• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Tigers Cesena vs Andrea Costa Imola , tornano le emozioni della palla a spicchi al Carisport

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

22/01/2022

Tigers Cesena  vs Andrea Costa Imola , tornano le emozioni della palla a spicchi al Carisport

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Tigers Cesena  vs Andrea Costa Imola , tornano le emozioni della palla a spicchi al Carisport

Infermeria svuotata e condizione fisica approssimativa, strascico dell’emergenza Covid che ha definitivamente spento la luce rossa dell’emergenza con il rientro di Ndour nei ranghi giusto in tempo per andare a referto, rappresentano per Cesena lo sfondo sul quale i Tigers si apprestano a vivere il derby casalingo con Imola. Un’emergenza ormai datata, che affonda le radici sul finire del 2021 e che ha costretto i bianconeri a cadere a testa altissima al Flaminio senza 4 uomini di rotazione, oltre a rinviare il derby interno contro Ozzano valido per l’ultima giornata del girone di andata.

Danni quindi tutto sommato limitati per Cesena anche se sarà poi il campo a dire quanto l’ultimo mese e mezzo, o anche più, di allenamenti mai al completo, causa infortuni di Mascherpa e Genovese prima ancora del Covid, hanno minato o meno il percorso di crescita dei Tigers di coach Tassinari. Percorso, va sottolineato, che aveva consegnato alla pausa natalizia una Cesena da 3 vittorie consecutive. Dove non arriveranno le gambe, dunque, contro Imola dovranno arrivare la voglia di ritornare in campo e la determinazione di chi sa quanto siano importanti le prossime ravvicinatissime 3 partite casalinghe in ottica playoff.

Certamente l’ondata pandemica pare aver fatto più danni della grandine in casa Andrea Costa, già alle prese con l’assenza del lungodegente e super ex di turno, Emanuele Trapani, operatosi al menisco sotto Natale e dato per rientrante nel mese di febbraio. Il play, ormai cesenate d’adozione per come ha saputo entrare nel cuore dei tifosi bianconeri e per quanto la città malatestiana gli sia entrata nel cuore, rappresenta indiscutibilmente l’anima della formazione di coach Federico Grandi. Una squadra fatta su misura per lui e ottimamente gestita dal coach emiliano, forte dell’apporto dei vari Carnovali, assente per infortunio nel -40 raccolto ad Ancona due giorni orsono, Fazzi, Cusenza e Trentin. Un squadra capace di sorprendere tutti gli addetti ai lavori e che ha albergato nelle parti nobili della classifica per tutto il girone di andata.

Poi i problemi già accennati, che non solo hanno privato i biancorossi dell’anima del gioco, ma hanno anche minato pesantemente la condizione fisica di una squadra che fa della condizione fisica l’essenza della propria pallacanestro. Di qui non solamente il -40 in terra dorica, ma anche la sconfitta interna con Senigallia e prima ancora le sconfitte contro Real Sebastiani Rieti e Ozzano. Sono quindi 4 le sconfitte consecutive con le quali Imola si presenta al Carisport e per questo in casa bianconera la soglia di attenzione e diffidenza è altissima, anche perché prima di guardare agli avversari, occorrerà verificare le proprie condizioni.

Lungi, dunque, dall’attendersi una partita dal pronostico chiuso, anzi, Cesena – Imola promette di essere una partita intensa e densa di emozioni. Palla a due alle ore 18:00, domenica 23 gennaio, con diretta streaming esclusiva su LNP Pass. Arbitrano Francesco Cassina di Desio (MB) e Marcello Martinelli di Brescia.

 

Massimo Framboas

UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE

Tigers Cesena – Andrea Costa Imola 73-87 (20-28, 17-18, 11-16, 25-25)

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

23/01/2022

Tigers Cesena – Andrea Costa Imola 73-87 (20-28, 17-18, 11-16, 25-25)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Carnovali è super, i Tigers Cesena indietro di condizione. Al Carisport passa l'Andrea Costa Imola

I Tigers lasciano ad una concreta e volitiva Imola il derby della prima di ritorno. Troppo indietro di condizione per poter esprimere la propria pallacanestro, i bianconeri di coach Tassinari sbattono in attacco contro i centimetri dei lunghi imolesi, mentre in difesa dapprima fanno i conti con un 6/10 dall’arco degli ospiti e poi non risolvono il rebus Carnovali, MVP ad un soffio dal trentello, ma soprattutto chirurgico nel colpire Cesena nel suo momento migliore, tagliando le gambe ad ogni velleità di recupero.

