• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Tezenis Verona - Benedetto XIV Tramec Cento 73 - 49

Di Alessandro Livreri

Pagina 1 di 1

23/01/2022

Tezenis Verona  -  Benedetto XIV Tramec Cento  73 - 49

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Tezenis Verona  -  Benedetto XIV Tramec Cento  73 - 49

La Tramec Cento parte aggressiva in attacco, ma ci mette tre minuti a trovare i primi due punti con Barnes che peraltro sono anche quelli che aprono il tabellino dell’incontro.

Inizia poi uno scambio di triple a cui partecipa James, ma Verona fa meglio con Anderson trovando un parziale di 6-0 e allora Coach Mecacci chiama il time out a quattro minuti dalla fine. Anderson continua a realizzare in attacco portandosi in doppia cifra dopo sette minuti a rispondergli però è nuovamente James sempre dalla lunga distanza. La Benedetto XIV poi però non trova più la rete del canestro e chiude a meno otto il primo quarto di gioco.

All’inizio del secondo quarto rompe il digiuno nuovamente James a cui risponde sempre Anderson da tre. Accorcia le distanze la Tramec con una vera lotta sotto canestro di Zilli che prende due rimbalzi offensivi poi trova i due punti, subito dopo sempre il pivot centese trova altri due punti portando la Tramec a meno quattro punti.

Anderson continua a segnare e si mette in società con Udom e ritorna a più dieci costringendo Coach Mecacci a chiamare il time out.

Al rientro dall’intervallo la Tezenis Verona si scatena con due schiacciate in attacchi seguiti dopo dei rimbalzi in difesa e si porta sul massimo vantaggio di 17 lunghezze.

Stringe i denti la Benedetto XIV in evidente difficoltà a livello fisico, ma accorcia le distanze dopo essere andata a meno venti con Tomassini che realizza un canestro dalla lunga distanza e si porta a meno quindici.

Verona recupera in fretta il mini parziale di Cento e chiude il terzo quarto in vantaggio con un punteggio di 59-37.

Negli ultimi dieci minuti si fa vedere Dellosto con due canestri da tre punti, ma Verona continua ad avere il match in mano producendo bene in attacco e giocando con grande intensità. Vince l’incontro la Tezenis Verona con un punteggio di 73 a 49.

Seconda sconfitta per la Tramec Cento in evidente difficoltà fisica e ancora lontana dalle condizioni a cui ci aveva abituato.

Le dichiarazioni di Coach Mecacci a fine partita :

“Verona è ben allenata e costruita, nonostante il cambio d’assetto recente. Oggi senza togliere meriti alla Scaligera abbiamo fatto una partita orribile, si può perdere ma giocando la partita, nei secondi quarti abbiamo perso 12 palloni sui 20 totali. A mio avviso è mancato l’impegno, va bene il discorso covid ma non deve diventare un alibi. Ora mi aspetto una reazione di gruppo visto che si gioca già mercoledì, bisogna ripartire dal stare insieme, compatti ed è questo che voglio dalla squadra già da domani.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Alessandro Livreri

Tezenis Verona – Tramec Cento 73-49 (20-12, 21-16, 18-9, 14-12)

Di Ufficio Stampa Scaligera Verona

Pagina 1 di 1

23/01/2022

Tezenis Verona – Tramec Cento 73-49 (20-12, 21-16, 18-9, 14-12)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

E’ ancora vittoria al Forum. La Tezenis supera Cento per 73-49

Il girone di ritorno si apre con una vittoria. La Tezenis Verona vince in maniera netta contro la Tramec Cento all’AGSM Forum chiudendo il match sul punteggio di 73 a 49.

Una gara in equilibrio solamente nel primo quarto ma già in chiusura dei primi 10 minuti i gialloblù potevano contare su 8 punti di vantaggio. Un crescendo costante durante la partita fino al consolidato +20 nel terzo quarto, vantaggio che Verona non molla più fino alla fine. Anderson è il top scorer dell’incontro, 26 punti totali 23 dei quali segnati nel primo tempo, seguito da Xavier Johnson con 17, Udom e Candussi a 9.

La Tezenis ripropone lo stesso quintetto della scorsa settimana con Caroti, Anderson, Rosselli, Johnson e Pini.

Quattro errori per parte aprono la gara. Il punteggio rimane inchiodato per oltre due minuti e mezzo di gioco; il digiuno lo rompe per prima la Tramec, a segno con Barnes. Anderson fa 2 su 3 dalla lunetta (2-2) poi Johnson trova il primo break mettendo 5 punti consecutivi (7-4). Anderson buca la retina due volte consecutive dalla lunga distanza mentre la Tramec Cento si ferma a quota 7 punti (13-7). La gara alza il ritmo ma la Tezenis continua a comandare. Johnson, in contropiede, schiaccia il 19-12 e negli ultimi due minuti il punteggio si muove solamente con il libero di Anderson che fissa il risultato del primo quarto sul 20-12.

La Tramec si potra subito a -4, in meno di 4 minuti del secondo quarto. Cento mette pressione difensiva, trova rimbalzi in attacco e costruisce il break chiuso solamente con la tripla di Anderson che regala alla Tezenis il nuovo +7 (26-19); la guardia americana tocca quota 20 punti personali su 29 della Tezenis (29-22) ma poco più tardi il canestro dalla lunga distanza di Udom consegna a Verona il +10 (32-22). Verona vola sul +13 e chiude il primo tempo con il massimo vantaggio (41-28).

