• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

RivieraBanca Basket Rimini-Tigers Cesena, il prepartita

Con Coach Mattia Ferrari e Francesco Bedetti

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

08/01/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Tigers Cesena, il  prepartita

Foto : Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

RivieraBanca Basket Rimini-Tigers Cesena, prepartita con Coach Mattia Ferrari e Francesco Bedetti

Coach, com'è stato il rientro in palestra negli ultimissimi giorni dopo lo stop forzato per il Covid?

 "Innanzitutto dobbiamo ringraziare il centro medico San Gaudenzo che ha permesso ai giocatori di tornare a fare attività nel pieno rispetto delle regole, con la visita medica ed i controlli per il cd. 'return' to play', senza di loro sarebbe stato molto difficile. E' stata una quarantena particolare sotto le feste: bisogna dire bravi al nostro DS Davide Turci ed al nostro team manager Matteo Panzeri che hanno garantito supporto, assistenza e servizi ai giocatori a casa aiutandoli a passare un Natale e Capodanno meno difficili. Sotto il profilo del campo, abbiamo iniziato ad avere a disposizione i giocatori al rientro dalla quarantena il 30 dicembre: l'unico che non si è mai fermato è Bedetti, piano piano gli altri ragazzi sono ritornati ad allenarsi in maniera scaglionata in base agli esiti dei vari tamponi e visite mediche. E' stato importantissimo in quei giorni il lavoro in primis di Larry Middleton, unico negativo all'interno dello staff tecnico, e Mathias Gollinucci, allenatore del settore giovanile, che ci ha dato una mano ed è stato prezioso e disponibile. Il nostro preparatore atletico Marco Bernardi è stato il protagonista principale in questo momento perchè, grazie a sedute personalizzate seppur in videochiamata, era necessario riattivare fisicamente i giocatori. Ci eravamo fissati la data del 5 gennaio, più o meno il giorno in cui mi sarei liberato, per tornare a fare un minimo di lavoro di squadra e 'preparare' la partita di domani, l'obiettivo era quello di portare i ragazzi nella condizione di giocare minuti importanti.

Francesco, se da parte nostra c'è un'inevitabile deficit fisico dovuto all'inattività anche Cesena però ha i suoi problemi, con 4 positivi rilevati ieri. Quale delle due condizioni farà la differenza domani?

"Queste sono situazioni che cominciano a ripetersi ed iniziamo a vedere dappertutto, bisogna adeguarsi. Forse loro sono un po' più avvantaggiati perchè hanno avuto la possibilità di allenarsi durante le vacanze, aumentare i carichi e rimanere in condizione; noi avevamo delle limitazioni inevitabili e ci siamo allenati come potevamo, anche se chiaramente queste loro positività sono da tenere in considerazione. Vedremo domani quale sarà la realtà dei fatti."

Coach, quanto è importante giocare un derby in queste condizioni davanti al nostro pubblico, che non vede i biancorossi in campo da praticamente un mese?

"Sicuramente giocare in casa può dare una grossa mano, anche se con la capienza ridotta al 35% ed una legittima preoccupazione da parte delle famiglie è comunque una situazione non facile. La cosa che mi piace è pensare è che il Flaminio già al 50% aveva gli spazi per garantire il distanziamento, col 35% ancora di più: come in tutte le cose penso che se si usa la testa si possa venire a vedere la partita con la mascherina senza grossi problemi. Spero sia così, il pubblico ha dimostrato di essere un fattore importante per noi che in certi momenti può anche svoltare l'inerzia delle partite."

Francesco, per il secondo anno consecutivo si ripresentano rinvii, squadre dimezzate, quarantene ecc. Come state vivendo voi giocatori questa situazione?

"Questo argomento era stato affrontato ad inizio anno con Coach Ferrari e la dirigenza. Ci vuole sicuramente elasticità mentale per una situazione che non è usuale, bisogna un po' adeguarsi. Noi purtroppo non siamo riusciti a passare le feste con amici e famiglie, questo non ci ha permesso di riposarci mentalmente più che fisicamente, però come a noi è successo a tante altre squadre: la differenza sta nella capacità di riprendere i ritmi con calma, senza esagerare ed avere la foga di tornare quelli di prima. Ci vuole una certa forza mentale e molta volontà per tornare ai livelli che dobbiamo raggiungere."

