• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

LBA: Fortitudo Kigili Bologna in campo a Sassari per cercare di conquistare nuovi punti salvezza

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

27/03/2022

LBA: Fortitudo Kigili Bologna in campo a Sassari per cercare di conquistare nuovi punti salvezza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA: Fortitudo Kigili Bologna in campo a Sassari per cercare di conquistare nuovi punti salvezza

Palla a due al PalaSerradimigni alle ore 18:00, diretta su Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno

Ad una settimana dall’importante e preziosa vittoria di Trieste, la Fortitudo Kigili torna in campo, in occasione di una nuova trasferta, questa volta a Sassari, match valido per la nona giornata di ritorno del campionato di serie A.

A otto turni dal termine, con una classifica che la vede ancora al penultimo posto ma a -2 dalla terzultima, la Effe non può più permettersi di fare alcun tipo di calcolo e dovrà cercare di confermare la tendenza di queste ultime settimane, vincendo il maggior numero di partite possibili, pur essendo ancora attesa da ben cinque trasferte.

Vincere contro gli isolani di coach Bucchi (squadra dal grande talento e che ha da poco reinserito nel motore Miro Bilan) sarà l’unico obiettivo di serata ma sarà tutt’altro che semplice da raggiungere, contro una squadra desiderosa di tornare al successo  dopo le ultime due sconfitte consecutive rimediate in campionato. Kigili con alcuni dubbi nel roster da definire, al culmine dell’ennesima settimana di allenamenti vissuta, ancora una volta, a singhiozzo per via di vari acciacchi.  In panchina, invece, tornerà coach Antimo Martino, ristabilitosi dal covid.

Nella serata in cui la Fortitudo ritroverà diversi ex tra parquet e scrivanie e su un parquet tradizionalmente molto complesso da espugnare, la Effe cercherà di dare continuità alla rimonta per mantenere la permanenza nel massimo campionato.

Dinamo Sassari-Fortitudo Kigili Bologna: Palla a due al PalaSerradimigni alle ore 18:00, conduzione arbitrale affidata a Carmelo Paternicò, Andrea Valzani e Edoardo Gonella. Diretta su Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno, differita martedì 29 marzo su TRC (canale 15 DTT) alle ore 23:00. Replica mercoledì 30, alle ore 16:00.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fortitudo Bologna

Banco di Sardegna Sassari - Fortitudo Pallacanestro Kigili Bologna 85-79

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

28/03/2022

Banco di Sardegna Sassari  - Fortitudo Pallacanestro Kigili  Bologna  85-79

Foto Ciamillo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA: Tre quarti non bastano: Una corta ma buona Effe cede, nel finale, alle più lunghe rotazioni di Sassari

La bella notizia è legata al rientro di Fantinelli. Ora però, per sperare nella salvezza, serve recuperare gli acciaccati e non distrarsi più

Banco di Sardegna Sassari  - Fortitudo Pallacanestro Kigili  Bologna  85-79

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Bilan 16, Logan 9, Robinson 12, Kruslin 19, Gandini ne, Devecchi, Treier, Chessa ne, Burnell, Bendzius 14, Gentile 5, Diop 10. All. Bucchi.

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA: Frazier 15, Manna ne, Aradori 18, Durham 4, Mingotti ne, Zedda ne, Benzing ne, Feldeine 10, Fantinelli, Charalampopoulos 15, Groselle 16, Borra 1. All. Martino.

ARBITRI: Paternicò, Valzani, Gonella.

NOTE: parziali 19-27, 47-54, 68-67.

Tiri da due: Sassari 23/38; Fortitudo 21/35. Tiri da tre: 9/25; 7/24. Tiri liberi: 12/15; 16/22. Rimbalzi: 31;

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Banco di Sardegna Sassari - Fortitudo Pallacanestro Bologna 85 - 79

Di Ufficio Stampa Banco di Sardegna Sassari

Pagina 1 di 1

27/03/2022

Banco di Sardegna Sassari - Fortitudo Pallacanestro Bologna 85 - 79

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Banco di Sardegna Sassari - Fortitudo Pallacanestro Bologna 85 - 79

La Dinamo viene a capo di una partita difficilissima, piegando la Fortitudo 85-79 al termine di un’autentica battaglia, rimontando da -12 e riuscendo nel secondo tempo a concedere solo 25 punti alla Effe. Decisivo il quintetto di Bucchi del 3° quarto, la straordinaria partita difensiva di Kruslin, l’innesto di Gentile per riuscire a coinvolgere Bilan e l’aggressività e la fame su ogni pallone. Vittoria pesantissima in chiave classifica e soprattutto dal punto di vista del morale.

PASSAGGIO CHIAVE

È una delle partite spartiacque della stagione, la Dinamo deve assolutamente vincere per agguantare il treno playoff. La Fortitudo, che arriva da tre partite di alto livello, vuole conquistare un successo pesante per la salvezza. Sassari al completo, mentre la Effe deve rinunciare a Procida e Benzing (solo in panchina per onor di firma) ma ha finalmente Feldeine nelle migliori condizioni dopo infortuni e Covid.

