• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Libertas Basket Rosa Forlì – Basket Cavezzo 80-68

Di Ufficio Stampa A.I.C.S. Libertas Basket Forlì

Pagina 1 di 1

12/12/2021

Libertas Basket Rosa Forlì – Basket Cavezzo  80-68

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

La partita di Natale sorride alla Libertas: bella vittoria sul parquet e stupendo trionfo fuori dal campo

Libertas Basket Rosa Forlì – Basket Cavezzo  80-68

(20-15, 36-37, 57-51)

Forlì: Guidi 3, Giorgetti 17, Balducci ne, Valensin 20, Montanari, Pieraccini ne, Chiabotto 7, Ronchi 6, Cedrini 6, Balestra, Morsiani 8, Vespignani 13. Coach: Fantini 

Cavezzo:  Siligardi 16, Bassoli 2, Zanoli 15, Berra, Balboni ne, Kolar 7, Righini ne, Aligante, Maini 11, Andreotti 2, Cariani 6, Bellodi 7. Coach: Ganzerli

È stata molto di più di una bella serata di basket quella andata in scena ieri sera al Pala Romiti di Forlì. La partita di natale è stata quanto di più bello ci si potesse aspettare, una vittoria sul campo contro un avversaria che rappresenta uno dei migliori esempi di sportività e solidarietà che si possano incontrare e una vittoria sugli spalti, dove la raccolta di doni per l'u. o. Pediatria dell’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì ha dato frutti decisamente al di sopra delle aspettative, dimostrando che quando si tratta di solidarietà, la città di Forlì risponde sempre presente!

Una partita bellissima quella giocata sul campo dove si sono affrontate a viso aperto due squadre di livello assoluto. La Libertas si presentava ai nastri di partenza con Alice Pieraccini a referto solo per onor di cronaca a causa di un brutto infortunio alla caviglia e Silvia Bernabè fuori dalle 12 per un risentimento fisico. Già dalle primissime battute era chiaro che sarebbe stato un match fatto di molto equilibrato. Cavezzo dimostrava grande confidenza da oltre l'arco andando a segno per ben 3 volte nella prima frazione ma di contro trovava una Carolina Valensin particolarmente ispirata. La coppia Morsiani-Giorgetti funzionava bene sotto le plance e le accelerazioni di Vespignani creavano più di un grattacapo alla difesa emiliana tanto che le padrone di casa riuscivano a chiudere il primo quarto sul +5. Cavezzo non si perdeva però d'animo e grazie ad un ritmo molto alto e belle trame offensive riusciva a ricucire lo strappo. Le triple di Ronchi e Cedrini davano verve alla squadra di Annamaria Fantini ma erano le emiliane ad andare al cambio di campo in vantaggio di un punto. La Libertas alzava il ritmo nella terza frazione. Valensin macinava canestri mettendo a segno 11 dei suoi 20 punti finali, ma a dare lo strappo importante erano i canestri da 3 di Cedrini e Guidi che portavano l'ago della bilancia dalla parte delle padrone di casa che andavano all'ultimo riposo sul 57-51. Negli ultimi 10' di gioco era però Alice Giorgetti a salire in cattedra e con giocate di grandissimo spessore portava l'inerzia del match definitivamente dalla parte forlivese, si arrivava così alla sirena finale sul punteggio di 80-68 ritrovando così una vittoria che manca a ormai da 4 giornate e regalando la prima gioia ad Annamaria Fantini come coach Libertas.

