• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

New Flying Balls Sinermatic Ozzano vs Raggisolaris Faenza 94 - 86

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

08/01/2022

New Flying Balls Sinermatic Ozzano  vs   Raggisolaris Faenza 94 -  86

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

I Raggisolaris Faenza perdono ad Ozzano

 

New Flying Balls Sinermatic Ozzano  vs   Raggisolaris Faenza 94 -  86

(23-22; 43-37; 75-65)

OZZANO: Folli 19, Iattoni 18, Galletti ne, Cisbani 2, Misljenovic 4, Klyuchnyk 9, Chiappelli 16, Barattini 15, Ceparano 11, Bonfiglio ne. All.: Loperfido

FAENZA: Bianchi ne, Mazzagatti ne, Siberna 11, Vico 12, Ballabio 14, Poggi 8, Reale 3, Petrucci 13, Ugolini 4, Aromando 21. All.: Garelli

ARBITRI: Marzo e Acella

NOTE. Uscito per falli: Klyuchnyk, Folli, Poggi e Ugolini

Il Derby della via Emilia non delude le attese e a vincerlo è Ozzano, mostratasi più cinica e più lucida nell’arco dei quaranta minuti. I Raggisolaris giocano una grande partita dal lato caratteriale, ma devono recriminare per la poca attenzione difensiva, come ha sottolineato anche coach Garelli nel post partita, sottolineando i 94 punti concessi.

Senza Legnani e Bonfiglio, Ozzano schiera un quintetto ‘molto alto’ che i Raggisolaris soffrono nei primi minuti trovandosi ad inseguire 10-19 per poi reagire con un break di 12-3 e passare a condurre 22-21 grazie ad un canestro di Ballabio. Questo è il copione della gara fino alla fine, perché i faentini nonostante il gioco di squadra e la buona fase offensiva non riescono mai a raggiungere gli avversari nonostante si portino sotto 45-47 dopo aver rimontato 13 punti e sull’83-88 a 1’18’’ dalla fine, recriminando per qualche pallone letteralmente ‘sputato’ dal canestro che avrebbe potuto cambiare l’inerzia. Il match si decide nel finale: a 40’’ dalla fine Ozzano conduce 90-85, Faenza prova la rimonta finale, ma i bolognesi conquistano tiri liberi che consentono loro di chiudere i conti dalla lunetta.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Un altro capolavoro New Flying Balls Sinermatic Ozzano , vittoria nel derby con Faenza

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

09/01/2022

Un altro capolavoro New Flying Balls Sinermatic Ozzano  , vittoria nel derby con Faenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Un altro capolavoro New Flying Balls Sinermatic Ozzano  , vittoria nel derby con Faenza

Nonostante tre assenze e rotazioni limitate i ragazzi di coach Loperfido battono Raggisolaris Faenza e si prendono due punti pesantissimi per la classifica.

SINERMATIC OZZANO – RAGGISOLARIS FAENZA 94 – 86

Parziali: 23-22; 43-37; 75-65

OZZANO: Folli 19, Iattoni 18, Galletti ne, Cisbani 2, Misljenovic 4, Klyuchnyk 9, Chiappelli 16, Barattini 15, Ceparano 11, Bonfiglio ne – All. Loperfido; Vice Pizzi

FAENZA: Bianchi ne, Mazzagatti ne, Siberna 11, Vico 12, Ballabio 14, Poggi 8, Petrucci 13, Ugolini 4, Aromando 21 – All. Garelli; Vice Lilli

Arbitri: Marzo (LE) – Acella (BA)

Note – Spettatori: 200 circa; Usciti per falli: Folli (38’), Klyuchnyk (35’) e Ceparano (40’) per Ozzano, Ugolini (24’) e Poggi (39’) per Faenza; Fallo Antisportivo a Ugolini (15’) per Faenza; Falli tecnici: Chiappelli (32’) -

Panchina (39’) per Ozzano, Poggi (27’) per Faenza

La cronaca del match 

Ancora una volta con il cuore oltre l’ostacolo. La #Sinermatic fa suo un altro Derby, questa volta battendo Faenza in un match dalle mille emozioni e complicazioni: i New Flying Balls fra Covid e infortuni si presentano senza Bonfiglio, Lasagni e Landi, per un reparto esterni ridotto ai minimi termini; per la Raggisolaris assente Morara, ex di turno.

