• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Villanova Tigers Basket - Riccione Dolphins 86 - 93

Di Ufficio Stampa Dolphins Basket Riccione

Pagina 1 di 1

24/04/2022

Villanova Tigers  Basket  - Riccione Dolphins 86 - 93

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

BASKET SERIE D Gir C

Villanova Tigers  Basket  - Riccione Dolphins 86 - 93

PLAY OFF!!! PLAY OFF!!! PLAY OFF!!!

Bellissima vittoria ottenuta questo venerdì sera dai ragazzi della GENERALI Riccione Dolphins sul campo dei Villanova Tigers.

Vittoria importante perché ci consente di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo dati ad inizio stagione… accedere ai Play-off.

Ad un certo punto della stagione, per diversi motivi, sembrava potessero sfuggirci ma siamo stati in grado di raccogliere le energie proprio nel finale della regular season e mettere a segno alcune vittorie importanti.

Grande prova corale del team e, in particolare, di Matteo Bomba che tiene fede al suo nome… e mette a segno un 6/8 da 3p, totalizzando un bel 33.

Un doveroso ringraziamento va anche a Marco Paganini e Massimo Villa Ag Generali Riccione che, grazie alla loro passione, hanno creduto e sostenuto la squadra.

A questo punto manca una sola partita alla fine della RS, proprio domani 25 Aprile alle ore 19:00, il recupero a Castel San Pietro e noi cercheremo di fare risultato per cercare una migliore posizione nel ranking.

Ragazzi mettetecela tutta!!!!!!

I tabellini della partita contro Villanova Tigers:

Riccione Dolphins  - Amadori 10, Solazzi 14, Sabbioni 2, Zanotti 6, Gobbi, Bomba 33, Gardini 23, Calegari 4, Renzi 1, Pari.  Coach Ferro - Darderi

 

Area Comunicazione e Stampa

Riccione Dolphins

Fast Coffee Villanova Tigers - Riccione 86-93 (23-29; 41-47; 62-70)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

23/04/2022

Fast Coffee Villanova Tigers - Riccione 86-93 (23-29; 41-47; 62-70)

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, derby ai Dolphins pensando ai playoff

TIGERS, IL DERBY VA NELLA PERLA

Dolphins più decisi, i 2 punti necessari ai riccionesi per centrare i playoff

Villanova onora la gara e applaude il rientro di Tomasi, in attesa degli accoppiamenti postseason

I Tigers non hanno nulla da chiedere a questo recupero della quarta giornata di ritorno, Riccione si gioca le chance di catturare l’ultimo posti disponibile per i playoff. E le motivazioni nello sport contano eccome.Così i Dolphins sono sempre con la testa nel match, i Tigers vanno ad intermittenza, e specie in difesa sono permissivi.

E pensare che i padroni di casa partono forte. Zannoni fa subito un gioco 2+1, e la tripla del 6-0. Risponde Bomba dall’arco (e sarà una costante di tutta la gara). Accorcia Calegari, poi 4 punti di Frigoli per il 10-5. La tripla di Solazzi segna la riscossa di Riccione che prende il primo vantaggio con Solazzi (10-12) a 5”22. Due comete di Bomba e Gardini fanno lievitare il vantaggio ospite (16-24), entra Bartolucci e difende bene, Buo risponde dall’arco ma anche Gardini segna da 3. Punteggio alto: 23-29.

Schiaccione di Sabbioni in avvio ma il lungo rischia di farsi male. Zanotti segna il +10 (25-35), Buo accorcia grazie ad un assist di Tomasi (il lungo al rientro dopo un lungo stop), Zannoni fa un altro gioco da 3 (35-41). Tigers risalgono (39-44), Riccione chiama time out, Zanotti da sotto non sbaglia: 41-47.

Show di Frigoli, Buo porta i Tigers a un solo possesso di distanza (47-49) ma Amadori di tripla tiene a bada i padroni di casa. La combinazione Foiera-Frigoli vale il 50-52, Bomba esplode un’altra tripla, imitato da Gardini (54-60). T. Guiducci manda sul ferro i liberi, il fratello Filippo dall’angolo accorcia (56-66) e Zannoni chiude con una cometa che porta i Tigers sotto i 10 punti di distacco (62-70).

I Tigers si mettono a zona, Frigoli tripla del -5 (65-70), risponde Amadori, un antisportivo e un tecnico alla panchina mandano Riccione in lunetta. La tripla di Bomba sembra chiudere la contesa (71-83), Frigoli non vuole arrendersi (74-83). I Tigers ci provano, la cometa di Bomba baciata dal ferro è pesantissima con 3’ da giocare. Villanova ha in campo tutti giovanissimi (Giacobbi, Parri, Bartolucci, F. Guiducci), Riccione va sempre in lunetta, F. Guiducci e Bartolucci segnano triple ma è troppo tardi. Finisce 86-93.

