• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Il pre partita di Benedetto XIV Tramec Cento - Ristopro Fabriano.

Di Alessandro Livreri

Pagina 1 di 1

19/03/2022

Il pre partita di Benedetto XIV Tramec Cento - Ristopro Fabriano.

Coach-Mecacci-e-vice-Cotti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Il pre partita di Benedetto XIV Tramec Cento - Ristopro Fabriano.

Domani gli appuntamenti iniziano presto, il primo dalle 11.00 alle 12.00  al PERCORSO VITA CENTO dove si terrà una lezione di Yoga della risata, iniziativa sostenuta dalla Benedetto XIV e promossa dalla Polisportiva Centese Ramo Rosa al fine di festeggiare la festa internazionale della felicità.

La Tramec Cento non vuole più fermarsi e continua la sua corsa in casa, alla Milwaukee Dinelli Arena, dove domenica arriverà la Ristopro Fabriano. I padroni di casa arrivano da quattro vittorie consecutive e vogliono mettere la quinta, replicando il successo dell’andata, 57-74 il risultato finale, in una partita che aveva visto protagonista Giacomo Zilli, autore di 20 punti con 8/9 al tiro.

I biancorossi vogliono fare il bis, ma per farlo non bisogna calare la guardia: pronto a colpire sicuramente Arik Smith, statunitense classe ‘93, autore di 20.5 punti per partita nelle ultime quattro e principale arma dei marchigiani.

Dalla sua, coach Mecacci risponde con la forza del gruppo: 4 giocatori di media in doppia cifra in questo campionato (James, Tomassini, ZIlli, Barnes) e una difesa di ferro che limita le squadre avversarie sotto tutti gli aspetti, concedendo solo 16 tiri liberi per partita agli avversari e relegando al 31% le medie da 3 punti, in entrambi i casi dato migliore del girone rosso di Serie A2 Old Wild West.

Le 4 vittorie consecutive sono anche un record per Cento in Serie A2 ma Dellosto, protagonista dell’ultima vittoria contro Nardò, è stato chiaro: “Sono davvero contento per il risultato della squadra, siamo un bellissimo gruppo e lavoriamo bene, ma adesso non vogliamo fermarci. Ci aspetta Fabriano, non vogliamo mollare”.

Anche il direttore sportivo Belletti ha tessuto le lodi della squadra e dello stesso Dellosto: “Nicolò è un ragazzo super, anche quando le cose non andavano bene ha continuato ad impegnarsi. Questo è l’ennesimo segnale che il gruppo è unito, molto profondo e il coach lo ha evidenziato nella fiducia che ripone nei ragazzi”. Lo sguardo, poi, si è subito spostato sulla partita di domenica: “Siamo sempre più consapevoli dei nostri mezzi. Con Fabriano la chiave dovrà essere la continuità, senza avere cali di tensione, e giocando la nostra pallacanestro, pur sapendo che non sarà semplice”.

Infine, nell’intervallo una rappresentanza dei componenti del progetto ALL WE CAN PLAY entreranno in campo dando significato e valore alla giornata internazionale della felicità. Tutti gli spettatori presenti avranno una copia della rivista PRESSING dove, all’interno c’è una pagina con uno SMILE e lo speaker chiederà di alzare la rivista in modo da colorare tutto il palazzetto con un sorriso. Vi aspettiamo quindi alle 18.30 di domenica 20 marzo, per continuare a sostenere i nostri ragazzi e per far valere, ancora una volta, il fattore campo.

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Alessandro Livreri

 

 

Benedetto XIV Tramec Cento - Janus Basket Fabriano 81 - 52

Di Alessandro Livreri

Pagina 1 di 1

21/03/2022

Benedetto XIV Tramec Cento - Janus Basket Fabriano  81 - 52

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Benedetto XIV Tramec Cento - Janus Basket Fabriano  81 - 52

Non si ferma più la Tramec Cento, che vince per la quinta volta consecutiva: contro Fabriano il risultato finale della Milwaukee Dinelli Arena è di 81-52.

Il primo quarto comincia con un super Auston Barnes, che guida i padroni di casa con 9 punti, costringendo coach Ciarpella a chiamare time out dopo poco più di 4 minuti, sul 13-7 per Cento. A questo punto reagisce la Ristopro, che inizia a difendere a zona e si rifà sotto, tornando a -1 sul 15-14. La partita diventa molto intensa, con tanti possessi brevi e le squadre allungate sul parquet della Milwaukee Dinelli Arena: a fine primo quarto il tabellone dice 19-17 per la Tramec.

Il secondo periodo inizia con un bel botta e risposta, con il distacco che rimane pressoché immutato per qualche minuto, quando coach Mecacci chiama time out per provare a far ripartire l’attacco di Cento. La partita però non cambia e, dopo una fase di stallo, due triple consecutive della Ristopro consentono agli ospiti di mettere momentaneamente la testa davanti. A questo punto la Tramec risponde, con un parziale di 7-0 guidato da Giacomo Zilli, faro dell’attacco di Cento. Fabriano non molla e torna a -1, ma James e un inarrestabile Zilli pongono le basi per la fuga: 39-33 il punteggio di fine secondo quarto. Superbo primo tempo per il lungo di Cividale del Friuli, che realizza 10 punti, raccoglie 9 rimbalzi e consegna 5 assist, mentre per Fabriano buon primo tempo di Marulli con 8 punti.