Il match si apre una con una bomba romagnola con Poggi, ma a seguire Barattini, Ceparano e Chiappelli permettono ad Ozzano di prendere subito il controllo del match (7-5 al 2’). Dopo il controsorpasso firmato Vico (7-8), i Flying ingranano la quinta e con un 12-2 di parziale volano fino al +9 sul 19-10 al minuto 7 (canestri di Folli e Klyuchnyk e tripla di Iattoni). Negli ultimi giri di lancette del periodo Faenza trova maggior confidenza con le retine del Pala Arti Grafiche Reggiane e riescono alla sirena a riportarsi fino al -1 (23-22).

Nella seconda frazione Chiappelli apre le danze con una tripla, seguita da 2 punti di capitan Folli per il +8 (29-22). Ozzano tiene un buon vantaggio per tutto l’arco del secondo quarto, con Misjlenovic che al minuto 13 trova il +9 e il giovane 2004 CIsbani segna il primo canestro in carriera in B; a seguire Folli e Barattini fanno +13 (43-30 al 17’30”). Negli ultimi 2 minuti e mezzo di gioco però è brava Faenza a contenere i danni e spinta dai canestri di Aromando, Ballabio e Petrucci si va all’intervallo lungo sul 43-37 Ozzano.

Il terzo periodo si apre con una tonica Faenza che trova triple importanti dall’arco: Reale e Poggi timbrano il -2 Raggisolaris al 22’ (47-45), subito risposto dal trio Barattini-Folli-Chiappelli che, con triple di ottima fattura, fanno tornare Ozzano ad un vantaggio importante (+9 sul 59-50 al 24’). Dopo quasi tre minuti di digiuno da ambo le parti è il numero 13 Iattoni segna la bomba del +12. Sul finire del quarto la squadra ospite pesca il -10 (75-65) grazie ad Aromando.

Si entra enll’ultima frazione con Ozzano che, oltre alle già citate assenze, deve limitare Ceparano e Klyuchnyk gravati di quattro falli. Dopo quasi due minuti di nulla, Faenza accorcia le distante ma rientra fino al -7 (77-70 al 32’). Barattini tenta un nuovo allungo (+11) ma c’è subito la risposta di Aromando che vale il nuovo -9 Faenza. Ozzano non si scompone e nonostante la stanchezza riesce a riprendere la doppia cifra di vantaggio. La partita resta aperta, la Sinermatic perde per falli prima Klyuchnyk poi Folli e un fallo tecnico fischiato agli ozzanesi potrebbe cambaire le sorti del match. Ballabio dalla lunetta porta i neroverdi fino al -5 (90-85). La Sinermatic però ancora una volta mantiene il controllo e alla fine trova i canestri che tengono Faenza a debita distanza e le regalano i due punti in palio; finisce 94 a 86 Ozzano.

In un match dalle tante assenze nel settore degli esterni, brilla il giovane Barattini che giocando ben 36 minuti totalizza 15 punti, 8 assist, 9 falli saubiti e 27 di valutaizone. A fatturato offensivo però sono altri i giocatori a privilegiare: da capitan Folli, che chiude con 19 segnature, a Iattoni, che si ferma a 18, mentre son ben 16 i punti di Chiappelli che trova la doppia doppia grazie ai 10 rimbalzi catturati. Per Faenza non son bastati i 21 punti di Aromando. In doppia cifra anche Ballabio con 14, Petrucci con 13, Vico 12 e Siberna 11.

