• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Cavalli: - Contro Clementina è stata una dura battaglia -

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

08/11/2022

Csi Clai Imola - Cavalli: -  Contro Clementina è stata una dura battaglia -

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Cavalli: -  Contro Clementina è stata una dura battaglia - 

La quinta giornata ci restituisce ancora una Csi Clai da primato. Ancora un 3-0, ancora a punteggio pieno, ancora immacolato il numero di set al passivo sul proprio campo. Eppure, la partita contro Clementina ha fatto trepidare il pubblico in più occasioni.

È la capitana Sofia Cavalli a tracciare il grafico degli sforzi profusi per aver ragione delle marchigiane nella sfida del PalaRuscello

“Ce lo aspettavamo che non fosse una partita semplice. Sappiamo che Clementina è composta da giocatrici importanti. Fino a domenica non erano riuscite ad esprimersi al meglio, ma erano comunque reduci dalla loro prima vittoria, e quindi sono arrivate a Imola belle cariche, e pronte a giocarsela con il coltello tra i denti. È stata una dura battaglia con tutti i set molto tirati.”

La squadra di quest’anno è molto rinnovata ed in attacco hai la possibilità di variare molto il gioco offensivo.

“In attacco abbiamo ragazze con più esperienza rispetto alle squadre degli anni scorsi. In certi momenti, soprattutto quelli decisivi, questo può fare la differenza. In campo mi rendo conto di avere a disposizione tante soluzioni, e per questo mi reputo molto fortunata.”

Come valuti complessivamente il gruppo delle tue compagne di squadra?

“Del gruppo di quest’anno sono molto contenta. Subito ci siamo trovate dal punto di vista dell’unione del gruppo. In campo questa unione si è vista un po’ più tardi. Nelle amichevoli abbiamo fatto un po’ fatica, ma poi, giocando, stiamo mettendo ogni volta qualcosa in più. La cosa più importante su cui stiamo lavorando è la comunicazione tra di noi. Essendoci molte ragazze nuove, questo aspetto deve essere consolidato, ma per il momento le cose stanno andando per il meglio.”

Domenica sarete impegnate a Bologna nella prima sfida al vertice della stagione

“Sicuramente sarà un derby molto difficile. Vogliamo riuscire a fare qualche punticino. Le studieremo nel dettaglio, ma ci vorrà sicuramente tanta testa, tanta lucidità e tanta determinazione.”

Per le posizioni di vertice possiamo già iniziare a fare dei nomi di squadre favorite?

“Bologna e Altino sono le due squadre meglio attrezzate. Non bisogna però commettere l’errore di sottovalutare le altre squadre. Abbiamo visto infatti come Clementina sia stata in grado di metterci seriamente in difficoltà.”

Giornata interamente caratterizzata da partite tutte risolte in tre set, alcuni delle quali risolte con esiti non proprio considerati i risultati più probabili alla vigilia del turno di campionato.

Tra i 3-0 più scontati e attesi ci sono le due vittorie in trasferta, in quanto riguardavano testa-coda della giornata. Nessun problema, infatti, per VTB Bologna che rimane al comando, anche se non a punteggio pieno, con 14 punti, grazie al successo di Castelnuovo Rangone contro Volley Modena che rimane ultimo con un punto.

Tutto secondo le previsioni anche a San Damaso, dove il Mosaico Ravenna Volley si conferma squadra di vertice contro la Tieffe ZeroSystem.

Molto più a sorpresa invece il risultato di Jesi con la vittoria della Pieralisi che finalmente muove la classifica superando senza apparente sforzo l’Elettromeccanica Angelini. Per Cesena un altro risultato negativo che la relega appena un punto sopra la zona retrocessione.

Torna a vincere anche la Tirabassi & Vezzali di Campagnola Emilia in casa contro la Corplast Corridonia. Reggiane che riscattano la sconfitta della settimana scorsa di Moie contro Clementina, mentre per le marchigiane è arrivata la terza sconfitta in tre partite contro i due successi su due nelle partite in casa.

