».

La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Consorzio MioVolley a partire dalle 20:25.

 

Nicolò Premoli

Ufficio stampa Consorzio MioVolley

 

Commenti

PUBBLICITA'