• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

LBA: La Fortitudo Kigili scende a Pesaro per il recupero della 1° giornata di ritorno

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

13/04/2022

LBA: La Fortitudo Kigili scende a Pesaro per il recupero della 1° giornata di ritorno

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA: La Fortitudo Kigili scende a Pesaro per il recupero della 1° giornata di ritorno

Match molto importante per continuare a credere nella salvezza. Palla a due alle ore 20:30 alla Vitrifrigo Arena

A tre giorni dalla sconfitta di Venezia, la Fortitudo Kigili torna in campo, in occasione di un nuovo decisivo appuntamento, questa volta alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, contro la Vuelle di coach Luca Banchi, match valido come recupero della prima giornata di ritorno del campionato di serie A. Alla partita odierna farà, poi, seguito il match casalingo contro Trento, che si giocherà alle ore 20:30 di sabato 16 aprile.

A cinque turni dal termine, la Effe non può più permettersi di sbagliare anche se l’avversaria di oggi è stata capace di risalire diverse posizioni in classifica e viene dal tonificante successo, in rimonta, su Sassari. La Kigili dovrà giocare una partita pressochè perfetta, per tutto l’arco dei 40 minuti. La prima di cinque sfide che non si possono sbagliare e che vedrà l’ennesimo esodo del popolo di fede biancoblu che, ancora una volta, si sposterà in massa (in un giorno feriale) per sostenere la squadra.

Fortitudo che dovrebbe presentarsi al completo, con lo stesso roster che coach Martino ha avuto a disposizione tre giorni fa, al Taliercio di Mestre, in occasione del match contro la Reyer.

Carpegna Prosciutto Pesaro-Fortitudo Kigili Bologna Palla a due alla Vitrifrigo Arena alle ore 20:30, conduzione arbitrale affidata a Carmelo Paternicò, Martino Galasso e Matteo Boninsegna. Diretta su Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Fortitudo Kigili beffata al fotofinish a Pesaro. I marchigiani si impongono 88-87

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

14/04/2022

Fortitudo Kigili beffata al fotofinish a Pesaro. I marchigiani si impongono 88-87

FOTO: Valentino Orsini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Fortitudo Kigili beffata al fotofinish a Pesaro. I marchigiani si impongono 88-87

A lungo avanti nel punteggio, la Effe si fa rimontare e sorpassare. Ora, non ci sono alternative: serve un filotto di vittorie nelle ultime quattro partite

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO- FORTITUDO KIGILI BOLOGNA 88-87

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – Jones 24, Delfino 15, Moretti 14, Sanford 14, Lamb 9 Tambone 6, Mejeris 4, Zanotti 2, Demetrio N.E., Stazzonelli N.E. All. Banchi

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA – Aradori 22, Feldeine 22, Benzing 17, Charalampopoulos 11, Frazier 9, Durham 2, Procida 2, Groselle 2, Fantinelli 0, Borra N.E., Mancinelli N.E., Manna N.E. All. Martino

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Kigili Bologna

 

Cuore, cuore, cuore, cuore: la Vitrifrigo Arena esplode

la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro batte la Fortitudo Bologna 88-87!!!

Di Elio Giuliani

Pagina 1 di 1

13/04/2022

Cuore, cuore, cuore, cuore: la Vitrifrigo Arena esplode

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Cuore, cuore, cuore, cuore: la Vitrifrigo Arena esplode, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro batte la Fortitudo Bologna 88-87!!!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena nel match della 16^ giornata di Serie A contro la Fortitudo Kigili Bologna regala una serata di puro spettacolo ed emozioni e fa impazzire tutti i suoi tifosi: vince per 88-87 al termine di 40 minuti mozzafiato e sale a quota 24 in classifica.

Coach Luca Banchi manda in quintetto Moretti, Sanford, Mejeris, Delfino e Jones mentre coach Martino risponde con Aradori, Benzing, Frazier, Durham e Groselle.

