• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Tramec Cento-Top Secret Ferrara 57-64 (18-21, 36-40, 47-54)

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

04/04/2022

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

La Kleb Basket Top Secret Ferrara espugna Cento nel finale  

CENTO (FE). Una triplissima a -43” dalla fine di Alessandro Panni consegna alla Top Secret il derbissimo sul campo della coriacea e mai doma Tramec Cento: due punti davvero d’oro per il Kleb, privo all’ultimo del febbricitante Vencato, oltre che di Filoni. Due punti per il pubblico, con il patron Francesco D’Auria in mezzo alla frangia più calda del tifo biancazzurro.

Alla chiusura dei buoni momenti iniziali della Tramec, le triple di Fabi, Mayfield e Petrovic provano a scavare il primo solco nella gara (16-21 al 9’). Dopo il terzo fallo di capitan Fantoni, sarà Pacher a salire in cattedra, ben supportato da Campani: 31-36 al 18’, prima che soprattutto James ricuci lo strappetto Top Secret, riportando a -2, sul 36-38, i suoi. Nella terza frazione, sotto i colpi da fuori di Zampini (40-47 al 22’) e soprattutto di un Pacher in serata super arriva il break estense: al 26’ il massimo vantaggio Kleb, sul +12 (40-52). Cento non segna più per merito di una difesa biancazzurra solidissima. Dal 26’ al 35’ il Kleb realizzerà solamente 4 punti e Cento arriva, con Zilli, sul 53-56. Finale da vietare ai deboli di cuore. Tripla di Mayfield, difesa solidissima, poi Dellosto e Zilli firmano il 57-59. A -43” dalla sirena, la già citata tripla di Panni che chiude i conti, per la gioia degli oltre 200 supporters biancazzurri al seguito. Adesso, sotto con il match casalingo contro Verona.

Tramec Cento-Top Secret Ferrara 57-64 (18-21, 36-40, 47-54)

Tramec: Zilli 14, James 20, Tomassini 10, Barnes, Dellosto 5, Ranuzzi 2, Berti 4, Moreno, Gasparin 2, Guastamacchia ne. All.Mecacci.

Top Secret: Mayfield 6, Pacher 23, Fantoni 4, Fabi 7, Petrovic 5, Campani 8, Galliera Ricci ne, Zampini 6, Panni 5, Filoni ne, Manfrini ne. All.Leka.

Arbitri: Marziali, Salustri e Maschietto.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

Benedetto XIV Tramec Cento vs Kleb Basket Top Secret Ferrara 57 - 64

Di Alessandro Livreri

Pagina 1 di 1

03/04/2022

Benedetto XIV Tramec Cento   vs  Kleb Basket Top Secret Ferrara 57 - 64

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

Benedetto XIV Tramec Cento   vs  Kleb Basket Top Secret Ferrara 57 - 64

Alla Milwaukee Dinelli Arena va in scena il derby di ritorno tra Tramec Cento e TopSecret Ferrara. Dopo 40 minuti di grande tifo (1750 le persone presenti) e grande intensità, la spuntano gli ospiti, che portano a casa i due punti e lo scontro diretto con il punteggio di 57-64.

Dopo un solo canestro dal campo in tre minuti, una tripla di James, la partita si sblocca intorno alla metà del primo quarto, con il punteggio sul 10-8 ai cinque minuti: protagonista Tomassini, 5 punti a referto. La partita resta comunque molto equilibrata, con il distacco che non supera mai i quattro punti. Il primo vantaggio per la TopSecret Ferrara arriva a tre minuti dalla fine del periodo, con la tripla di Fabi,  la schiacciata di Pacher e i primi tre punti di Demario Mayfield: parziale che porta coach Mecacci a chiamare time-out. Cento reagisce e rimane in partita: 18-21 il punteggio dopo i 10 minuti iniziali.

Il secondo quarto si apre con una tripla di Dellosto, che ristabilisce la parità. Copione simile a quello del primo quarto, con le percentuali che si alzano solo dopo qualche minuto: un canestro dalla media con fallo rimettono in vantaggio, di tre punti, la TopSecret, in seguito alla schiacciata del pari di Berti. Lo stesso Pacher, dopo una palla persa, schiaccia in contropiede il +5 di Ferrara: altro timeout di coach Mecacci per la Benedetto XIV. Rientra bene la Tramec, che con quattro punti di Zilli torna a -1. A  trenta secondi dalla fine del primo tempo, una tripla di James porta a -2 Cento, dopo che lo svantaggio aveva toccato a più riprese i cinque punti. Nella caldissima atmosfera della Milwaukee Dinelli Arena, la prima metà di partita si chiude sul 36-40, grazie al canestro finale del solito Pacher, miglior marcatore del primo tempo con 13 punti. Per la Tramec sugli scudi James a quota 12 e Zilli a 10 con il 100% dal campo e ai liberi.

