• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

L’OraSì Ravenna ingaggia Gabriele Benetti fino a fine stagione

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

25/03/2022

L’OraSì Ravenna ingaggia Gabriele Benetti fino a fine stagione

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

L’OraSì Ravenna ingaggia Gabriele Benetti fino a fine stagione

OraSì Basket Ravenna comunica di aver trovato un accordo fino a fine stagione con Gabriele Benetti, ala di 200 cm proveniente dalla Ristopro Fabriano. L'operazione si è potuta concretizzare grazie all'ennesimo atto d'amore del presidente Vianello, alla sensibilità e al coinvolgimento del Club Ravenna Nel Cuore che si dimostra sempre più vicino e partecipe a tutte le operazioni che coinvolgono la prima squadra e il settore giovanile e, non ultima, la grande disponibilità del giocatore a rinunciare ad una parte degli emolumenti contrattuali. 

"Dopo il grave infortunio occorso a Tommaso Oxilia - commenta il direttore generale Giorgio Bottaro - andava tutelato il patrimonio di vittorie e risultati conseguito fino ad oggi, quindi era necessario allungare il roster per una serie di impegni che nella post season, a partire dalla fase ad orologio, saranno molto ravvicinati". 

La carriera

Nato a Vicenza nel 1995, Benetti si forma nella squadra della sua città. Nel 2013 arriva la chiamata della Virtus Bologna con cui ottiene un terzo posto alle finali nazionali Under 19 e, l’anno successivo, esordisce nella massima serie. In questo biennio colleziona anche 13 presenze con le nazionali Under 18 e Under 20.

Nel 2015 passa alla Virtus Roma, in serie A2, dove gioca tre stagioni poi un infortunio al crociato lo tiene a lungo lontano dai campi fino al marzo 2020 quando si trasferisce a Latina dove, tra prima e seconda fase, colleziona un minutaggio oltre i 25 minuti con 12 punti di media a partita. In estate il passaggio a Fabriano, dove ha viaggiato con una media di 7.23 punti e 3.45 rimbalzi in 24 minuti di impiego.

Queste le prime parole di Gabriele Benetti in giallorosso: "È stata una trattativa velocissima, in un attimo siamo riusciti a trovare l’accordo e anche per questo sono contento di essere qui. Ravenna è una squadra che seguo da quando è in A2, ho avuto occasione di parlare con i giocatori che giocano o hanno giocato qui e mi hanno parlato tutti bene della piazza. Poche settimane fa ci siamo anche incontrati in campo e ho visto il calore della città e nell’ambiente, davvero apprezzabile nonostante sia una società che milita in questa categoria relativamente da pochi anni.

Ho tanta voglia di riscatto, di far bene e di aiutare la squadra a continuare a fare quello che di magico sta facendo. Conosco Tommaso Oxilia, eravamo alla Virtus insieme. Gli auguro una pronta guarigione e che possa tornare ad essere protagonista ad alto livello in A2 come stava facendo. Cercherò di dare il massimo e coprire il buco che ha lasciato”

 

Matteo Papi

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

 

L’OraSì Ravenna conquista i playoff con 6 turni di anticipo.

- Un traguardo incredibile -

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

28/03/2022

L’OraSì Ravenna conquista i playoff con 6 turni di anticipo.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L’OraSì Ravenna conquista i playoff con 6 turni di anticipo. -  Un traguardo incredibile -

La vittoria di Chiusi porta in premio all’OraSì Ravenna la qualificazione ai playoff di serie A2 con sei giornate di anticipo. Alla post season mancano ancora due turni di campionato (domenica 3 aprile contro Scafati e domenica 10 a Forlì), più quattro di fase ad orologio.

Il commento di coach Alessandro Lotesoriere: “Un traguardo incredibile ed emozionante, un piccolo sogno che abbiamo realizzato. Questo gruppo e questi ragazzi stanno facendo qualcosa di straordinario e meraviglioso, poterli guidare in questo percorso mi riempie di orgoglio! Tutti loro hanno creduto sin da subito a questo progetto, stanno dando sempre il 200% e meritano di godersi questo traguardo con grande gioia.

