• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Falconstar Pontoni Monfalcone 75-77

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

24/04/2022

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Falconstar Pontoni Monfalcone 75-77

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

I Fiorenzuola Bees perdono al fotofinish per 75-77 contro Monfalcone e complicano il sogno playoff

28° Giornata Campionato Serie B Old Wild West Girone B 2021/2022

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Falconstar Pontoni Monfalcone 75-77

(20-12; 34-30; 55-48)

Fiorenzuola Bees: Bracci; Rubbini 17; Alibegovic 22; Livelli 4; Filippini 15; Avonto ne; Boriani ne; Bussolo ne; De Zardo 13; Ricci 4; Jovanovic ne. All. Galetti

Pontoni Monfalcone: Coronica 4; Naoni 2, Mazic 6; Bacchin 12; Scutiero 12; Prandin 18; Azzano, Sackey ne; Bellato ne; Medizza 6; Rezzano 17. All. Praticò

Arbitri: Fabbri e Cassiano da Roma

Note: Fallo antisportivo ad Alibegovic (F) al 14’ – Fallo tecnico a coach Galetti (F) al 36’ – Fallo tecnico a Mazic (M) al 36’ -

In una sfida fondamentale in chiave playoff, i Fiorenzuola Bees sfidano la Pontoni Monfalcone al PalaMagni di Fiorenzuola d’Arda. Fiorenzuola scatta meglio dai blocchi di partenza con la tripla di Filippini ed il lay up di Alibegovic per il 9-4 al 5’.

Fiorenzuola recupera rimbalzi offensivi a profusione, con Ricci bravo a realizzare il 13-4 all’8’ e costringendo coach Praticò al primo timeout pieno dell’incontro.

Rezzano con la tripla di tabella ricuce il gap in uscita dal minuto di sospensione, ma la difesa e contropiede con fallo subito di Alibegovic sulla sirena chiude il parziale sul 20-12 per i Bees.

Ancora Alibegovic con la tripla personale scavalla la doppia cifra personale entrando nel secondo quarto con il 27-14 al 13’, ma Coronica ritorna sotto la doppia cifra di svantaggio con il tiro da dentro l’area. 27-18.

Rubbini scorribanda in area per il 29-21 a metà del secondo quarto, ma Mazic subisce fallo dall’arco e riporta la gara completamente in equilibrio a soli due possessi di svantaggio con il 3/3 dai liberi per il 32-28 al 19’, prima che Bacchin con il palleggio, arresto e tiro faccia tornare la Falconstar totalmente a contatto.

Il canestro aereo di Livelli chiude il primo tempo con Fiorenzuola in vantaggio di 4 lunghezze. 34-30.

Al rientro in campo dagli spogliatoi Rezzano dall’angolo mette la partita sul -1 al 22’ (36-35) ripetendosi al 24’ per il sorpasso targato Monfalcone.

Alibegovic inventa una tripla senza ritmo nei primi secondi dell’azione, De Zardo di potenza segna appoggiando al tabellone. Fiorenzuola ribalta nuovamente la sfida sul 44-43 al 27’.

Ancora De Zardo con la tripla riporta al +5 Fiorenzuola al 29’, Bacchin con il jumper prova a frenare l’emorragia in casa Monfalcone, ma Filippini nell’ultimo possesso del quarto chiude il parziale sul 55-48 in favore di Fiorenzuola.

Scutiero con la tripla dal 58-53 inizia l’ultimo quarto a pannaggio di Monfalcone, con coach Galetti che chiama subito timeout per non fare virare l’inerzia della partita. Filippini in uscita trova due punti di importanza capitale, ma Monfalcone pare mettere più once di energia in questi scambi iniziali per trovare la freccia del sorpasso.

Prandin con il terzo tempo mancino al 35’ scrive -4 in casa Monfalcone (63-59), poi Alibegovic colleziona un vero cioccolatino per il terzo tempo di Ricci. 65-61.

La tripla al 37’ di Prandin fa esultare Monfalcone che torna in vantaggio di 1 lunghezza (66-67), con la partita che diventa se possibile ancor più fisica di prima. Al 38’ perfetta parità, 70-70.

Filippini fa letteralmente saltare il tappo alla panchina gialloblu con una tripla pesantissima a 55 secondi dal termine per il 74-72 in favore dei Bees, con timeout pieno per la panchina di Monfalcone.

