• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Fiorenzuola Bees, arriva Aurora Desio: voglia di rivincita

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

27/01/2022

Fiorenzuola Bees, arriva Aurora Desio: voglia di rivincita

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Fiorenzuola Bees, arriva Aurora Desio: voglia di rivincita

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 ritorna al PalaMagni di Fiorenzuola d’Arda per affrontare la 17° Giornata del Campionato Serie B Girone B Old Wild West. Lo fa ospitando una Aurora Basket Desio sulle ali dell’entusiasmo, con palla a due che verrà alzata domenica 30 gennaio 2022 alle ore 18.00.

Sono diversi i cerotti presenti sui Fiorenzuola Bees, colpiti da una spirale negativa che li ha costretti a 6 sconfitte nelle ultime 7 partite giocate che hanno senza dubbio causato qualche ferita in una squadra fino ad allora strabiliante, autrice di un inizio campionato sensazionale.

Invertire la marcia è il Must in casa gialloblu, con coach Gianluigi Galetti che ha dovuto affrontare il peso della pandemia che ha colpito duramente in casa valdardese durante questo periodo negativo.

Fiorenzuola arriva da una sconfitta patita solo nell’ultimo quarto a Padova contro la Virtus: un Cecchinato da 25 punti personali, con 3 triple fondamentali nell’ultimo parziale, è stato il boia della squadra del Presidente Alberti nell’84-76 finale.

Le prove di Ricci (17 punti personali con 9 rimbalzi) e di Rubbini (19 punti) sono state segnali positivi per i Fiorenzuola Bees, che tuttavia non sono ancora riusciti a scrollarsi di dosso un periodo senza dubbio poco paupero di risultati utili in chiave classifica.

Fiorenzuola veleggia al momento all’ultimo posto utile in zona playoff, all’8° posto di una classifica comunque molto corta che potrebbe ribaltarsi ottenendo una vittoria, tutt’altro che scontata, contro Desio. I due punti in palio domenica al PalaMagni servirebbero come ossigeno per capitan Galli e compagni, che potrebbero quindi agganciare a quota 18 proprio la squadra di coach Ghirelli.

Presa per mano soprattutto dall’accoppiata Sirakov – Giarelli, la Rimadesio Aurora Desio ha sconfitto nell’ultimo turno la Pontoni Monfalcone con il punteggio di 80-64, rimediando come unica problematica di giornata un problema alla caviglia a Leone, che dovrebbe essere in dubbio per la sfida al PalaMagni.

La Rimadesio Aurora Desio di coach Ghirelli arriva alla partita in Val d’Arda forte di 5 vittorie nelle ultime 6 partite giocate, con l’unico stop accusato per mano della capolista Gesteco Cividale in un percorso importante tra fine 2021 e inizio 2022 per i lombardi.

All’andata, i Fiorenzuola Bees alzarono bandiera bianca al termine di un match combattuto e vibrante, con l’85-79 finale in favore di Desio frutto di ben 40 punti del duo Ivanaj – Sirakov. Per Fiorenzuola non furono sufficienti le prove di Filippini (20 punti e 11 rimbalzi) e di Ricci (18 punti a referto).

Fiorenzuola che ha quindi grande voglia di rialzarsi, avendo potuto lavorare a ranghi completi per tutta la settimana, cosa che non capitava da diverso tempo al PalaMagni.

La partita, sebbene a porte chiuse per il completamento dei lavori per rendere il PalaMagni omologabile ad impianto per competizioni nazionali, segnerà un importante punto nella stagione dei Bees, chiamati ad una risposta forte e chiara agli ultimi risultati negativi.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Rimadesio Aurora Basket Desio 71 - 67

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

30/01/2022

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Rimadesio Aurora Basket Desio 71 -  67

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

I Fiorenzuola Bees tornano alla vittoria: 71-67 nella battaglia contro Aurora Basket Desio

17° Giornata Campionato Serie B Old Wild West Girone B

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Rimadesio Aurora Basket Desio 71 - 67

(18-19; 40-38; 52-58)

