• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Kleb Basket Top Secret Ferrara a Ravenna

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

22/01/2022

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Kleb Basket Top Secret Ferrara a Ravenna 

Quando durante una partita di hockey su ghiaccio un giocatore ritorna in campo dopo una penalità, il commentatore, in inglese, di solito dice “back in full strength”, ovvero “si ritorna a ranghi completi”.

Domenica, al Pala De Andrè contro la OraSì Ravenna, la Top Secret Ferrara sarà di nuovo a ranghi completi, a 125 giorni dall’ultima volta, sempre in Romagna, alla Unieuro Arena di Forlì nella gara di Supercoppa, quando Federico Zampini si infortunò e fu costretto a perdere i primi 4 mesi della sua stagione.

Tornando al presente, il rientro di Zampini domenica scorsa all’AGSM Forum di Verona è stato molto più che sostanzioso, il degno coronamento di 4 mesi trascorsi a manenersi in forma e a lavorare sodo con un programma a parte, un lavoro duro che gli ha permesso di ritornare sul campo con consistenza e ritmo, alla ricerca solo del giusto ritmo partita, che un po’ tutti hanno in gran parte perso, dopo quasi un mese di inattività.

Dopo cinque vittorie consecutive, domenica scorsa è arrivata una sconfitta per il Kleb, una sconfitta molto più che onorevole, maturata solo negli ultimi minuti contro una squadra quotata come Verona. La truppa di Coach Leka ha oltretutto dovuto affrontare la trasferta veneta senza Luca Vencato ancora positivo al Covid, e DeMario Mayfield, vittima di una distorsione alla caviglia.

I gialloblù avevano dalla loro parte anche un po’ più di ritmo gara, avendo già giocato una gara nel 2022 dopo il rinvio delle gare del 2 e del 9 gennaio. Insomma una sconfitta che ovviamente non ci voleva, quella contro la Tezenis, ma che ha lasciato intravedere parecchi spiragli positivi per il Kleb, in vista dei prossimi impegni, a partire dalla trasferta di Ravenna domani.

Non si può negare che l’OraSì Ravenna sia una delle squadre più attrezzate del Girone Rosso, e che nonostante i problemi di Covid che la stanno affliggendo, i giallorossi romagnoli saranno un osso veramente duro per la Top Secret, che comunque dovrà dimostrare di essere all’altezza anche e soprattutto delle squadre che la precedono in classifica.

In settimana la squadra si è allenata bene, i ranghi sono completi e, guardando avanti, i presupposti per rendere al massimo ci sono tutti.

Top Secret “back in full strength” quindi, e come ha dichiarato l’assistente allenatore Nando Maione nella conferenza stampa pre-partita, ben vengano i problemi di abbondanza e la gestione dei minuti per tutti i giocatori dei vari reparti.

Let’s Go Kleb!

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

 

Kleb Basket Top Secret Ferrara battuta dagli episodi. Ravenna recupera e vince

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

23/01/2022

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Kleb Basket Top Secret Ferrara battuta dagli episodi. Ravenna  recupera  e vince

RAVENNA. Un fallo da rivedere di Pacher su Cinciarini punisce la Top Secret nel finale di una gara che i biancazzurri hanno condotto a lungo nel punteggio. Peccato, davvero.

Alla chiusura di una prima frazione all’insegna dell’equilibrio (ok Sullivan, Mayfield, Zampini e Vildera), l’OraSì allunga in avvio del secondo quarto sul 30-22 (13’), ma Petrovic e Mayfield non ci stanno: dal 30-22 del 13’, in 5’, grazie pure alle triple di Fabi e Zampini, la Top Secret si porta avanti sul 36-38, chiudendo il controbreak di 6-16, che due bombe dell’ottimo Fabi allungano, portando il Kleb, al 19’, avanti 38-44. Buonissima seconda frazione dei biancazzurri, che realizzano 26 punti, subendone 19 (40-44).

