• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

VTB FCRedil Bologna - Intervista a Camilla Neriotti

Di Ufficio Stampa VTB Aredici Bologna

Pagina 1 di 1

11/11/2022

VTB FCRedil Bologna - Intervista a Camilla Neriotti

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

VTB FCRedil Bologna - Intervista a Camilla Neriotti

COFFEE (TIE) BREAK - 4 CHIACCHIERE CON... NERIOTTI

Centrale d'esperienza che si contraddistingue sia per il gioco a muro che per gli attacchi in fast, Camilla Neriotti è garanzia di ottime prestazioni ed attaccamento alla maglia. La pallavolista rossoblu ha parlato così nel corso della consueta rubrica:

5 vittorie di fila, VTB FCRedil Bologna imbattibile: che avvio di stagione è stato?

"È stato un bell'avvio, niente da dire".

La prossima sfida che vi attende è l’acceso derby contro Imola: quanto peserà l’aspetto psicologico in questo big match?

"Imola è una buona squadra, conosco un paio di giocatrici e chi le allena. È una squadra che può dare tanto fastidio, anche tra le mura di casa nostra. Ma noi stiamo lavorando per essere pronte a riceverla come sappiamo fare!"

Hai giocato anche in A2, spesso in roster altamente qualitativi: cos’ha di speciale questo?

"La cosa che rende speciale un roster è lo stare bene insieme, sia in campo che fuori, e io posso dire di essere in un roster di questo genere".

A livello personale che obiettivo ti sei posta per la season 22/23?

"Anche se inizio ad essere un po' "anzianotta", so che nella vita, nello sport, non si finisca mai di imparare e di crescere. Il mio obiettivo è crescere ancora".

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCRedil Bologna

 

La Csi Clai Imola si arrende al tie-break sul campo della capolista

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

14/11/2022

La Csi Clai Imola si arrende al tie-break sul campo della capolista

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

La Csi Clai Imola si arrende al tie-break sul campo della capolista

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D

Sesta giornata

Vtb Fcredil Bologna- CSI Clai Imola 3-2 (25-14; 19-25; 22-25; 25-21; 15-12)

Vtb Fcredil Bologna: Ristori 16, Taiani 1, Boninsegna 15, Fiore 28, Pavani 10, Campisi ne, Cavalli G. ne (L2), Bernardeschi 2, Laporta (L), Dallolmo Casadio ne, Neriotti 14, Tonelli ne, Saccani 2. All. Zappaterra

CSI Clai Imola: Telarini ne (L2), Arcangeli, Cavalli 2, Tasholli ne, Cammisa 9, Folli, Migliorini 10, Mastrilli (L), Curti, Ndiaye, Missiroli 6, Moretto 22, Rizzo 11. All. Caliendo

Arbitri: Chiriac, Bragato

Aces: Bologna 9, Imola 5

Battute sbagliate: Bologna 17, Imola 7

Muri vincenti: Bologna 7, Imola 9

Errori punto: Bologna 16, Imola 13

Durata set: 23', 26', 29', 27’, 21’ Totale: 126’.

La sfida di altissima classifica andata in scena al PalaLercaro di Bologna non ha deluso le aspettative del numeroso (e rumorosissimo) pubblico presente sugli spalti.

Dopo oltre due ore di durissima battaglia agonistica, il Volley Team Bologna si aggiudica la contesa al tie-break decisivo e ottiene una vittoria davvero molto significativa. Grazie ai due punti conquistati oggi, le felsinee rimangono infatti imbattute in vetta alla classifica e difendono con forza il loro primato dall’attacco di Ravenna, vittoriosa in maniera piuttosto netta con Altino nell’altro big-match di giornata.

Per la Csi Clai arriva il primo dispiacere stagionale dopo la straordinaria striscia iniziale di quattro vittorie consecutive. La squadra allenata da Nello Caliendo, nonostante il risultato negativo, è comunque uscita dal rettangolo di gioco con la convinzione di potersela giocare ad armi pari con ogni squadra del girone e ha dimostrato per l’ennesima volta di essere in grado di esprimere una pallavolo di ottimo livello.

Il tecnico napoletano ha confermato nella sua interezza il sestetto già visto nelle ultime giornate, ma la Clai si è presentata sul parquet con un set di ritardo. Nel primo parziale, le bolognesi hanno infatti dominato il gioco sotto ogni punto di vista e non hanno lasciato alcuna possibilità alle imolesi, apparse frastornate e totalmente fuori dalla partita anche a livello mentale.