Il primo canestro del match lo firma Davide Moretti mentre da sotto Jones regala una prima eccezionale schiacciata per il 4-0. Benzing dai 6.75 accorcia le distanze, Sanford dalla media porta la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sull’8-5. La Fortitudo Kigili reagisce e con la tripla di Aradori va sul 12-16 al 7′. I biancorossi rispondono con un break di 4-0 che vale la nuova parità ma Aradori va a segno dai 6.75 per il 16-19. Moretti risponde per il -2 mentre Charalampopoulos realizza il canestro del 20-24 con cui si chiude il primo quarto.

I secondi dieci minuti partono con la tripla di Feldeine ma Tambone replica in penetrazione per il -5; Benzing colpisce da tre per due volte consecutive e a 8’09” dalla pausa lunga coach Banchi chiama timeout. I biancorossi rispondono con un parziale di 4-0 ma la schiacciata di Procida riporta i bolognesi a +8. Jones da sotto è una sicurezza, dall’altra parte Feldeine sulla sirena dei 24 secondi mette la bomba del 31-40. Altro timeout per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a 3’35” dalla sirena di metà match sul 31-42. I pesaresi tornano a muovere il punteggio con i due punti di Jones ma Charalampopoulos dalla lunga distanza non sbaglia. Delfino piazza la tripla del -9 e stavolta a chiamare un minuto di sospensione è la panchina della Fortitudo Kigili. Il primo tempo si chiude con la bomba sulla sirena realizzata da Doron Lamb che vale il 41-47.

Al rientro dagli spogliatoi Jones e Moretti sbloccano il punteggio mentre per la Fortitudo è Aradori a trovare una tripla pesante, quella del 45-50. Feldeine e Benzing dai 6.75 sono precisi, Jones viene sanzionato con un fallo tecnico per proteste e al 27′ la Fortitudo è avanti 55-65. Sanford piazza la bomba del -8, Delfino l’entrata del -6 e anche la tripla del -3 che infiamma la Vitrifrigo Arena. Coach Martino chiama timeout a 40 secondi dalla terza sirena, Jones regala una stoppata clamorosa ai danni di Groselle. Il terzo quarto termina 65-68.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con la schiacciata di Tyrique Jones mentre poco dopo coach Luca Banchi viene espulso per proteste. Gli ospiti vanno così sul 67-72 a 9’10” dalla fine mentre Delfino ricuce a -3. Jones si invola a canestro realizzando il -1 e subendo anche il fallo di Fantinelli. Su ottimo assist di Delfino Tyrique riporta avanti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Fallo tecnico per proteste anche a coach Martino. Aradori da tre è preciso e al 34′ il tabellone è sul 76-75. Coach Savignani chiama timeout a 4’06” dalla fine sull’80-81 dopo il tiro da tre ancora di Aradori. Moretti in penetrazione firma il sorpasso a cui replica poco dopo Benzing. Davide fa 2/2 dalla lunetta per l’86-85, Mejeris conquista un rimbalzo molto importante a poco più di un minuto dal termine. Timeout Fortitudo a 58 secondi dalla sirena: la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ha due falli da spendere e a 15 secondi dalla fine Feldeine appoggia a canestro l’86-87. Timeout per coach Savignani; Delfino si butta dentro e subisce il fallo di Charalampopoulos: Carlos è glaciale e riporta avanti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Coach Martino chiama timeout sull’88-87 a meno di quattro secondi dalla fine per impostare l’azione che decide il match. Charalampopoulos tenta la tripla della vittoria ma non la trova e la Vitrifrigo Arena va in delirio.

Il miglior realizzatore di serata è Tyrique Jones che realizza 24 punti oltre ai 15 di capitan Carlos Delfino e i 14 a testa di Davide Moretti e Vee Sanford.

Nella prossima giornata – 27^ di Serie A – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata ancora sul parquet della Vitrifrigo Arena per la sfida casalinga contro la Virtus Segafredo Bologna: palla a due in programma alle 20:00 di sabato 16 aprile (diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+ e con radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pesaro).

