• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

La Conad Alsenese cala il tris: 3-0 alla Fos Wimore Cvr

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

13/12/2021

La Conad Alsenese cala il tris: 3-0 alla Fos Wimore Cvr

Foto : Alessandro Soragna

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Terza vittoria consecutiva per la squadra di Enrico Mazzola, che vince lo scontro diretto contro le reggiane ed esce per la prima volta dalla zona rossa della classifica

ALSENO (PIACENZA), 12 DICEMBRE 2021 – Tre come le vittorie consecutive e i punti d’oro conquistati nell’occasione. Nello scontro diretto per la zona rossa della classifica in B1 femminile, la Conad Alsenese non sbaglia il colpo e festeggia con un 3-0 nel match casalingo contro la Fos Wimore Cvr, compagine reggiana alla vigilia appaiata alle piacentine a quota 8 punti nel girone D. Con una prova tenace, la squadra di Enrico Mazzola ha saputo chiudere in tre set evitando pericolosi scenari alternativi e con il bottino pieno ha abbandonato momentaneamente la zona retrocessione (ultime quattro squadre), approdando a quota 11 con un perfetto score tra vittorie e sconfitte stagionali (4 e 4).

In campo, Alseno ha dato la sensazione di poter far male all’avversario, ma ancora una volta qualche alto e basso ha messo in discussione il tutto in una partita chiusa in ogni set con il minimo scarto e ricca di più o mneo piccoli capovolgimenti di fronte. Ago della bilancia, il secondo set, dove la Conad (vincitrice nel primo parziale 25-23) è riuscita a reagire alla doccia fredda (dal 20-17 al 22-24), annullando due set point e chiudendo senza pietà 26-24, volando così sul 2-0. La partenza sprint della terza frazione (5-0 e 9-4) sembrava spianare la strada alle piacentine, che però poi hanno dovuto sudare ancora, riuscendo comunque a chiudere 25-23.

In casa Alsenese, tanta difesa e una buona battuta (6 ace) che ha tenuto sotto pressione la ricezione avversaria, mentre in attacco spicca la prova dell’opposta Monica Gobbi, top scorer con 18 punti complessivi. Sul fronte Fos Wimore Cvr, doppia cifra per la giovane centrale Giorgia Maggiali, autrice di 12 punti tra cui 5 muri, fondamentale dove la squadra di Meringolo ha ben figurato (10 block vincenti a 6). Sabato alle 20,45 la Conad Alsenese scenderà in campo a Ostiano contro la Csv-Ra.Ma nella penultima giornata d’andata.

LA PARTITA – La Conad Alsenese scende in campo con Romanin in palleggio, Gobbi opposta,  Lago e Cornelli in banda, Diomede e Guccione centrali e Toffanin libero. La battuta gialloblù scava il primo solco della partita: ace di Lago per il 5-3 e bis di Guccione per l’8-4. Il muro di Romanin vale il +5 e il time out di Meringolo, con un nuovo ace della stessa palleggiatrice di casa a sancire l’11-6. Le reggiane reagiscono e si rifanno sotto (14-13 con  Arduini), ma l’ace di Lago riporta avanti la Conad (16-13). La Fos Wimore Cvr, però, non demorde e trova il break che val il sorpasso (16-17). Mazzola ferma il gioco, le ospiti crescono a muro (19-21),ma poi sbagliano in attacco per una nuova parità a quota 21. Si arriva in volata, con scambi combattuti a suon di difese con Toffanin sugli scudi, poi decidono due diagonali out di Macchetta: 25-23.

L’avvio di secondo set è più equilibrato, con la Conad che lo spezza grazie a Monica Gobbi: l’opposta abruzzese alterna spada e fioretto e firma il 10-7 locale. La Fos Wimore Cvr si affida al fondamentale del muro per rimanere in carreggiata (11-10), poi trova la parità a quota 13 con l’attacco in rete di Cornelli. Un altro errore in attacco piacentino vale il controsorpasso avversario. Spagnuolo restituisce il favore (16-15), Cornelli si riscatta per il 17-15: time out Meringolo.  L’ace di Romanin aggiunge un mattoncino, poi Gobbi va a segno di precisione per il 20-17. Altro time out, ma questa volta Alseno non è spietata, così la Fos Wimore annulla il gap con il muro di Spagnuolo (20-20). Un’invasione di Tosi (in campo al posto di Lago) regala il +1 alle reggiane (time out Mazzola), poi la stessa banda gialloblù attacca out. La Fos Wimore difende il break fino al 22-24, Guccione annulla in fast il primo set ball, poi l’attacco out di Bigi vale la parità. Un’invasione ribalta la situazione, poi la stessa centrale di casa chiude in prima linea: 26-24 e 2-0.