E’ una Tezenis tutta energia quella che inizia il secondo tempo. Due stupende combinazioni Rosselli-Johnson valgono il 45-28 ma poco dopo arriva il +20 con la tripla di Caroti (48-28). Cento trova i primi punti con i liberi di Barnes e prova a scuotersi. Verona rimane saldamente al comando del gioco, mantiene il 20 punti di vantaggio senza mai sbandare. La chiusura del terzo quarto è ancora tutta della Tezenis, si va all’ultimo riposo sul 59-37.

E’ una gara che non ha sussulti nell’ultimo quarto. Verona mantiene saldamente il vantaggio in mano. E’ il quarto più equilibrato con le due squadre che pareggiano nel punteggio del parziale dopo 8 minuti. Johnson mette il 71-49 e poi schiaccia il 73-49 finale.

Tezenis Verona – Tramec Cento 73-49 (20-12, 21-16, 18-9, 14-12)

Tezenis Verona: Karvel Anderson 26 (1/3, 7/12), Xavier Johnson 17 (7/7, 1/4), Liam Udom 9 (2/3, 1/5), Francesco Candussi 9 (3/5, 0/0), Lorenzo Caroti 6 (0/1, 2/5), Sasha mattias Grant 4 (0/0, 1/6), Davide Casarin 2 (1/5, 0/2), Guido Rosselli 0 (0/0, 0/0), Giovanni Pini 0 (0/2, 0/0), Nikola Nonkovic 0 (0/0, 0/0), Emmanuel Adobah 0 (0/0, 0/0), Leonardo Beghini 0 (0/0, 0/0)Tiri liberi: 9 / 11 – Rimbalzi: 32 6 + 26 (Xavier Johnson 8) – Assist: 16 (Guido Rosselli 6)

Tramec Cento: Christian James 8 (1/5, 2/9), Yankiel Moreno 8 (2/4, 0/0), Auston Barnes 8 (3/6, 0/3), Giacomo Zilli 7 (3/5, 0/0), Nicolo Dellosto 6 (0/2, 2/3), Matteo Berti 4 (1/4, 0/0), Giovanni Gasparin 3 (1/2, 0/1), Giovanni Tomassini 3 (0/3, 1/2), Alex Ranuzzi 2 (1/2, 0/2), Arcangelo Guastamacchia 0 (0/0, 0/1), Marco antonio Re 0 (0/0, 0/0)Tiri liberi: 10 / 12 – Rimbalzi: 29 9 + 20 (Giacomo Zilli 9) – Assist: 7 (Yankiel Moreno 3)

 

Area Comunicazione e Stampa

Tezenis Verona 

Pre - partita Tezenis Verona vs Benedetto XIV Tramec Cento

Di Alessandro Livreri

Pagina 1 di 1

22/01/2022

Pre - partita Tezenis Verona  vs Benedetto XIV Tramec Cento

Piera Bianco - Foto Club Cento

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pre - partita Tezenis Verona  vs Benedetto XIV Tramec Cento

Pronti a riprendere il cammino intenso di questo Gennaio, ormai in questi giorni è stato spiegato a più riprese quella che è la condizione di una squadra ferma da un mese. C'è di buono che i giorni passano, le attività in palestra producono ovviamente un miglioramento ma anche un sovraccarico da gestire. La partita di mercoledì con Chieti è già dimenticata, ma allo stesso tempo questa è stata utile per rimettere la squadra a prendere il ritmo di partita, che di certo non è quello di dicembre ma domani sarà presumibilmente migliore contro Verona.

Nel girone di andata la Tramec è riuscita a vincere contro i veneti, che a guardare la classifica sembrano non essere la corazzata del campionato, ma attenzione ai rinforzi e i punti di penalizzazione, questa a detta di molti è una squadra costruita per il maggior obiettivo, ovvero salire di categoria.

Ad annunciare l'incontro sono stati Coach Mecacci "Dopo la partita giovedì abbiamo fatto un allenamento di scarico, come previsto avevamo dei sovraccarichi che non impediranno ai ragazzi di essere in campo. Ci siamo concentrati sulla parte fisica, in quanto sarà difficile allenarsi visto gli impegni che abbiamo in pochi giorni. L'obiettivo è avere più benzina rispetto a mercoledì, mi aspetto che avremo più ritmo partita, con una difesa più consistente, concedendo meno rimbalzi, facendo un passo avanti sulla nostra condizione."

A commentare è anche il suo primo assistente Andrea Cotti "Verona è una squadra zeppa di giocatori talentuosi che ha obiettivi ben dichiarati. Noi abbiamo bisogno di macinare del campo, buttando minuti nelle gambe per uscire il prima possibile dalla condizione post covid, sarà una partita in cui dovremo sicuramente pensare più a noi stessi che agli altri, cercando di avere una cognizione realistica e coerente di quello che siamo in questo momento e che il nostro percorso non finisce tra dieci giorni."

Insomma non ci rimane che attendere domani alle ore 18.00 per rivedere la Tramec Cento, diretta su LNP pass con abbonamento, a seguirla a Verona saranno una cinquantina di centesi.

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Alessandro Livreri

Commenti

PUBBLICITA'