Coach, tra pochi giorni si deciderà il ricorso presentato contro l'omologazione dello 0-0 contro Ancona. Qual è il tuo pensiero sulla decisione del Giudice Sportivo?

"Non ho opinioni, io faccio l'allenatore e so che ho un Club molto serio ed organizzato che si sta occupando della cosa. Io non c'ero perchè ero a casa già positivo con sintomi, sono certo che le cose sono state fatte nel modo migliore possibile partendo dal fatto che bisogna tutelare la sicurezza di chi gioca e di chi viene a vedere: nel momento in cui sono stati rilevati dei casi di positività era giocoforza non scendere in campo. Il Club garantisce che le cose sono state fatte con una logica, pensando al capitale umano ed al contorno sportivo nel rispetto delle regole che governano il nostro campionato. Sono fiducioso del fatto che si riesca ad arrivare ad una soluzione logica, cioè rigiocare la partita, cosa che chiediamo sia noi che Ancona. E' giusto che sia il campo a decidere chi deve portare a casa il risultato."

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

RivieraBanca Basket Rimini-Tigers Cesena 88 - 76

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 2

09/01/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Tigers Cesena 88 - 76

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

RivieraBanca Basket Rimini-Tigers Cesena 88 - 76

 Serie B OldWildWest

Quattordicesima giornata girone C

RivieraBanca Basket Rimini-Tigers Cesena 88-76 (parziali 23-13, 44-33, 65-51)

TABELLINO RIMINI: Arrigoni 28 (10/12, 1/2), Rinaldi 16 (5/7, 2/2), Saccaggi 14 (4/10 da tre), Rivali 8 (4/9), Mladenov 7 (2/4, 1/4), Tassinari 5 (1/4, 0/2), Fabiani 5 (2/5), Bedetti 3 (0/2, 1/3), Masciadri 2 (1/2, 0/1), Scarponi (0/1, 0/3), Rossi NE, Amati NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TABELLINO CESENA: Mascherpa 18 (3/11, 2/6), Anumba 17 (5/9, 1/5), Bugatti 14 (6/11, 0/3), Gallizzi 12 (3/5, 2/7), Genovese 8 (2/6, 1/6), Arnaut 7 (2/4, 1/2), Bertini NE, Baldisserri NE, Giorgini NE.All. Tassinari, Baroncini.

Il derby è biancorosso! Importante vittoria per RivieraBanca Basket Rimini che nonostante il lungo periodo d'inattività supera i Tigers Cesena, ad onor del vero a rotazioni ridotte cause 4 positività nel roster, e conquista la prima vittoria del 2022. E' stato bello ed emozionante poter tornare a giocare di fronte al nostro pubblico al Flaminio, che ringraziamo per il supporto nonostante la limitata capienza imposta dalle normative anti Covid: un segnale, speriamo, di fiducia per il prosieguo della stagione.

Pronti via e Rimini spinge sull'acceleratore con le bombe di Saccaggi e Bedetti e due canestri consecutivi di Rivali (12-6 al 5'), Cesena resta a galla grazie alla fisicità di Anumba ma i biancorossi si portano sulla doppia cifra di vantaggio con un super Arrigoni ed il canestro di fine primo quarto di Mladenov (23-13).

Cinque punti filati di Anumba aprono il secondo quarto, ma capitan Rinaldi e Saccaggi si fanno sentire dalla lunga distanza e grazie anche al solito Arrigoni Rimini allunga sul +15 (35-20 al 15'). La schiacciata in contropiede di Anumba costringe Ferrari al timeout, da cui Rimini esce bene nuovamente con la coppia Rinaldi-Saccaggi (40-24 al 16'); Mascherpa prova a guidare la rimonta dei suoi con la tripla e l'assist per Bugatti (40-30 al 18'), prima che un altro canestro di Arrigoni mandi tutti negli spogliatoi per la pausa lunga.

