• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

L’Assigeco Piacenza insegue la prima vittoria fuori casa: trasferta insidiosa a Rieti

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

11/11/2022

L’Assigeco Piacenza insegue la prima vittoria fuori casa: trasferta insidiosa a Rieti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

L’Assigeco Piacenza insegue la prima vittoria fuori casa: trasferta insidiosa a Rieti

Dopo essersi abbattuti contro la corazzata canturina nella prima sconfitta casalinga della stagione l’Assigeco Piacenza cerca il riscatto in terra laziale, nella trasferta che vedrà i ragazzi di coach Salieri impegnati contro NPC Kinergia Rieti. Domenica scorsa le speranze dei biancorossoblu si sono spente presto: già nel primo tempo la formazione di coach Meo Sacchetti ha guadagnanto un vantaggio di 25 punti, un divario che nonostante i miglioramenti degli ultimi due quarti si è dimostrato insormontabile. Risultato a parte, non mancano le buone notizie per la squadra del presidente Franco Curioni. Per la gioia dei tifosi Luca Cesana è tornato a disposizione del coaching staff, un’addizione dal grande peso specifico che darà maggiore completezza alla formazione biancorossoblu. Per lui undici minuti in attesa di trovare la giusta condizione:

“Mi sento in crescita, ogni giorno sto sempre meglio e mi auguro di essere al 100% il prima possibile. Io e lo staff stiamo lavorando per trovare la miglior condizione nel minor tempo possibile, noi comunque rimaniamo fiduciosi e positivi e continuiamo a lavorare”.

Galvanizzati dal rientro nel roster dell’ex capitano, la squadra si prepara dunque a sfidare la formazone rietina, finora ferma ad una sola vittoria in campionato. Nonostante l’avversario abbordabile sulla carta l’Assigeco dovrà affrontare la partita con la giusta concentrazione ed evitare scivoloni per riportarsi in carreggiata dopo due sconfitte consecutive.

Da poco hai potuto riabbracciare i compagni coi quali la scorsa stagione hai regalato tante gioie ai tifosi. Quali sono i punti in comune e le differenze principali che hai notato rispetto alla squadra dell’anno scorso?

“Ho ritrovato sei compagni dell’anno scorso. Da una parte posso dire che ci conosciamo molto bene, dall’altra so che quando inserisci un nuovo elemento in un gruppo le dinamiche cambiano necessariamente. La squadra è in cerca di un nuovo assetto, rispetto all’anno scorso ci sono giocatori con caratteristiche diverse e quindi dovremo essere bravi a sfruttare i nostri punti di forza e a adattare lo stile di gioco in base alle nostre abilità. Penso che se riusciamo a trovare la giusta chimica possiamo arrivare veramente lontano”.

Finora la stagione dell’Assigeco ha dato segnali altalenanti. Ti sei fatto un’idea del perché?

“La stagione è solo all’inizio, i segnali altalenanti ci possono stare. Alla fine sono poche le squadre che rimangono costanti, soprattutto in questa prima parte. Penso sia semplicemente parte del processo, non mi preoccuperei troppo e continuerei a lavorare. Il campionato è ancora lungo, bisogna lavorare per arrivare al meglio al finale di stagione”.

Dopo aver sofferto nel primo tempo la potenza di fuoco di Cantù, negli ultimi due quarti la squadra ha dato segnali più incoraggianti. Quali sono le note positive che si possono trarre dalla sconfitta di domenica scorsa?

“Contro Cantù è stata una partita a sè, loro sono entrati in fiducia molto presto e poi è difficile riprendere uno scarto di 25 punti contro una squadra come la loro. Ci sono comunque aspetti positivi, riguardando la partita ci sono state azioni in cui abiamo difeso bene di squadra e abbiamo costruito azioni spettacolari, il tutto sporcato da tanti errori. In America dicono “fail fast”, quindi meglio sbagliare all’inizio per capire presto quello che non va. La stagione è lunga, sappiamo bene dove dobbiamo migliorare ma sono fiducioso che si possa fare bene”.

Domenica la squadra affronterà Rieti in un match fuori casa che può rivelarsi insidioso. Cosa ti aspetti dalla partita e come cercherete di ottenere la prima vittoria in trasferta della stagione?

