• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

C Silver, Despar 4 Torri Ferrara in cerca dell’impresa a Correggio

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

09/11/2022

C Silver, Despar 4 Torri Ferrara in cerca dell’impresa a Correggio

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

C Silver, Despar 4 Torri Ferrara in cerca dell’impresa a Correggio

Nessuna vittoria in campionato e visita imminente in casa dell’imbattuta Correggio, forse quella delle tre capolista di C Silver che ha convinto di più fino a questo momento: ha il sapore dell’impresa proibitiva, dunque, la prossima trasferta che attende la Despar 4 Torri di coach Tiziano Tarquini, alla disperata ricerca di un varco d’uscita dalla crisi nera che perdura dall’inizio della stagione, quando siamo ormai alla vigilia dell’ottava giornata di andata. Avversaria di turno è, appunto, la Pallacanestro Correggio guidata da Franco Stachezzini, forte del punteggio pieno in classifica, di un attacco da 82 punti a partita, il migliore casalingo del campionato, e una difesa che ne concede solo 57,5 di media. Come se non bastasse, Correggio si è ulteriormente rafforzata rispetto allo scorso anno con l’arrivo di Emanuele Pini dal Basket 2000, direttamente dalla C Gold, che è attualmente il quarto marcatore del campionato. L’ultimo incontro in terra reggiana ha visto i padroni di casa imporsi il 6 novembre 2021 per 74-52, mentre hanno dovuto arrendersi nella sfida di ritorno del 12 marzo per 83-64 al Pala 4T. Per sbloccarsi e trovare la fiducia necessaria, la Despar ha l’assoluto bisogno di centrare una vittoria, che sarebbe ancora più preziosa sul campo della capolista: parola al campo, con palla a due  sabato 12 novembre alle ore 19:00 al Palasport Pietri di Correggio.

Dopo la settima giornata di campionato, insieme a Correggio, vincente 64-76 a Lugo, continua la marcia a ritmo spedito di Magik Parma (63-76 a Novellara) e Virtus Medicina (88-57 contro Rebasket). Si accende la lotta al centro della classifica, all’inseguimento delle prime, mentre rimane invariata la classifica in fondo con le sconfitte di Despar, Bertinoro, Imola, Rebasket e San Lazzaro.

Giornata 7 andata

Pallacanestro Scandiano 83 – 48 Gaetano Scirea Bertinoro

Grifo Imola 61 – 64 Veni Basket

Basket Lugo 64 – 76 Pallacanestro Correggio

CVD Casalecchio 65 – 58 Despar 4 Torri

Virtus Medicina 88 – 57 Rebasket

Angels Santarcangelo 76 – 74 Scuola Basket Ferrara

Omega Basket 75 – 66 BSL San Lazzaro

Pallacanestro Novellara 63 – 77 Magik Parma

Giornata 8 andata

Veni Basket – Pallacanestro Scandiano

Gaetano Scirea Bertinoro – BSL San Lazzaro

Pallacanestro Correggio – Despar 4 Torri

Scuola Basket Ferrara – Virtus Medicina

Rebasket – Omega Basket

Basket Lugo – Angels Santarcangelo

Pallacanestro Novellara – CVD Casalecchio

Magik Parma – Grifo Imola

Classifica: Pallacanestro Correggio, Magik Parma, Virtus Medicina 14; Veni Basket 10; Angels Santarcangelo, Omega Basket, Scuola Basket Ferrara, CVD Casalecchio, Pallacanestro Scandiano 8; Basket Lugo, Pallacanestro Novellara 6; Grifo Imola, Rebasket, Gaetano Scirea Bertinoro, BSL San Lazzaro 2; Despar 4 Torri 0.

 

Area Comunicazione e Stampa

Despar 4 Torri Ferrara

Nicolò Govoni

Pallacanestro Spal Correggio 79 – 64 Despar 4 Torri Ferrara

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

15/11/2022

Pallacanestro Spal Correggio 79 – 64 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

C Silver, la Despar non ferma la corsa della capolista

Pallacanestro Spal Correggio 79 – 64 Despar 4 Torri Ferrara

(30-14; 49-31; 65-49)

Spal Correggio: Ferrari, Campedelli n.e., Moscardini, Morgotti 5, Sutera 3, Pini 24, Zamparelli 10, Riccò 5, Guardasoni M. 4, Vivarelli 10, Lavacchielli (c) 18. All.: Stachezzini.