Netta vittoria anche per la BluLine Forlì in casa contro Lucky Wind Trevi che sembrava essersi ripresa dopo la netta sconfitta di Imola nella prima giornata. Anche Forlì si conferma squadra difficile da affrontare quando gioca in casa, mentre fin qui pare essere meno temibile quando deve lasciare il comfort del suo parquet.

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

 

Csi Clai Imola – Clementina 2020 Volley Castelbellino 3-0 (28-26; 25-22; 25-20)

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

06/11/2022

Csi Clai Imola – Clementina 2020 Volley Castelbellino 3-0 (28-26; 25-22; 25-20)

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

IL POKER È SERVITO

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D

Quinta giornata

Csi Clai Imola – Clementina 2020 Volley Castelbellino 3-0 (28-26; 25-22; 25-20)

Csi Clai Imola: Telarini (L2) ne, Arcangeli, Cavalli 1, Tasholli 1, Cammisa 8, Folli, Migliorini 12, Mastrilli (L), Curti ne, Ndiaye 1, Missiroli 6, Moretto 15, Rizzo 10. All. Caliendo

Clementina 2020 Volley: Gotti 10, Pizzichini 6, Sconocchini ne, Bastari (L2) ne, Villani ne, Saveriano 1, Ciccolini 10, Bovolo 11, Ricciotti ne, Catani 5, Fedeli 1, Falcone (L), Valentini 3. 

All. Mucciolo

Arbitri: Tizzanini di Lucca e Spitaletta di Pistoia 

Aces: Imola 6, Clementina 4

Battute sbagliate: Imola 11, Clementina 13

Muri vincenti: Imola 5, Clementina 5

Errori punto: Imola 7, Clementina 11

Durata set: 34', 32', 29'  Totale: 95’.

Arriva la quarta vittoria consecutiva in campionato per la Csi Clai Imola.

Nel fortino del PalaRuscello, le ragazze terribili di Nello Caliendo superano Castelbellino con un perentorio 3-0, replicando lo stesso risultato delle precedenti sfide interne vinte con Trevi e Corridonia. Questo ennesimo successo permette alle imolesi di conquistare la seconda piazza in classifica (seppure in coabitazione con Ravenna) alle spalle di Bologna, rimanendo l’unica formazione a punteggio pieno del girone con 12 punti conquistati in 4 partite giocate.

La sfida con le marchigiane è stata però più complicata di quanto il punteggio possa spiegare.

Le ospiti, reduci dalla sofferta vittoria con Campagnola della scorsa settimana, si sono infatti dimostrate una squadra molto ben organizzata e di difficile lettura, arrivata ad Imola per fare risultato.

Nel primo parziale, è stato l’equilibrio a farla da padrone. Nonostante un impatto devastante di Missiroli sulla gara, le due formazioni hanno combattuto punto a punto per tutto il set. 

La Clai ha tentato di scappare portandosi sul 17-12, ma la veemente reazione ospite ha portato prima al pareggio e in seguito al sorpasso sul 19-20. In un finale convulso e adrenalinico, che ha anche visto la Clai annullare un set point sul 25-26, la maggior precisione in attacco delle padrone di casa ha permesso loro di aggiudicarsi il parziale ai vantaggi con lo score di 28 a 26.

Il secondo set ha avuto nel complesso uno sviluppo molto simile al precedente. 

Cavalli e compagne hanno sempre mantenuto un piccolo vantaggio su Clementina, che però è stata brava a non uscire mentalmente dalla partita. Nonostante il tabellone segnasse 16-11 per la Clai, la determinazione della squadra anconetana ha reso possibile un’altra rimonta. Le atlete allenate da Mucciolo si sono trovate in vantaggio per 22-20, ma il destino del parziale (e probabilmente dell’intera partita) è stato deciso dalla prepotente ed improvvisa entrata in scena di Sofia Moretto. L’opposto imolese ha infatti messo a segno 5 punti consecutivi, prendendo decisamente per mano la sua squadra nel momento chiave della serata. Grazie ad alcune giocate dall’enorme tasso di spettacolarità, la numero 17 biancoblu ha portato la Clai al doppio vantaggio e ha indirizzato in maniera decisa l’esito della contesa grazie alla sua innata classe.