La dedica speciale va al nostro presidente Roberto Vianello che teneva tanto ad un risultato prestigioso, al direttore Giorgio Bottaro che ha sempre creduto in tutti noi, alle quattro persone che nel mese di luglio hanno mandato avanti una società senza lumi sul futuro, al ds Mauro Montini rientrato ad agosto ad aiutare degli amici, ai nostri stupendi volontari ed ai nostri fantastici tifosi. Un piccolo sogno lo abbiamo realizzato, adesso vogliamo provare a giocarcelo nella miglior posizione possibile”

Prossimo appuntamento per i giallorossi, domenica 3 aprile alle 17 al Pala De André contro la capolista Scafati.

Già attiva la prevendita, fino a venerdì dalle 9 alle 12.30 presso la sede del Basket Ravenna e online sul circuito vivaticket. 

 

Matteo Papi

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

 

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì - Atlante Eurobasket Roma 101-91 (28-19; 46-46; 76-61)

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

27/03/2022

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  - Atlante Eurobasket Roma 101-91 (28-19; 46-46; 76-61)

Foto: Massimo Nazzaro

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Pokerissimo Unieuro: battuta l'Eurobasket 101-91

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  - Atlante Eurobasket Roma 101-91 (28-19; 46-46; 76-61)

Unieuro Forlì: Rush 23, Giachetti 16, Natali 2, Bolpin 7, Zambianchi NE, Ndour NE, Bandini, Lucas 19, Benvenuti 11, Bruttini 14, Pullazi 9. All: Dell’Agnello.

Atlante Eurobasket Roma: Pavone NE, Croce NE, Hill 8, Fanti 17, Viglianisi, Ulaneo 9, Baldasso 11, Schina 9, Carroll JR 15, Pepe 22. All.: Pilot.

ARBITRI: Patti, Centonza, Giovannetti.

SPETTATORI: 1922

Vince l’Unieuro, e fa cinque di fila, avendo la meglio sull’Eurobasket Roma e ottenendo punti importanti anche in ottica classifica. Con Palumbo ancora fermo ai box, i biancorossi spaccano la partita nel terzo periodo, e mandano 5 uomini in doppia cifra.

PREPARTITA. Torna #ScuoleAPalazzo, in collaborazione con Conad, #TopPartner biancorosso. Oggi, ospiti all’Unieuro Arena, ci sono stati i bimbi delle scuole elementari Rodari, Matteotti, Peroni, Focaccia, Follereau e Mellini e delle scuole di Bertinoro, Fratta Terme e Santa Maria Nuova. Oltre a loro, i ragazzi delle scuole medie Zangheri e San Martino e quelli della scuola superiore I.T. Matteucci.

PRIMO QUARTO. Dell’Agnello comincia con Lucas, Bolpin, Rush, Pullazi e Benvenuti. Sono i lunghi a sbloccare la partita dell’Unieuro, con i punti di Benvenuti, Pullazi e Bruttini che ne segna 5 di fila al momento del suo ingresso in campo (14-8). Hill e Pepe portano l’Atlante ad accorciare, ma Rush schiaccia in contropiede e la difesa biancorossa è attenta e concentrata: la panchina ha un impatto importante nella gara e, minuto dopo minuto, l’Unieuro si costruisce il vantaggio, fino al 28-19 con il quale si chiude il primo quarto.

SECONDO QUARTO. Si ricomincia con cinque punti di Giachetti, e con la fotografia dell’impatto di secondo quarto è quella di Bruttini e Bandini che si tuffano per recuperare un pallone a metà campo sul 32-19. I biancorossi arrivano a +9 (37-28), prima del rientro ospite guidato da Schina, Carroll JR e Baldasso. Il finale di primo tempo è in perfetta parità: 46-46.

TERZO QUARTO. La tripla di Pepe porta avanti l’Eurobasket, ma è qui che si riaccende l’Unieuro, guidata da Kalin Lucas. Il nostro “23” segna 9 punti in 3’30’’, ed in difesa si concede poco, arrivando a costruire un parziale di 17-4 condito dalle giocante anche di Rush, e Bolpin (65-55). Il finale di quarto è ancora in crescendo: Giachetti segna due triple delle sue, Rush stoppa e segna su assist di Lucas, Bruttini è una presenza sotto canestro. Tutto questo porta al 76-61 di fine terzo periodo.

