• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

L’Olimpia Teodora Ravenna cade a sorpresa nel recupero ad Altino

Qualificazione playoff appesa a un filo

Di Ufficio Stampa Olimpia Teodora Ravenna

Pagina 1 di 1

14/03/2022

L’Olimpia Teodora Ravenna cade a sorpresa nel recupero ad Altino

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

L’Olimpia Teodora Ravenna cade a sorpresa nel recupero ad Altino, qualificazione playoff appesa a un filo

Serata da incubo per l’Olimpia Teodora che, nel recupero dell’ultima giornata di Regular Season di Serie A2, Girone A, cade a sorpresa per 3-1 sul campo della Tenaglia Altino Volley, ultima in classifica e ancora a secco di punti fino a oggi. Le Ravennati giocano contratte e imprecise, e non riescono a reagire di fronte alla grande voglia di conquistare la prima vittoria da parte delle padrone di casa, compromettendo pesantemente le possibilità di accesso ai playoff.

Con questa sconfitta a sorpresa, infatti, la squadra guidata da Coach Simone Bendandi resta ferma a quota 31 punti, con appena una lunghezza di vantaggio su Marsala, che però deve ancora recuperare il match a San Giovanni in Marignano. Per accedere alla post season servirà sperare in una sconfitta da parte della squadra siciliana nella partita che si giocherà questo mercoledì.

La partita

Al fischio d’inizio Coach Simone Bendandi sceglie il sestetto con Pomili, Colzi, Torcolacci, Guasti, Spinello, Bulovic e Rocchi libero.

Non parte bene il primo set dell’Olimpia Teodora, che finisce subito sotto 7-3 e non riesce a invertire la tendenza del parziale. Le ravennati faticano in attacco e sono disordinate in tutte le fasi di gioco, finiscono sotto 14-5 e poi addirittura 22-8. Altino tocca il massimo vantaggio sul 24-9 e, dopo un set point annullato dalle ospiti, chiude i conti per 25-10.

La reazione di Ravenna, in campo con Foresi e Fontemaggi al posto di Spinello e Guasti, arriva in avvio di secondo parziale: dopo l’iniziale 1-3, due muri di Torcolacci valgono l’allungo fino al 2-7. Altino prova a tornare sotto sul 7-9, ma le ospiti trovano la fuga definitiva, prima sul 7-11, poi fino al 10-17. L’Olimpia Teodora allunga fino all’11-20 e chiude al primo tentativo con Fontemaggi per il 14-25.

Le ravennati, che già nel corso del secondo set avevano perso capitan Rocchi per un problema fisico, trovano subito il break in avvio di terzo set, con lo 0-2 firmato dal muro di Fontemaggi e dall’ace di Pomili. Altino reagisce però subito, pareggia a quota 2 e sorpassa con l’ace dell’ex Kavalenka. Le padrone di casa allungano fino al 10-6, firmato con un altro servizio vincente, stavolta di Gatto. La risposta, sempre con l’ace, è di Foresi per il 10-9 e, dopo il momentaneo 14-11, l’Olimpia Teodora trova il pareggio sul 14-14. L’ace di Spicocchi regala però il nuovo break alle abruzzesi, che scappano prima sul 21-18, poi sul 24-19, prima di chiudere il parziale per 25-20.

L’avvio di quarto set è all’insegna dell’equilibrio, ma con Altino in vantaggio fino al sorpasso ravennate sul 7-8. Le padrone di casa tornano però presto avanti e piazzano l’allungo decisivo fino al 16-10. Le ragazze dell’Olimpia Teodora perdono definitivamente il contatto con la partita e finiscono sotto prima 19-11, poi 23-13 sull’ace di Lestini. L’ultima reazione ospite vale il 23-16, ma Altino porta a casa set e partita per 25-17.

Il post-partita

“Non c’è alcun tipo di giustificazione per l’occasione che abbiamo sprecato questa sera – commenta a caldo Coach Simone Bendandi –. C’è poco da dire, questa sera mi aspettavo una partita combattuta e su questo avevo avvertito le ragazze, ma purtroppo c’è stata proprio incapacità di vivere il momento e raggiungere l’obiettivo, proprio quanto mancava l’ultimo passo.

Rispetto all’ultimo mese e mezzo, dove avevamo fatto vedere di saper giocare in tutte le situazioni, ho visto una squadra trasformata e in balia della paura, senza la capacità di reagire alle difficoltà. Ovviamente c’è tantissimo da recriminare, ma è mancato il carattere proprio a livello individuale, a partire dalla battuta, che è il fondamentale più individuale e che era stata decisiva nelle vittorie del girone di ritorno”.

Il tabellino

Tenaglia Altino Volley – Olimpia Teodora Ravenna 3-1 (25-10, 14-25, 25-20, 25-17)

Altino: Spicocchi 10, Zingoni 5, Kavalenka 15, Gatto 4, Comotti 15, Lestini 17, Mastrilli (L); Di Arcangelo, Ollino 1, Olleia. N.e.: Natalizia (L).

Muri 5, ace 9, battute sbagliate 9, errori ricez. 7, ricez. pos 44%, ricez. perf 31%, errori attacco 9, attacco 45%.