Con Mayfield e Vildera in avvio della ripresa la Top Secret allunga fino al 44-56 del 23’, giocando bene di squadra, che quando dà il pallone dentro l’area trova Mayfield davvero ispiratissimo: al 27’ è 51-62. L’OraSì recupera soprattutto con Tilghman (60-64 al 30’) e quando il Kleb ritorna avanti con fiducia (63-70 al 32’), i canestri da fuori di Cinciarini e Gazzotti e l’azione da tre punti di Tilghman firmano il nuovo vantaggio romagnolo al 37’: 75-74. Finale da vietare ai deboli di cuore. Ok Vencato (75-76), a -1’15” Fabi esce per infortunio al ginocchio destro, poi Cinciarini e Mayfield per il 77-78 Top Secret. A -1”8 fallo di Pacher su Cinciarini, che fa 2/2 ai liberi. Il tiro della disperazione di Panni esce e la Top Secret, dopo essere stata a lungo avanti, esce sconfitta. Peccato.

OraSì Ravenna-Top Secret Ferrara 79-78 (21-18, 40-44, 60-64)

OraSì: Tilghman 17, Berdini 9, Martini ne, Cinciarini 16, Gazzotti 10, Arnaldo, Galletti ne, Denegri 1, Sullivan 11, Oxilia 11, Simioni 4. All.Lotesoriere.

Top Secret: Mayfield 21, Pacher 5, Vencato 5, Fantoni 4, Fabi 13, Petrovic 10, Vildera 6, Zampini 8, Panni 6, Pianegonda ne, Filoni, Manfrini ne. All.Leka.

Arbitri: Marziali, Ferretti e Doronin.

Note: fallo tecnico comminato alla panca dell’OraSì al 32’.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

OraSì Ravenna-Top Secret Ferrara 79-78 (21-18, 40-44, 60-64)

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

23/01/2022

OraSì Ravenna-Top Secret Ferrara  79-78 (21-18, 40-44, 60-64)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Senza partite per 35 giorni e con un'ultima settimana vissuta con l'incognita Covid, l'OraSì Ravenna ottiene una vittoria di grande valore al Pala De André contro Ferrara (79-78). Un successo al fotofinish che conferma la solidità e la grande attitudine di questa squadra, brava a farsi trovare pronta pur senza scendere in campo da oltre un mese.

Una gara molto fisica, con i giallorossi che hanno dovuto fare a meno di Denegri dopo dieci minuti e hanno saputo reagire all'ottimo terzo quarto di Ferrara, trovando nella forza del gruppo le risorse per risalire e, con i liberi di Cinciarini, superare un'ottima Top Secret. Cinque i giocatori in doppia cifra, oltre al capitano, Tilghman, Gazzotti, Sullivan e Oxilia ma è ancora nel contributo di tutti coloro che sono scesi in campo la chiave di volta del team di coach Lotesoriere. 

La partita

Dopo il minuto di silenzio per ricordare Maurizio Ioli, ex giocatore e amico del Basket Ravenna, scomparso martedì scorso, il Pala De André si accende per il derby. Sugli spalti un migliaio di persone, tra cui Ben Bentil, giocatore dell'Olimpia Milano e stepbrother di Austin Tilghman. 

OraSì in campo con Tilghman, Arnaldo, Cinciarini, Sulluivan e Simioni. Ferrara con Vencato, Fabi, Vildera, Pacher, Mayfield. Sullivan con canestro e fallo per il 3-0 giallorosso in apertura, pareggiato dalla tripla di Fabi. Cinciarini e Tilghman da una parte, doppio Vildera dall'altra per la nuova parità (7-7). L'equilibrio prosegue, Simioni e Sullivan per Ravenna, Ferrara risponde con Zampini e Mayfield (13-12). Per l'OraSì entrano Oxilia, Gazzotti, Denegri e Berdini e un pimpante primo quarto finisce 21-18. 