“Quella di Rieti è una trasferta tosta su un campo impegnativo, però sappiamo che in campionato non ci sono partite facili e quindi dobbiamo concentrarci su noi stessi. Mi aspetto che la squadra faccia un ulteriore passo in avanti, è importante lavorare ogni giorno in allenamento per costruirci una nostra identità chiara. Il nostro approccio sarà sempre lo stesso, affronteremo la partita in maniera aggressiva cercando di dare il massimo e di portare a casa i due punti”.

NPC KINERGIA RIETI

Grazie al ripescaggio della scorsa estate, la NPC Kinergia Rieti ritorna nella seconda categoria nazionale dopo un solo anno di purgatorio. L’inizio della stagione non è stato dei più esaltanti: la squadra è ferma ad una vittoria in campionato ed è uscita sconfitta negli ultimi quattro scontri stagionali. La formazione laziale sta avendo sfortuna anche dal punto di vista fisico, con alcuni giocatori importanti alle prese con guai fisici, su tutti Geist e Zugno. Nonostante ciò la squadra di Gabriele Ceccarelli – che ha seduto sulla panchina biancorossoblu nella stagione 2019/2020 - ha venduto cara la pelle nell’ultimo scontro stagionale a Casale Monferrato e farà di tutto per beffare l’Assigeco tra le proprie mura di casa. Le guardie del quintetto titolare saranno presumibilmente Lucas Maglietti - giovane italo-argentino reduce da un’ottima performance da 17 punti contro Casale Monferrato - e Marco Timperi, buon realizzatore dal perimetro. Il reparto ali sarà formato da Lorenzo Tortu – protagonista l’anno scorso a San Severo – e Nikola Nonkovic, che nell’ultima uscita stagionale ha esordito dal primo minuto. Il pivot titolare sarà Darryl Tucker, talentuoso americano che sta viaggiando a una media di 15 punti e 9 rimbalzi a partita. Dalla panchina la squadra punterà sulle prestazioni di giocatori esperti come Maurizio Del Testa – guardia già presente nelle rotazioni della formazione laziale la scorsa stagione – e il centro Paolo Rotondo. Tra i giovani a disposizione troviamo Benjamin Marchiaro, Jhon Godwin, Filippo Imperatori e Alessandro Feliciangeli.

COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/)

Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Kienergia Rieti – UCC Assigeco Piacenza 58-66 (16-10; 21-19; 10-17; 11-20)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

14/11/2022

Kienergia Rieti – UCC Assigeco Piacenza 58-66 (16-10; 21-19; 10-17; 11-20)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il quarto tentativo è quello buono: l’Assigeco espugna Rieti e ottiene il primo successo on the road

Kienergia Rieti – UCC Assigeco Piacenza 58-66 (16-10; 21-19; 10-17; 11-20)

Il riscatto è servito per l’UCC Assigeco Piacenza, che dopo un primo tempo difficile espugna Rieti grazie a un parziale di 21-37 nella seconda metà di gara, tornando al successo dopo due ko consecutivi ma soprattutto trovando il primo sorriso lontano dal PalaBanca. Mattatore della serata è senza dubbio Kameron McGusty, che chiude con 21 punti e 7 rimbalzi, ma da sottolineare sono anche le prestazioni dei tuttofare Skeens (8 punti, 10 rimbalzi e 6 assist) e capitan Sabatini (9 punti, 5 rimbalzi, 7 assist), sempre più pedine fondamentali nello scacchiere di coach Salieri.

PRIMO QUARTO

Inizio di partita tutto favorevole ai padroni di casa, che piazzano subito un parziale di 9-0 nel tentativo di spezzare le gambe a Piacenza, che ha bisogno di tre minuti di gioco per sbloccarsi con la conclusione vincente di Skeens su assist di Sabatini. McGusty cerca di riavvicinare i suoi mettendosi in proprio, ma un’altra disattenzione difensiva costa caro agli uomini di coach Salieri: ne approfitta Maglietti, che appoggia due punti comodi per il nuovo +7 (13-6 al 7’). Due canestri di Pascolo riportano l’Assigeco a un solo possesso di distanza, ma la bomba allo scadere di Del Testa fissa il punteggio sul 16-10.

