• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Fortitudo Pallacanestro Bologna - Nota della Società

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

27/01/2022

Fortitudo Pallacanestro Bologna  -  Nota della Società

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Fortitudo Pallacanestro Bologna  -  Nota della Società

In seguito al prossimo ingresso di diversi Soci all’interno del Consorzio, saranno stabiliti i nuovi assetti del Consorzio stesso e di Fortitudo Pallacanestro

In seguito ad una serie di incontri che si sono tenuti in questi giorni, Consorzio Club e Fortitudo Pallacanestro comunicano congiuntamente quanto segue:

Queste ultime tre stagioni agonistiche, condizionate da una pandemia che sta continuando a creare- nel nostro ambito sportivo professionistico- pesanti ripercussioni sulla gestione della quotidianità aziendale, hanno reso indispensabile l’ampliamento del Consorzio (divenuto titolare del 100% delle quote di Fortitudo Pallacanestro) ad un numero sempre crescente di soci/sostenitori.

Questo ampliamento, che coinvolgerà tanti nuovi imprenditori della nostra città, resta un passaggio fondamentale per la continuità del progetto Fortitudo.

Tale progetto potrà contare, dalla prima decade di febbraio, sull’ingresso di diversi nuovi Consorziati, grazie ai quali il Consorzio stesso potrà strutturarsi in modo ancor più stabile e definito.

In questo percorso, il Consorzio e Fortitudo Pallacanestro saranno affiancati dallo studio Sherman Advisory del Dott. Benvenuto Marin e dell’Avv. Andrea Minozzi e dello studio del Dott. Gian Luca Galletti.

Christian Pavani (Presidente dimissionario di Fortitudo Pallacanestro):”La decisione che ho assunto domenica- inutile nasconderlo- è figlia della grande delusione accumulata negli ultimi due anni. Tutti commettono errori, li ho certamente commessi anch’io ma una cosa è sicura: Fin dal primissimo giorno, il mio unico obiettivo è stato quello di lavorare (anche in queste ultime tre, difficilissime stagioni), per il bene della Fortitudo. E proprio per portare a compimento il lavoro svolto, credo sia corretto accompagnare l’ormai prossimo inserimento all’interno del Consorzio di questi nuovi, numerosi Soci. Un inserimento sostanzioso, che consentirà di mantenere in sicurezza la gestione presente e futura di Fortitudo Pallacanestro”.

Emiliano Castelli (Presidente Consorzio Club Fortitudo):’Anche per il rapporto di stima e amicizia che mi lega a Christian Pavani, rimane grande rammarico per la sua decisione di non recedere dai propositi già manifestati domenica scorsa. E’ chiaro che, ora, l’appuntamento della prima decade di febbraio (già in calendario da tempo) dovrà portarci non solo a formalizzare l’ingresso nel Consorzio di questi nuovi, numerosi soci ma anche a definire- in quella sede- il nuovo assetto societario sia dello stesso Consorzio, sia di Fortitudo Pallacanestro. Ci tengo a sottolineare che il Consorzio sta continuando a garantire, giorno dopo giorno, la sostenibilità del progetto Fortitudo’

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

La Fortitudo Kigili lotta ma cede al Forum di Assago: Milano si impone 74-64

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

31/01/2022

La Fortitudo Kigili lotta ma cede al Forum di Assago: Milano si impone 74-64

Foto : Valentino Orsini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Fortitudo Kigili lotta ma cede al Forum di Assago: Milano si impone 74-64

Dopo un buon primo tempo della Kigili, l’Armani Exchange blinda la sua difesa e costringe la Effe al ko

Olimpia Milano – Fortitudo Kigili Bologna 74-64

A/X Armani Exchange Milano: Biligha 6, Melli 6, Baldasso 5, Alviti 10, Datome 15, Kell, Leoni, Tarczewski 4, Ricci 7, Hall 3, Daniels 8, Bentil 10. All. Messina

Fortitudo Kigili Bologna: Aradori 5, Durham 7, Benzing 15, Borra, Frazier 22, Zedda ne, Manna ne, Procida 12, Feldeine ne, Charalampopoulos 3, Totè ne, Groselle. All. Martino

Parziali: 19-23, 18-13, 20-13, 17-15.

Progressivi: 19-23, 37-36, 57-49, 74-64.

Usciti per 5 falli: nessuno

Top Rimbalzi: Bentil 6 (Milano); Durham 8 (Bologna)

Top Assist: Hall 5 (Milano); Durham 6 (Bologna)

Top Valutazione: Bentil, Melli e Datome 17 (Milano); Frazier 24 (Bologna)

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

 

Olimpia Milano vs Fortitudo Pallacanestro Bologna 74 - 64

Di Ufficio Stampa Olimpia Milano

Pagina 1 di 1

30/01/2022

Olimpia  Milano  vs  Fortitudo Pallacanestro Bologna 74 - 64

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Olimpia  Milano  vs  Fortitudo Pallacanestro Bologna 74 - 64

LA DIFESA DELL’OLIMPIA SALE DI TONO E COMPLETA IL LAVORO, 74-64 SULLA FORTITUDO

 

Il ritorno in campionato dell’Olimpia, che di fatto ha utilizzato due stranieri in meno dei sei consentiti (cinque sono andati in campo, ma Kell è uscito subito per infortunio) e tantissimo spazio agli italiani, vale la vittoria numero 14 su 16 gare giocate. 74-64 il finale. La Fortitudo ha giocato una partita orgogliosa, con un Branden Frazier ispiratissimo, ma nel secondo tempo la difesa dell’Olimpia è salita in cattedra. Nei due quarti centrali la Fortitudo ha segnato 26 punti complessivi e così Milano ha potuto controllare la gara, scappando nel quarto conclusivo. Poi qualche disattenzione ha ridotto il margine, ma nulla più.