Le squadre tornano sul parquet e Ferrara raggiunge il massimo vantaggio della sua partita con un parziale guidato da AJ Pacher, che con due alley oop trova il +9 della TopSecret. Dopo il time out la partita si blocca a livello realizzativo, fino a quando un tiro libero di Fantoni non regala la doppia cifra di vantaggio alla TopSecret.  La Tramec non molla e cerca di aggrapparsi alla partita con la tripla di Tomassini, tornando sotto i dieci punti di distacco. Dopo un botta e risposta tra le due squadre nel finale di periodo, sono sette i punti che separano le due formazioni: 47-54.

Il quarto periodo si apre una serie di errori al tiro fino a quando Petrovic segna in step-back il canestro del 47-56, al quale risponde subito James. Il numero 2 centese mette a segno altri due punti, con la schiacciata in contropiede: 51-56 e Leka costretto a chiamare il time out. Sale il tifo del pubblico biancorosso e Zilli riporta a un possesso di distacco i suoi. Mayfield realizza da tre e porta i suoi nuovamente sul +6. Dellosto segna in penetrazione il canestro del -4 quando il tabellone indica che mancano meno di due minuti allo scadere. Cento si avvicina ulteriormente a -2, ma viene respinta dalla tripla di Panni a -5. All’uscita dal time out (40 secondi dalla fine) si prende il tiro da tre la Tramec: non va. Sul possesso successivo chiude la partita Ferrara con il sottomano di Pacher.

Alla Milwaukee Dinelli Arena vince la TopSecret, 57-64, grazie a un Pacher da 23 punti e 7 rimbalzi. Il top scorer della Tramec è James, 20 punti, seguito da Zilli (14) e Tomassini (10).

Ai microfoni dopo la partita ha parlato coach Mecacci: “Agonisticamente è stata una partita molto intensa tra due buone squadre, Ferrara è stata capace di trovare risorse anche quando alcuni giocatori chiave han fatto più fatica. I 40 punti concessi all’intervallo erano tanti, siamo riusciti a limitare meglio Pacher da centro nel secondo tempo e siamo tornati sotto; poi ci sono stati quei due possessi chiusi dalla tripla di Panni che han fatto la differenza. Siamo un gruppo, unico tra tutte le squadre di Serie A2, che non ha cambiato nulla in inverno e questa deve essere la nostra forza. Il nostro obiettivo continuano a essere i playoff.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento 

Alessandro Livreri

E’ il momento del derby : Kleb Basket Ferrara a Cento

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

02/04/2022

E’  il momento del derby : Kleb Basket Ferrara a Cento

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

E’  il momento del derby : Kleb Basket Ferrara a Cento 

Il Derby.

Si sprecano le parole, altisonanti, e autoreferenziali.

“eh, certo che come il nostro Derby non c’è niente”

“eh, certo che come il Derby di Bologna non c’è niente”

“eh, certo che come il Derby di Atene non c’è niente”

Nel mentre, nell’angolino, gongolante, c’è DeMario Mayfield che sta pensando: “beh, io ho giocato Iraq-Iran, ho vinto e ho segnato 26 punti….altrochè Derby!”

Il giorno è arrivato, in un momento che non poteva essere migliore, per entrambe le squadre.

Due tribù cestistiche divise da una grande rivalità, due tribù ricche di grande passione per la propria terra e per questo sport, il NOSTRO sport.

Can’t wait, direbbe Demario.

Non vedo l’ora.

E anche noi.

Le parole di Spiro Leka nella conferenza stampa pre-partita sono granitiche:

“Nel Derby può succedere di tutto. L’importante è che la parte emotiva non sovrasti quella tecnica, perchè sennò dopo cominciano i guai.

Questi tipi di partite sono dei test, se vogliamo crescere ed arrivare ai playoffs, se vogliamo crescere ancora, ci aspetteranno questi tipi di partita!”

Il coach della Top Secret si sofferma anche sugli aspetti sociali che questo Derby può rappresentare:

“dopo due anni di tutto quello che è successo, e quello che è iniziato dall’altra parte del’Europa, un momento di festa, un momento di aggregazione, due punti importanti in palio tra due squadre che vivono una rivalità, è una cosa molto bella, era ora che vivessimo questi tipi di partite”.

Nonostante la sconfitta di domenica scorsa contro Scafati, la Tramec Cento arriva da un buon momento, e in più di un’occasione in questa stagione si è dimostrata una squadra capace di battere chiunque, nel girone.

Anche il Kleb arriva da un buon momento, nonostante gli ormai cronici problemi di infortuni, con Giovanni Vildera e Niccolò Filoni ancora fuori, con AJ Pacher che si è ripreso dalla febbre della settimana scorsa, con il rientro di Danilo Petrovic, con il nuovo innesto Luca Campani che ha all’attivo una settimana di allenamento in più, cercando di cavalcare il momento di grazia di DeMario Mayfield, Alessandro Panni e Luca Vencato, facendo tesoro dell’esperienza e del carisma del Capitano Tommy Fantoni, un insieme di talento, durezza mentale, intensità e mentalità al servizio della squadra

Il Derby della provincia di Ferrara quindi si gioca tra due squadre che lottano per la miglior posizione possibile nella griglia dei Playoffs, una partita ovviamente sentita, con tante aspettative su entrambi i fronti, e che sicuramente non deluderà le aspettative degli appassionati di basket nostrano.