Nel terzo (e ultimo) parziale, la resistenza di Castelbellino si è lievemente affievolita. 

Le santernine ne hanno subito approfittato per scavare quel piccolo solco che ha poi permesso loro di rimanere avanti fino al termine del match e di poter quindi esultare per altri 3 punti ottenuti con pieno merito.

Da sottolineare l’ottima prova di Sofia Migliorini, autrice di 12 punti e sempre al centro del gioco imolese, e la solita prestazione di sostanza per Benedetta Rizzo (10 per lei i palloni messe a terra in totale), per una batteria di centrali che sta regalando enormi soddisfazioni allo staff tecnico di Caliendo. Mastrilli sempre ineccepibile dal punto di vista difensivo e sempre di più punto di riferimento per le compagne di squadra in ogni fase del gioco.

Questo il commento del coach imolese Nello Caliendo al termine della gara:

“Abbiamo giocato contro una signora squadra, con attaccanti molto validi che ci hanno messo in difficoltà. Si sono dimostrate molto determinate, soprattutto in difesa, e questo ci ha dato parecchio fastidio. Purtroppo, continuiamo a commettere tanti errori. Sbagliamo ancora troppo, specie nei momenti delicati dei set, e questo ci potrà costare caro in futuro. Per fortuna, il nostro carattere spesso ci salva. Siamo una squadra che non molla, che vuole il risultato. Se vogliamo migliorare, lo step dobbiamo farlo prevalentemente dal punto di vista tecnico. Comunque, vedo miglioramenti nella mia squadra e il lavoro che facciamo assieme sta iniziando a pagare”.

Nel prossimo fine settimana, in calendario la super-sfida alla capolista Bologna. Sarà un banco di prova fondamentale per la Clai, che in piena fiducia si troverà ad affrontare una delle grandi favorite del girone. 

“In settimana cercheremo di lavorare sodo, concentrandoci solo su di noi. Dobbiamo ancora crescere tanto ed eliminare tutti gli errori che ci portano spesso a soffrire oltre al dovuto. Da lunedì inizieremo a preparare il match nella dovuta maniera e ci faremo trovare pronti”.

Serie B1 femminile, girone D

Quinta giornata

San Damaso- Ravenna 0-3

Modena- Vtb Bologna 0-3

CSI CLAI IMOLA- Clementina 3-0

Jesi- Cesena 3-0

Campagnola- Corridonia 3-0

Forlì- Trevi 3-0

Riposa: Altino

 

Classifica

Vtb Bologna 14

CSI CLAI IMOLA* 12

Ravenna 12

Altino* 10

Campagnola 8

Forlì* 7

Corridonia 7 

Trevi* 6

Cesena 4

San Damaso 4

Jesi* 3

Clementina 2

Modena 1

Le squadre con l’asterisco (*) hanno già disputato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Csi Clai Imola - Alla ricerca della necessaria continuita'

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

04/11/2022

Csi Clai Imola  - Alla ricerca della necessaria continuita'

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

 

Csi Clai Imola  - Alla ricerca della necessaria continuita'

La Csi Clai Imola ospita la formazione del Clementina Volley 2020 di Castelbellino (AN) nell'incontro valevole per la 5^ giornata del campionato di serie B1. 

L’affascinante sfida con le marchigiane, in calendario sabato 5 novembre alle ore 18 al PalaRuscello, segna il ritorno in campo delle ragazze di Nello Caliendo dopo l'entusiasmante vittoria per 3-1 nel derby dello scorso fine settimana giocato sul parquet di Cesena. 

Un successo decisamente importante e pieno di significato per tutto il gruppo imolese, che ha permesso a Cavalli e compagne di rimanere a punteggio pieno nel girone D con uno score complessivo di 9 set vinti e appena 1 parziale lasciato alle avversarie.