A testimonianza del grande carattere della formazione santernina, nel secondo e terzo set è arrivata veemente la reazione di Cavalli e compagne. Grazie ad uno spirito ritrovato e ad una Sofia Migliorini in stato di grazia a muro, la Clai ha rimesso orgogliosamente la testa avanti e si è portata sul 2-1 con pieno merito. Con il passare dei minuti, sono aumentate le percentuali sia difensive che offensive delle giocatrici in campo e la qualità del gioco si è alzata di parecchio. Come naturale conseguenza di tutto ciò, le ospiti si sono trovate ad avere totalmente dalla loro parte l’inerzia della partita e sembravano essere in controllo del loro destino.

Nel quarto set, la Vtb Fcredil ha avuto però la forza di rialzare la testa ed è stata capace di ritrovare all’improvviso una fluidità di gioco che sembrava aver smarrito. Le attaccanti bolognesi, con capitan Fiore sugli scudi e capace di mettere a referto 28 punti totali, hanno ricominciato a spingere ogni pallone e hanno portato in parità la contesa.

Il tie-break conclusivo non poteva che essere l’epilogo più giusto per un match giocato sul filo dell’equilibrio e che poteva essere deciso soltanto dagli episodi. Anche nell’ultimo parziale, infatti, le squadre hanno giocato punto a punto, dando vita ad un finale emozionante e totalmente imprevedibile. 

Le imolesi, sfruttando l’ennesima giornata di grazia di Sofia Moretto (22 i palloni messi a terra dall’opposto), si portano sul 10-7 nel quinto set e sentono profumo di vittoria. Il controparziale delle padrone di casa riapre i giochi e così si arriva sulla parità a 12. Francesca Folli, attaccando la palla del possibile vantaggio, ricade male sul parquet e si infortuna al ginocchio sinistro. Il gioco viene interrotto per qualche minuto e alla ripresa, con la Clai probabilmente deconcentrata dall’accaduto, Bologna si aggiudica i restanti 3 punti conquistando il successo nel derby di alta quota.

Per la giovane schiacciatrice imolese i tempi di recupero saranno da valutare nei prossimi giorni.

Questo il commento di coach Caliendo a fine gara:

“Avevo detto alle mie ragazze che oggi sarebbe stato importante giocare bene. Ci siamo riusciti a tratti e il punteggio lo dimostra, altrimenti non si arriva al set decisivo contro una signora squadra come Bologna. Ci resta un po’ di amaro in bocca perché eravamo avanti nel tie-break, ma in quel momento qualche imprecisione di troppo ha impedito che vincessimo la partita. Ci manca ancora la continuità necessaria, ma questo nulla toglie ai grossi meriti delle nostre avversarie di oggi. Era una partita importante per testare il nostro livello di gioco e credo che siamo usciti bene dal campo. Ci portiamo via tante cose positive”.

Prossimo impegno per le atlete biancoblu sarà il match casalingo di sabato 19 novembre contro le modenesi di San Damaso, per il momento terzultime in graduatoria. La partita è in calendario alle ore 18 e si giocherà come da consuetudine al PalaRuscello di Imola.

Serie B1 femminile, girone D

Risultati sesta giornata

San Damaso- Modena 0-3

Bologna- CSI CLAI IMOLA 3-2

Cesena- Campagnola 3-1

Trevi- Jesi 3-0

Ravenna- Altino 3-0

Corridonia- Forlì 3-1

Riposa: Clementina

Classifica

Vtb Bologna 16

Ravenna 15

CSI CLAI IMOLA* 13

Altino* 10

Corridonia 10

Trevi* 9 

Campagnola 8

Cesena 7

Forlì* 7

Modena 4

San Damaso 4

Jesi* 3

Clementina* 2

Le squadre con l’asterisco (*) hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

VTB FCRedil Bologna-Clai Imola 3- 2

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

14/11/2022

VTB FCRedil Bologna-Clai Imola  3- 2

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :     VOLLEY EMILIAROMAGNA   

 

Al PalaLercaro c'è l'atmosfera delle grandi occasioni: palazzetto gremito in ogni ordine di posto per la sfida tra Bologna ed Imola, rispettivamente, seconda e terza in classifica con vista sulla vetta. Sfida carica di contenuti tecnici, che non ha deluso le aspettative.