L'OraSì perde Denegri ma tiene bene a rimbalzo e con Gazzotti, Oxilia, Berdini e Cinciarini sale a +8 con la tripla del capitano. Ferrara dopo qualche canestro da sotto si affida ai suoi specialisti e con le triple, spesso aperte, di Petrovic, Zampini e Fabi completa la rimonta, andando all'intervallo lungo avanti 40-44.  

Il botta e risposta continua anche nel terzo quarto, poi arrivano due minuti di fuoco per Ferrara che prova l'allungo (44-54), timeout Ravenna. Il pubblico giallorosso non molla e prova a suonare la carica e subito dopo arriva una rubata con il contropiede di Tilghman, fallo e libero aggiuntivo (49-56). È il momento di massimo sforzo per Ravenna per rientrare ma la sfera non entra e da una palla sporca nasce la tripla di Mayfield del nuovo -10. Si lotta su ogni possesso, l'OraSì con Gazzotti e Oxilia ricuce (58-64). Berdini in contropiede mette il layup del -4 e la difesa recupera una palla di vitale importanza, ma il ferro sulla tripla di Simioni spezza in gola l'urlo di un Pala De André che torna a ruggire. Un intensissimo terzo quarto, concluso con 20 punti per parte, fissa il punteggio sul 60-64 dopo trenta minuti.  

L'ultimo quarto è anche quello decisivo, e trova diversi protagonisti tra le fila giallorosse. Il primo è Oxilia, che con quattro punti consecutivi tiene lì Ravenna (63-67). Poi Berdini, che gioca molti palloni con buona personalità, Cinciarini, che dà un anticipo di quello che sarà il gran finale, senza dimenticare la solidità di Gazzotti che oltre a chiudere dietro realizza la tripla che riportano l'OraSì ad un solo possesso (69-72). Quando rientra è Tilghman a diventare l'uomo del momento: prima morde in difesa, poi segna un canestro di grande difficoltà e con una "magia" si inventa un tiro fuori dal campo con fallo a 3 minuti dalla fine per il sorpasso OraSì (75-74). La partita è tiratissima, Mayfield recupera palla e la sua tripla balla sul ferro, poi Vencato per il controsorpasso ospite. Dopo un pausa per un colpo al ginocchio subito da Fabi, serve un grande Cinciarini per il nuovo vantaggio OraSì (77-76). A 50 secondi dal termine i liberi di Mayfield per il sorpasso Ferrara, poi Ravenna perde palla e gli ospiti giocano al limite dei 24, senza trovare il colpo del ko. La palla per l'azione decisiva finisce nelle mani di Cinciarini, che subisce fallo ad un secondo dalla fine. Il 2/2 del capitano, nel silenzio irreale del Pala De André regala la vittoria all'OraSì e l'esplosione di gioia del popolo giallorosso.  

Il commento di coach Alessandro Lotesoriere: "La felicità più grande è stata quella di tornare a giocare. Sono stati 35 giorni lunghissimi, simili ad una preseason ma senza amichevoli e le energie nervose spese in questo periodo sono state tantissime. Devo solo fare i complimenti ai ragazzi, che hanno fatto di tutto per tutelarsi, sono rimasti a Ravenna anche quando avevano dei giorni liberi, sono stati eccezionali e non hanno mai mollato anche dopo il rinvio in extremis di domenica scorsa. Oggi abbiamo avuto un buon approccio, purtroppo nel secondo quarto abbiamo avuto cali di attenzione e regalato troppi tiri aperti ai loro specialisti. Nel terzo abbiamo reagito e dopo aver subito 11 punti nei primi tre minuti ne abbiamo concessi solo 23 fino a fine partita. Il nostro marchio deve essere sempre il giusto atteggiamento difensivo, non possiamo prescindere da questo. Non dobbiamo perdere la nostra natura, andare in campo sempre pensando di essere gli ultimi della classe e cercare di mettere in difficoltà tutte le avversarie. Quella di oggi è una vittoria eccezionale contro una squadra di grande valore, che il gruppo si merita e si deve godere a pieno". 

