• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Rimini - Rieti, prepartita con Coach Mattia Ferrari ed Eugenio Rivali

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 2

22/01/2022

Rimini - Rieti, prepartita con Coach Mattia Ferrari ed Eugenio Rivali

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

RivieraBanca Basket Rimini - Real Sebastiani Rieti, prepartita con Coach Mattia Ferrari ed Eugenio Rivali

Coach, in che condizioni arriva la squadra a questa importante partita? In particolare, Saccaggi ha recuperato dai problemi alla schiena?

"Stiamo bene e questo è importante per giocare una partita come quella che ci attende domani, qualche piccolo acciacco c'è sempre ma non esiste stagione o partita in cui tutti i giocatori sono sempre al 100%. Non dobbiamo pensare a questo, ma all'importanza e soprattutto difficoltà della partita vista la caratura della squadra avversaria."

 Eugenio, rispetto alla partita d'andata ci saranno protagonisti in più (Tassinari, Stanic ed Okiljevic) ed in meno (Traini e probabilmente Chiumenti). Questo farà pendere l'ago della bilancia verso quale sponda?

 "Credo che in verità ci saranno poche differenze rispetto alla partita d'andata perchè l'organico sostanzialmente è quello. I giocatori sono comunque tutti importanti da entrambe le parti, nella partita d'andata sia noi che loro eravamo riusciti a colmare le assenze. E' chiaro che c'è un girone in più di campionato, siamo due squadre più rodate e complete però credo cambierà poco."

Coach, domani ci attende una grande sfida davanti al nostro pubblico con tanta voglia di rivalsa dopo la sconfitta dell'andata. Ci sono tutti gli ingredienti per una grande partita.

"Innanzitutto speriamo di vincere, poi che sia 50-49 o 124-123 ce lo dirà il campo. Il fatto che sarà una grande partita lo dice il valore dei giocatori in campo: è una partita tra due squadre che al momento, nonostante la classifica non sia totalmente allineata, sono appaiate al secondo posto e questo è già sufficiente per dire che è una partita di grande livello. Sicuramente sarà un big match."

Luciana Mosconi Ancona - Coach Coen dopo Faenza

- Segnali importanti tipici di una squadra vera -

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

25/01/2022

Luciana Mosconi Ancona  - Coach Coen dopo Faenza

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Ci sono momenti in una stagione che lasciano un segno a volte marcato fino a essere indelebile. In casa Luciana Mosconi Ancona è stata una settimana dove probabilmente quello che la squadra ha saputo esprimere può rappresentare uno di questi momenti. I numeri parlano chiaro: 2 vittorie contro due avversarie attrezzate, 56,5 punti subiti di media, 85,5 segnati. Scarto di 39 punti contro Imola e 18 contro Faenza. Ma ci sono anche concetti che vanno aldilà delle statistiche. Come la compattezza della squadra, il suo spirito di sacrificio difensivo, che è entrato ormai a far parte del DNA del gruppo, da cui nasce una fase offensiva che inizia ad aumentare il numero dei giri del proprio motore. Due gare che però devono avere ora continuità. Ed ecco che la prossima gara dei dorici a Teramo rischia di diventare per certi versi decisiva per rendere ancora più forte e marcato questo segno che oggi è stato comunque tracciato.

Coach Piero Coen raccoglie i giusti complimenti a fine gara. Quella Faenza, che fino a oggi aveva sempre battuto la Luciana Mosconi nei due precedenti stagionali, è finita alle corde grazie alla forza del collettivo bianconeroverde.

“Abbiamo tirato una riga dopo la partita di Rieti – dice il tecnico dopo la gara – Al termine di quella partita ci siamo detti che tutto quello che avevamo fatto ci sarebbe servito per fare un passo avanti e crescere. E questo si è dimostrato nelle ultime due gare compresa quella di oggi, ma è troppo presto per dire che siamo sulla strada giusta. E a tal proposito attendo già con ansia la partita di Teramo per vedere se effettivamente lo siamo. Indubbiamente i ragazzi hanno risposto come giocatori veri. Nelle ultime due partite si fa fatica a trovare un protagonista. Direi che la squadra lo è stata e questo è davvero molto importante. Si sono visti segnali importanti dove la difesa ha funzionato più a 360° con anche quei elementi che avevano dimostrato difficoltà precedentemente oggi hanno dimostrato di poterci stare. Questo poi ci ha permesso in attacco di avere un ritmo migliore, lo stesso che teniamo in ogni allenamento e lo stiamo riproducendo in partita. E’ chiaro che c’è soddisfazione, i ragazzi hanno fatto con la massima attenzione quello che era stato loro chiesto. Adesso per essere performanti al massimo dobbiamo affrontare questa nuova settimana senza pensare troppo a queste due partite anche se sono state due belle gare dove i ragazzi hanno dimostrato di essere una squadra.”

