• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pre - partita Francesco Francia Pallacanestro Zola Predosa vs Bologna Basket 2016

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

11/11/2022

Pre - partita Francesco Francia Pallacanestro Zola Predosa  vs Bologna Basket 2016

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Pre - partita Francesco Francia Pallacanestro Zola Predosa  vs Bologna Basket 2016

SERIE C GOLD - 7a GIORNATA

IL BOLOGNA BASKET 2016 VISITA ZOLA PREDOSA  PER IL MATCH CONTRO LA FRANCESCO FRANCIA

Dopo la bella impresa di sabato scorso contro Anzola, il Bologna Basket 2016 si sposta di pochi chilometri per un altro dei tanti derby di questa stagione. L'avversario è la Francesco Francia di Zola Predosa, squadra ben costruita e battuta finora solamente dalla capolista Ferrara e dall'Olimpia Castello (di un solo punto), ulteriore prova dell'alto livello e del grande equilibrio del campionato.

Il match si giocherà sabato 12 novembre, alle 20,45, presso il Palaventuri (v.le dello Sport, 2 – Zola Predosa). I padroni di casa vorranno sicuramente reagire all'ultima sconfitta con Ferrara e sul parquet di casa appaiono ancor più temibili, affidandosi a Chiusolo, Cesana e Bianchini e a due ex-rossoblu sempre pericolosi come Lorenzo Folli e Filippo Albertini. Dall'altra parte i ragazzi di coach Lunghini proveranno nuovamente a partire più “caldi” per non dover ricucire il gap che spesso in questo inizio torneo li ha costretti a spettacolari, ma faticose rimonte. “Remuntade” che hanno evidenziato la grinta e la voglia di non mollare mai dei rossoblu, ma che alla lunga possono nuocere all'equilibrio del complessivo gioco felsineo.

Come sempre la gara sarà visibile in diretta sul canale Facebook del BB2016.

 

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

 

Bologna, 11 novembre 2022

 

 

 

 

 

Francesco Francia Pallacanestro Preven Meccanica - Allianz Bank Bologna Basket 2016 59 - 78

Di Gabriella Di Chiara

Pagina 1 di 1

15/11/2022

Francesco Francia Pallacanestro Preven Meccanica - Allianz Bank Bologna Basket 2016  59 - 78

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Serie C Gold – Quarto quarto fatale

Francesco Francia Pallacanestro Preven Meccanica - Allianz Bank Bologna Basket 2016  59 - 78

(12-15, 36-38, 53-56)

F.Francia: Chiusolo 5, Cesana 7, Folli 8, Pavani 8, Marzatico ne, Errera ne, Bavieri 4, Bianchini 7, Penna, Barbato ne, Albertini 11, Almeoni 9. All. Cavicchi, Vice Gatti

Bologna Basket: Ghini ne, Tinsley 5, Conti 7, Ballini ne, Oyeh ne, Fontecchio 8, Kuvekalovic 16, Tripodi ne, Beretta 12, Graziani 17, Ben Salem 8, Guerri 5. All. Lunghini

Un PalaVenturi con tanti bambini del minibasket e famiglie sulle tribune accoglie la corazzata Bologna Basket per la settima di andata. Rientra Fontecchio nelle file ospiti ad aggiungere fisicità ad una squadra che ne ha in abbondanza, mentre per la F.Francia continua l’emergenza infortuni ma almeno Chiusolo sembra in grado di giocare. 

La zona 2-3 messa in campo fin dal primo secondo di gioco da coach Lunghini spariglia un po’ le carte ai giocatori locali, ma non è che gli ospiti ne approfittino più di tanto. Le mani sono fredde per tutti e a metà quarto il tabellone segna un eloquente 3-5; una cosa però è evidente: sarà difficile per i ragazzi in canotta bianca arrivare al ferro viste le stoppate distribuite da Beretta. 

L’ingresso di Albertini cambia le cose, 4 punti subito consentono di rimanere in scia e con altri 2 dopo l’intervallo  il –1 è cosa fatta. Zola prova la zona tornando presto sui propri passi mentre gli ospiti continuano con la loro in stile “bulgaro” che adesso però viene attaccata molto meglio, facendo girare velocemente la palla e liberando prima o poi un uomo al tiro.

Quest’uomo è spesso Almeoni che, in palla, mette a referto 9 punti nella seconda frazione; purtroppo per Zola non rientrerà dopo l’intervallo per un problema fisico. 

Il terzo parziale vede un Cesana in rottura prolungata ma, distribuendo i punti su sei giocatori, con Bavieri e Chiusolo su tutti, la Preven rimane comunque attaccata alla partita nonostante subisca al rimbalzo e non riesca a contenere bene Graziani che imperversa. Chiusolo segue lo stesso destino di Almeoni, accusa un problema fisico che gli impedirà di concludere la partita. Piove sul bagnato per la Francesco Francia!

Sugli spalti ci si aspetta un arrivo in volata non avendo ben chiara la situazione, ma le difficoltà per la Preven sono contingenti e in più si ricade nell’errore – già fatto con Ferrara – dell’”uno vs tutti”. La panchina ospite aumenta i decibel e i giocatori in campo alzano un muro contro cui i superstiti zolesi vanno a sbattere in attacco mentre in difesa nessuno li avvisa che la regola dei 3 secondi è stata abolita, almeno per oggi. Stanca e a corto di idee la Preven va in confusione spreca un paio di contropiedi, dopo aver difeso bene, che potenzialmente avrebbero potuto cambiare le sorti della gara, mentre Bologna Basket in questo senso é chirurgica e non fa sconti. 