 

Il tabellino

OraSì Ravenna-Top Secret Ferrara  79-78 (21-18, 40-44, 60-64)

OraSì Ravenna: Oxilia 11, Simioni 4, Cinciarini 16, Gazzotti 10, Tilghman 17, Denegri 1, Sullivan 11, Arnaldo, Berdini 9, Martini NE, Galletti NE. All.: Lotesoriere.

Top Secret Ferrara: Mayfield 21, Vencato 5, Vildera 6, Filoni, Panni 6, Petrovic 10, Pacher 5, Zampini 8, Fantoni 4, Fabi 13, Pianegonda NE, Manfrini NE. All.: Leka

 

 

Matteo Papi

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

L'OraSì Ravenna torna in campo 35 giorni dopo l'ultima sfida

Il prepartita del match contro Ferrara

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 2

22/01/2022

L'OraSì Ravenna torna in campo 35 giorni dopo l'ultima sfida

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L'OraSì Ravenna torna in campo 35 giorni dopo l'ultima sfida. Il prepartita del match contro Ferrara

L'OraSì Ravenna torna in campo domani alle 18 al Pala De André per affrontare la Top Secret Ferrara nella terza giornata di ritorno del campionato di serie A2. La squadra di coach Lotesoriere torna a giocare una partita 35 giorni dopo l'ultima sfida e lo farà di fronte ai propri tifosi, in un derby.

La presentazione del match nelle parole del direttore sportivo Mauro Montini e del play statunitense Austin Tilghman.

“Ferrara ha modificato il roster in estate e ha avuto bisogno di un periodo di consolidamento, gli infortuni ne hanno rallentato il processo di crescita - commenta il diesse giallorosso - Nella prima parte di stagione la Top Secret ha scontato sul campo queste vicissitudini, ma poi ha avuto il merito di rimanere serena, aspettando che passasse la tempesta. Ora le cose si sono sistemate e, al completo, è una formazione forte, lunga e profonda che può essere inserita tra quelle di prima fascia nella nostra categoria. Non so sinceramente che partita sarà domenica, noi non scendiamo in campo da cinque settimane e in questo periodo non ci è stato possibile organizzare dei test amichevoli. Ci siamo allenati, ma giocare è un altro paio di maniche, i continui rinvii consumano un sacco di energie nervose. I ragazzi sono sempre stati sul pezzo, ma ad un certo punto l'attesa diventa snervante soprattutto sul piano mentale. Non era facile incontrare Ferrara in condizioni normali, adesso è ancora più difficile prevedere che tipo di partita potremo fare”.

“Sappiamo che sarà una partita difficile e molto fisica come lo sono state le due precedenti in cui ci siamo affrontati - aggiunge Austin Tilghman - Ferrara ha buoni giocatori e noi dovremo provare ad essere solidi per tutti i 40 minuti facendoci trovare pronti, specialmente nella lotta a rimbalzo, consapevoli di dover giocare una gara al massimo della concentrazione”.

Note – Prima della partita verrà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Maurizio Ioli, ex giocatore e amico del Basket Ravenna, scomparso martedì scorso. 

Modalità di accesso al Pala De André

Parcheggi pubblico locale con ingresso da via Canale Molinetto

Basket Ravenna - Aggiornamento Covid-19: negativizzazione di un membro del gruppo squadra

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

21/01/2022

Basket Ravenna - Aggiornamento Covid-19: negativizzazione di un membro del gruppo squadra

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Basket Ravenna - Aggiornamento Covid-19: negativizzazione di un membro del gruppo squadra

OraSì Basket Ravenna comunica l’avvenuta negativizzazione dell’atleta Francesco Ciadini, uno dei membri del team risultati positivi al Covid-19. Il giocatore può dunque riprendere l’attività con la prima squadra, una volta superati i test fisici previsti dal protocollo “Return To Play”.

Gli altri tre membri del gruppo squadra, un giocatore e due componenti dello staff tecnico, rimangono invece in isolamento in attesa di effettuare nuovi test.

 

Matteo Papi

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

 

Commenti

PUBBLICITA'