In sala stampa a fine match Coach Luca Banchi commenta la vittoria conquistata contro i bolognesi: “Anche questo è un successo molto importante e sofferto; abbiamo trovato degli avversari che hanno tirato con grandissima precisione. Nel quarto periodo è venuta fuori prepotentemente la nostra aggressività difensiva e siamo riusciti a trovare anche della lucidità importante. Abbiamo avuto delle rotazioni ridotte, per buona parte del secondo tempo abbiamo giocato con quattro esterni. A rimbalzo abbiamo dominato, nel finale Carlos ha trovato una giocata da leader andandosi a prendere due liberi fondamentali. Complimenti a tutto lo staff e a tutti coloro che hanno dovuto gestire la mia sorprendente espulsione. Questo gruppo sta acquisendo sempre maggiore identità, coesione e consapevolezza. È stato bellissimo vedere la squadra così combattiva, stiamo andando oltre i nostri limiti con delle oggettive difficoltà. Tra 72 ore affronteremo un’altra big come la Virtus e mi auguro di rivedere una bellissima cornice di pubblico come quella di stasera”.

Davide Moretti ha detto: “Una bellissima vittoria, abbiamo offerto un grande spettacolo per tutti i 40 minuti. All’inizio non siamo stati aggressivi, specialmente in fase difensiva. Non abbiamo limitato la Fortitudo nel primo tempo mentre nel secondo ci siamo uniti di più e dimostrato che possiamo giocarcela con tutti. Ci abbiamo creduto fino alla fine, questa partita ci dà delle sicurezze. Sognare è bellissimo ma dobbiamo pensare a un match alla volta; bellissimo vedere anche una cornice di pubblico come questa”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – FORTITUDO KIGILI BOLOGNA 88-87 (20-24; 41-47; 65-68)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Mejeris 4, Moretti 14, Tambone 6, Stazzonelli ne, Lamb 9, Zanotti 2, Sanford 14, Demetrio ne, Delfino 15, Jones 24 Coach: Banchi

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA: Frazier 9, Manna ne, Aradori 22, Mancinelli ne, Durham 2, Procida 2, Benzing 17, Feldeine 22, Fantinelli, Charalampopoulos 11, Groselle 2, Borra ne Coach: Martino

Arbitri: Paternicò, Galasso, Boninsegna

Spett.: 4963

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Elio Giuliani

Pesaro, 13/04/2022

 

Coach Luca Banchi presenta Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Fortitudo Kigili Bologna

Di Elio Giuliani

Pagina 1 di 1

12/04/2022

Coach Luca Banchi presenta Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Fortitudo Kigili Bologna

Seguici su Facebook: MARCHE SPORT

 

Coach Luca Banchi presenta Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Fortitudo Kigili Bologna

Nello showroom Aster Pesaro Centro di Piazzale Garibaldi il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Luca Banchi ha presentato il match casalingo della 16^ giornata del campionato di Serie A che domani – mercoledì 13 aprile alle 20:30 alla Vitrifrigo Arena – vedrà i biancorossi sfidare la Fortitudo Kigili Bologna (clicca qui per tutte le info sui biglietti – diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro – FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne e in replica su TVRS – canale 13 del digitale terrestre – alle 22 di venerdì 15 aprile).

“Ci attende una partita che si preannuncia molto importante, sentita da entrambe le parti e che arriva in un momento chiave della stagione. Si affrontano due realtà dalla grande tradizione, oggi in lotta per obiettivi meno alti rispetto al passato ma non per questo meno importanti. La partita sarà molto equilibrata dal punto di vista tecnico, la Fortitudo è una formazione di talento la cui classifica non rispecchia fedelmente il livello del roster e la qualità del gioco espresso. Saranno 40 minuti intensi e vibranti sia in campo che fuori dove sarà entusiasmante rivedere sugli spalti una cornice di pubblico consona a una sfida di tale importanza.

Anche se non ci sono trofei in palio come in passato sappiamo di dover mettere in campo tutta la carica e la determinazione necessarie ad avvicinarci ulteriormente ai nostri obiettivi stagionali”.

La presentazione del match Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – Fortitudo Kigili Bologna con coach Luca Banchi è disponibile in video in versione integrale a questo link.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Elio Giuliani

Pesaro, 12/04/2022

Commenti

PUBBLICITA'