• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 19^ giornata | Il focus sui nostri avversari Openjobmetis Varese

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

04/02/2022

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 19^ giornata | Il focus sui nostri avversari Openjobmetis Varese

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 19^ giornata | Il focus sui nostri avversari Openjobmetis Varese

Vale quel che vale quella vista fin qui, la Varese d’oggi è tutta da scoprire e sotto le storiche volte di Masnago si proporrà alla Segafredo in veste rinnovata. Tre vittorie in fila, nobili scalpi di Trento e Venezia, due mesi per diventare la squadra più spiazzante del campionato: sei uscite (Amato, Wilson, Egbunu, Kell, Jones e Gentile) spesso verso lidi ambiziosi, dall’Hapoel Gerusalemme di John Egbunu, alla Milano di Trey Kell, fino al Bourg, compagna di viaggio Virtus in Eurocup, di Jalen Jones o alla Brindisi di Alessandro Gentile.

Tanti pure i nuovi pezzi, toccherà farci l’occhio, per questa nuova Openjobmetis guidata dal piccolo ma micidiale play Marcus Keene (19,9 punti e il 41,5% da tre) con la guardia Anthony Beane (13,5 punti) ad armare il perimetro, l’esperto tiratore estone Siim-Sander Vene, alla terza esperienza ai piedi del Sacro Monte dopo le stagioni 2017-2018 e 2019-2020, e Justin Reyes, al debutto assoluto in Serie A. Ultimo arrivo in ordine di tempo, il portoricano è un classe ’95 abile in campo aperto e nell’uno contro uno, in G League viaggiava a 14,6 punti (40% da 3) ed oltre 4 rimbalzi. In area spiccano Paulius Sorokas (7,9 punti e 6,9 rimbalzi), il giovane prospetto Guglielmo Caruso e Giancarlo Ferrero, che da questo restyling ne esce nuovamente come “quattro” tattico. Anche fuori dal campo Varese completa il suo non banale progetto multinazionale: nuovo è il general manager Michael Arcieri, nuovo è il coach Johan Roijakkers, al posto di Adriano Vertemati, intrigante debuttante in Italia con corposa esperienza tedesca tra il Gottinga e il Brose Bamberg. Spinta dalla forza dei recenti risultati, l’Openjobmetis resta la prima squadra per rimbalzi offensivi (11,9) e la più difficile da attaccare da lontano (appena il 32,1% concesso nelle triple).

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBA, 19^ giornata | Openjobmetis Varese vs Virtus Segafredo Bologna 80-81

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

07/02/2022

LBA, 19^ giornata | Openjobmetis Varese vs Virtus Segafredo Bologna 80-81

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

LBA, 19^ giornata | Openjobmetis Varese vs Virtus Segafredo Bologna 80-81

Openjobmetis Varese vs Virtus Segafredo Bologna 80-81

(Q1 16-25; Q2 48-41; Q3 60-69)

Openjobmetis Varese: Beane 12, Sorokas 9, De Nicolao 10, Vene 27, Keene 13, Reyes, Librizzi, Virginio, Ferrero 9, Cane.  Coach: Roijakkers

Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 2, Cordinier 13, Pajola 13, Jaiteh 17, Mannion 10, Alexander, Ruzzier, Ceron, Barbieri, Colombo, Alibegovic 12, Weems 14 Coach: Scariolo

Arbitri: Giovannetti, Borgioni, Galasso.

La Virtus Segafredo prosegue il suo cammino in Campionato, 19^giornata per le V Nere che in trasferta affrontano la Openjobmetis di Coach Roijakkers; Ruzzier, Pajola, Weems, Alibegovic e Jaiteh il quintetto di partenza schierato da Coach Scariolo. Partenza sprint per i padroni di casa che dall’arco puniscono ad inizio quarto la Virtus (9-5), Pajola e Weems accorciano lo svantaggio riportando a -1 la Segafredo a 5′ dalla prima sirena (11-10). La Segafredo rimane a contatto dei propri avversari, prima di firmare il sorpasso con Weems ben assisisto da Mannion (13-14), sempre Kyle piazza il break del primo allungo bianconero che obbliga la formazione di casa a chiamare il primo time out della gara (13-18). Alexander stoppa in difesa, Mannion segna da tre, Pajola fa 2/2 ai liberi e Cordinier penetra di forza e in maniera vincente nel pitturato biancorosso per il +12 di Bologna. Proprio sulla sirena Varese chiude il gioco da tre punti che fissano i primi 10′ di gioco sul punteggio di 16 a 25. Altra partenza sprint per Sorokas e compagni che piazzano 12 a 2 di parziale nei primi 2′ del secondo quarto, passano in vantaggio (28-27) e obbligano la panchina virtussina a chiamare il primo time out della loro partita; Cordinier punisce per due volte la difesa avversaria, Beane risponde poco dopo da due punti, Virtus di nuovo in vantaggio (30-31) a 6′ dall’intervallo lungo. Gara in equilibrio con la Segafredo che rimane in vantaggio grazie a Jaiteh che sotto le plance fa la voce grossa (32-37), la costante avversaria rimane però la soluzione da tre punti ed è proprio che la Openjobmetis costruisce la sua rimonta e trova il pareggio poco prima dell’ultimo minuto di gioco (41-41). I tifosi di casa sono caldi e trascinano Ferrero e compagni che ora si portano sul +7 dopo 20′ di gioco. Sirena e squadre a riposo sul punteggio di 48 a 41.