Subito avanti le rossoblu, con l'attacco di Pavani: la centrale numero 5 si esalta nel corso del match, diventandone una delle protagoniste più decisive. 7-4, con Virginia Ristori Tomberli che da posto 4 attacca forte e crea non pochi problemi alla difesa ospite. Diagonale vincente di Fiore, cercata e trovata da Saccani, capace di trasformare ogni pallone in oro. VTB vola a +10 sulle avversarie. Solita accoppiata vincente, la 15 e la 4 confezionano il punto del set: 25-14.

Nel secondo set Imola reagisce e capovolge il parziale, conducendo 8-16. Le padrone di casa fanno la voce grossa con l'attacco vincente della neo entrata Sofia Taiani. A metà del secondo set Coach Zappaterra dà respiro a Saccani, inserendo Bernardeschi. La stessa numero 8 è determinante con un'ace. Clai Imola chiude il set 19-25.

All'alba del terzo set regna l'equilibro sul parquet bolognese: 3 pari. Poi le ospiti si portano in vantaggio di 4 punti, ripercorrendo quanto fatto in precedenza. Neriotti alza il muro e cancella l'attacco biancoblu. Monumentale Boninsegna con una diagonale indifendibile: 12-12. Muro punto e vantaggio rossoblu. Le ospiti non ci stanno e si aggiudicano il set: 22-25.

Cresce l'agonismo ed il ritmo di una partita bellissima, uno spot per la pallavolo nostrana. VTB FCRedil Bologna gioca con grinta e mette in campo i dettami tattici allenati in settimana. Fiore attacca a tutto braccio, Boninsegna firma l'ace: che Bologna al PalaLercaro! Neriotti attacca in fast e si prende punto ed applausi dei supporters accorsi al palazzetto. Super difesa di Virginia Ristori Tomberli, che vola in bagher e cancella un punto imolese già fatto. VTB FCRedil Bologna conduce il set in porto, rimandando l'esito finale al tie-break: 25-21.

Quinto set degno dei migliori film: si susseguono i colpi di scena nell'atto conclusivo del match. Da evidenziare l'ottimo lavoro di Laporta in ricezione. Si va al cambio campo sul 7-8. Per dirla come direbbero gli spagnoli, Bologna avvia la "remuntada". 10 pari al PalaLercaro. Palla a Fiore e ci abbracciamo, vantaggio per il Club bolognese. Imola avanti 11-12. Ace di Neriotti ed attacco fuori delle ospiti: 15-12. VTB FCRedil Bologna imbattibile, la squadra di Coach Zappaterra conquista la sesta vittoria di fila.

L'allenatore bolognese si è così espresso a fine partita: "Le ragazze sono state brave. Nel corso della gara abbiamo avuto dei passaggi a vuoto che avrebbero potuto buttarci giù, demoralizzarci. Invece siamo state brave a reagire e tenere i nervi saldi, soprattutto nel finale dell'ultimo set. Abbiamo portato a casa due punti d'oro che saranno fondamentali nel prosieguo del campionato. Non dimentichiamoci che si trattava di uno scontro diretto, quindi bene così. Pavani e Neriotti decisive? Stanno trovando confidenza con la palleggiatrice, oggi sono state decisive nei momenti importanti e devo dire che sono molto contento. Abbiamo tanti aspetti del nostro gioco che dobbiamo sistemare. Non essendo ancora una squadra perfetta, abbiamo già racconto sei vittorie: questo mi fa ben sperare in un campionato da protagoniste. Saccani? E' una palleggiatrice fortissima di testa, lucida e forte tatticamente. Oggi le ho dato un po' di riposo, anche Bernardeschi ha giocato alla grande. Fiore si è caricata la squadra sulle spalle? Sì, assolutamente. Abbiamo delle giocatrici capaci di caricare la squadra sulle spalle: è una delle nostre forze e dobbiamo tenercela ben stretta".

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 25-14, 19-25, 22-25, 25-21 e 15-12.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi 2, Boninsegna 15, Fiore 28, Laporta (L), Neriotti 14, Pavani 10, Ristori Tomberli 16, Saccani 2 e Taiani 1.

N.e. Campisi, Cavalli (L2), Dall'Olmo e Tonelli.

CLAI IMOLA: Arcangeli 0, Cavalli 2, Cammisa 9, Curti 0, Folli 0, Mastrilli (L), Migliorini 10, Missiroli 6, Moretto 22, Ndiaye 0, Rizzo 11 e Telarini (L2).