“Grazie! – commenta il DS Cristiano Baccini – è la parola che racchiude tutte le sensazioni ed emozioni provate in questa serata, dico grazie alla città di Forlì che ha risposto presente in questa grande gara di solidarietà, dico un grazie infinito al Basket Cavezzo, al suo presidente, al suo staff tecnico ed alle sue atlete per il grandissimo cuore dimostrato nel contribuire alla nostra iniziativa e per essersi confermata come ormai da anni società e squadra di primissima fascia dentro e fuori dal campo. Dico un grazie infinito alle nostra ragazze che ieri hanno fatto vedere tutte le sfaccettature del loro immenso cuore, ed infine un grazie particolare ad Annamaria Fantini, che questa vittoria se la meritava davvero per tutto il lavoro che sta facendo e per il rapporto instaurato con le nostre ragazze. Ma ieri abbiamo vinto molto di più di una semplice partita di basket.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Libertas Basket Rosa Forlì

Libertas Rosa Basket Forlì vs Basket Cavezzo Acetum 80-68

Di Carlo Grilli

Pagina 1 di 1

12/12/2021

Libertas Rosa Basket Forlì  vs Basket Cavezzo Acetum  80-68

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Basket serie B femminile Girone B, 4° giornata di ritorno

Le Piovre lasciano strada a Forlì

Libertas Rosa Basket Forlì  vs Basket Cavezzo Acetum  80-68

(20-15, 36-37, 57-51)

LIBERTAS ROSA FORLI’: Guidi 3, Giorgetti 17, Balducci ne, Valensin 20, Montanari, Pieraccini ne, Chiabotto 7, Ronchi 6, Cedrini 6, Balestra, Morsiani 8, Vespignani 13. Allenatrice Fantini  

BASKET CAVEZZO: Siligardi 16, Bassoli 2, Zanoli 15, Berra, Balboni ne, Kolar 7, Righini ne, Aligante, Maini 11, Andreotti 2, Cariani 6, Bellodi 7. Allenatore Ganzerli

Arbitri: Guerrini di Faenza e Puliti di Ravenna

Note: spettatori 100 circa. Uscita per 5 falli Kolar. Tiri liberi Forlì 14 su 22, Cavezzo 3 su 5 

FORLI’ – Le Piovre giocano una gara gagliarda, ma non riescono nell’impresa di espugnare il Palasport Villa Romiti.  

Dopo un primo tempo equilibrato (36-37 alla pausa) Cavezzo piazza un parziale di 5-0 per iniziare la ripresa, ma le romagnole replicano subito con un controbreak di 11-0 che sposta l’inerzia del match dalla loro parte. 

Tra la fine del terzo quarto e l’inizio del quarto Forlì costruisce un vantaggio in doppia cifra (64-54 al 32°); lo sforzo giallonero per rimontare è massimo (e qui Zanoli piazza 7 punti consecutivi) ma la fisicità e la tecnica delle ragazze di casa alla fine hanno la meglio: finisce 80-68. 

Le Piovre torneranno in campo sabato 18 dicembre alle 20.30 per ospitare la SBS Piumazzo nell’ultimo match della prima fase; si giocherà in contemporanea su tutti i campi.   

FORZA PIOVRE !!!

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Cavezzo Acetum

Carlo Grilli

Basket Acetum Cavezzo - Piovre , sabato sera - spareggio - a Forlì

Di Carlo Grilli

Pagina 1 di 1

10/12/2021

Basket Acetum Cavezzo -  Piovre , sabato sera  - spareggio - a Forlì

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Basket Acetum Cavezzo -  Piovre , sabato sera  - spareggio - a Forlì

Reduci da due vittorie interne consecutive, le Piovre sono ora attese ad un test davvero probante: quello esterno con la Libertas Basket Rosa Forlì. Le forlivesi sono in un momento complicato della loro stagione, ma vantano un organico di primissima qualità. 

Questa gara – quando mancano due giornate alla fine della prima fase di regular season – assume il significato di un vero e proprio spareggio per aggiudicarsi uno dei due posti liberi per la Poule Playoff alle spalle della capolista Magika Castel San Pietro, che ha già matematicamente staccato il pass.  

Oltre a Forlì e Cavezzo, in questo 4° turno di ritorno “spareggiano” anche Piumazzo e Finale Emilia sul parquet di Anzola, domenica pomeriggio. La vicenda è quanto mai appassionante: quattro squadre (le tre modenesi + Forlì) sono in lotta per due posti. Saranno decisivi gli scontri diretti. Per la soluzione definitiva del rebus occorrerà comunque attendere sabato 18 dicembre: la notte dei verdetti. 