Let’s Go Kleb!

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

Pre - partita Benedetto XIV Tramec Cento vs Kleb Basket Top Secret Ferrara

Di Alessandro Livreri

Pagina 1 di 1

02/04/2022

Pre - partita  Benedetto XIV Tramec Cento  vs Kleb Basket Top Secret Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

A livello puramente geografico, tra Cento e Ferrara ci sono meno di 30 chilometri: pochi. A livello sportivo, invece, la distanza è ben più ampia: dagli anni 80 è capitato spesso che le squadre delle due città, rivali, si affrontassero, nel calcio prima e nella pallacanestro poi. Domenica 3 aprile per centesi e ferraresi sarà una giornata speciale: alla Milwaukee Dinelli Arena andrà in scena il derby, alle 18, con la Tramec Cento che dovrà vendicare la sconfitta dell’andata contro la Top Secret Ferrara, in un’atmosfera da brividi con il ritorno alla piena capienza nei palazzetti.

Facciamo un tuffo nella storia di questa rivalità: siamo al derby numero 26, con lo storico che favorisce gli estensi, con sedici vittorie, mentre sono otto i successi della Benedetto XIV. In un caso, poi, il derby è finito in pareggio. Negli ultimi anni il bilancio in Serie A2 OldWildWest è equilibrato, con la squadra che giocava in casa che è sempre riuscita a prendersi i due punti.

Passando al momento attuale delle due squadre, la Tramec, nonostante la sconfitta a Scafati di domenica scorsa, è in un ottimo momento, con James che è di nuovo a pieno servizio e capitan Ranuzzi prossimo al rientro, oltre alle 8 vittorie nelle ultime 10 gare e l’ultima sconfitta interna risalente a fine gennaio. Stesso storico nelle ultime 10 anche per la Top Secret, che ha vinto contro Nardò settimana scorsa e sicuramente arriva in gran forma, nonostante l’assenza di Vildera e il forte dubbio che riguarda la disponibilità di Nicolò Filoni.

Allargando lo sguardo al di là della partita di domenica, entrambe le squadre, separate da soli due punti in classifica, hanno ambizioni in post-season, con il derby che può essere spartiacque cruciale nel cammino delle due formazioni, per la prima volta negli ultimi anni.

Ferrara punta molto sul suo attacco, il secondo del girone per punti per partita (80.8), trascinato da Demario Mayfield e AJ Pacher, rispettivamente 17,1 e 16,2 punti per allacciata di scarpe. Lo stesso Pacher è anche il miglior giocatore del girone per valutazione, mentre Mayfield è quinto in questa speciale classifica. All’andata il miglior marcatore della Top Secret invece fu Fabi, con 15 punti, proprio come Mayfield, con James che per la Tramec raggiunse a quota 23.

Protagonista annunciato è Yankiel Moreno, ex della partita e giocatore di Ferrara dal 2016 al 2018: “Con Ferrara ci siamo lasciati senza rancore, ma adesso gioco a Cento e penso solo a questi colori. Giocare questa partita da ex è ancora più stimolante e sicuramente è speciale, con un’atmosfera ancor più speciale del solito. Sono sicuro poi che con il ritorno al 100% il nostro pubblico sarà ancor di più un valore aggiunto. Sarà una partita fisica e tosta, in cui dovremo dare il massimo di noi stessi, restando concentrati e seguendo il piano partita del coach".

A proposito di atmosfera, come detto la partita di domenica segnerà, in un’occasione speciale per la Tramec, il ritorno della piena capienza della Milwaukee Dinelli Arena. I rappresentanti degli Old Lions si sono già fatti sentire: “E’ la partita delle partite per noi ed è bello che sia proprio in questa occasione che si ritorni al palazzo con il 100% della capienza”. “I ragazzi han fatto ottime cose in questo campionato e devono stare calmi e sereni, se dovessero perdere non cambierebbe nulla. Noi saremo lì, nel nostro palazzo. Mi auguro anche che in molti vengano da Ferrara [sono 200 i tifosi ospiti attesi, ndr], così potranno vedere un vero tifo da Serie A.” Insomma, campanilismo, orgoglio e goliardia, per quella che sarà una grande festa di sport.

Finalmente la data da circoletto rosso sul calendario è arrivata: alla Milwaukee Dinelli Arena, domenica 3 alle ore 18, si apre il sipario sul derby Tramec Cento-Top Secret Ferrara, in un palazzetto pronto a dare il Cento per Cento.

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Alessandro Livreri

Commenti

PUBBLICITA'