Fiorenzuola Bees: Bracci; Rubbini 13, Alibegovic 12; Livelli 6; Filippini 15; Avonto; Binelli ne; Bussolo ne; De Zardo 17; Ricci 8, Jovanovic. All. Galetti

Aurora Basket Desio: Ivanaj 11; Nasini 2; Vangelov 8; Di Giuliomaria; Giarelli 6, Molteni 7; Gianoli ne; Gallazzi 8; Mazzoleni 4; Piarchak; Rossi ne, Sirakov 21. All. Ghirelli

Arbitri: Giunta da Ragusa e Rubera da Bagheria (PA)

Note: Fallo tecnico a coach Galetti (F) al 37’

I Fiorenzuola Bees sfidano Aurora Basket Desio al PalaMagni di Fiorenzuola d’Arda, con l’obiettivo concreto di scrollarsi di dosso un periodo negativo a livello di risultati e allo stesso tempo di portare a casa una vittoria che sarebbe fondamentale in chiave campionato.

Parte forte sotto le plance la squadra di Galetti, affidandosi alla vigoria di Filippini e Ricci per il 6-3 al 3’, ma un parziale di 3-9 chiuso con il canestro in fade away di Giarelli. 11-12.

Filippini è un fattore determinante nel primo quarto gialloblu, catturando rimbalzi a iosa, mentre De Zardo realizza la prima tripla dopo l’infortunio della scorsa primavera al 9’. Nonostante un buon primo quarto, è Desio con grande resilienza a mantenere le redini del match, chiudendo il primo quarto in vantaggio sul 18-19.

Sirakov si conferma dominante, toccando 10 punti personali in meno di 9 minuti di utilizzo, ma all’inizio di secondo quarto Livelli diventa dominante su entrambi i lati del campo facendo compiere in 4 possessi (2 offensivi e 2 difensivi) il sorpasso ai Bees di coach Galetti. 22-19.

Rubbini spara da 3 punti al 14’ e fa toccare il 27-22 a Pallacanestro Fiorenzuola 1972, ma Gallazzi tiene inchiodata la partita realizzando un facile layup per il 31-29.

De Zardo inchioda una schiacciata pazzesca al 16’; Fiorenzuola prova a scappare, ma Ivanaj e Mazzoleni ricuciono silenziosamente il gap tra le squadre mostrando tutte le qualità di Desio (39-38 al 19’). L’1/2 ai liberi di De Zardo chiude il primo tempo sul 40-38 in favore di Fiorenzuola.

Al rientro dagli spogliatoi Vangelov fa la voce grossa con due appoggi semplici dopo movimenti di potenza; lo segue Sirakov, che riporta in vantaggio Desio e costringe al timout pieno la panchina di Fiorenzuola sul 42-46 al 24’.

Filippini si conferma anima dei Bees (13 punti e 13 rimbalzi al 28’), mantenendo a 2 possessi di svantaggio la squadra di coach Galetti nonostante Desio provi a scappare via con il fade away di Giarelli sulla sirena dei 24’’. 49-54.

Aurora Desio va all’ultimo intervallo lungo in vantaggio, con un bottino totale di 6 punti nel forziere. 52-58.

De Zardo di pura voglia inaugura l’ultimo parziale catturando un rimbalzo offensivo e realizzando due punti tutt’altro che scontati, lo stesso fa Alibegovic pochi istanti dopo. 57-58 al 32’, partita completamente in equilibrio.

Fiorenzuola mette la freccia con una difesa a tratti animalesca, convertendo offensivamente prima con Filippini, poi con la schiacciata in contropiede di Ricci. 62-58 al 36’.

Molteni inventa un semigancio di alta scuola per il pareggio sul 62-62, ma Ricci inventa la parabola in terzo tempo per il +1 Fiorenzuola entrando nell’ultimo minuto di gioco. 66-65.

Giarelli fallisce un comodo lay up dopo un bello schema disegnato a pochi secondi dal termine, consentendo a Rubbini il 2/2 dopo il fallo sistematico seguente. 68-65 a 13 secondi dalla sirena finale.

Desio non riesce più a realizzare, con De Zardo che ancora dai liberi chiude la partita con un fondamentale 71-67 finale.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Commenti

PUBBLICITA'