La doccia fredda gela la Fos e galvanizza Alseno, subito avanti 3-0 con l’ace di Cornelli. Meringolo avverte il pericolo e ferma subito il gioco, ma Tosi trova il secondo muro ravvicinato. La striscia gialloblù prosegue (5-0), poi le reggiane si affidano alla giovane centrale Maggiali per rimanere a contatto (5-3), ma la fast di Guccione  e l’ace di Gobbi sentenziano il 9-4 piacentino. La Fos Wimore appare in difficoltà ma viene aiutata da due attacchi out locali (11-7). Il muro dell’ex Fiorenzuola Reverberi e un’invasione gialloblù decretano il -2 ospite (12-10), poi Arduini trova il 15-14. L’ace di Maggiali completala rimonta biancoverde, rintuzzata dall’opposta Bigi (16-17, time out Mazzola). La Conad si affida nuovamente alla scatenata Guccione (fast del 18-17) per rilanciare la propria azione. Sosta reggiana sul 19-17, poi Arduini rimette tutto in discussione con una nuova parità. Altro sprint, con la Conad che punta forte su Cornelli (tre punti per il 22-21), poi è Tosi a trovare il +2 (23-21). La stessa schiacciatrice firma il 25-23 da posto quattro che vale 3-0 e i tre punti.

LE DICHIARAZIONI POST-GARA:

Monica Gobbi (Conad Alsenese): “Ci siamo un po’ complicate la vita nel corso della partita, ma abbiamo comunque reagito bene, senza perdere la testa. Nel gioco, abbiamo difeso tanto e nel complesso funziona meglio il muro-difesa, anche perché strada facendo ci conosciamo sempre di più e quindi c’è più amalgama. Sono arrivati tre punti importanti perché questa era una partita da vincere, oltre a regalarci la terza vittoria consecutiva. La mia prova? Sono contenta, ho commesso qualche errore ma nel complesso è andata bene”.

CONAD ALSENESE-FOS WIMORE CVR  3-0

(25-23, 26-24, 25-23)

CONAD ALSENESE:  Cornelli 10, Diomede 6, Gobbi 18, Lago 4, Guccione 8, Romanin 4, Toffanin (L), Fava, Tosi 5. N.e.: Sesenna, Zagni, Poggi. All.: Mazzola

FOS WIMORE CVR: Maggiali 12, Agostini 1, Spagnuolo 6, Rossi 4, Arduini 9, Macchetta 5, Musiari (L), Reverberi 1, Bigi 4. N.e.: Burani (L), Magnani, Cornacchione, Giacomel, Santini. All.: Meringolo

ARBITRI: Fumagalli e Aleo

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

Per la Conad Alsenese importante crocevia interno contro la Fos Wimore Cvr

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

10/12/2021

Per la Conad Alsenese importante crocevia interno contro la Fos Wimore Cvr

Nella foto di Alessandro Soragna, il tecnico Enrico Mazzola

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Sabato alle 21 ad Alseno la squadra di Enrico Mazzola sfida le reggiane, appaiate a quota 8 punti in classifica. La guida al match

ALSENO (PIACENZA), 10 DICEMBRE 2021 – Un match importante per provare a uscire dalla zona “rossa” della classifica dove le due squadre si trovano impantanate a braccetto. In serie B1 femminile, la Conad Alsenese è attesa dal duello casalingo al palazzetto di Alseno (sabato alle 21) contro le reggiane targate Fos Wimore Cvr, valido come nona giornata d’andata del girone D. Le due formazione sono appaiate in classifica a quota 8 punti insieme a Gossolengo, anche se la Conad deve ancora recuperare la partita contro Forlì (22 dicembre in casa). Le gialloblù di Enrico Mazzola sono reduci dal rotondo successo di Certosa di Pavia (0-3) che ha fruttato tre punti attesi e importanti. Dopo due vittorie consecutive (contando anche quella di Cesena), seppur intervallate da una sosta forzata (rinvio contro Forlì), la Conad cerca una continuità importante.

“Nell’ultima giornata – spiega Mazzola – la Fos Wimore Cvr ha battuto Gossolengo e si trova nel nostro gruppetto di squadre a otto punti, quindi ha qualità simili alle nostre. E’ una squadra che difende molto, sviluppa  un buon gioco con le due centrali, inoltre ha una schiacciatrice (Spagnuolo, ndc) che sta facendo molto bene. Il loro coach ruota diverse giocatrici in campo, anche in cabina di regia. Abbiamo ricordi contrastanti dei test pre-campionato, essendo arrivata una netta vittoria nostra in casa e un’altrettanta netta affermazione loro a campi invertiti. Qui sarà un’altra storia, serviranno tanto impegno e attenzione in un campionato molto equilibrato. Sabato scorso a Certosa è stata una partita facile contro una squadra giovane; siamo stati bravi a metterle in difficoltà nel loro cambiopalla e non far prendere loro fiducia”.

L’AVVERSARIO – La Fos Wimore Cvr è allenata da coach Stefano Meringolo e in classifica ha otto punti, frutto dei successi pieni contro Certosa (1-3) e Gossolengo (3-1 sabato scorso), oltre ai tiebreak persi contro Ostiano e Garlasco. Nel roster della formazione reggiana spiccano due nomi conosciuti in terra piacentina come le ex Fiorenzuola Michela Musiari (libero) e Sara Reverberi (centrale). E’ proprio la parmense Musiari a presentare la partita dove ritroverà due ex compagne: le giocatrici gialloblù Valentina Guccione (ai tempi di Fiorenzuola) ed Eleonora Fava (con San Giorgio).