 

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

New Flying Balls Ozzano Sinermatic : una squadra rivelazione che punta ai play off

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

07/01/2022

New Flying Balls Ozzano Sinermatic : una squadra rivelazione che punta ai play off

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

New Flying Balls Ozzano Sinermatic : una squadra rivelazione che punta ai play off

Mai fidarsi dei New Flying Balls Ozzano. Partiti in estate lontani dalla luce dei riflettori ed esclusi dai pronostici riguardanti i play off, i bolognesi hanno ben presto dimostrato di essere più che attrezzati per entrare tra le prime otto del girone, come dimostrano i 16 punti in classifica, frutto di 5 vittorie casalinghe e di 3 esterne.

Un risultato non scontato, se si pensa che questa estate c’è stata una vera e propria rivoluzione in panchina con l’addio di Federico Grandi, ad Ozzano dal 2013 al 2021 e capace di portare la squadra dalla C Regionale alla B, e l’arrivo di Giuliano Loperfido, all’esordio nel terzo campionato nazionale. Un tecnico subito calatosi nella realtà ozzanese e capace di guidare al meglio un roster ricco di talento.

Il miglior realizzare dei New Flying Balls è una vecchia conoscenza del PalaCattani, Dimitri Klyuchnyk, ex Raggisolaris come Riccardo Iattoni e Gioacchino Chiappelli, che con 17.5 punti di media è anche il migliore marcatore del girone C. Viaggiano in doppia cifra anche la 20enne guardia\ala Alessandro Ceparano, under di valore da 12.5 punti a gara, l’esperto playmaker Simone Bonfiglio (12.3), l’ala Gioacchino Chiappelli (10.4) e la guardia Simone Lasagni (10).

Esperienza la portano anche il playmaker Matteo Folli e l’ala Riccardo Iattoni, da anni in serie B. Nel reparto under ci sono invece il playmaker Marco Barattini (2000), il play\guardia Jacopo Landi (2004), l’ala Nicola Cisbani (2004), l’ala\pivot Riccardo Galletti (2003) e il centro Nemanja Misljenovic (2001).

Ozzano – Raggisolaris sarà anche la sfida degli ex, perché oltre ai tre che hanno vestito la canotta manfreda, c’è anche Morara che nel 2018 ha conquistato la promozione in B con Ozzano restandovi fino al 2020.

Quella di sabato sarà la settima sfida tra le due squadre tra C Silver e serie B, con i faentini che conducono 4-2.

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Faenza 

Luca Del Favero

 

 

 

Presentazione Sinermatic Ozzano - Raggisolaris Faenza

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

07/01/2022

Presentazione Sinermatic Ozzano - Raggisolaris Faenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

IL 2022 DEI RAGGISOLARIS INIZIA CON IL DERBY AD OZZANO 

Inizia sul campo della Sinermatic Ozzano il 2022 dei Raggisolaris, gara in programma sabato alle 20.30 al Palazzetto dello Sport di viale 2 giugno. Un derby emiliano-romagnolo che ha sempre regalato emozioni e che sicuramente anche questa volta non tradirà le attese visto il momento che stanno attraversando le due squadre, reduci da importanti vittorie prima della pausa natalizia.

Il match sarà trasmesso in diretta streaming a pagamento su LNP Pass. 

L’AVVERSARIO Mai fidarsi dei New Flying Balls Ozzano. Partiti in estate lontani dalla luce dei riflettori ed esclusi dai pronostici, i bolognesi hanno ben presto dimostrato di essere più che attrezzati per giocarsi un posto nei play off, come dimostrano i 16 punti in classifica, frutto di 5 vittorie casalinghe e di 3 esterne.

Un risultato non scontato, se si pensa che questa estate c’è stata una vera e propria rivoluzione in panchina con l’addio di Federico Grandi, arrivato ad Ozzano nel 2013 e capace di portare la squadra dalla C Regionale alla B, e l’arrivo di Giuliano Loperfido, all’esordio nel terzo campionato nazionale. Un tecnico subito calatosi nella realtà ozzanese e capace di guidare al meglio un roster ricco di talento.