Despar 4 Torri: Marchetti 3, Marongiu 3, Scuderi, Malfatto 6, Ghirelli L. 9, Cavazzoni 7, Ghirelli M. (c) 26, Monaldi 3, Ghirelli D., D’Onofrio, Zaharia 6, Leopizzi 1. All.: Tarquini.

Abitri: Politi, Delrio.

Una brutta seconda metà di primo quarto rovina decisamente la partita della Despar, che si arrende sul campo della capolista Correggio giocandosela alla pari nei restanti tre parziali di gioco, e, anzi, rimontando un distacco che sembrava insormontabile. Non si ferma dunque la corsa dei gialloneri, che centrano l’ottavo successo in altrettante gare, pur senza il capitano Luca Guardasoni. Dall’altra parte, non basta alla Despar il miglior Matteo Ghirelli di stagione, che con i suoi 26 punti e una partita di grande sostanza ha sfoderato una delle prestazioni a cui eravamo abituati durante la scorsa annata.

Il primo parziale è la chiave di svolta della partita: quasi la metà dei punti totali di Correggio arriva proprio nel quarto di apertura. Nonostante una partenza spedita della Despar, che con Zaharia e capitan Ghirelli si porta sul 4-7, la Spal si aggrappa a Pini e Lavacchielli (18 punti), per poi procedere punto a punto con grande equilibrio. Come molte volte in questo primo scorcio di stagione, la 4 Torri fatica tantissimo a rimbalzo, concedendo seconde occasioni a Correggio, che ne approfitta e inizia a scappare via non appena ritrova il tiro dall’arco: in breve tempo il tabellone segna 22-13 per i gialloneri. Il parziale casalingo è micidiale e si ferma sul 18-2, quando il libero di Cavazzoni ridà un po’ di ossigeno ai granata. Grande protagonista di serata nei momenti decisivi del match è Pini (11 punti nel periodo dei personali 24 complessivi), che firma il +16 per il 30-14 con cui si va al primo riposo. Terminato lo shock degli ultimi cinque minuti, la Despar cerca di non sprofondare: con il ritorno in maglia granata di Luca Marchetti, all’esordio stagionale, c’è più sostegno sotto il ferro, mentre capitan Ghirelli con una tripla delle sue sblocca la 4 Torri. Correggio tuttavia non si ferma, e Sutera porta i suoi sul +22, massimo vantaggio della gara; a lui risponde Marongiu con la tripla, e così i ferraresi ritornano sotto le 20 lunghezze di distacco, ma Correggio rimane tranquillamente in controllo sul 49-31 della sirena di metà partita. La Spal non cala neanche all’inizio della ripresa: fa girare la palla velocemente in attacco e si riporta sul +21. Quando la Despar sembra ormai aver rinunciato a ogni tentativo di rimonta, è Luca Ghirelli a suonare la carica e a combattere contro la difesa reggiana: segna 9 punti e con le triple di Malfatto ridà vivacità ai granata, che nella seconda metà di parziale iniziano a ricucire lo strappo, mentre Correggio, visto il grande vantaggio, stacca un po’ la spina. Il periodo è vinto dai granata, e termina con il risultato di 65-49. La Despar evidenzia certamente problemi a rimbalzo, che aumentano quando subentra la stanchezza; tuttavia non rinuncia ad attaccare, con l’inerzia dalla propria parte: la tripla di Ghirelli e il libero di Marchetti segnano il -13 sul tabellone, distacco che non si vedeva da tanto. Cavazzoni buca ripetutamente la difesa giallonera, Leopizzi e Zaharia firmano il -8: il parziale dice 7-15 per la Despar, e Stachezzini, con i suoi in evidente difficoltà, è costretto a fermare il gioco. A questo punto è ancora Pini a salire in cattedra: sono tutti suoi gli ultimi 10 punti dei padroni di casa, e il numero 11 di Correggio con un’altra tripla fa partire i titoli di coda di una partita che termina 79-64 in favore dei reggiani.

La Despar, anche nel fortino di quella che è una delle corazzate di questo campionato, si è dimostrata unita, tenace e mai disposta ad arrendersi: ma mancano ancora i primi due punti di stagione. Dopo aver affrontato le prime della classe, sabato prossimo al Pala 4T inizia un altro campionato per i granata: una serie di partite importanti, per ribaltare la classifica, contro le dirette avversarie in lizza per la salvezza.

 

Area Comunicazione e Stampa

4  Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'