• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Castenaso - Navile Basket 68-77 (20-18; 35-35; 49-50)

Di Mario Corticelli

Pagina 1 di 1

20/03/2022

Virtus Castenaso  -  Navile Basket  68-77 (20-18; 35-35; 49-50)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Virtus Castenaso  -  Navile Basket  68-77 (20-18; 35-35; 49-50)

CASTENASO: Buresti D. 25, Bedosti N. 14, Orsini G. 11, Pazzaglia E. 8, Lombardo N. 6, Fiolo M. (Cap.) 2, Boccardo L. 2, Fiusco M., Candini S., Blaffard M., Tinti G. All.re: Pizzi L.

NAVILE: Fioravanti F. 15, Pasquali M. (Cap.) 13, Billi M. 12, Righi G. 10, Romagnoli A. 8, Soresi R. 7, Mazzoli R. 6, Zanarini M. 4, Sgarzi D. 2, Orlandi A., Balducci D. ne. All.re: Corticelli M, Vice All.re: Zanarini R.

TL: 20/32, T2P: 21/49, T3P: 5/19

Arbitri: Zuffa e Alybelfadel

COMMENTO NAVILE: Grandissima vittoria per il Navile Basket, che senza nessuno dei suoi 3 playmaker di ruolo vince a Castenaso e in un convulso finale ribalta pure la differenza canestri.

Vittoria molto importante per i biancorossi, dopo 2 sconfitte che avevano lasciato amarezza, ma anche la sensazione che questa squadra fosse in crescita: i crediti sono stati riscossi nella serata di Castenaso.

Cronaca: quintetto Navile con Giacomo Righi, Andrea Romagnoli, Riccardo Soresi, Davide Sgarzi e Riccardo Mazzoli, mentre Coach Pizzi parte con Fiolo, Buresti, Orsini, Pazzaglia e Lombardo.

L’avvio è ottimo per il Navile, che con Sgarzi e 6 punti consecutivi di Righi parte 0-8.

La reazione di Castenaso è affidata al bomber Buresti, che segna subito 7 punti e ricuce il gap.

Lombardo sorpassa, Pazzaglia allunga sull’11-8, altri 5 punti pazzeschi di Buresti e 4 punti di Bedosti, per un 20-0 di parziale tramortente a favore di Castenaso, nonostante il timeout chiesto dal Navile, 20-8.

Gli ospiti cambiano la difesa, approfittano dell’uscita per rifiatare dell’indiavolato Buresti e con la coppia Billi – Pasquali (5 punti a testa), confezionano un contro break di 0-10, che vale il 20-18 al termine del primo quarto.

Il secondo periodo si apre con la tripla di Orsini, alla quale replica Pasquali con la stessa moneta, Boccardo mette 2 liberi, Zanarini ricuce sul 25-23.

Ora il match è più equilibrato, Righi e Zanarini mettono punti sul tabellone per il Navile, Orsini per Castenaso, 27 pari.

Qui Fiolo segna dalla media, Buresti mette un libero per un tecnico fischiato al Navile, Pazzaglia la tripla che vale il 33-27 e Buresti altri 2 liberi per il 35-27 Castenaso.

Altro timeout Navile, i biancorossi non stanno sfruttando il vantaggio sotto canestro ignorando i lunghi: dalla sospensione i giocatori ospiti escono alla grande, andando sotto da Mazzoli che ripaga con 4 punti consecutivi, dimezzando lo svantaggio sul 35-31.

Soresi segna dopo un rimbalzo d’attacco (saranno 11 i rimbalzi totali per l’ala in maglia 20, partita sontuosa) e un 2/4 ai liberi di BIlli e dello stesso Soresi fissa il punteggio sul 35 pari all’intervallo di metà partita.

Con ancora molti giocatori che devono entrare in partita, con alcuni sacrificati nel portare palla, essere riusciti a contenere due spallate di Castenaso deve dare tanta fiducia al Navile, che parte nel terzo periodo con un canestro e fallo (e libero segnato) di Soresi, per il 35-38.

Buresti mette due liberi, Pasquali replica in entrata per il 37-40 e subito dopo mette un libero per il +4 Navile.