La Tramec rientra in campo con il piglio giusto: difesa di ferro, 9-3 il parziale e doppia cifra di vantaggio. Decisivi a questo punto i rimbalzi in attacco, con la tripla pesante di Gasparin che arriva proprio da un extra-possesso raccolto da Barnes: il gap si allarga, 13 punti di vantaggio per la Tramec che forza il time out di Ciarpella sul 51-38. Break che non cambia la sinfonia, con Cento che difende meravigliosamente e spesso si lancia in contropiede: altro time out per la Ristopro, stavolta sul -17. Distacco che cresce ulteriormente all’ultimo intervallo, 60-41 per i padroni di casa a 10 minuti dalla fine e 21-8 il parziale nel terzo periodo, che si rivelerà definitivo.

Dellosto continua il suo momento positivo iniziando con una tripla l’ultimo quarto e portando a più di 20 punti il vantaggio dei suoi. Nonostante il distacco più che rassicurante la Tramec non molla la presa e limita benissimo l’attacco della Ristopro, che fatica a segnare dal campo. Scorre rapidamente l’ultima fase della partita, con gli uomini di coach Mecacci che gestiscono senza troppi patemi il finale, giocando con fiducia e riuscendo anche a costruire qualche bella azione, sia corale che individuale. Torna sul parquet anche Guastamacchia per gli ultimi 3 minuti, in cui i padroni di casa si godono il quinto successo consecutivo. In tutto ciò il vantaggio continua a crescere, fermandosi definitivamente a quota 29. 

La Tramec Cento vince e convince, 81-52 il risultato finale, con una prestazione degna di nota sia in attacco che in difesa, dove Fabriano ha segnato 21 punti su 52 dalla linea dei tiri liberi. Tra i centesi, ottima prestazione di gruppo, con Zilli che guida la squadra in tutte e tre le colonne delle statistiche principali: 16 punti, 11 rimbalzi e 5 assist.

“Sapevamo che non era una partita scontata, dovevamo fare la nostra partita e non è stato facile. Il primo tempo è stato buono ma si poteva fare di più, come siamo riusciti a fare nella ripresa” ha detto Moreno, giocatore della Tramec da quattro anni. "Sicuramente è una sensazione bellissima ottenere il record di 5 vittorie consecutive in Serie A2. Piano piano in questi anni siamo cresciuti e sono contento di far parte di questo gruppo e di questa società. Non è ancora finita però, dobbiamo andare avanti partita dopo partita. Ai tifosi dico di starci vicino e di non mollare, proprio come faremo noi”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Alessandro Livreri

Tramec Cento - Ristopro Fabriano 81-52 (19-17, 20-16, 21-8, 21-11)

Di Daniele Oro

Pagina 1 di 1

20/03/2022

Tramec Cento - Ristopro Fabriano 81-52 (19-17, 20-16, 21-8, 21-11)

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Janus Basket Fabriano  esce sconfitta da Cento

I cartai, privi di Hollis a casa per attacco febbrile, tengono testa alla Tramec per venti minuti ma cedono nel secondo tempo.

Avvio sprint della Tramec che scappa sul 15-7 a metà primo quarto con Barnes assoluto protagonista con 9 punti in 3’. La Janus ci mette un po’ a entrare in ritmo e a scuoterla ci pensa coach Ciarpella che alterna la difesa a uomo con la zona, rallentando i giri dell’attacco centese e trovando un parziale di 7-0 con i canestri di Santiangeli e Tommasini. Alla prima sirena il punteggio è di 19-17 per Cento.

Il secondo quarto resta sui binari dell’equilibrio con le squadre che si rincorrono e sorpassando vicendevolmente; capitan Marulli dà alla Ristopro il primo vantaggio di serata al 16’ con la tripla del 27-29 prontamente rimontata da Zilli, Gasparini e Moreno che riportano avanti i padroni di casa alla pausa lunga sul +6: 39-33.

Nella terza frazione Cento scappa via definitivamente, trascinata dal solito trio Gasparini-Zilli-Barnes. La Janus non riesce a trovare la via del canestro per svariate azioni e al 30’ il punteggio è di 60-41 per gli emiliani.

Gli ultimi 10 minuti servono solo alla Tramec per allungare le rotazioni e per gestire e incrementare il vantaggio fino al 81-52 finale.

Ad aprire la conferenza stampa è stato il direttore generale Paolo Fantini: “Sono in sala stampa per esprimere l’amarezza ed un forte disappunto da parte della società per la prestazione appena conclusa. Sicuramente non è una situazione di classifica semplice la nostra, tutta via ci sono modi e modi per concludere una stagione, anche nell’eventuale retrocessione. La squadra nei primi 20 punti dava segnali di voler restare aggrappata alla partita contro una Benedetto che ha sicuramente meritato la vittoria…oggettivamente però riteniamo inaccettabile però quanto visto nei secondi due tempi. Questa sera ci riuniremo come società e non escludo che ci possano essere provvedimenti di qualsiasi genere”.

