• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

CBF Balducci HR Macerata - Primo stop casalingo: Firenze passa in 3 set al Banca Macerata Forum

Di Ufficio Stampa CBF Balducci HR Macerata

Pagina 1 di 1

03/11/2022

CBF Balducci HR Macerata - Primo stop casalingo: Firenze passa in 3 set al Banca Macerata Forum

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Primo stop casalingo: Firenze passa in 3 set al Banca Macerata Forum

Arriva il primo stop casalingo per la CBF Balducci HR che non regge alla forza d’urto di Firenze (0-3 il finale) che si presenta al Banca Macerata Forum (900 spettatori) determinata a portare a casa l’intera posta in palio. Ci riesce grazie ad un attacco che gira sempre su percentuali elevate (48% finale), grande attenzione in difesa e un muro efficace (7 messi a segno). Armi che mettono ko le arancio-nere, specialmente nel primo set dopo Il Bisonte dilaga subito, soltanto a sprazzi nel secondo e terzo parziale le ragazze di Paniconi provano a mettere in difficoltà le toscane, senza però riuscirci (unico momento in vantaggio 10-9 nel secondo set) non riuscendo a concretizzare diversi palloni in attacco. Firenze si affida alle sue bocche da fuoco e chiude senza patemi: Herbots MVP e top scorer con 17 punti, per Macerata 8 i punti di Fiesoli.

Coach Paniconi conferma tutta la formazione delle ultime tre gare con Ricci in palleggio, Malik opposta, al centro Cosi-Molinaro, Abbott-Fiesoli in banda, Fiori libero. Per coach Massimo Bellano Cambi-Nwakalor diagonale palleggiatrice-opposto, Alhassan-Sylves al centro, Herbots-Van Gestel schiacciatrici, Panetoni libero.

L’inizio è tutto di marca fiorentina grazie ad una difesa attentissima e concretezza in attacco (2-6), arrivano pure l’ace di Herbots e il muro di Sylves per il +7 (2-9). Arriva anche qualche errore gratuito in campo aranco-nero (5-13), Malik prova a scuotere la squadra (7-14) ma Firenze è implacabile anche a muro (8-18, saranno 3 nel set). Paniconi inserisce Milanova e Okenwa, Il Bisonte continua a tenere altissimo il livello di gioco (9-22) e chiude senza problemi 11-25. Le toscane attaccano con il 54%.

Tenta subito una reazione la CBF Balducci HR (3-2), Firenze riprova a scappare (3-5), c’è Abbott a provare a far risalire le percentuali di attacco arancio-nere (6-6). Uno scambio infinito fa esplodere il palas (9-9) e Fiesoli firma il primo vantaggio maceratese (10-9). Sale però in cattedra Herbots in contrattacco (10-13) e Van Gestel piazza l’ace dell’11-16, Molinaro si esalta due volte a muro (15-17) ma Firenze ferma il possibile -1 di Malik (17-20). Nwakalor mette giù il diagonale del 18-22, Malik risponde (20-23) poi le ragazze di Paniconi non concretizzano il possibile -2 e Firenze chiude con Herbots (20-25). Per la schiacciatrice belga 8 punti nel set con il 70% in attacco. Sono 6 i punti di Abbott per le arancio-nere.

La CBF Balducci HR scatta sul 4-2 nel terzo set, Firenze aggancia subito e va a +2 (5-8) sul doppio errore di Abbott. Sul 9-11 Paniconi inserisce Okenwa per Malik, le toscane riprendono a macinare gioco con difesa e attacco di nuovo protagonisti (8-15 con Van Gestel e Nwakalor), torna in campo Malik ma ormai la strada è tutta in discesa per la formazione di Bellano (10-18). Milanova entra in regia, Herbots continua a picchiare guadagnando il meritato titolo di MVP e Firenze chiude 16-25.