Orsini rompe il digiuno per Castenaso, Bedosti segna un libero e riavvicina a -1 i padroni di casa, 40-41.

Fioravanti segna la tripla, 40-44, Pasquali segna un libero, Lombardo un canestro da sotto e Fioravanti un’altra tripla, 42-48 Navile.

Lombardo fa 1/2 dalla lunetta, Romagnoli invece imbuca entrambi i liberi e a 2’30” dalla fine del terzo quarto il Navile è avanti di 7 punti, 43-50.

Stavolta è Castenaso a reagire con veemenza, con un parziale di 6-0 firmato da una tripla di Orsini, da un libero dello stesso Orsini e da un canestro di Bedosti, che valgono il 49-50, punteggio che chiude il terzo quarto.

Saranno 10’ di fuoco quelli che si prospettano, in effetti è così: Bedosti impatta subito a quota 50 con un libero, ma Fioravanti trova la sua terza tripla di serata e riporta il Navile sul 50-53.

Buresti replica da 2, Mazzoli fa 52-55, ancora Buresti con una gran tripla impatta a quota 55.

Billi e Romagnoli trovano canestri fondamentali per il Navile, Buresti tiene in scia Castenaso sul 57-59.

Ormai si gioca con quintetti molto diversi tra loro, 4 piccoli per Castenaso, 2 lunghi di ruolo per il Navile.

Pasquali segna un libero, Romagnoli dopo una partita di enormi sacrifici trova un paio di canestri di gran classe dalla media, Billi punisce il mismatch favorevole in attacco, anche se in difesa i 4 piccoli di Castenaso allargano il campo e con la tripla di Bedosti e i liberi di Orsini sono ancora lì, 62-66 a 2’30” dalla fine.

Qui avviene un episodio incredibile: il Navile perde palla e Romagnoli commette un fallo antisportivo (il suo quinto), Pasquali viene a contatto con un avversario e viene sanzionato un antisportivo pure a lui, che sommato al fallo tecnico preso nel primo tempo lo manda anzitempo sotto la doccia.

Dal possibile +6 il Navile si ritrova senza i suoi 2 leader offensivi e con Castenaso che potrà tirare 4 liberi e avrà il possesso di palla.

Orsini però sbaglia i primi 3 e segna solo il quarto, la difesa del Navile lavora benissimo e viene chiamato un timeout per organizzare l’attacco: ne esce fuori un capolavoro, Billi pesca con un ottimo assist il back door di Fioravanti, che appoggia il 63-68.

Buresti e Lombardo fanno 2/4 ai liberi, 65-68, Fioravanti in entrata segna il 65-70 e a 80” dalla fine il traguardo sembra vicino per il Navile.

In realtà non è così, perché Pazzaglia segna la tripla, Righi perde palla e timeout Castenaso.

Ottima azione dei padroni di casa, Pazzaglia viene trovato libero per la tripla del possibile sorpasso, che però va corta e a rimbalzo Righi si guadagna 2 tiri liberi.

La guardia in maglia Navile è freddissimo e con un 2/2 riporta a +4 i propri colori a 30” dalla fine.

Errore da 3 di Castenaso, fallo su Billi e altro 2/2 ai liberi, 68-74: ultima azione ancora nelle mani dei padroni di casa, che però sbagliano e commettono fallo su Fioravanti, si accende anche un mini focolaio di rissa e a Lombardo viene fischiato un antisportivo su Soresi.

A 1” dalla fine il Navile ha 4 liberi e la palla, con l’occasione di ribaltare il 47-55 dell’andata: Fioravanti corona la sua grandissima partita da 15 punti e 8 rimbalzi con il 2/2 che vale il 68-76, Soresi mette il libero della staffa e si chiude con una vittoria pesantissima per i biancorossi.

Nel prossimo turno il Navile sarà impegnato nel secondo dei recuperi di gennaio in casa della PGS Corticella, mercoledì 23 marzo alle 21:45 alla palestra “Laura Vicuña”.

 

Mario Corticelli

 

Commenti

PUBBLICITA'