“In palio ci sono tre punti salvezza – commenta Michela – ed è anche uno scontro diretto importante per entrambe le formazioni appaiate in classifica. Speriamo di tornare a casa con qualche punto in tasca. Il nostro obiettivo stagionale è la salvezza, siamo in corsa per questo; fin qui ci sono state partite che sono andate bene, penso al punto pesante conquistato a Ostiano o alla vittoria contro Gossolengo, altre dove potevamo fare di più. Alseno? Non me l’aspettavo in questa posizione di classifica, di certo ha maggiore fisicità rispetto a noi”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Conad Alsenese e Fos Wimore Cvr saranno il primo arbitro Gianluca Fumagalli e il secondo arbitro Andrea Michele Aleo.

IL TURNO – Questo il programma della nona giornata d’andata del girone D di serie B1 femminile: Esperia Cremona-Certosa Volley, Conad Alsenese-Fos Wimore Cvr, Emilbronzo 2000 Montale-Elettromeccanica Angelini Cesena, Fumara MioVolley-Csi Clai Imola, Bleuline Forlì—Csv Ra.Ma. Ostiano, Tirabassi & Vezzali-Volley 2001 Garlasco.

LA CLASSIFICA – Emilbronzo 2000 Montale 22, Csi Clai Imola, Esperia Cremona, Csv-Ra.Ma. Ostiano 16, Tirabassi & Vezzali 15, Bleuline Forlì 12, Elettromeccanica Angelini Cesena 11, Volley 2001 Garlasco 9, Conad Alsenese, Fumara MioVolley, Fos Wimore Cvr 8, Certosa Volley 0. (Forlì e Conad Alsenese una partita in meno).

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Pallavolo Alsenese.

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

Volley serie B1 femminile girone D, Eleonora Fava (Conad Alsenese): “Contro la Fos Wimore Cvr l’ago della bilancia sarà la continuità”

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

10/12/2021

Volley serie B1 femminile girone D, Eleonora Fava (Conad Alsenese): “Contro la Fos Wimore Cvr l’ago della bilancia sarà la continuità”

Foto di Alessandro Soragna

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

La centrale gialloblù inquadra l’importante appuntamento casalingo di sabato contro le reggiane, appaiate a quota 8 punti in classifica. Il 22 dicembre il recupero interno contro Forlì

ALSENO (PIACENZA), 9 DICEMBRE 2021 – Una vittoria archiviata con il sorriso e una nuova, importante sfida ormai prossima a diventare il presente gialloblù. In casa Conad Alsenese, dopo il 3-0 di sabato scorso a Certosa di Pavia, le attenzioni sono rivolte al match di sabato alle 21 ad Alseno, quando in B1 femminile la squadra allenata da Enrico Mazzola sfiderà le reggiane targate Fos Wimore Cvr, appaiate a quota 8 punti in classifica nel girone D. A fare il punto della situazione in casa Conad è la centrale Eleonora Fava, al secondo anno nel sodalizio del presidente Stiliano Faroldi.

“A Certosa – racconta Eleonora – il nostro obiettivo erano i tre punti che sono arrivati meritatamente. Siamo state incisive in battuta e non abbiamo permesso a loro di entrare in partita;nonostante fossero giovani e ancora a zero punti, ci siamo approcciate come in ogni altra partita, perché nessun risultato è scontato. In questo periodo, già negli allenamenti si vede una squadra con più grinta e coscienza delle proprie capacità. Abbiamo ancora un po’ di alti e bassi e la continuità di rendimento sarà la nostra sfida anche a lungo termine”.

Costanza importante anche sabato nel match contro la Fos Wimore Cvr. “Siamo due squadre abbastanza simili, in precampionato i test sono finiti in parità e credo si giochi proprio sulla continuità: chi sarà più costante vincerà. Abbiamo il vantaggio di giocare in casa e cercheremo di portare a casa la vittoria”. Quindi aggiunge. “Personalmente il mio percorso sta andando bene, sto trovando l’intesa con le palleggiatrici e sto imparando molto, cercando poi di mettere in pratica il tutto al sabato quando vengo chiamata in causa. Il gruppo va molto bene, è affiatato nonostante la differenza di età: non ho mai sentito problemi al nostro interno. Enrico  (Mazzola) è un allenatore che giustamente pretende il 100% ogni giorno e in allenamento ci propone un buon equilibrio di lavoro tra tecnica e gioco. In B1 un allenatore come lui è sicuramente un punto a nostro favore”.

IL 22 RECUPERO CON FORLI’  - Il match interno della settima giornata d’andata contro la Bleuline Forlì (rinviato lo scorso 27 novembre) si recupererà mercoledì 22 dicembre alle 17,30 al palazzetto di Alseno.

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'