Scutiero risponde con la stessa moneta gelando il PalaMagni (74-75 a 25 secondi dalla fine), con i due liberi dello stesso Scutiero che a 4 secondi dalla fine fanno chiamare alla panchina gialloblu un timeout estremo per costruire un tiro da 3 punti. L’1/2 voluto conseguente al fallo immediato di Monfalcone non vede un rimbalzo offensivo, chiudendo la partita sul 75-77 in favore degli ospiti e complicando il sogno playoff dei Fiorenzuola Bees.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Una gara decisiva per i playoff: i Fiorenzuola Bees ospitano Monfalcone al PalaMagni

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

22/04/2022

Una gara decisiva per i playoff: i Fiorenzuola Bees ospitano Monfalcone al PalaMagni

Foto: Solari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Una gara decisiva per i playoff: i Fiorenzuola Bees ospitano Monfalcone al PalaMagni                                                                                                

Quella che attende Pallacanestro Fiorenzuola 1972 è una vera e propria sfida cruciale nella 28° Giornata Campionato Serie B Girone B Old Wild West. Domenica 24 aprile 2022 alle ore 18.00 al PalaMagni di Fiorenzuola d'Arda arriva la Falconstar Pontoni Monfalcone, in una gara che per i Bees potrebbe voler dire Playoff matematicamente acquisiti in caso di vittoria.

Un risultato incredibile per la squadra valdardese, che vorrebbe dire bissare quanto ottenuto all'esordio assoluto in un Campionato Nazionale la scorsa stagione a seguito della promozione ottenuta nella stagione ''troncata'' dalla pandemia Covid-19 ma da protagonisti assoluti della Serie C Gold.

In due stagioni iniziate con la volontà di mantenere la categoria, riuscire ad ottenere un risultato simile darebbe ancor più lustro alla società valdardese che festeggia in questo 2022 i suoi 50 anni di attività.

Fiorenzuola arriva al rush finale con 28 punti ottenuti ed al sesto posto in classifica a braccetto di Desio e Vicenza, a + 4 rispetto a Monfalcone che al momento occupa il 9° posto in classifica e sarebbe la prima squadra fuori dalla zona playoff. Monfalcone tuttavia ha una gara ancora da recuperare contro Padova, di conseguenza la vittoria al PalaMagni da parte della squadra del Presidente Palermo vorrebbe dire un potenziale sorpasso.

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 torna a giocare al PalaMagni dopo la bella vittoria ottenuta ai danni di Bologna Basket 2016 nel weekend pasquale. Nel 75-83 finale a San Lazzaro di Savena (BO), sono stati grandi protagonisti Alibegovic (28 punti e 9 rimbalzi), Filippini (15 punti e 16 rimbalzi) e Rubbini (7 punti e 9 assist), con Fiorenzuola letteralmente mortifera dall'arco con il suo 45%.

La Pontoni Monfalcone è una squadra in assoluta fiducia, con i riflettori puntati a sè dopo la roboante vittoria ottenuta ormai 2 weekend fa a discapito della capolista UEB Cividale per 73-64.

Lo sgambetto rifilato ai friulani al PalaPaliaga ha avuto come protagonisti principali nella rosa di coach Praticò il duo Rezzano (17 punti e 9 rimbalzi per il centro quarantenne di 205 cm) e Mazic (16 punti e 8 rimbalzi per la guardia arrivata da Formia. durante il campionato e con esperienze con le casacche di Molfetta, Sant'Elpidio e Reggio Calabria).

Monfalcone non perde tra le mura amiche dallo scorso 10 febbraio, mentre in trasferta l'ultimo foglio rosa è targato 20 febbraio a domicilio della WithU Bergamo Basket 2014.

I Bees devono ritrovare il feeling con un PalaMagni che per tutta la stagione è rimasto a porte chiuse a causa di un'omologazione ad impianto nazionale non ancora arrivata. Sono state 3 le sconfitte consecutive nelle ultime sfide disputate tra le mura amiche per la squadra di coach Galetti, con la squadra valdardese che deve invertire la marcia nella gara più importante di domenica.

La Pontoni gioca un basket sui 71,8 punti a partita di media in stagione, con meno possessi medi rispetto ai Fiorenzuola Bees, uno dei migliori attacchi d'Italia con 79 punti di media a gara.

A 120 minuti dal termine, la sfida è cruciale, con i Bees che sono consapevoli di dover affrontare nelle ultime sfide della stagione due delle regine del campionato, prima Mestre e poi JuVi Cremona.

A una vittoria da un risultato importantissimo; i Fiorenzuola Bees si focalizzano sul proprio sogno playoff.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Commenti

PUBBLICITA'