• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Wash4 Green Pinerolo - Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia 1 - 3

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

03/11/2022

Wash4 Green Pinerolo  - Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia  1 - 3

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Wash4 Green Pinerolo  - Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia  1 - 3

WASH FOR GREEN: Grajber 3,  Gray 6, Zago 9, Ungureanu 11, Akrari 9, Prandi 2, Moro (L), Gueli  (L), Renieri 2 , Carletti 16, Bortoli . All: Marchiaro.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: D’Odorico 8, Aleksic 8, Hancock 3, Kosheleva 20, Mancini 10, Piani 17, , Sirressi (L), Lutz 5, Carraro , Papa 5, Martinelli ne, Barbero ne, Berti ne. All.: Mafrici.

Arbitri: Carcione, Boris.

Parziali: 20 - 25 (27’); 25 – 19 (25’); 25 – 16 (25’); 22 – 25 (29’)

Spettatori: 800.

MVP: Kosheleva

CRONACA

La Megabox vince 3-1 sul campo della Wash4green Pinerolo, sistema la sua classifica, festeggia per Koshekeva MVP dell’incontro e, soprattutto, guadagna in autostima, perché la firma alla partita l’hanno messa tutte le Tigri, che pure avevano visto qualche fantasma durante il primo set. Ma che non sarebbe stata una partita facile era noto a tutte. 

Fino alla metà del primo set  la Megabox batte male e riceve peggio e Pinerolo scappa: 11-5, con il muro subito da Aleksic, poi 17-9, grazie a un errore in ricezione. Entra Papa e il turno di battuta di Kosheleva è fantastico: batte bene la capitana e finalmente girano l’attacco e soprattutto la difesa. Il parziale è di 0-8 per le Tigri e il parziale torna pari sul 17. Pinerolo ora fatica a trovare soluzioni efficaci in attacco, Vallefoglia ha invertito l’inerzia del set e arriva senza particolari difficoltà a chiuderlo sul 19-25 con Carraro in regia ( e battuta) al posto di Hancock e la schiacciata di Lutz.

Il primo set vinto con l’eccellente rimonta non risolve tutti i problemi della Megabox: Pinerolo non molla e continua ad approfittare di ogni errore delle avversarie (13-10 con Ungureanu), specie in ricezione e Mafrici deve chiedere un time out (17-12). Le piemontesi arrivano al massimo vantaggio sul 22-15 e chiudono il parziale (25-19) con Ungureanu.

Nel terzo set, la prima a rompere l’equilibrio è Hancock: i suoi 2 punti di fila valgono il 6-8. La Megabox beneficia del turno di battuta di Aleksic (7-12) e il block di Mancini fa viaggiare la sua squadra (7-13). Due muri consecutivi di Pinerolo danno un po’ di ossigeno alle padrone di casa, il cui entusiasmo si attenua perché il braccio di Lutz è caldo ed è lei che mette a terra il pallone del set (16-25).

Tre punti di fila della Megabox aprono il quarto set, con Pinerolo che cala l’intensità del suo gioco (5-9): Vallefoglia gioca con più tranquillità e mantiene le piemontesi a distanza di sicurezza (9-14), trova in Kosheleva (21 punti) e Aleksic (10 punti) solidi punti di riferimento e chiude set e partita sul 22-25, con l’ottavo muro di Mancini (10 punti totali per lei).

A fine gara Sirressi: “Stiamo prendendo parte a un campionato non facile, come dimostra la partenza di questa sera.Il desiderio è  di fare una stagione tranquilla, le nostre ambizioni le misureremo di partita in partita”.

Sofia D’Odorico: “Non ci vogliamo porre un limite. Andiamo in campo per dare sempre il 110% e sono molto fiduciosa e sicura di dove potremmo arrivare. Con Pinerolo, nonostante le difficoltà che finora abbiamo avuto all’avvio di ogni gara, siamo riuscite ad alzare la testa, e a dimostrare di poter  guadagnare  una posizione importante nella classifica”.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulato Del Savio Vallefoglia

M. Novella Ferri

Il muro di Mancini funziona e dà morale alla Megabox Ondulato Del Savio Valefoglia

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 2

03/11/2022

Il muro di Mancini funziona e dà morale alla Megabox Ondulato  Del Savio Valefoglia

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

In un campionato dove le giocatrici straniere hanno un peso significativo, e in alcuni casi determinante, per i successi delle proprie squadre Giulia Mancini rappresenta una piacevole e non inattesa sorpresa. È seconda, dopo 4 giornate, nella classifica delle top blockers: 12 muri vincenti messi a segno finora, uno in meno di Lohuis (Casalmaggiore) e lo stesso numero di Sylves (Firenze), alle quali la 24enne centrale della Megabox Volley rende, rispettivamente 7 e 13 centimetri, che in questo fondamentale contano molto. “Per me è una grandissima soddisfazione – dice Giulia -: lavoro molto in palestra e aver raggiunto questo risultato, sia pure parziale perché siamo alla quarta giornata, mi rende molto felice e soddisfatta”.