SECONDO QUARTO

Cesana si sblocca subito con una bomba, prima di un nuovo parziale di 6-0 targato Ruben Zugno che costringe coach Stefano Salieri al timeout. La pausa porta i suoi frutti: cinque punti in fila di Miaschi riportano l’Assigeco sul -4 (24-20 al 15’) prima della risposta di Rieti che, ancora con Del Testa e un Tucker dominante nel pitturato, respinge indietro i biancorossoblu, non in grado di pareggiare l’energia a rimbalzo offensivo dei padroni di casa. Il palleggio arresto e tiro di Maglietti e la penetrazione di Sabatini chiudono i primi venti minuti di gioco sul punteggio di 37-29. 

TERZO QUARTO

Pronti via Pascolo appoggia al tabellone due punti facili, prima di un canestro da capogiro di Maglietti che manda in visibilio il PalaSojourner. Dopo un paio di minuti dove entrambe le squadre faticano a segnare, è tempo dello show di McGusty: la guardia biancorossoblu segna sei punti consecutivi, intervallati dal canestro di un infallibile Del Testa da oltre l’arco, e Piacenza, grazie a due giochi da tre punti vincenti di Miaschi e di un sempre più decisivo McGusty, riesce a mettere il naso avanti per la prima volta nell’incontro (43-44 al 27’). Rieti però non demorde, e con l’arcobaleno di Tucker e il coast to coast di Timperi si riporta in vantaggio, con la terza frazione che si conclude 47-46.

QUARTO QUARTO

McGusty riprende da dove aveva lasciato mandando a bersaglio due tiri liberi, al quale risponde subito Nonkovic, che sigla i primi due della sua serata prima di un pesante blackout dell’attacco reatino: ne approfitta Piacenza, che vola sul + 8 con tre bombe consecutive di capitan Sabatini e Cesana (50-58 al 34’), con i padroni di casa che accusano un evidente calo fisico e non riescono più a trovare la via del canestro se non a cronometro fermo. Il canestro di Pascolo su un cioccolatino di Skeens in versione assistman mette la parola fine alla partita (54-66 al 38’), con l’Assigeco che dopo tre ko consecutivi ottiene la prima vittoria stagionale “on the road” per 58-66. 

DATI STATISTICI

Kienergia Rieti: Lucas Maglietti 8 (4/6, 0/8), Ruben Zugno 7 (2/5, 1/8), Marco Timperi 7 (3/7, 0/4), Lorenzo Tortù 2 (1/4, 0/3), Darryl Tucker 19 (8/11, 0/1); Maurizio Del Testa 9 (3/5 da tre), Nikola Nonkovic 4 (2/6 da due), Paolo Rotondo 2 (1/2 da due), Benjamin Marchiaro. Ne: Bonacini, Godwin, Roversi.

Allenatore: Gabriele Ceccarelli (assistenti: Andrea Ruggieri, Andrea Auletta).

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 9 (3/5, 1/7), Kameron McGusty 21 (6/9, 0/3), Lorenzo Querci (0/1 da tre), Davide Pascolo 10 (5/8 da due), Brady Skeens 8 (2/3 da due); Federico Miaschi 9 (3/3, 1/5), Luca Cesana 9 (3/7 da tre), Nemanja Gajic (0/3 da tre), Lorenzo Varaschin (0/1 da due). Ne: Soviero, Gherardini, Franceschi.

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Manzo).

DICHIARAZIONI ALLENATORE

“È stata una partita difficile e sofferta dove abbiamo mancato l’approccio iniziale, subendo il ritmo e l’intensità di Rieti specialmente nella lotta a rimbalzo visti anche i problemi di falli di Skeens, prima di rientrare dagli spogliatoi con una mentalità un po’ più spartana. Due chiavi della partita sono state senza dubbio la presenza di Gajic in difesa, che ha catturato sei rimbalzi preziosi e garantito tranquillità e stabilità in difesa, e i quindici minuti di qualità di Cesana, che con le sue triple ha scavato il gap che si è poi rivelato decisivo”.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa
UCC ASSIGECO PIACENZA

Commenti

PUBBLICITA'