Dopo la terza partita in una settimana la Luciana Mosconi torna a respirare aria di normalità. Da martedi, con doppia seduta, si inizierà a pensare alla trasferta di Teramo.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

RivieraBanca Basket Rimini-Real Sebastiani Rieti 79-73

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

23/01/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Real Sebastiani Rieti 79-73

Foto : Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

RivieraBanca Basket Rimini-Real Sebastiani Rieti 79-73

 Serie B OldWildWest

Prima giornata di ritorno girone C

RivieraBanca Basket Rimini-Real Sebastiani Rieti 79-73 (parziali 13-18, 38-33, 61-50)

TABELLINO RIMINI: Tassinari 32 (6/8, 5/8), Rinaldi 11 (2/3, 1/2), Rivali 8 (1/2, 2/2), Saccaggi 7 (1/3, 1/6), Mladenov 7 (2/5, 1/2), Arrigoni 6 (2/2), Bedetti 3 (0/3, 0/5), Masciadri 3 (0/3, 1/3), Fabiani 2 (1/2), Scarponi (0/1 da tre), Rossi NE, Carletti NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TABELLINO RIETI: Loschi 19 (0/1, 5/10), Contento 15 (0/5, 4/11), Dieng 14 (1/2, 4/6), Ghersetti 10 (3/4, 1/5), Stanic 7 (2/5, 1/2), Piccin 3 (0/1, 1/1), Okiljevic 3 (1/2, 0/1), Tchintcharauli 2 (1/2), Piazza (0/2), Chiumenti (0/1), Ndoja NE. All. Finelli, Mattioli, Miluzzi.

Vincono i biancorossi!! Successo importante per RivieraBanca Basket Rimini che supera la Real Sebastiani Rieti, vendicando la sconfitta dell'andata, davanti ad una bella cornice di pubblico riminese che ha risposto alla chiamata per una partita così significativa. 40' di tanta intensità e spettacolo al PalaFlaminio dove i ragazzi di Coach Mattia Ferrari, trascinati da un superbo Andrea Tassinari, hanno dimostrato qualità ed attributi per avere la meglio su una corazzata molto ambiziosa come la Real Sebastiani.

Rieti parte forte dall'arco con due bombe di Loschi ed una di Stanic (5-11 al 4'), capitan Rinaldi però si fa sentire ed imbuca cinque punti consecutivi. Il gioco da tre punti di Ghersetti ed i liberi di Loschi portano la Real Sebastiani sul +6 (10-16 all'8'), RivieraBanca riduce le perdite con le giocate di Arrigoni ma Dieng in chiusura di primo quarto segna il canestro del +5 ospite (13-18).

Tassinari s'iscrive alla partita con una bomba che costringe Finelli al timeout (16-18 all'11'), poi Bedetti pareggia a quota 18 dalla lunetta. Tchintcharauli schiaccia in contropiede, ma Tassinari non ci sta e segna cinque punti consecutivi prima che la bomba di Rivali ed i liberi di Saccaggi mandino Rimini in fuga (29-20 al 16'). Contento e Dieng riavvicinano i laziali col tiro da tre punti (31-28 al 18'), Mladenov s'invola al ferro per la schiacciata del nuovo +5 ma Ghersetti da solo pareggia i conti (33-33 al 19'). I biancorossi, però, vanno negli spogliatoi in vantaggio grazie alla tripla di Mladenov ed al canestro di Tassinari (38-33)

Dopo la pausa lunga Rimini spinge ancora con Tassinari e capitan Rinaldi che combinano per 8 punti (46-36 al 23'). Loschi segna da tre ma Masciadri fa lo stesso subito dopo e Tassinari allunga sul +14 (54-40 al 25'); Contento non ne vuole sapere e segna due bombe in fila, Saccaggi però non è da meno dalla lunga distanza ed insieme al tap in di Fabiani costruisce un altro bel vantaggio per RivieraBanca (61-46 al 28'). Rieti si riavvicina solo a 30" dalla fine del terzo quarto con la tripla di Dieng (61-50).

La Real Sebastiani tenta il tutto per tutto nell'ultimo quarto: Piccin e Dieng si scatenano dalla lunga distanza (63-61 al 32'), Arrigoni e Tassinari però ricacciano indietro gli avversari (67-61 al 35'). La partita è ai suoi massimi livelli: Contento e Loschi puniscono da tre punti, ma Tassinari è semplicemente monumentale e risponde ad entrambi dalla lunga distanza con la tripla del 79-71 a 10" dalla fine che mette definitivamente in ghiaccio il risultato e certifica la vittoria biancorossa.

La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

"Abbiamo vinto uno scontro diretto, una partita importante. Nel finale avremmo anche potuto ribaltare la differenza canestri, nel secondo tempo ad un certo punto abbiamo preso chiaramente il sopravvento nella gara giocando una pallacanestro molto solida. Nel complesso non si può che essere contenti, vincere questa partita per noi era un segnale importante per tutto il lavoro che stiamo facendo: ci portiamo a casa tutto quello che c'è di buono da questa partita."

La dichiarazione di Andrea Tassinari:

"Sono molto contento perchè era una partita importante, giocavamo contro una delle 3-4 squadre più forti del campionato. Ben vengano prestazioni come quella di stasera quando ci sono partite così importanti."

Una domanda per entrambi: quanto ha pesato il fattore pubblico, nonostante la limitata capienza, in questa vittoria?

Andrea Tassinari: "Secondo me i tifosi hanno risposto alla chiamata. In campo mi sono sentito col sesto uomo per tutta la partita, anche quando abbiamo fatto due palle perse brutte od un po' di anti-basket per un attimo il pubblico ci ha sempre e comunque sostenuto."

 Coach Mattia Ferrari: "I tifosi sono stati ancora una volta molto bravi perchè ci hanno aiutato: sono stati presenti con gli applausi ed i cori. Mi piacerebbe vedere cosa succede a giocare una partita del genere con il palazzetto pieno in tempi normali perchè probabilmente oggi sarebbe stato pieno ed ancora più bello. Il nostro pubblico è sicuramente adeguato alla tradizione ed importanza della piazza, che vuole vedere un certo tipo di pallacanestro e spera come tutti noi di raggiungere certi risultati."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 30 gennaio alle ore 18 presso il PalaCattani per il derby contro Raggisolaris Faenza, seconda giornata del girone di ritorno.

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Commenti

PUBBLICITA'