• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Navile Basket - PGS Welcome 78-70 (13-11; 32-21; 59-48)

Di Mario Corticelli

Pagina 1 di 1

10/04/2022

Navile Basket - PGS Welcome 78-70 (13-11; 32-21; 59-48)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Navile Basket - PGS Welcome 78-70 (13-11; 32-21; 59-48)

NAVILE: Rallo F. 19, Fioravanti F. 13, Zanarini M. 9, Soresi R. 9, Balducci D. 9, Mazzoli R. 8, Righi G. 7, Billi M. 3, Perrotta T. 1, Fiori D. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Zanarini R.

TL: 18/32, T2P: 15/29, T3P: 10/22

WELCOME: Schmitz M. 12, Veneroso M. 10, Nicolai L. 9, Mattei M. 8, Giuliani L. (Cap.) 8, Govoni A. 6, Bernardini A. 5, Barone V. 4, Teodorani F. 3, El Fatni B. 3, Mansutti L. 2, Catalano G. All.re: Mei P.

Arbitri: Ragazzi e Rubini

COMMENTO NAVILE: Undicesima vittoria stagionale per il Navile Basket, che al termine di un match condotto giocando a strappi batte i giovanissimi della PGS Welcome (tutti tranne uno nati dal 2000 in poi) e si regala un weekend sereno.

Troppe le palle perse per i biancorossi, che però hanno offerto spunti di ottima pallacanestro, anche se nel finale si sono alzate un po’ troppo presto le mani dal manubrio.

Cronaca: con vari assenti in casa Navile il quintetto iniziale è Tommy Perrotta, Giacomo Righi, Riccardo Soresi, Matteo Zanarini e Riccardo Mazzoli, mentre Coach Mei parte con Giuliani, Mattei, Mansutti, Govoni e Barone.

Giuliani inizia il match con una tripla, al quale risponde Mazzoli con 4 punti consecutivi.

Ancora Giuliani a segno per la PGS Welcome, poi Soresi con 4 punti di fila regala l’8-5 al Navile.

Si segna molto poco, vengono persi molti palloni per superficialità in casa Navile contro il pressing a tutto campo della PGS Welcome, che rimane in scia con 4 punti di Govoni.

Zanarini segna il 10-9, Balducci la tripla del 13-9 e proprio sulla sirena, dopo una boiata in attacco del Navile, Veneroso appoggia facilmente in contropiede il layup del 13-11, punteggio che chiude i primi 10’ di gioco.

Nel secondo quarto in casa Navile c’è un unico dominatore, Francesco Rallo: la guardia biancorossa, assente 3 mesi per varie problematiche, confeziona 9 punti consecutivi (2 triple e un gioco da 3 punti), permettendo ai propri colori di prendere il primo vantaggio in doppia cifra dell’incontro.

La PGS Welcome si affida a Schmitz, il proprio top scorer, che la ripaga con 2 canestri e una tripla, ma Billi trova punti ai liberi e fa bottino per il Navile.

Rallo scatenato infila la terza tripla della sua serata e il punto personale n. 12, Righi dall’angolo punisce con il jumper e il Navile va all’intervallo di metà partita avanti 32-21.

Nel terzo quarto si scatena Federico Fioravanti, che prima serve un ottimo assist a Mazzoli e poi confeziona 6 punti consecutivi, con Righi a mettere anch’esso la tripla.

Gli ospiti provano a stare a galla con Giuliani e Nicolai, ma il Navile ha trovato la concentrazione e la chiave per battere il pressing, andando a segno con Fioravanti, Mazzoli e Zanarini in facile layup, per il 49-31.

Schmitz e Veneroso provano a caricarsi la squadra sulle spalle e complice il Navile che un po’ ha staccato la corrente (anche se Righi e Fioravanti trovano 2 giocate di enorme classe) un po’ si riavvicina.

I liberi di Balducci e Rallo portano il Navile a quota 59, mentre una bella giocata di Veneroso sulla sirena del terzo quarto porta la PGSWelcome a quota 48.

Si gioca ora sui ritmi dei giovanissimi ospiti, Balducci trova subito la tripla del 62-48, ma Teodorani, Veneroso e la grande energia di Mattei portano la PGS Welcome sotto la doppia cifra di svantaggio.

Zanarini trova 6 punti consecutivi che danno ossigeno al Navile, per la PGS Welcome gli risponde Nicolai.

Rallo con la quarta tripla di serata riporta in sicurezza il margine per il Navile, Fioravanti segna 2 liberi e Soresi la tripla che chiude definitivamente la gara.

Un po’ di relax finale permette a Mattei di segnare gli ultimi punti per la PGS Welcome, che non molla mai e chiude con un onorevole 78-70 per il Navile.

Le 2 squadre si incontreranno, per uno scherzo del calendario, tra 6 giorni, venerdì 15 Aprile alle 21:15, nel recupero del match non disputato il 21 gennaio, presso la palestra dei Salesiani in Via Jacopo Della Quercia.

 

Mario Corticelli

 

Commenti

PUBBLICITA'