IL TABELLINO

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Cosi 5, Fiori (L), Abbott 7, Napodano (L), Ricci 1, Quarchioni, Okenwa 2, Molinaro 4, Milanova 1, Fiesoli 8, Malik 5, Poli n.e.. All. Paniconi

IL BISONTE FIRENZE: Alhassan 7, Sylves 7, Cambi 5, Herbots 17, Lotti, Guiducci n.e., Van Gestel 12, Panetoni (L), Knollema n.e., Adelusi n.e., Graziani n.e., Nwakalor 8, Lapini (L), Kosareva n.e.. All. Bellano

Parziali: 11-25 (20’), 20-25 (27’), 16-25 (27’)

Arbitri: Saltalippi (PG), Vagni (PG)

Note: spettatori 900. Macerata 4 battute sbagliate, 1 ace, 5 muri vincenti, 26% in attacco, 48% in ricezione (28% perfette). Firenze 9 battute sbagliate, 3 ace, 7 muri, 48% in attacco, 43% in ricezione, 20% perfette).

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

 

CBF Balducci HR Macerata - Le interviste a Ricci, Fiesoli e coach Paniconi dopo il match con Firenze

Di Ufficio Stampa CBF Balducci HR Macerata

Pagina 1 di 1

03/11/2022

CBF Balducci HR Macerata - Le interviste a Ricci, Fiesoli e coach Paniconi dopo il match con Firenze

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Le interviste a Ricci, Fiesoli e coach Paniconi dopo il match con Firenze

Maria Irene Ricci (palleggiatrice CBF Balducci HR Macerata): “Sapevamo che avevamo davanti una squadra ben attrezzata e che sarebbe stato difficile. Il rammarico sono i palloni che non abbiamo messo giù perché in ricezione e difesa c’eravamo, contro una squadra che non molla mai e che ha difeso l’impossibile. Ci manca il ritmo dell’allenamento che non troviamo per le continue partite che abbiamo ma siamo qui per lavorare per crescere gara dopo gara”.

Alessia Fiesoli (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Secondo me dobbiamo prendere quello che c’è stato di positivo di questa partita, ovvero il secondo set dopo spesso siamo stati lì. C’è ovviamente tantissimo da lavorare, con le partite così ravvicinate ci stiamo allenando pochissimo e non riusciamo a sistemare alcuni meccanismi. Contro squadre così attrezzate a volte dare il massimo non basta, stasera però non abbiamo espresso il nostro 100%: non molliamo e cercheremo di crescere per arrivare a dare il meglio”.

Luca Paniconi (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Nel secondo set abbiamo espresso, per quello che sono le nostre potenzialità attuali, un ottimo gioco in muro-difesa e questo mi ha lasciato sensazioni positivie. Però è mancato un po’ di peso in attacco, ci sono stati tanti palloni che potevano andare giù e non ci siamo riusciti. Nel terzo set siamo partiti altrettanto bene poi alcuni errori hanno permesso alle nostre avversarie di prendere il largo e contro una squadra così forte non te lo puoi permettere”.

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

CBF Balducci HR Macerata - Mercoledì 2 (ore 20.30) la Serie A1 torna al Banca Macerata Forum per la sfida con Firenze

Di Ufficio Stampa CBF Balducci HR Macerata

Pagina 1 di 1

01/11/2022

CBF Balducci HR Macerata - Mercoledì 2 (ore 20.30) la Serie A1 torna al Banca Macerata Forum per la sfida con Firenze

Seguici su Facebook:  MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Mercoledì 2 (ore 20.30) la Serie A1 torna al Banca Macerata Forum per la sfida con Firenze

Nuovo appuntamento con il grande volley di Serie A1 femminile al Banca Macerata Forum in arrivo: mercoledì (ore 20.30, diretta volleyballworld.tv) la CBF Balducci HR affronta Il Bisonte Firenze nella quarta giornata di andata. Un’occasione di fronte al pubblico maceratese per riscattare il ko di Chieri e provare ad ottenere altri punti fondamentali per la classifica come avvenuto proprio 7 giorni fa nell’esordio casalingo contro Perugia. Non sarà impresa facile, le fiorentine arrivano da una netta vittoria contro la neopromossa Pinerolo che ha riscattato il doppio falso passo di inizio campionato che ha visto le toscane soccombere contro Busto Arsizio e Bergamo.