N.e. Tasholli. 

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCredil Bologna

 

Csi Clai Imola - A tu per tu con la capolista

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

11/11/2022

Csi Clai Imola  - A tu per tu con la capolista

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :   VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola  - A tu per tu con la capolista 

Nella 6^ giornata del campionato di serie B1, la Csi Clai Imola sarà ospite della capolista Vtb Fcredil Bologna. 

Sarà il primo vero big-match stagionale nel girone D, che metterà una di fronte all’altra le due squadre che fino a questo momento hanno convinto maggiormente e giocato la miglior pallavolo. 

Bologna si trova con merito in testa alla classifica con 5 vittorie in altrettante gare disputate, avendo lasciato soltanto le briciole a tutte le avversarie affrontate finora. L’unico punto perso per strada dal gruppo di coach Zappaterra è la conseguenza della vittoria al tie-break sul campo di Ravenna dello scorso 22 ottobre, in una sfida molto equilibrata vinta dalle felsinee con parecchia sofferenza.

La Clai arriva a questa importantissima partita forte di una striscia aperta di 4 successi consecutivi, che colloca le ragazze allenate da Nello Caliendo in seconda posizione in graduatoria assieme a Ravenna (che deve ancora osservare il turno di riposo) con 12 punti conquistati.

Nell’ambiente imolese c’è grande euforia e questo straordinario inizio di stagione è sicuramente il viatico migliore per arrivare al confronto con la capolista senza alcun timore reverenziale. 

La qualità del gioco è andata alzandosi settimana dopo settimana, e allo stesso tempo è aumentata notevolmente l’autostima all’interno del gruppo biancoblu e la conoscenza reciproca tra le varie atlete. Cavalli e compagne attraversano un ottimo momento, sia a livello fisico che mentale, e partiranno per Bologna con la ferma convinzione di portare a casa un risultato positivo. 

Sarà una sfida molto complicata e che probabilmente sarà decisa da pochi episodi, ma l’enorme potenziale offensivo delle santernine potrebbe diventare un fattore fondamentale sul parquet. Moretto, Cammisa e Missiroli hanno mostrato finora grande efficienza in fase offensiva, risultando spesso inarrestabili e decisive per la loro formazione, mentre le veterane Rizzo e Migliorini si stanno dimostrando una batteria di centrali davvero molto affidabile per la categoria. 

Dopo quasi tre mesi di duro lavoro in palestra, lo staff di Caliendo sembra quindi aver trovato la giusta quadratura all’interno del roster e la squadra viaggia spedita e fiduciosa verso i propri ambiziosi obiettivi. L’ostacolo che dovranno superare domenica è di quelli ingombranti, che necessita di uno sforzo importante per essere oltrepassato e rimanere quindi indenni. 

Le bolognesi possono infatti contare su giocatrici di enorme valore tecnico, Ristori Tomberli e Fiore su tutte, e fanno della compattezza il segreto delle loro vittorie. Una formazione con tante certezze e davvero pochi difetti, costruita per puntare in alto fin da subito e con il mirino puntato sulle posizioni play-off.

La Clai è pronta alla battaglia e vuole dimostrare tutto il suo enorme valore anche sul rettangolo di gioco del PalaLercaro. Il momento della resa è finalmente arrivato. Ad alta quota spesso manca l’ossigeno e si fatica a mantenere la lucidità, ma il piacere di rimanere lassù davanti a tutti potrebbe sicuramente valere i numerosi sforzi fatti per arrivarci.

Fischio d’inizio del match domenica 13 novembre alle ore 17,30 al Palazzetto Giacomo Lercaro di Via Marco Emilio Lepido.

Serie B1, girone D

Programma 6^ giornata

San Damaso- Modena

Bologna- CSI CLAI IMOLA (domenica 13/11, ore 17,30)

Cesena- Campagnola

Trevi- Jesi

Ravenna- Altino

Corridonia- Forlì

Riposa: Clementina

 

Classifica

 

Vtb Bologna 14

CSI CLAI IMOLA* 12

Ravenna 12

Altino* 10

Campagnola 8

Forlì* 7

Corridonia 7 

Trevi* 6

Cesena 4

San Damaso 4

Jesi* 3

Clementina 2

Modena 1

 

Le squadre con l’asterisco (*) hanno già disputato il turno di riposo

 

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'