 Ad inizio secondo tempo è nuovamente Mascherpa a provarci per i suoi con un gioco da tre punti (48-41 al 23'), Saccaggi però ricaccia indietro gli avversari con una bomba e Rinaldi ed Arrigoni forzano un timeout di Tassinari sul +14 RivieraBanca (57-43 al 26'). Bugatti dalla lunetta riporta Cesena sul -10 (60-50 al 28'), ma c'è sempre Arrigoni a segnare per la nuova fuga riminese che si amplia ulteriormente con la tripla di Mladenov a conclusione del terzo quarto.

I padroni di casa volano anche sul +18 con i giovani Mladenov e Fabiani (71-53 al 32'), Cesena però non molla e piazza un parziale di 7-0 che fa correre ai ripari Coach Ferrari con un timeout (71-60 al 34'). Quattro punti filati di Arnaut e la tripla di Gallizzi riportano vicini gli ospiti (75-68 al 36'), prima che Arrigoni salga in cattedra e con cinque punti consecutivi riporti i biancorossi a distanza di sicurezza (80-68 al 38'). Cesena ha un ultimo sussulto con un'altra bomba di Mascherpa ad un minuto dalla fine, ma Tassinari ed Arrigoni bucano la retina e la sirena finale decreta così Rimini vincitrice del derby.

La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

"Ho visto dell'agonismo a tratti, ci sono delle cose su cui porre l'attenzione: le partite dopo le pause sono sempre stranissime e particolari e questa non è stata da meno, inoltre è vero che Cesena aveva delle assenze importanti soprattutto nel reparto lunghi ma c'era la paura che questo ci si ritorcesse contro. L'utilizzo della zona e di tanti cambi è una cosa, soprattutto con pochi allenamenti sulle gambe, non era una cosa facile da affrontare e Cesena ha disputato una partita di spirito ed equilibrio, ma siamo sempre stati in vantaggio con buoni sprazzi ed un picco di +18. Purtroppo andiamo ancora in stand-by e dobbiamo lavorarci, però la partita non è mai stata realmente in discussione. Volevo ringraziare il nostro pubblico perchè nei due momenti in cui non stavamo giocando bene ci ha dedicato un lungo applauso comprendendo la difficoltà, così come quando abbiamo spinto sull'acceleratore c'è stato un bell'afflato. Oggi i tifosi non potevano essere numerosi a causa della limitata capienza, ma il loro supporto è una cosa importante e di questo li ringrazio molto."

Cesena determinata : a Rimini nonostante il Covid!!

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

08/01/2022

Cesena determinata : a Rimini nonostante il Covid!!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Impossibile introdurre il derby fra Rimini e Cesena senza citare il nemico pubblico numero uno del basket italiano: il Covid. Possibile invece, anzi sicuro, che chi scenderà in campo da una parte e dall’altra, riesca a riconsegnare la palla a spicchi e le sue emozioni ai propri tifosi, stillando l’ultima goccia in corpo prima di udire il suono della sirena finale. Quattro assenti sicuri e due “sub iudice” per contatto a rischio ed in attesa di esito del tampone è l’obolo versato dai Tigers Cesena alla pandemia del nuovo millennio. Quarantena e giusto un paio di allenamenti nelle gambe in vista del match del Flaminio è il massimo della preparazione possibile per i biancorossi di coach Ferrari che, causa focolaio da doppia cifra, non hanno nemmeno giocato l’ultimo turno contro Ancona, per il quale attendono peraltro Giustizia dalla giustizia sportiva, dopo il bizzarro 0-0 omologato causa iter di spostamento non perfettamente assolto.

Tutta benzina per i giocatori sia di Cesena che di Rimini. I primi infatti giocheranno con la tenacia di chi, proprio malgrado, dovrà scalare una montagna insormontabile, e lo faranno a mente sgombra, consapevoli di avere loro in pugno la penna per poter scrivere la storia. I secondi invece, pur forti di un roster che, in condizioni normali non avrebbe ammesso il segno 2 in sede di pronostico, getteranno altrettanto stoicamente sui legni del Flaminio tutte le forze di cui disporranno dopo un periodo così lungo di inattività.