QUARTO QUARTO. La tripla di Benvenuti vale il +19 (81-62), ma Pepe continua a segnare e Roma rimane in partita, nonostante l’Unieuro controlli la gara con personalità e rimanga sempre avanti con un buon margine di scarto. Lucas segna 5 punti di fila per il nuovo +10 (90-80) e quando si entra negli ultimi 2 minuti Bruttini schiaccia dopo la pressione allungata ospite e la tripla di Rush è quella del “Game – Set – Match”, 98-86. Il finale è 101-91, l’Unieuro vince la quinta di fila!

 

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Giacomo Bianchi 

L’OraSì Ravenna con un grande secondo tempo espugna Chiusi e blinda il terzo posto

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

27/03/2022

L’OraSì  Ravenna con un grande secondo tempo espugna Chiusi e blinda il terzo posto

Foto: Giacomo Ravaioli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

L’OraSì  Ravenna con un grande secondo tempo espugna Chiusi e blinda il terzo posto

L’OraSì con una prova solida e un ottimo ultimo quarto espugna il Pala Estra di Chiusi 75-85, ribalta la differenza canestri dell’andata e blinda il terzo posto a due giornate dal termine, prima della fase ad orologio. Per i giallorossi, che chiudono con cinque giocatori in doppia cifra, è la diciassettesima vittoria di uno splendido campionato e un’iniezione di fiducia importante in vista del prossimo impegno, domenica prossima contro la capolista Scafati in cui la capienza tornerà al 100% e ci si aspetta un grande pubblico al Pala De André.

La partita

OraSì in campo con Tilghman, Arnaldo, Cinciarini, Sullivan, Simioni. Umana con Musso, Medford, Pollone, Wilson, Ancellotti. Avvio pimpante con Arnaldo dall’arco e Cinciarini che rispondono a Musso e Pollone (5-5). Tilghman per il primo vantaggio OraSì, puntellato dalle triple del capitano e del play Usa a metà tempo (7-15, timeout Chiusi). Ravenna si mantiene avanti nel punteggio con i padroni di casa si riavvicinano nel finale di quarto 17-21.

Denegri dall’arco per il 23-28, la partita vive di continue fiammate, Medford dalla media pareggia a quota 28 e questa volta è coach Lotesoriere a chiamare il minuto. Il momento è favorevole ai padroni di casa e, complice due palle perse consecutive dell’OraSì, Chiusi sale 34-28. Sullivan interrompe il parziale negativo, poi Benetti, all’esordio in maglia giallorossa, recupera il suo rimbalzo e serve Berdini, per la tripla della nuova parità (34-34, nuovo timeout Chiusi). L’ultimo canestro del quarto è di Sullivan, dall’arco, per il 38-37 all’intervallo.

La partita resta scorbutica e nei primi quattro minuti del terzo periodo l’unico canestro dal campo è di Arnaldo (40-40). Wilson per il nuovo “strappo”, pareggiato da Simioni che si sblocca dalla distanza con due triple consecutive (50-50). Gran difesa di Tilghman su Musso e terza tripla di Simioni per il nuovo vantaggio OraSì, 52-55 e timeout coach Bassi. Chiusi rimette il naso avanti poi la tripla di Sullivan sulla sirena vale il nuovo sorpasso 57-58.

Gli ultimi dieci minuti si aprono con tre punti dalla lunetta per Ravenna che poi, ancora dalla difesa, riparte e allunga con i contropiedi di Sullivan e Tilghman (57-65) e il parziale questa volta è 0-11 per Ravenna. 

Chiusi realizza i suoi primi punti dalla lunetta, Tilghman è implacabile da tre e OraSì che allunga con i liberi di Berdini (59-69). Ogni canestro è accompagnato da un urlo verso la panchina e per due volte tocca a Berdini, quando mancano cinque minuti alla fine (63-74).  La tripla di Cinciarini del +14 fa esplodere i tifosi giallorossi al seguito ma Chiusi in pochi istanti segna due canestri e Lotesoriere ci vuole parlare sopra. Negli ultimi tre minuti Ravenna resta in controllo e la schiacciata di Sullivan suggella la diciassettesima vittoria (69-83). Finisce 75-85, i tifosi intonano “Romagna Mia”.