Una cavalcata finora inarrestabile che lascia aperta la striscia di vittorie consecutive (sono 3 per il momento) in questo sfavillante inizio di stagione, grazie al quale la Clai sta rivestendo il ruolo di assoluta protagonista in un campionato cadetto comunque ancora agli albori. 

Quanto visto finora ha convinto parecchio e il livello di gioco espresso in campo si innalza gradualmente settimana dopo settimana, a conferma della bontà del lavoro quotidiano svolto in palestra dal tecnico napoletano e da tutto il suo staff. 

Prossimo ostacolo sulla strada delle lanciatissime atlete imolesi sarà appunto Clementina, reduce dalla prima vittoria ottenuta nello scorso weekend (3-2 in casa contro Campagnola) dopo aver inanellato tre sconfitte consecutive nelle prime tre uscite stagionali. 

In questo momento il gruppo allenato da Cristiano Mucciolo occupa la terzultima posizione nella graduatoria con soli 2 punti conquistati e quindi arriverà ad Imola con l’unico intento di fare risultato, al fine di allontanarsi subito dalle pericolose sabbie mobili della zona retrocessione. 

In ogni caso, non ingannino i risultati ottenuti da Clementina fino ad ora e tanto meno la sua precaria situazione attuale in classifica. Dopo sole 4 partite giocate, i valori di forza nel girone sono ancora ampiamente in fase di definizione e le marchigiane hanno dimostrato di potersela giocare davvero con chiunque, soprattutto grazie a prestazioni di sostanza costruite sulla determinazione e sulla voglia di combattere.

Bovolo e socie sono state infatti in grado di strappare un set alla capolista Bologna nella gara d'esordio e hanno fatto soffrire parecchio Ravenna la settimana successiva, dimostrandosi nel complesso squadra decisamente complicata da affrontare.

Le anconetane disputano questa categoria per il quarto anno consecutivo e di conseguenza possono contare su un discreto bagaglio di esperienza a questi livelli. Inoltre, annoverano nel roster alcuni profili di alto interesse tecnico, fra tutte l'opposto Sara Gotti e la schiacciatrice Marta Pizzichini, che andranno ben arginate per limitare la produzione offensiva della squadra ospite.

Imola dovrà tenere alta la concentrazione ed impattare mentalmente la sfida con lo stesso spirito positivo visto al CariSport di Cesena la scorsa domenica. Il gruppo di Caliendo vuole a tutti i costi continuare nel suo percorso netto e cerca la terza vittoria consecutiva tra le mura amiche, la quarta in assoluto del campionato in corso.

Il pubblico di casa potrà dare una grande mano a Moretto e compagne e diventare così un fattore fondamentale nella partita con Clementina, match che diventa uno snodo chiave nella stagione biancoblu dal punto di vista della continuità. Se si vuole rimanere a lungo lassù in alto, non bisogna compiere nessun passo falso e sarà fondamentale continuare a raccogliere in ogni occasione il maggior numero possibile di punti. 

Bologna e Altino viaggiano veloci e la Clai dovrà assolutamente approfittare dell’ennesimo turno casalingo per mantenere il loro passo e insidiare così le rivali da molto vicino, in attesa della gara con le felsinee del prossimo 13 novembre che molto avrà da raccontarci.

SERIE B1 FEMMINILE, GIRONE D

5^ GIORNATA

San Damaso- Ravenna

Modena- Vtb Bologna

CSI CLAI IMOLA- Clementina (sabato 5/11, ore 18)

Jesi- Cesena

Campagnola- Corridonia

Forlì- Trevi

Riposa: Altino

CLASSIFICA

Vtb Bologna 11

Altino 10

CSI CLAI IMOLA* 9

Ravenna 9

Corridonia 7

Trevi* 6

Campagnola 5

Cesena 4

Forlì* 4

San Damaso 4

Clementina 2

Modena 1

Jesi* 0

Le squadre con l’asterisco (*) hanno già osservato il turno di riposo.

 

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

 

Commenti

PUBBLICITA'