Martino parte con Durham playmaker, Frazier e Aradori sul perimetro, Charalmpopoulos da ala forte, Groselle è il centro. Starting five di Bucchi con Robinson in cabina di regia, Kruslin guardia, Burnell e Bendzius ali e Bilan centro

IMPATTO

La Fortitudo concede il tiro a Robinson, la Dinamo prova ad andare subito a coinvolgere Bilan. Martino attacca i mis match del Banco (Groselle è bravissimo in post basso) e propone la zona che frutta un micidiale 9-0 che ribalta l’inerzia del primo quarto (8-13). Sassari muove la palla ma concede la transizione alla Effe che con Charalampopoulos è devastante in campo aperto, Bucchi deve fermare la partita al 7’ (13-19). Diop entra per Bilan che non incide, la Dinamo fa una fatica terribile ad attaccare, provando a trovare soluzioni alla zona, il greco della Fortitudo è in gas totale, i punti concessi sono 27, troppi, bolognesi avanti al 10’ (19-27)

KRUSLIN E I TIRI LIBERI

Grande partita per il croato che mette la museruola a Feldeine e trova punti importanti, 14 punti di Kruslin riportano Sassari prima sul 29-30 e poi alla parità costringendo Martino al time out. Frazier ha grande talento e crea sempre vantaggi per sè e per gli altri, Groselle è un fattore dentro l’area e mette in difficoltà Bilan con la sua mobilità. Martino ripropone la zona con il centro croato in campo, si a va strappi ma la sensazione è che la Fortitudo abbia più inerzia (41-46 al 18’). I tiri liberi e due falli consecutivi su tiro da 3 punti permettono a Bologna di chiudere avanti al 20’ (47-54)

Charalmpapopoulos e Groselle 14 punti (12/14 dal campo), Aradori 11 punti, Kruslin 17 punti (4/6 3p) Fortitudo con 19/30 dal campo il 63% contro il 51% ma 12/13 dalla lunetta e 4/7 da 3p contro il 7/16 della Dinamo

CAMBIO ASSETTO

Devecchi e Diop in quintetto per Burnell e Bilan, la Dinamo prova ad aggredire l’avversario ma non riesce a trovare lucidità soprattutto offensivamente, Feldeine e i rimbalzi offensivi spingono la Fortitudo, Bucchi ancora costretto a fermare il match con un time out (49-61). Due recuperi con pazzesche schiacciate di Diop e Bendzius provano a scuotere Sassari, Martino prova a metterci subito una pezza. (53-61). Altra Dinamo dal punto di vista dell’atteggiamento difensivo, si sporca ogni pallone, Robinson accelera, Diop chiude, Bendzius entra in partita definitivamente, la Effe segna 13 punti in 9 minuti, Bilan ci prova in ogni maniera, Devecchi e Kruslin straordinari difensivamente, un canestro di Gentile a 8” dalla fine del quarto regala alla Dinamo il secondo vantaggio della partita dopo l’8-4 iniziale (68-67 al 30’).

BATTAGLIA VERA

La Dinamo la mette sull’intensità difensiva e prova a mettere alle corde la Fortitudo, Gentile è prezioso, canestro e assist per Bilan che stampa la schiacciata del +5 (74-69). Logan sciupa un paio di occasioni per allungare ma è la difesa di Sassari a tenere a 17 punti in 15 minuti Bologna con il centro croato che diventa un autentico fattore anche a rimbalzo, Martino si gioca le ultime carte dopo il time out (78-71). Frazier colpisce dopo un doppio rimbalzo offensivo, Bendzius è chiave offensiva fondamentale, Bilan è un’altra cosa, ma due magie di Aradori e due triple completamente aperte sbagliate dal Banco riaprono il match (82-79 al 39’). C’è tantissima tensione, Bilan sfrutta il quintetto piccolo di Martino e fa 2/2 dalla lunetta per l’84-79 a 45”. Finisce 85-79 per la Dinamo che conquista 2 punti veramente importanti per morale e classifica.

Dinamo Sassari: Bilan 16 (6/10 2p 12 rbs), Logan 9 (3/4 1/8 3p), Robinson 12 (3/5 2/4 7 ass), Kruslin 19 (1/2 4/7 3p), Gandini, Devecchi (0/1 3p), Treier, Chessa, Burnell, Bendzius 14 (4/9 2/5), Gentile 5 (2/3 2p 4 ass), Diop 10 (4/5 2p 5 rbs). All.Bucchi

Fortitudo Bologna: Frazier 15 (2/5 2p 2/6 3p), Manna, Aradori 18 (5/6 1/6), Durham 4 (2/4 0/4), Mingotti, Zedda, Benzing, Feldeine 10 (1/3 2/5), Fantinelli, Charalmpopoulos 15 (6/8 2p), Groselle 16 (7/11 2p 8 rbs), Borra 1. All.Martino

CHIAVE DEL MATCH: il quintetto del 3° quarto di Bucchi, la difesa del Banco che concede solo 25 punti nel 2° tempo (18 punti in 18 minuti).

MVP: Kruslin per la straordinaria partita difensiva su Feldeine e per essere il giocatore più continuo all’interno del match. Menzione speciale per Gentile che ha impatto e innesca Bilan, che alla fine chiude con 16 punti e 12 rimbalzi

NUMERI

Fortitudo con il 63% dal campo nel 1° tempo e 4/7 da 3p, secondo tempo da 3/17 dall’arco e la coppia Groselle – Charalampopoulos che segna solo 6 punti contro i 28 del primo tempo. La Dinamo sbaglia tanti tiri aperti (Logan 1/8 da 3 punti) ma difende da grande, Bilan chiude con 16 punti e 12 rimbalzi

ARBITRI: Paternicò, Valzani, Gonella

 

Area Comunicazione e Stampa

Dinamo Sassari

Commenti

PUBBLICITA'