Sono le triple in serie di Carnovali, Vigori e Fazzi a rompere l’equilibrio del primo quarto regalando ad Imola il +8 al primo mini intervallo. Di qui il segno meno non abbandonerà mai il differenziale sul tabellone del Carisport, nemmeno quando, sul finire di primo tempo, gli assist illuminati ed illuminanti di capitan Mascherpa riescono a portare Cesena sul -4. Fazzi e Corcelli infatti ristabiliscono immediatamente le distanze dall’arco fra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo, mandando Cesena sotto di 10 punti. Grandi stringe forte in difesa. I Tigers non riescono a creare gioco e questo consente a Imola di non andare in sofferenza nemmeno di fronte a qualche passaggio a vuoto.

Giulio Mascherpa, ultimo ad arrendersi dei suoi, ci prova fino in fondo e a poco meno di 5 minuti dal gong riesce a riportare i suoi sul -8, ma quando Carnovali mette il carico sulla tripla di Calabrese con 5 punti filati, i Tigers si ritrovano sotto 67-80 e il cronometro segna -3’. Il doppio errore di Bugatti ai liberi sul -12, un minuto più tardi, non può essere foriero di buone notizie ed infatti, pur sulle gambe, Imola continua a mandare in bambola il reparto offensivo cesenate, mentre Trentin, al minuto 39’14’’ schiaccia il 72-87 e scaccia i fantasmi delle ultime giornate dallo spogliatoio biancorosso.

Ora coach Tassinari potrà contare su una settimana a ranghi completi per poter rimettere in ritmo un gruppo racimolato in qualche modo durante la scorsa settimana dopo l’ondata di Covid che si è abbattuta sullo spogliatoio bianconero. Proibitiva sicuramente la trasferta di domenica prossima a Rieti contro la Sebastiani, ma al rientro in Romagna le 3 sfide casalinghe in serie contro Faenza, Ozzano e Ancona, dovranno vedere scendere in campo le stesse tigri affamate che hanno raccolto 3 vittorie consecutive prima della pausa natalizia.

Tigers Cesena – Andrea Costa Imola 73-87 (20-28, 17-18, 11-16, 25-25)

Tigers Cesena: Giulio Mascherpa 16 (2/6, 2/8), Fabio Bugatti 11 (4/7, 0/5), Simon Anumba 10 (2/2, 1/4), Gioele Moretti 9 (3/3, 1/3), Ezio Gallizzi 8 (0/0, 2/5), Salvatore Genovese 8 (1/1, 2/4), Obinna Nwokoye 8 (3/7, 0/1), Antonio Brighi 3 (0/0, 1/4), Tommaso Giorgini 0 (0/0, 0/0), Lorenzo Bertini 0 (0/0, 0/0), Vladan Arnaut 0 (0/0, 0/0), Rene’ maurice Ndour 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 16 / 26 – Rimbalzi: 32 9 + 23 (Giulio Mascherpa 8) – Assist: 12 (Giulio Mascherpa 4)

Andrea Costa Imola: Tommaso Carnovali 27 (3/4, 4/11), Kevin Cusenza 10 (4/7, 0/3), Luca Fazzi 10 (0/1, 3/4), Alessandro Vigori 9 (3/4, 1/2), Nunzio Corcelli 9 (0/1, 3/5), Emanuele Trapani 6 (2/5, 0/1), Carlo Trentin 6 (1/3, 0/2), Nicola Calabrese 5 (1/4, 1/4), William luca Wiltshire 5 (1/2, 1/2), Giacomo Guidi 0 (0/0, 0/1), Matteo Fussi 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 18 / 26 – Rimbalzi: 39 11 + 28 (Kevin Cusenza 9) – Assist: 14 (Emanuele Trapani 4)

 

 

Massimo Framboas

UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE

Commenti

PUBBLICITA'