Il miglior realizzare dei New Flying Balls è una vecchia conoscenza del PalaCattani, Dimitri Klyuchnyk, ex Raggisolaris come Riccardo Iattoni e Gioacchino Chiappelli, che con 17.5 punti di media è anche il migliore marcatore del girone C. Viaggiano in doppia cifra anche la 20enne guardia\ala Alessandro Ceparano, under di valore da 12.5 punti a gara, l’esperto playmaker Simone Bonfiglio (12.3), l’ala Gioacchino Chiappelli (10.4) e la guardia Simone Lasagni (10).

Esperienza la portano anche il playmaker Matteo Folli e l’ala Riccardo Iattoni, da anni in serie B. Nel reparto under ci sono invece il playmaker Marco Barattini (2000), il play\guardia Jacopo Landi (2004), l’ala Nicola Cisbani (2004), l’ala\pivot Riccardo Galletti (2003) e il centro Nemanja Misljenovic (2001).

Ozzano – Raggisolaris sarà anche la sfida degli ex, perché oltre ai tre che hanno vestito la canotta manfreda, c’è anche Morara che nel 2018 ha conquistato la promozione in B con Ozzano restandovi fino al 2020.

Quella di sabato sarà la settima sfida tra le due squadre tra C Silver e serie B, con i faentini che conducono 4-2.

IL PREPARTITA “Ozzano è una squadra con un grandissimo potenziale offensivo come dimostrano i quasi 78 punti di media che sta segnando nel girone d’andata – sottolinea Iacopo Monteventi, secondo assistente dei Raggisolaris -. Inoltre ha giocatori che si passano molto bene il pallone creando ben 18 assist a gara e che sono abili a rimbalzo e nel gioco sotto canestro.

Proprio il reparto lunghi è uno dei punti di forza dei New Flying Balls dove ci sono tre atleti che hanno giocato a Faenza: Klyuchnyk, Chiappelli e Iattoni, tutti molto bravi sotto i tabelloni e nel tirare dall’arco da tre punti.

In regia hanno un playmaker d’esperienza come Bonfiglio che guida molto bene l’attacco, mentre sul perimetro ci sono Lasagni e Ceparano che oltre a chiudere in contropiede attaccano molto bene il ferro e hanno alte percentuali da tre punti.

Affrontiamo quindi una squadra ben organizzata e ci faremo trovare pronti, perché vogliamo iniziare nel migliore dei modi il 2022”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

 

New Flying Balls Ozzano e Raggisolaris Faenza , i precedenti

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

05/01/2022

New Flying Balls Ozzano e Raggisolaris Faenza , i precedenti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

New Flying Balls Ozzano e Raggisolaris Faenza , i precedenti

New Flying Balls Ozzano e Raggisolaris Faenza sono pronte a sifdarsi per la settima volta nella propria storia: 4 a 2 Faenza il confronto nei "precedenti" fra le due società che sitano poco meno di 50km l'una dall'altra, 2 a 2 il computo circoscritto alla sola Serie B.

Fra le partite del terzo campionato Nazionale ricorderemo il primo match al PalaCattani molto combattuto a fine 2018, che ha visto uscire trionfanti i padroni di casa. La vendetta ozzanese avvenne nel Marzo 2019 quando un canestro sulla sirena di Dordei regalò ai Flying due punti d'oro per la salvezza. Nella stagione successiva vittoria biancorossa al PalaCattani, trascinati da un super Luca Montanari, mentre il match ritorno non si giocò per Covid (fu la prima partita a saltare causa epidemia il 29 Febbraio 2020). 

Lo scorso anno le due squadre si sono affrontate una sola volta, a Faenza, un match a senso unico domnicato dai neroverdi che con quel successo si presero in anticipo i play-off. 

 

Area Comunicazione e Stampa

New Flying Balls Ozzano 

Marco Rivola

 

Commenti

PUBBLICITA'