IL PRIMO QUARTO – L’Olimpia, assenti Sergio Rodriguez e Malcolm Delaney, parte con Devon Hall da playmaker, ma per mettersi in ritmo ha bisogno dei suoi tiratori. Sono le triple di Daniels e Datome a scavare il primo vantaggio, subito dopo l’uscita dal campo (botta rimediata al ginocchio destro) di Trey Kell. Il parziale di 8-0 è completato da un contropiede chiuso da Bentil, per l’11-4 Olimpia. La Fortitudo però ha una reazione eccellente, cavalcando il talento offensivo di Robin Benzing, che prende anche due falli da Bentil spedendolo in panchina. Con un controbreak di 10-0, con 12 punti del tedesco nel primo quarto, torna avanti e obbliga Coach Messina a spendere il suo primo time-out. La risposta sono le triple di Baldasso e Alviti. Ma è un primo periodo di modesta tenuta difensiva, la Fortitudo fa 5/6 dalla lunetta, mette quattro triple, le ultime due di Durham e Procida, guadagna anche sei punti di vantaggio, e chiude avanti 23-19.

IL SECONDO QUARTO – Pippo Ricci dal post basso costruisce due canestri di fila per i compagni. Il primo è una schiacciata di Tarczewski, il secondo una tripla di Alviti. L’Olimpia passa a condurre quando una stoppata di Tarczewski su Borra genera il coast-to-coast di Baldasso con immediato time-out di Coach Martino. La partita resta in bilico. La Fortitudo riempie l’area, si espone un po’ al tiro da fuori di Milano (8/14 da tre), ma chiude le vie che portano al canestro (6/21 da due). Procida usa il suo atletismo per andare in doppia cifra già nel primo tempo, lo stesso fa Frazier grazie ai suoi jumper dalla media. Due assist consecutivi di Alviti, per la schiacciata di Biligha e la tripla di Datome, riportano l’Olimpia avanti, anche se all’intervallo il margine è di un solo punto, 37-36.

IL TERZO QUARTO – L’Olimpia alza la pressione difensiva, tiene la Fortitudo senza segnare per tre minuti, così anche segnando poco prova ad allungare. Bentil con la sua energia attorno al canestro in combinazione con il lavoro di Melli sui due lati del campo permettono all’Olimpia di scappare a più 10 anche dopo il time-out urgente di Martino. Milano usa anche un quintetto con Alviti da guardia e Datome da ala piccola. Gigi con due triple di fila incluso un gioco da quattro punti conserva il divario a favore dell’Olimpia anche quando la Fortitudo ritrova un po’ di ritmo in attacco soprattutto con Branden Frazier. Alla fine del terzo è 57-49.

IL QUARTO QUARTO – La Fortitudo prova a mettere in ritmo Pietro Aradori, tenuto a secco nei primi tre quarti. Segna cinque punti in fila ricucendo fino a meno sette. La tripla di Devon Hall dopo la palla rubata da Bentil e poi la terza della partita di Alviti respingono le velleità avversarie. L’Olimpia continua a tenere alto il livello di aggressività, il divario tocca i 15 punti, ma la Fortitudo continua a giocare. Sfruttando un antisportivo fischiato a Devon Hall rientra a meno 11, poi c’è spazio per Andrea Leoni.

 

 

 

LBA: La Fortitudo Kigili Bologna sale a Milano, per affrontare la corazzata A/X Armani Exchange

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

30/01/2022

LBA: La Fortitudo Kigili Bologna  sale a Milano, per affrontare la corazzata A/X Armani Exchange

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA: La Fortitudo Kigili Bologna  sale a Milano, per affrontare la corazzata A/X Armani Exchange

Palla a due al Mediolanum Forum alle ore 17:30. Diretta su Eurosport 2, Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno

Ad una settimana di distanza dalla bruttissima sconfitta casalinga rimediata contro Derthona, la Fortitudo Kigili di coach Antimo Martino torna in campo al Mediolanum Forum di Assago, in occasione del secondo match del girone di ritorno, per affrontare la corazzata Olimpia Milano, reduce in campionato dalla sconfitta di Pesaro mentre, in Eurolega, le scarpette rosse hanno conquistato sei vittorie nelle ultime sette partite disputate (espugnando i parquet del CSKA Mosca, del Barcellona e del Monaco). I numeri che contraddistinguono la corazzata guidata da coach Ettore Messina restano impressionanti anche per il campionato di serie A: miglior difesa con solo 65,8 punti subiti di media, secondo miglior attacco e seconda anche nel dato dei rimbalzi totali.

Superfluo affermare che per la Effe (attualmente la peggior difesa della serie A), approcciarsi con lo stesso atteggiamento messo in mostra sette giorni fa contro Derthona azzererebbe già in partenza, di fatto, la possibilità di giocarsi qualche chance. La Kigili dovrà, necessariamente, trovare in se stessa voglia, stimoli, energia e determinazione che per chi indossa questa maglia (in ogni match, a prescindere) non devono mai mancare. Anche oggi pomeriggio, però, coach Antimo Martino sarà costretto a dover fare i conti con un’infermeria affollata, che lo costringerà a privarsi di James Feldeine, Stefano Mancinelli e Matteo Fantinelli.

La conduzione arbitrale sarà affidata a Tolga Sahin, Fabrizio Paglialunga e Gianluca Capotorto.

Diretta su Eurosport 2, Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno, differita televisiva martedì 1 febbraio su TRC (canale 15 dtt) alle ore 23:00. Replica mercoledì, alle ore 16:00.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fortitudo Bologna

Commenti

PUBBLICITA'