Il roster di Rimini non ha certo bisogno di presentazioni, basta semplicemente elencarne i nomi per capire di essere di fronte ad una super corazzata seriamente candidata alla promozione in Serie A2. Zeppa di giocatori micidiali dall’arco quali Masciadri, Saccaggi e Tassinari e lunghi del calibro dell’eterno Rinaldi e Arrigoni, tutti magistralmente orchestrati dal “genio”, come viene giustamente soprannominato, Eugenio Rivali, Rinascita Basket Rimini giunge al derby contro i bianconeri con qualche neo nel proprio cammino che comunque non scalfisce lo status di predestinata. A voler infatti guardare il pelo nell’uovo, mancano vittorie importanti contro avversari diretti nella prima parte di campionato, nella quale Rimini ha attinto all’amaro calice della sconfitta in occasione dei match disputati contro Roseto e le due squadre di Rieti. Nulla, come si diceva, che a questo punto del campionato possa pregiudicare il raggiungimento dell’obbiettivo dichiarato e per il quale ci si è attrezzati.

In casa bianconera il campitano cesenate Giulio Mascherpa e il coach Davide Tassinari, entrambi in attesa del derby del Flaminio da quando è uscito il calendario quest’estate, come dichiarato nella conferenza stampa di presentazione del match, si dicono pronti a scendere in campo, forti del fatto che chi potrà calcare il parquet, lo farà preparato, dopo due settimane di allenamenti, e con tantissima determinazione. Basterà a Cesena essere fisicamente più pronti, ma con rotazioni ridotte al lumicino? Sarà sufficiente per Rimini la caratura del proprio roster per sopperire all’inevitabile mancanza di condizione? Lo scopriremo solamente dopo la palla a due.

Il derby RBR Rimini – Tigers Cesena verrà trasmesso in diretta streaming in esclusiva su LNP Pass a partire dalle ore 18:00 di domenica 9 gennaio e verrà proposto in diretta audio sulla pagina Facebook Tigers Cesena. Arbitrano Paolo Sordi di Casalmorano (CR) e Francesco Belisario di Luzio di Cernusco sul Naviglio (MI).

 

 

Massimo Framboas - Ufficio Stampa Tigers Cesena

Tigers Cesena , il Covid ferma quattro Tigers alla vigilia del derby di Rimini

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

07/01/2022

Tigers Cesena , il Covid ferma quattro Tigers alla vigilia del derby di Rimini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Tigers Cesena , il Covid ferma quattro Tigers alla vigilia del derby di Rimini

 

I Tigers Cesena comunicano che dal consueto controllo con tampone rapido, eseguito sui propri atleti, sono emerse 4 positività al Covid all’interno del gruppo squadra. I giocatori interessati sono stati immediatamente fermati e si trovano attualmente in isolamento. La società sta continuando a monitorare i giocatori e, alla data odierna, non sono più emerse altre positività. Stante il numero minimo di giocatori disponibili, come da disposizioni FIP, la squadra sta procedendo con gli allenamenti in vista del derby di domenica a Rimini.

 

Massimo Framboas - Ufficio Stampa Tigers Cesena

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta dei Tigers Cesena!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

07/01/2022

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta dei Tigers Cesena!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta dei Tigers Cesena!

Tornano finalmente in campo i nostri biancorossi dopo lo stop forzato dal Covid per la prima partita del 2022 che coincide col derby contro i Tigers Cesena (attualmente al nono posto in classifica con 14 punti, record: 7-6) in programma domenica 9 gennaio alle ore 18 presso il nostro PalaFlaminio, quattordicesima giornata di campionato.

