• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Luiss Roma-Sinermatic Ozzano, la preview

Di Ufficio Stampa Luiss Roma

Pagina 1 di 1

28/01/2022

Luiss Roma-Sinermatic Ozzano, la preview

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Luiss Roma-Sinermatic Ozzano, la preview

 

La diciassettesima giornata del campionato di Serie B, girone C, regala alla Luiss Roma la partita casalinga contro la Sinermatic Ozzano. Una sfida inedita tra le due compagini, visto che questo è il primo incontro nel Lazio per le due squadre. All’andata, nella prima trasferta dell’anno, per i ragazzi di coach Paccariè arrivò una sconfitta per 95-70.

Pasqualin e compagni sono reduci da una partita sottotono contro la Npc Rieti, anche se per alcuni sprazzi di gara le occasioni per riaprire il match ci sono state, ma la compagine di casa ha legittimato all’inizio la vittoria e poi si è limitata a gestire. La Luiss dovrà fare affidamento sulle sue doti difensive, sarà fondamentale tenere su tutti gli uno contro uno ed esercitare una pressione a tutto campo per evitare di far ragionare i giocatori biancorossi

Ozzano è una squadra in salute, probabilmente la rivelazione del campionato, ma nell’ultima gara ha perso in casa contro Teramo (83-87) e dunque arriverà al Pala Luiss ancora più vogliosa di rivalsa. I bolognesi hanno perso solamente tre partite dal 23 ottobre (con Rimini, Roseto e la già citata Teramo) e occupano attualmente l’ottava posizione in graduatoria con 9 vittorie e 6 sconfitte, in piena bagarre per le zone playoff.

I Flying Balls sono una squadra che fa molto affidamento sul gioco dei singoli, segna quasi 80 punti di media e ne subisce 76.3 a partita (contro i 66.4 segnati dai romani e 73.1 incassati). Da due la squadra emiliana tira con il 54%, e sta martellando il canestro anche dalla lunga distanza con un 35% di media. Sono tanti i giocatori da tenere d’occhio: il playmaker Bonfiglio ha dimostrato di essere imprevedibile, in grado di spaccare la partita, e sta giocando 35 minuti di media con 12.4 punti segnati. Da oltre l’arco spara con una percentuale realizzativa del 41%, stessa percentuale per l’ala Ceparano. Sotto le plance Klyuchnyk detta legge, soprattutto a rimbalzo offensivo (con oltre due rimbalzi a partita).

 

Area Comunicazione e Stampa

Luiss Roma

Luiss Roma vs New Fying Balls Sinermatic Ozzano 74 – 66

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

30/01/2022

Luiss Roma  vs New Fying Balls Sinermatic Ozzano  74 – 66

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

OZZANO SBATTE SUL MURO DELLA LUISS

Luiss Roma  vs New Fying Balls Sinermatic Ozzano  74 – 66

Parziali: 15-18; 30-38; 51-52

ROMA: Murri 9, Jovovic 12, Salvaggi ne, Barbon 6, Pasqualin 15, D’Argenzio 14, Di Francesco, Zini ne, Buzzi, Tolino, Di Bonaventura 8, Legnini 10 – All. Paccariè; Vice Esposito

OZZANO: Landi ne, Folli 5, Iattoni 3, Galletti, Cisbani ne, Misljenovic ne, Klyuchnyk 14, Chiappelli 12, Barattini 7, Ceparano 8, Bonfiglio 11, Lasagni 6 – All. Loperfido; Vice Pizzi

Arbitri: Chiarugi (PI) – Cirenei (PI)

Note: Spettatori 50 circa, Fallo tecnico alla panchina di Roma all’8’; uscito per falli Barbon (Roma) al 37’

Seconda sconfitta consecutiva per la Sinermatic Ozzano, che si ferma 66-74 sul parquet del PalaLuiss di Roma dopo un match condotto per larghi tratti ma che mai è riuscita a chiudere fino al rientro degli avversari, molto bravi nel pressing difensivo che ha messo in difficoltà l’attacco biancorosso.