Buona partenza della Virtus che ricuce lo strappo e non permette a Varese di segnare (6-0), Jaiteh è preciso dalla lunetta ma Ferrero e Sorokas aggrediscono la difesa bianconera e mantengono il +3 su Bologna; tripla di Alibegovic, tripla di Vene e altro giro in lunetta per il centro francese che porta a -1 la Segafredo (55-54) a 5′ dalla terza sirena. La schiacciara del quattro bosniaco permette alla squadra di Coach Scariolo di tornare in vantaggio, questa volta è Cordinier ad iscriversi alla fiera delle conclusioni da tre punti, seguito ancora da Alibegovic e da Mannion che si porta in lunetta due volte consecutive, 58 a 66 il parziale a Varese. Ferrero prova la rimonta con i liberi (2/3), ma il numero 1 bianconero smorza gli entusiami e riporta a +9 la Segafredo quando inizia l’ultimo minuto del terzo quarto. Sirena e punteggio di 60 a 69 Virtus. Varese parte fortissimo, a tratti è incontenibile e piazza il break del 7 a 0, Tessitori segna da due e blocca tutto, Pajola si muove alla grande sotto i tabelloni e trova altri due punti, ma Vene schiaccia e obbligna la panchina ospite a chiamare il time out, 69 a 73 a 6′ abbondati dalla fine. Weems insacca il tap-in sul tentativo di Mannion mentre Alibegovic commette il quinto fallo ed esce dal campo, l’Openjobmetis torna a contatto sfruttando i liberi a disposizione e con Sorokas si riporta a -3 (74-77) a 2′ abbondanti dalla quarta e ultima sirena. La gara è tutt’altro che finita e Keene ristabilisce la parità, prima che Weems trovi l’appoggio vincente, Jaiteh vince il rimbalzo in difesa ma poco dopo Beane fa 1/2 ai liberi a 30” dalla fine (80-81). Nell’ultimo possesso la Segafredo va ad un passo dal canestro ma la palla viene sputata dal ferro. Stessa sorte, però, dall’altra parte per Varese. Finisce 80-81.

LBA, 19^ giornata | Il post partita di coach Scariolo: “In alcuni momenti ci siamo fatti prendere dalla fretta. Bella la reazione nel terzo quarto”

Dopo la gara con Varese ha parlato in conferenza stampa coach Scariolo: “Senz’altro una partita emozionante, di quelle che tengono il pubblico attaccato fino alla fine. Due squadre che si sono battute fino al limite, con grandi assenze. Varese è in fiducia ed in ritmo, si vedeva che venivano da tre belle vittorie consecutive. Abbiamo fatto dei buoni 15′ iniziali, poi un blackout grave negli ultimi 5′ del secondo quarto. Siamo poi partiti bene uscendo dagli spogliatoi: abbiamo fatto qualche aggiustamento ma soprattutto alcuni giocatori hanno giocato con orgoglio. Ci siamo scoperti un po’ in alcuni ruoli ma abbiamo tenuto bene in difesa contro Beane e Keene, abbiamo controllato i rimbalzi contro la migliore squadra a rimbalzo in attacco. Nel finale alcuni errori, alcuni falli ingenui da parte di chi ha un’età che è quella che è, con poca esperienza. Dò merito ai nostri lunghi di aver tenuto bene in difesa contro gli esterni avversari. In attacco discreta circolazione di palla, poi in alcuni momenti ci siamo fatti prendere dalla foga di attaccare l’area. Ci mancano i nostri generatori di gioco principali e quindi dobbiamo avere un po’ più di pazienza, anche se non è proprio nella nostra filosofia.”

 

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Virtus Segafredo Bologna - Le parole dell’assistente allenatore Iacopo Squarcina

Alla vigilia della trasferta di Varese

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

05/02/2022

Virtus Segafredo Bologna  - Le parole dell’assistente allenatore Iacopo Squarcina

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

LBA, 19^giornata | Squarcina: “Varese è una squadra che ha un’identità chiara, in cui tutti sono coinvolti”

Openjobmetis Varese vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due domani, domenica 05 febbraio, ore 20.45 Enerxenia Arena (Varese).

Diretta Rai Sport HD, Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: GIOVANNETTI, BORGIONI, GALASSO.

I convocati: Durante i controlli imposti in settimana dai regolamenti vigenti, è stata riscontrata una ulteriore positività all’interno del Gruppo Squadra. Il soggetto è asintomatico ed è stato prontamente isolato. Di conseguenza il roster a disposizione di Coach Scariolo non subirà variazioni rispetto alla gara disputata martedì 01 febbraio in EuroCup.

Le parole dell’assistente allenatore Iacopo Squarcina alla vigilia della trasferta di Varese: “Sarà una partita complicata, giocheremo in trasferta in un campo abbastanza caldo. Andiamo ad affrontare una squadra che viene da tre vittorie consecutive dopo il cambio di allenatore: Varese ha un’identità chiara, in cui tutti sono coinvolti e tutti provano a correre. Si tratta di una squadra che apre il campo, atipica visto anche le partenze di alcuni giocatori e la situazione di emergenza che stanno vivendo così come noi. Sarà una partita in cui dovremo imporre il nostro ritmo e la nostra fisicità, senza permettere a loro di utilizzare le armi in attacco per metterci in difficoltà. A maggior ragione dopo il problema di Caruso sono una squadra poco dimensionata sotto al ferro ma nonostante questo sono i migliori a rimbalzo offensivo in campionato: dovremo essere dunque bravi a controllare i tabelloni, ad imporre il nostro gioco e ad andare il più possibile dentro l’area.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

 

Commenti

PUBBLICITA'