Il parziale di 22-6 è impietoso visti i trenta minuti precedenti giocati alla pari contro i più quotati avversari e da questi Zola deve ripartire perchè Mercoledì 16 torna in campo a Molinella per il recupero della 5^ giornata. Bologna Basket 2016 sarà impegnata in casa il 19 alle 18:30 contro Guelfo Basket.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro Preven Meccanica

Gabriella Di Chiara

Francesco Francia Pallacanestro Zola Predosa vs Bologna Basket 2016 59 - 78

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

14/11/2022

Francesco Francia Pallacanestro Zola Predosa  vs Bologna Basket 2016  59 - 78

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

CAMPIONATO SERIE C GOLD

Quarto quarto da sogno e il  Bologna Basket 2016 batte Zola Predosa : 78-59

Tabellino

Parziali F. Francia - BB2016: 12-15; 36-38; 53-56.

Francesco Francia Pallacanestro: Chiusolo 5, Cesana 7, Folli 8, Pavani 8, Marzatico ne, Errera ne, Bavieri 4, Bianchini 7, Penna, Barbato ne, Albertini 11, Almeoni 9. All.: Cavicchi.

Bologna Basket 2016: Ghini ne, Tinsley 5, Conti 7, Ballini ne, Fontecchio 8, Oyeh ne, Kuvekalovic 16, Tripodi ne, Beretta 12, Graziani 17, Ben Salem 8, Guerri 5. All.: Lunghini.

Con un ultimo quarto infuocato (parziale di 22-6) il Bologna Basket 2016 risolve anche la pratica Francesco Francia e si avvicina sempre più alla vetta del campionato, approfittando anche della sconfitta di misura di Ferrara. Una partita, quella con Zola, molto equilibrata per tre periodi, poi virata decisamente verso la sponda bolognese negli ultimi dieci minuti, con un'improvvisa accelerazione dei ragazzi di Lunghini, favorita da una raddoppiata intensità difensiva e da un attacco molto più preciso. 

Evitata la consueta partenza a freddo che in altri incontri provocava svantaggi di una certa entità, il BB2016 ha fatto valere ieri la migliore condizione fisica ed è apparso sicuro dei propri mezzi e capace di innescare le marce alte al momento opportuno.  Le cifre parlano di percentuali accettabili da 2 (30/54) e scarse da 3 (5/25); di gara vinta ai rimbalzi (41) e ancor più negli assist (21). Ma il merito principale va ad una difesa a zona 2-3 molto reattiva per quasi tutto il match, che ha confuso le idee della squadra di coach Cavicchi, forzandone i tiri e creando caos nelle file avversarie. 

MVP della gara un ritrovato Andrea Graziani 'all-around' che ha dominato dietro e davanti (17 punti, con 7/8 da 2 e 3/3 ai liberi, 8 rimbalzi, 4 stoppate, 5 assist e 5 falli subiti, 26 di valutazione). Buona prova anche di Eugenio Beretta (12 punti, con 6/9 da sotto canestro, 8 rimbalzi, 4 stoppate e 2 assistenze) e positivo il ritorno di Luca Fontecchio, con 8 punti (4/6) in appena 10 minuti. Si rivela poi determinante la prestazione difensiva di Guerri, che imbavaglia la creatività di Lorenzo Folli. Da apprezzare infine l'apporto costruttivo di Ben Salem, il quarto finale di Tinsley e i 16 punti di Kuvekalovic, anche se macchiati da un insolito 7/20 al tiro.

La cronaca. Primo quarto a basso punteggio, merito della zona di coach Lunghini che non permette ai padroni di casa di segnare per ben 4'. Beretta smista 3 stoppate e Graziani ne impartisce un'altra in finale di tempo, ma sull'altro lato del campo le polveri sono bagnate e a fine quarto il punteggio è in equilibrio. Nel secondo periodo la gara procede punto a punto. A 3' dall'intervallo Zola prova ad allungare sul +4, ma una bomba di Guerri e due canestri in contropiede di Graziani e Conti ridanno il vantaggio ai bolognesi, che chiudono metà gara sul +2. Al ritorno dagli spogliatoi non si rompe la parità: ad un allungo di 5-0 dei zolesi risponde infatti un controparziale dei felsinei di 10-3, con Graziani che imperversa in difesa e in attacco. A 3'20” da fine terza frazione il punteggio è 48 pari, poi un piccolo allungo degli ospiti li porta sul +3. Inizia l'ultimo periodo e tutti si aspettano una partita incertissima. Invece il BB2016 scende in campo indemoniato e all'assalto, guidato in difesa da Guerri e Tinsley e in attacco dallo stesso Tinsley (5 punti di fila nei primi due minuti) e da Beretta. Mortifero parziale di 13-2, con la Francesco Francia che accusa il colpo e non riesce a reagire, spegnendosi pian piano. Negli ultimi minuti c'è ancora tempo per una bomba di Kuvekalovic e un canestro da sotto di Ben Salem, poi la meritata vittoria è cosa fatta.

Il prossimo appuntamento è tra le mura amiche contro il Guelfo Basket, sabato 19 novembre, alle 18,30 (Palasavena – via Caselle, 26 – San Lazzaro di Savena).

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

Bologna, 13 novembre 2021

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'