“Da una parte c’era una squadra che cercava la vittoria a tutti costi (Riccione) per acciuffare i playoff, dall'altra i Tigers che non avevano obiettivi di classifica. - commenta così il derby il coach di Villanova Tigers, Cristian Evangelisti -  Volevamo disputare una buona gara davanti ai nostri tifosi, invece abbiamo trasformato la nostra difesa - la migliore del campionato - in un’allegra brigata. Riccione ha tanti giocatori con punti nelle mani e tiratori dall’arco, noi abbiamo davvero concesso troppo.

Forse, a livello inconscio, non siamo stati così presenti e ‘cattivi’ dietro, dove bisognava sbattersi”.

Il timoniere biancoverde volta pagina e guarda avanti. “Ora iniziano i playoff, è un nuovo torneo e serve un atteggiamento del tutto diverso. I ragazzi ne sono consapevoli.

Contiamo di recuperare gli assenti (Buo e Gnoli) e Tommasi dall’infortunio, vogliamo lavorare per migliorare e farci trovare pronti - a livello tattico, fisico e mentale – all’inizio della serie".

Fast Coffee Villanova Tigers - Riccione 86-93 (23-29; 41-47; 62-70)

Fast Coffee Villanova Tigers  - Zannoni 25, Frigoli 29, A. Buo 9, Foiera 13, Giacobbi, Bartolucci 3, Tomasi, Parri, T. Guiducci, F. Guiducci 7. All. Cristian Evangelisti

Dolphins Riccione   - Amadori 10, Renzi 1, Gardini 23, Gobbi, Bomba 33, Solazzi 14, Zanotti 6, Pari, Calegari 4, Sabbioni 2. All: Maurizio Ferro

La partita sarà trasmessa mercoledì 27 aprile, dalle ore 22.30 su IcaroTv (canale 18 digitale terrestre).

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

 

Tigers , tempo di derby con Riccione ! Fast Coffee Villanova prove di play off

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

21/04/2022

Tigers , tempo  di derby con Riccione ! Fast Coffee Villanova prove di play off

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Tigers , tempo  di derby con Riccione ! Fast Coffee Villanova prove di play off  

Tigers attendono i Dolphins “per crescere e farci trovare pronti nella post-season”

Il terzo posto è in cassaforte, come pure i playoff. Ma un derby è un derby, per cui la gara di venerdì 22 aprile è un appuntamento importante per Fast Coffee Villanova Tigers, che i biancoverdi intendono onorare nel migliore dei modi.

Dolphins Riccione occupano l’ottavo posto, l’ultimo utile per agguantare i playoff. Manca la certezza matematica della post season.

Il derby di venerdì si preannuncia scintillante. Palla a due alle ore 21.15 alla Tigers Arena.

I Tigers sono attualmente terzi a 26 punti (1.315 punti fatti, 1.181 subiti), e arrivano dalle vittorie “emiliane” contro Audace Bombers e Castel San Pietro.

“La partita è importante per diversi motivi: – assicura il coach delle Tigri, Cristian Evangelisti – vogliamo proseguire il nostro percorso di crescita, gestendo però bene gli uomini a disposizione. Ancora una volta affrontiamo una gara in emergenza: Tomasi sta recuperando dal doppio infortunio alla caviglia, ma difficilmente lo vedremo in campo, come pure l’under Daniele Buo, fermato da un problema alla schiena. Per Riccione la partita è importante per catturare i playoff, ma è un derby, e noi vogliamo fare una bella prestazione davanti ai nostri tifosi, indipendentemente dalla classifica, tenendo d’occhio il percorso di avvicinamento alla post-season”.

Evangelisti entra più nel dettaglio.

“Riccione vanta un roster da prime posizioni, ma ha sofferto problemi di organico. Può contare su giocatori di qualità: Solazzi e Bomba sono terminali offensivi di rilievo, un lusso per la categoria, come pure amadori è un super play per la D. Tanta energia arriva da Gardini e Sabbioni, ragazzi futuribili, il primo playguardia, Sabbioni un 4/5 fisico con buona mano che si fa spazio sotto canestro. Zanotti è lungo di grande esperienza, e atipico da marcare, e Calegari che ben conosciamo, avendo giocato anche a Villa. È una squadra completa nei ruoli.

I Tigers non vogliono lasciare nulla di intentato, e scenderanno in campo come sempre per i due punti, sfruttando questa gara per oliare i meccanismi e trovare più continuità, limitando al massimo gli errori, e farci trovare più pronti nei playoff”.

La partita sarà trasmessa mercoledì 27 aprile, alle ore 22.30 su IcaroTv (canale 18 digitale terrestre)

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Tigers Fast Coffee

Paolo Guiducci

Commenti

PUBBLICITA'