Il primo mini allungo Flying arriva al minuto 5, grazie ad un’ottima partenza dei ragazzi di coach Loperfido che trovano diverse soluzioni da fuori con Klyuchnyk e Lasagni e dal pitturato con Chiappelli e Ceparano per il 6-13 ozzanese.

Roma ci mette un po’ a trovare il bandolo della matassa e, dopo aver chiuso il primo quarto sotto 15-18 riesce ad inizio secondo periodo a difendere molto bene, mandando in tilt l’attacco Sinermatic che realizza due punti in appena 4 minuti. Roma trova canestri importanti con Pasqualin e D’Argenzio e al 14’ vola a +8 (28-20) con un parziale complessivo di 13-2.  Questo primo momento di difficoltà viene però ben superato dalla troupe di coach Loperfido che su sblocca con una tripla di Chiappelli, seguita una manciata di secondi dopo da una bomba di Lasagni e ancora da fuori da Klyuchnyk, ribaltando il tabellone del PalaLuiss e tornando a condurre. La Luiss è in difficoltà, Ozzano riesce ad allungare ma mai a dare la zampata decisiva, complice anche i tanti tiri liberi sbagliati (ben 14 con un misero 53% a fine serata dalla linea della carità). Il parziale degli ultimi 6 minuti recita 2-18 Ozzano, con i biancorossi che vanno a riposo sul +8 (30-38).

In apertura di terzo quarto però torna il pressing romano e tornano le difficoltà delle Palle Volanti, che realizzano appena 3 punti in 5 minuti, con la Luiss che ricuce nuovamente il gap impattando al 25’ a quota 41. Nell’ultima metà del terzo periodo botta e risposta da ambo le parti con i soliti D’Argenzio e Pasqualin a macinare canestri romani, mentre alle triple di Chiappelli e Ceparano si aggiungono i canestri di Klyuchnyk e Bonfiglio che permettono ad Ozzano di andare all’ultimo mini break avanti ma con il minimo vantaggio (51-52).

Nell’ultimo quarto si segna poco, soprattutto in avvio. Alla Luiss basta un 4-0 firmato Legnini-Jovovic per tornare avanti (55-52) con Ozzano che si sblocca solo al minuto 33 con una magia di Bonfiglio (55-54). Roma risponde con il +3 firmato ancora da Legnini, ma la Sinermatic non ci sta e Barattini dall’arco dei 6,75 firma il 57 pari a 6 dalla fine. Jovovic schiaccia il +2, Bonfiglio risponde da 3 punti e a metà ultimo periodo è 59-60 Ozzano. Il minuto 36 è quello di Cesare Barbon, che in 20 secondi realizza due pesanti triple, due canestri che fanno malissimo alla Sinermatic, che precipita in un amen a -5 perdendo un bel po’ di fiducia (65-60). Chiappelli e Lasagni non mollano e riavvicinano i Flying a -1 (65-54) ma dall’altra parte è Di Bonaventura a segnare una tripla che infiamma i pochi presenti del palaLuiss (68-64). Bonfiglio dalla linea della carità fa 2 su 2 per il 68-66 Luiss, la quale, entrati nell’ultimo minuto, sbaglia concedendo ad Ozzano il tiro del sorpasso. Lasagni fallisce da 3 punti, il rimbalzo offensivo è di Klyuchnyk che concede un’altra possibilità alla Sinermatic, ma ancora una volta la tripla tentata da Ceparano non va e in contropiede Murri segna il 70-66 che segna il triste epilogo per i New Flying Balls. Klyuchnyk sbaglia e Roma è perfetta dalla lunetta con Murri e Jovovic. Finisce 74-66 per i padroni di casa; la Sinermatic va ancora ko e adesso ha poco tempo per resettare questa sconfitta Mercoledì si torna in campo, a Cesena, per il recupero della 15^ giornata, e Sabato ad Ozzano arriva Giulianova per la giornata numero 18.

 

 Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

Commenti

PUBBLICITA'