Il commento di coach Alessandro Lotesoriere: “Una partita dura con tanti temi tattici e con una fisicità veramente importante sotto canestro. Una grande prestazione dei miei ragazzi soprattutto nel secondo tempo dal punto di vista difensivo, sappiamo di aver concesso qualcosa in più a rimbalzo offensivo ma sono molto contento di come abbiamo attaccato il pressing, di come abbiamo dettato i ritmi ma soprattutto del lavoro difensivo che è l’anima e il marchio della nostra stagione: siamo contenti di averlo riprodotto in una partita di alta classifica e di alto livello. Complimenti a Chiusi ma grandissimi complimenti ai miei ragazzi perché, oggi, hanno mostrato una solidità tecnica, tattica e mentale che mi rende molto felice”

Il tabellino

Umana Chiusi-OraSì Ravenna 75-85 (17-21, 38-37, 57-58)

Chiusi: Musso 10, Wilson 16, Criconia 9, Medford 13, Pollone 11, Fratto 2, Cavalloro NE, Ancellotti 12, Possamai, Biancotto 2. All.: Bassi.

OraSì Ravenna: Denegri 7, Simioni 12, Tilghman 14, Cinciarini 16, Sullivan 18, Arnaldo 6, Benetti, Gazzotti 2, Berdini 10, Martini NE. All.: Lotesoriere. 

 

 

 

Matteo Papi

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Umana Chiusi - OraSì Ravenna domani al PalaEstra alle 17

Diretta su Mediasport. Il prepartita

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

26/03/2022

Umana Chiusi  -   OraSì Ravenna domani al PalaEstra alle 17

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Umana Chiusi  -   OraSì Ravenna domani al PalaEstra alle 17, diretta su Mediasport. Il prepartita

L’OraSì Ravenna è attesa a Chiusi dove domani alle 17 affronterà l’Umana nella terzultima giornata di regular season del girone rosso di serie A2. La gara del Pala Estra sarà trasmessa in diretta in chiaro su MS Sport (canale 402 DTT) e via satellite su MS Channel (814 Sky 54 Tivusat) e questa è la presentazione della vigilia. 

Alessandro Lotesoriere (allenatore): “Domenica ci aspetta una bellissima sfida. Questa settimana ci è servita per cercare di uniformare la condizione di tutti i ragazzi e per tornare a lavorare, insieme, sullo sviluppo del nostro percorso da cui ci eravamo un po’ allontanati viste le tante defezioni e le partite ravvicinate. Siamo carichi e consapevoli di quanto sia complicato questo impegno. Chiusi è una squadra che ci ha messo in difficoltà sin dal precampionato, abbiamo anche rivisto tutti insieme la gara di andata per trarre i giusti insegnamenti. È una squadra che sta disputando un’ottima stagione, che staziona nei quartieri alti non per caso ma grazie a quello che ha saputo sviluppare, giocando una delle migliori pallacanestro del girone. Lo confermano anche le ultime partite, in cui se la sono giocata punto a punto con Udine fino a pochi minuti dalla fine, hanno vinto a San Severo e perso in modo rocambolesco a Forlì. Chiusi è una squadra in salute, che conferma una regolarità e una solidità importante per questo campionato”

Nicola Berdini (giocatore): “Ci attende una trasferta complicata contro una squadra in gran forma, che in questo campionato ha fatto sempre un’ottima figura. Noi dovremo essere bravi a limitare le palle perse che ultimamente sono il nostro punto dolente, facendo anche attenzione alla loro difesa pressing, il loro marchio di fabbrica”

Note – Sfida inedita a Chiusi per i giallorossi, che dovranno fare a meno per tutto il resto della stagione di Tommaso Oxilia che dovrà operarsi al ginocchio sinistro. Farà invece parte della spedizione Gabriele Benetti, ala classe ’95 di 200 cm che ha giocato la prima parte di campionato a Fabriano ed è stato appena tesserato dall’OraSì. Giocherà con la maglia numero 28.

Media e tifosi – Diretta TV su MS Channel (Sky, canale 814), su digitale terrestre MS Sport (canale 402) e in streaming su LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp). 

Saranno diverse le auto al seguito dei tifosi ravennati, che potranno acquistare il biglietto direttamente alle casse del palasport. 

 

Matteo Papi

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

 

Commenti

PUBBLICITA'