Come acquistare i biglietti per CBF Balducci HR Macerata vs Il Bisonte Firenze

È possibile acquistare i biglietti in prevendita su Vivaticket collegandosi al seguente link https://www.vivaticket.com/it/ticket/cbf-balducci-hr-macerata-vs-il-bisonte-firenze/195662 oppure nei punti vendita Vivaticket in Italia. Chi è in possesso del biglietto acquistato online può recarsi ai varchi di ingresso senza passare dal botteghino. Da martedì biglietti in vendita anche al Banca Macerata Forum. Giorni e orari: martedì (ore 15.30-18.00) e mercoledì, giorno della gara (dalle 17.00 ad inizio match).

Ancora tutti in arancio!

HR Volley invita anche in occasione del match di mercoledì con Firenze tutti i tifosi che saranno al Banca Macerata Forum per la storica prima casalinga in Serie A1 ad indossare la maglia arancio “FORZA RAGAZZE”! Chi la possiede già è pregato di indossarla, altrimenti sarà disponibile in omaggio all’ingresso del palasport.

Alla scoperta degli avversari

Il Bisonte Firenze è una squadra dalla rosa molto ampia e che può annoverare giocatrici di assoluto livello, guidate da coach Massimo Bellano. A partire dalla diagonale palleggiatore-opposto, formata dalla regista Carlotta Cambi e dall’opposta azzurra Sylvia Nwakalor, bronzo all’ultimo mondiale. Al centro la statunitense Rhamat Alhassan e la francese Amandha Sylves, reparto schiacciatrici invece tutto belga con Britt Herbots e Celine Van Gestel (con l’opzione dell’olandese Knollema). Il libero è Sara Panetoni.

Parla Francesca Cosi (centrale CBF Balducci HR Macerata)

“Per noi arriva un altro momento importante di questo intenso inizio di stagione, un altro match molto impegnativo contro una squadra quotata come Firenze. L’obiettivo è continuare sulla stessa strada di mercoledì scorso, ogni gara di fronte ai nostri tifosi può essere determinante per fare punti preziosi per la classifica e ci proveremo naturalmente anche domani. Siamo consapevoli che troveremo dall’altra parte della rete una formazione molto ben attrezzata, caricata dalla netta vittoria ottenuta domenica scorsa contro Pinerolo e che vorrà ottenere il bis con noi. Fondamentale l’approccio giusto al match come abbiamo dimostrato di saper fare in occasione della sfida con Perugia, con l’aiuto del nostro pubblico possiamo provare a regalare un’altra soddisfazione ai tifosi maceratesi”.

Parla Massimo Bellano (allenatore Il Bisonte Firenze)

“Credo che le difficoltà che incontreremo contro Macerata saranno simili a quelle della gara con Pinerolo. Affrontiamo una squadra che vive ancora sulle ali dell’entusiasmo per quanto di ottimo ha fatto nella scorsa stagione, e anche all’inizio di questo campionato, con la vittoria su Perugia che è stata fondamentale per loro. La cosa più importante sarà tenere il nostro ritmo con una certa costanza: l’obiettivo principale per noi è guardare nella nostra metà campo e cercare di lavorare bene sulla continuità del gioco, dando stabilità al cambio palla. Uno degli aspetti più determinanti in questo inizio di stagione è non avere troppi alti e bassi proprio nella fase del cambio palla, e su questo cercheremo di costruire la nostra partita”.

Gli arbitri dell’incontro

Fabrizio Saltalippi (Perugia) e Ilaria Vagni (Perugia).

Sfida inedita con Firenze

Primo incrocio in assoluto in Serie A tra la CBF Balducci HR Macerata e Il Bisonte Firenze.

Le ex di turno

Dayana Kosareva a Macerata nel 2019-20.

Come seguire la gara

Live tv streaming su volleyballworld.tv

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley: Instagram, Facebook e Twitter

Replica su Studio 7 TV Canale 78 giovedì alle ore 21:00 e venerdì ore 22:00

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

 

 

Commenti

PUBBLICITA'