Le parole infine di coach Ciarpella: “Anzitutto complimenti a Cento che ha dimostrato ancora una volta il perché della sua classifica. La nostra non è stata una partita discreta nelle prime due frazioni di gioco, ed inaccettabile ed insufficiente successivamente. Non è rispettoso nei confronti della società società e dei tifosi, e faccio mea culpa in primis per questa situazione. Dobbiamo da qui in avanti giocare con dignità ed orgoglio. Imbarcate come queste non ci aiutano, ma finché la matematica non ci condanna, dobbiamo giocare con una energia diversa”. 

Tramec Cento - Ristopro Fabriano 81-52 (19-17, 20-16, 21-8, 21-11)

Tramec Cento: Giacomo Zilli 16 (6/8, 0/0), Giovanni Gasparin 13 (2/4, 3/4), Auston Barnes 13 (3/4, 2/3), Yankiel Moreno 11 (4/6, 1/4), Nicolo Dellosto 9 (3/4, 1/4), Christian James 8 (2/9, 1/7), Giovanni Tomassini 7 (2/5, 1/1), Matteo Berti 4 (2/3, 0/0), Arcangelo Guastamacchia 0 (0/0, 0/0), Alex Ranuzzi 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 6 / 7 - Rimbalzi: 34 9 + 25 (Giacomo Zilli 11) - Assist: 23 (Giacomo Zilli 5)

Ristopro Fabriano: Claudio Tommasini 12 (2/4, 1/4), Gabriele Benetti 11 (2/7, 0/1), Marco Santiangeli 10 (3/5, 0/5), Roberto Marulli 10 (2/5, 2/5), Arik Smith 5 (2/7, 0/3), Gianmarco Gulini 2 (0/0, 0/1), Elhadji Thioune 1 (0/1, 0/1), Ferdinando Matrone 1 (0/3, 0/0), Alessio Re 0 (0/0, 0/0), Marco Caloia 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 21 / 27 - Rimbalzi: 23 4 + 19 (Gabriele Benetti, Marco Santiangeli 4) - Assist: 8 (Claudio Tommasini, Roberto Marulli, Arik Smith 2) 

 

Daniele Oro

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Janus Basket Fabriano - Domenica affronteremo.........Tramec Cento

Di Walter Rocchi

Pagina 1 di 1

18/03/2022

Janus Basket Fabriano  -  Domenica affronteremo.........Tramec Cento

Foto: Jacopo Pirro

Seguici su Facebook :      MARCHE SPORT

 

Domenica affronteremo.........Tramec Cento

23^ giornata: Ristopro impegnata sul difficile campo di Cento 

Coefficiente di difficoltà alto per la prossima trasferta della Ristopro Janus Basket Fabriano che sarà impegnata domenica in terra emiliana contro la Tramec Benedetto XIV Cento. 

Gara complessa e piena di insidie per i cartai che affronteranno una squadra in salute a caccia di punti per quei playoff che sembrano ormai ad un passo.

In casa Ristopro, dopo la sconfitta casalinga di mercoledì, le speranze di salvezza sono ridotte ai minimi termini ma per Marulli e compagni è d’obbligo, e un dovere, lottare fino all’ultimo minuto di una stagione fin qui disgraziata. 

La stagione di Cento.

Il team ben allenato da coach Mecacci ha trovato solidità ed entusiasmo lungo il cammino costruendo nella propria metà campo un bottino di 13 vinte; con una media di soli 68,6 punti concessi agli avversari, quella centese risulta la miglior difesa del girone Rosso.

Cento in estate ha costruito un roster completo in ogni ruolo, non ha avuto bisogno di ritocchi durante la stagione, e per offendere si affida principalmente alle invenzioni del play-guardia pesarese Tomassini e ai canestri dell’ala americana Christian James miglior realizzatore di squadra con 15 punti di media. Attacco quello della Tramec che tuttavia non è proprio così proficuo come la difesa: i 69,1 punti di media messi a referto sono il peggior valore in attacco del girone ed evidenziano ancora di più la peculiarità che ha permesso alla compagine allenata dal coach toscano di raggiungere il 6° posto in classifica. 

Nella sfida d’andata la rimaneggiata Ristopro rimase in partita per metà gara prima di soccombere sotto le triple di James (15 punti) ed alla fisicità di Zilli vicino a canestro (20 punti con 8/9 al tiro).

Palla a due domenica alle ore 18 alla Milwaukee Dinelli Arena di Cento, con la Janus che scoprirà solo all’ultimo la disponibilità di Alessio Re, fermato dalla febbre poche ore prima del match contro Forlì, e con Matrone dolorante alla caviglia che proverà tuttavia a scendere in campo.

 

Walter Rocchi

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

Commenti

PUBBLICITA'