I bianconeri, guidati in panchina da Coach Davide Tassinari, cresciuto agli Angels Santarcangelo sotto la guida del nostro AD Paolo Carasso, sono una squadra ostica con un roster lungo e che sta disputando un buon campionato. Cesena, tuttavia, arriva alla sfida del Flaminio con 4 giocatori risultati positivi al Covid nelle ultime ore.

A ranghi completi, i bianconeri presentanon in cabina di regia il giovane playmaker, classe 2000, Ezio Gallizzi che fin qui ha mostrato ottime cose come dimostrano i suoi numeri: 8.5 punti col 37% da tre punti in poco meno di 27' di utilizzo. Al suo posto, dalla panchina, esce il figlio d'arte Antonio Brighi, play/guardia classe 1996 nativo di Cesenatico, che può vantare in carriera un'esperienza, seppur breve, in A2 con la maglia di Ferrara.

Tanta esperienza nello slot di guardia con il classe 1992 Giulio Mascherpa, ex Tortona e Bergamo in A2, un giocatore di assoluto livello per la categoria che imbuca 9.5 punti e 4.3 rimbalzi di media a partita. Al suo fianco c'è un'altra conoscenza del basket romagnolo come la guardia/ala classe 1993 Gioele Moretti, cresciuto anch'egli sotto l'ala di Paolo Carasso, che tira col 50% da tre punti in 21' per 7.1 punti di media a partita.

Salendo di centimetri incontriamo uno dei migliori atleti di tutta la serie B, già incrociato con la maglia di Faenza, ovvero la guardia/ala classe 1996 Simon Anumba che con la sua esplosività cattura 7 rimbalzi in media; insieme a lui l'ala classe 1998 Fabio Bugatti reduce da un'ottima stagione a Vigevano con cui ha raggiunto i playoff, che in quest'anno contribuisce con 11.3 punti di media a partita (60% da due punti).

Il ruolo di '4' è ricoperto da un eccellente tiratore come l'ala classe 1987 Salvatore Genovese, uno dei giocatori più esperti e pericolosi a disposizione di Coach Tassinari, che va a segno con 11.7 punti di media a partita. Sotto canestro Cesena si affida all'ala/centro classe 1995 Obinna Nwokoye, già avversario di Rimini la scorsa stagione in maglia Cecina: ragazzo con ottime qualità sia fronte che spalle canestro, per lui 9 punti e 5.7 rimbalzi di media a partita.

Completano il roster, entrando dalla panchina, due giovani di ottime speranze come la guardia/ala classe 2001 Vladan Arnaut ed il centro classe 2000 Renè Maurice Ndour.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

 

RivieraBanca Basket Rimini - Comunicato Ufficiale

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

05/01/2022

RivieraBanca Basket Rimini   - 	Comunicato Ufficiale

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

RivieraBanca Basket Rimini   - Comunicato Ufficiale

RivieraBanca Basket Rimini comunica che gli esiti dei tamponi effettuati nella giornata di ieri hanno rilevato ulteriori quattro negativizzazioni all'interno del gruppo squadra, che ora dunque presenta un solo soggetto positivo.

I biancorossi, dopo le visite mediche effettuate questa mattina, hanno svolto nel pomeriggio il primo allenamento di gruppo dopo tanto tempo (18/12/2021) per preparare al meglio il derby di domenica al Flaminio contro i Tigers Cesena.

Dopo aver dovuto rinviare due partite e trascorrere le festività natalizie in quarantena, per fortuna con la quasi totalità dei soggetti asintomatici grazie anche ad una vaccinazione presente in tutto il gruppo squadra, l'attività torna ad una parvenza di normalità.

Sicuramente c'è la consapevolezza che sarà necessario un tempo fisiologico per recuperare il massimo della condizione dopo un periodo di totale inattività, ma allo stesso tempo tantissima voglia di ritornare sul parquet a lavorare e di far divertire e cantare nuovamente tutto il nostro popolo a partire già dal derby di domenica.

Sarebbe bellissimo vedere, nel rispetto del 35% della capienza, il Flaminio pieno e caloroso come sempre è stato, soprattutto dopo un periodo come questo.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

Commenti

PUBBLICITA'