Gli otto muri-punto contro Pinerolo (13 quelli complessivamente messi a segno dalle Tigri, ndr.) sono stati come delle frustate al morale della squadra e due-tre in particolare sono serviti a tenere lontane le Pinelle, che dopo aver agguantato l’1-1 speravano di poter mettere la freccia. Non è stato così. La centrale di Aprilia, però, divide il suo score personale e il successo con la squadra: “Quella di mercoledì è stata una prestazione positiva da parte di tutte – sottolinea convinta -. Abbiamo reagito bene come gruppo, sia al passo falso con Conegliano, sia a quel secondo set vinto da Pinerolo, che sembrava poter riaprire la partita. Invece non ci siamo perse, abbiamo lavorato bene e credo che questa sia l’unica strada per migliorarci ancora di più”.

Tra le priorità, ovviamente, c’è quella di “trovare il giusto feeling anche con Hancock, visto che è con noi da pochi giorni e soprattutto non abbiamo fatto molti allenamenti insieme. Praticamente impariamo a conoscerci in partita”. Mancini è molto severa con se stessa e quando parla di lavoro si mette in prima fila: “Su cosa devo migliorare? Principalmente in battuta e attacco”.

Eurospin Ford Sara Pinerolo - Megabox Ondulato Savio Vallefoglia domani su Raiplay

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

01/11/2022

Eurospin Ford Sara Pinerolo - Megabox Ondulato  Savio Vallefoglia domani su Raiplay

Seguici su Facebook: MARCHE SPORT

 

 

Megabox Ondulato  Savio Vallefoglia domani su Raiplay

Mafrici: “Con Pinerolo ripartire dal terzo set con Conegliano”

Domani sera con Pinerolo (ore 20.30 con diretta streaming su Raiplay e differita giovedì alle ore 16.45 su Rai Sport +HD) con la Wash4Green sarà la quarta partita in 10 giorni per la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, che ha l’obiettivo di tornare a vincere per tenere il passo delle squadre che ambiscono ad entrare nella griglia dei playoff. Dare uno scossone alla classifica, ripartendo dalle (diverse) cose fatte bene nel terzo set con Conegliano, forse il migliore tra gli 11 giocati nelle prime 3 giornate di campionato nonostante il sorpasso finale e la conseguente sconfitta.

Decisamente opposto l’obiettivo delle piemontesi, neo promosse in A1, che dicono di puntare esclusivamente alla permanenza: “In queste prime giornate di campionato, per com’è il calendario non si può parlare né di squadre che puntano solo a salvarsi, né di squadre che ambiscono al titolo – osserva Andrea Mafrici -. Ogni turno ci riserva risultati inaspettati, impensabili, perché non c’è tempo di allenarsi. Molte squadre si stanno formando proprio in questi giorni, per cui ogni partita è un’incognita e, paradossalmente, chi ha avuto l’organico al completo dall’inizio è più avvantaggiato”.

Nel terzo set di domenica sera, la Megabox ha espresso una buona qualità di gioco, a cominciare dal servizio (Hancock subito 2 ace), fondamentale che nei primi due set non aveva funzionato. “Nel primo abbiamo sbagliato tanto e capitalizzato poco – spiega il coach -, nel secondo è subentrata la paura di sbagliare e abbiamo permesso ricezioni facili finite nelle mani di una regista di qualità (Wolosz, ndr.), che quando ha palla in mano fa quello che vuole”. Meglio al servizio, meglio in ricezione, due allenamenti in più: è da qui che si riparte, anche nella consapevolezza che “Hancock deve ancora trovare gli equilibri con le attaccanti, come è normale che sia” e che “proprio la sfida con Conegliano ci ha confermato che abbiamo ampi margini di miglioramento”.

Di Pinerolo che termine della scorsa stagione ha centrato la promozione dalla A2, dopo lo spareggio con Brescia, sono rimasti Michele Marchiaro, alla sua quarta stagione consecutiva, la regista Vittoria Prandi, l’opposto Valentina Zago (40 punti in 3 gare), le bande Federica Carletti e Silvia Bussoli (dal 2016 al 2018 a Pesaro), le centrali Anna Gray e Yasmina Akrari, il secondo libero Michelle Gueli. Da Roma è arrivata la centrale ceca Veronika Trnkova, che domenica sera è rimasta in panca e che Andrea Mafrici conosce molto bene. L’ultima arrivata in ordine di tempo è stata la forte schiacciatrice polacca Martyna Grajber, l’anno scorso a Lodz, che si porta dietro anche la fama essere un ottimo difensore (la migliore finora con le sue 34 ricezioni perfette); a completare il roster ci sono, il martello rumeno Adelina Ungureanu, l’anno scorso a Busto Arsizio, il libero titolare Ilenia Moro, che a Trento ha lasciato diversi rimpianti, il secondo opposto Sofia Renieri e la palleggiatrice Laura Bortoli, l’anno scorso a Montecchio.

Con Pinerolo ci sarà anche Vittoria Piani, che domenica sera ha subito una distorsione alla caviglia in avvio di secondo set e, per prudenza, non ha fatto più rientro in campo.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulato  Savio Vallefoglia

M. Novella Ferri

Commenti

PUBBLICITA'