Data l’importanza della posta in palio, per questa partita la società forlivese ha chiamato a raccolta la cittadinanza organizzando una lodevole iniziativa: la raccolta di piccoli regali da donare al reparto di Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. 

Libertas Basket Rosa Forlì – Basket Cavezzo si gioca sabato 11 dicembre alle ore 20.45 al Palasport Villa Romiti in via Sapinia n.40 a Forlì. Arbitreranno la gara i signori Guerrini di Faenza e Puliti di Ravenna.     

Il programma della 4° giornata di ritorno del girone B di serie B femminile:  

Libertas Basket Rosa Forlì - BASKET CAVEZZO, BSL San Lazzaro – Magika Castel San Pietro, SBS Piumazzo – Finale Emilia.     

Classifica: Magika Castel San Pietro 14*, Libertas Basket Rosa Forlì, BASKET CAVEZZO, Finale Emilia 8, SBS Piumazzo 6*, BSL San Lazzaro 2. *= 1 gara in meno

FORZA PIOVRE !!!

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Cavezzo Acetum 

Carlo Grilli

#LaPartitaDiNatale: La Libertas Basket Rosa al fianco dell’U.O.Pediatria dell’Ospedale Morgagni Pierantoni

Di Ufficio Stampa A.I.C.S. Libertas Basket Forlì

Pagina 1 di 1

09/12/2021

#LaPartitaDiNatale: La Libertas Basket Rosa al fianco dell’U.O.Pediatria dell’Ospedale Morgagni Pierantoni

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Quella che si svolgerà Sabato 11 Dicembre contro Cavezzo alle ore 20:45 al Pala Romiti non sarà una semplice partita di campionato per la Libertas Basket Rosa Forlì, sarà una gara speciale, dove le ragazze e tutta la città indosseranno la stessa casacca per ottenere una vittoria che va ben oltre il risultato sportivo, ovvero aiutare l’U.O.Pediatria dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forl’, raccogliendo dei piccoli regalini da poter donare ai bambini dell’ospedale.

Ci spiega meglio il tutto il D.S. della squadra forlivese Cristiano Baccini “Sono davvero orgoglioso di questa iniziativa, non c’è modo più bello di avvicinarsi al natale che quello di fare qualcosa per regalare un sorriso ai bambini, abbiamo contattato direttamente il reparto dell’ospedale e ci hanno spiegato cosa potrebbe essere più utile, e la risposta è stata semplice, viste anche le condizioni attuali di pandemia non è possibile regalare giochini usati, per cui bastano dei piccoli regalini, oggettini che si trovano nelle edicole o nelle cartolerie, o delle figurine, o dei libricini, piccole cose che rappresentano un piccolo premio per i bambini che quotidianamente sono sottoposti ad esami o terapie che meritano davvero di essere premiati. Abbiamo la fortuna che questi piccoli oggetti hanno un costo davvero esiguo e quindi chiunque può davvero contribuire alla nostra raccolta, perché vi assicuro che questo renderà davvero speciale il Natale. Ed è importante sapere che se non si potrà presenziare alla partita si può sempre essere parte di questa grande squadra solidale, magari affidando i propri regalini a qualcuno che presenzierà oppure contattandoci attraverso i nostri canali social, sarà nostra cura venire a raccogliere i doni di chi vuole contribuire. Ci tengo davvero a ringraziare la società e le ragazze per quanto stanno facendo per organizzare questa meravigliosa iniziativa, un grazie infinito va anche a Franceska Picari ed alla redazione di Panorama Basket che sono stati in prima linea al nostro fianco, e soprattutto a tutti coloro che ogni giorno combattono come dei veri super eroi nei reparti ospedalieri.”

All’ingresso del Pala Romiti sarà allestita la postazione di raccolta dei regalini di Natale, per cui per i forlivesi ora è il momento di indossare la maglia da gara, perché questa è una partita che la città deve vincere tutta assieme!

 

Area Comunicazione e Stampa

Libertas Basket Rosa Forlì

 

Commenti

PUBBLICITA'