Ravenna: Pomili 10, Colzi 8, Torcolacci 5, Guasti, Spinello, Bulovic 12, Rocchi (L); Piomboni 3, Salvatori, Fontemaggi 9, Monaco (L), Sestini, Foresi 1. All.: Simone Bendandi. Ass.: Federico Chiavegatti.

Muri 7, ace 2, battute sbagliate 9, errori ricez. 9, ricez. pos 40%, ricez. perf 26%, errori attacco 9, attacco 31%.

Arbitri: Enrico Autuori ed Eleonora Candeloro.

La classifica

Banca Valsabbina Millenium Brescia 50, CBF Balducci HR Macerata 43, Futura Volley Giovani Busto Arsizio 38, Omag MT S.G. in Marignano 35*, Green Warriors Sassuolo 35, Volley Hermaea Olbia 33, Olimpia Teodora Ravenna 31, Sigel Marsala Volley 30*, Assitec Volleyball Sant’Elia 15, Seap Dalli Cardillo Aragona 14, Tenaglia Altino Volley 3.

*Una partita in meno

 

Area Comunicazione e Stampa

Olimpia Teodora Ravenna

 

 

 

 

 

 

L’Olimpia Teodora Ravenna cerca la qualificazione playoff ad Altino

Nel recupero dell’ultima giornata

Di Ufficio Stampa Olimpia Teodora Ravenna

Pagina 1 di 1

13/03/2022

L’Olimpia Teodora Ravenna  cerca la qualificazione playoff ad Altino

Foto : Daniele Ricci

                                                                                                                                                                                                         Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

L’Olimpia Teodora Ravenna  cerca la qualificazione playoff ad Altino nel recupero dell’ultima giornata

L’Olimpia Teodora torna in campo dopo la settimana di stop forzato a causa di alcuni casi Covid, e lo fa affrontando la trasferta di Altino, alla ricerca della vittoria che garantirebbe il matematico accesso ai playoff. Nel match valido per la 22° giornata, 11° di ritorno, di Serie A2, Girone A, le ragazze guidate da Coach Simone Bendandi hanno infatti bisogno di 2 punti per conquistare il matematico accesso alla post season.

Serve quindi confermare il risultato del match di andata quando le ravennati si imposero al PalaCosta per 3-0, battendo una squadra che è ancora alla ricerca del primo punto in questo campionato.

Fischio d’inizio alle ore 17 di domenica 13 marzo. Arbitri della partita saranno Enrico Autuori ed Eleonora Candeloro.

Il commento

Coach Simone Bendandi introduce così la gara: “Si tratta del momento più importante della stagione per noi, perché abbiamo un obiettivo di prestigio e ci manca l’ultima sfida che ci può portare ad entrare matematicamente nei playoff. Le ragazze e l’ambiente sono carichi, anche se sappiamo che sarà una partita dura per tanti aspetti.

Dal canto nostro abbiamo lavorato molto bene in settimana da quando martedì ci siamo ritrovati tutti assieme dopo qualche defezione legata al Covid. Abbiamo avuto buon ritmo in allenamento senza particolari problemi fisici legati allo stop forzato e siamo pronti per giocarcela fino alla fine”.

Roster

Allenatore: Simone Bendandi.

Assistente: Federico Chiavegatti.

Palleggiatrici: Spinello (11), Foresi (17).

Centrali: Salvatori (4), Colzi (8), Torcolacci (9).

Attaccanti: Pomili (1), Fontemaggi (6), Guasti (10), Sestini (12), Bulovic (18).

Liberi: Monaco (7), Rocchi (13).

La classifica

Banca Valsabbina Millenium Brescia 50, CBF Balducci HR Macerata 43, Futura Volley Giovani Busto Arsizio 38, Omag MT S.G. in Marignano 35*, Green Warriors Sassuolo 35, Volley Hermaea Olbia 33, Olimpia Teodora Ravenna 31*, Sigel Marsala Volley 30*, Assitec Volleyball Sant’Elia 15, Seap Dalli Cardillo Aragona 14^, Tenaglia Altino Volley 0*.

 

Le altre partite della 22a Giornata di Serie A2 Girone A

Omag MT S.G. in Marignano – Sigel Marsala Volley (Rinviata a data da destinarsi)

Green Warriors Sassuolo – Banca Valsabbina Millenium Brescia 0-3

CBF Balducci HR Macerata – Volley Hermaea Olbia 3-1

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Assitec Volleyball Sant’Elia 3-0

Riposa: Seap Dalli Cardillo Aragona

Live match

Il live score del match è disponibile sul sito della Lega Pallavolo Femminile ( www.legavolleyfemminile.it ) o scaricando l’app “Livescore Lega Volley Femminile”.

Da quest’anno la diretta streaming del match è disponibile gratuitamente sul canale YouTube Volleyball World ( https://www.youtube.com/channel/UCNMg6XDhRZI2QzL4pWOvP_w ) al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=jXP4eLIIMes

Altre informazioni

Notizie, immagini e informazioni sempre aggiornate sulla pagina Facebook “Olimpia Teodora Volley”: https://www.facebook.com/olimpiateodoravolley/ e sul profilo Instagram “olimpia.teodora”: https://www.instagram.com/olimpia.teodora  

È possibile consultare calendario, risultati e classifiche sul sito della Lega Volley Femminile: http://www.legavolleyfemminile.it

 

Area Comunicazione e Stampa

Olimpia Teodora Ravenna 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'