• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Basket Girls Ancona vs Rimini Happy Basket Ren - Auto 55-47

16-10; 11-14; 24-6; 4-17

Di Massimiliano Manduchi

Pagina 1 di 1

12/12/2021

Basket Girls Ancona vs Rimini Happy Basket Ren - Auto 55-47

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Rimini Happy Basket Ren - Auto se la gioca comunque 

Basket Girls Ancona vs Rimini Happy Basket Ren - Auto 55-47 (16-10; 11-14; 24-6; 4-17)

Ancona: Pierdicca 3, Baldetti, Bimbova, Garcia L., Mataloni 12, Marinelli 2, Pelliccetti 12, Yusuf 16, Maroglio, Garcia V.. All. Castorina

REN-AUTO: Novelli 14, Pratelli, Renzi 12, Borsetti 2, Capucci 8, Monaldini 1, Lazzarini 4, Tiraferri 4, Mescolini, Gambetti 2, Mongiusti. All. Rossi

Arbitri: Beltrami e Boldrini

Per una volta partiamo dalla fine: esistono "buone" sconfitte? Se te la giochi per 40' contro la prima in classifica senza quattro giocatrici, tre delle quali del quintetto base, e ruoti tutto il roster a disposizione con ampio minutaggio per le tre U19 - Gambetti, Mescolini e Tiraferri - e minuti di esperienza per le tre U17 - Monaldini, Mongiusti e Pratelli -, ovviando alle assenze con la forza del gruppo, probabilmente sì.

La Ren-Auto di coach Pier Filippo Rossi perde ad Ancona contro la capolista, come era tutto sommato pronosticabile, ma gioca una partita vera, vince due quarti e fatica solo nel terzo, nonostante sia priva di Madonna, Pignieri e delle gemelle Duca.

Le senior si caricano la squadra in spalla, coinvolgendo e dando sicurezza alle più giovani, e l'Happy gioca così una partita di grandissima intensità in cui non mancano novità tecniche importanti in prospettiva - la difesa a zona nell'ultimo quarto -, piccole gioie personali - il primo punto senior di Chiara Monaldini - e, nel complesso, l'impressione di saper essere gruppo quando le difficoltà lo richiedono.

Ancona sopra di 21 nel quarto quarto rallenta, ma sarebbe ingeneroso attribuire solo a questo il parziale di 17-4 che la Ren-Auto imbastisce negli ultimi 10'.

Finisce 55-47, ma è l'orgoglio a prevalere sul rammarico.

«Molto brave, le ragazze hanno fatto il massimo possibile - commenta coach Rossi -. Novelli, Renzi e Capucci hanno giocato un'ottima gara, trainando il gruppo e aiutando in campo le più giovani. Hanno giocato tutte e inevitabilmente con tre U19 e tre U17 contro la prima in classifica qualcosa alla fine paghi, ma a parte il terzo quarto ce la siamo giocata e nell'ultima frazione abbiamo avuto un parziale a favore importante. Certamente Ancona ha un po' mollato, ma tenerle a 4 punti segnati è una cosa che non ci era mai successa nemmeno in amichevole, tra l'altro provando la zona su cui stiamo lavorando da poco. Avremmo potuto prendere un imbarcata e invece ce la siamo giocata: il punteggio non lo guardavo nemmeno, abbiamo fatto le cose giuste con la mentalità giusta e le novità che abbiamo provato hanno funzionato. Queste sono occasioni importantissime per le più giovani che possono capire com'è giocare contro una squadra forte e cosa manca loro per essere competitive ad un livello senior. I tanti infortuni e le partite delle giovanili ci hanno costretto ad allenarci per tutta la settimana in 7/8, qualcuna sapeva le cose, altre no, eppure il gruppo ha fatto un ottimo lavoro, che spero ci dia una spinta positiva per la partita della settimana prossima contro Senigallia, importantissima in chiave seconda fase».

La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 18 dicembre, alle ore 20.30, per il match con il Basket 2000 Senigallia.

 

Massimiliano Manduchi

Ufficio Stampa

Rimini Happy Basket

Il Basket Girls Ancona supera anche Rimini e rafforza il primato

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

12/12/2021

Il Basket Girls Ancona  supera anche Rimini e rafforza il primato

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Il Basket Girls Ancona  supera anche Rimini e rafforza il primato

 

Il Basket Girls sconfigge anche Rimini nella penultima giornata della prima fase del girone emiliano-romagnolo-marchigiano della Serie B e rimane saldamente in vetta al girone con sette vittorie su sette partita giocate. Entrambe le formazioni si presentano a questo appuntamento, che vale due punti importanti in ottica seconda fase, con qualche defezione. Il Basket Girls deve fare a meno dell’argentina Garcia Leon e della under Mandolesi. L’Happy Basket Rimini invece deve rinunciare a quattro giocatrici importanti come le gemelle Duca, Madonna e Pigneri.

La gara parte in equilibrio (10-8 al 6′) e così rimane per il primo ed il secondo quarto. Le anconetane conducono il gioco, provano qualche strappo (16-10 al 12′), ma le romagnole sono sempre brave a ricucire (19-17 al 16′, 24-22 al 18′), guidate soprattutto da una precisissima Novelli. In casa biancorossa le fiammate dei primi due periodi arrivano da Maroglio (che realizza tutti i suoi 8 punti nei primi 20′) e da Yusuf (miglior realizzatrice dell’incontro con 16 punti, conditi da 11 rimbalzi). Ma la svolta della gara arriva nel terzo quarto. Tra le ragazze di coach Castorina sale in cattedra Mataloni che segna e fa segnare (Pelliccetti finirà la partita ancora in doppia cifra) e spinge le doriche ad parziale che sembra chiudere definitivamente i giochi: al 30′ il tabellone dice 51-30 per il Basket Girls e ci si aspetta un ultimo quarto da garbage time. Invece una Rimini giovanissima e mai doma rosicchia punti minuto dopo minuto e negli ultimi 7′ della partita piazza un contro break di 14-0 (dal 55-33 del 33′ al 55-47 finale), che non basta alle romagnole per ribaltare il parziale del terzo periodo, ma spaventa un po’ le anconetane, forse uscite mentalmente troppo presto da una gara che sembrava chiusa.

Ora il Basket Girls è atteso dall’ultima partita di questa prima fase, sabato 18 dicembre alle ore 18 a Pesaro, contro l’Olimpia Pesaro, fanalino di coda del girone. Poi, dopo la pausa natalizia, inizierà la seconda fase del campionato. Nascerà infatti un nuovo girone a nove squadre, con le migliori tre formazioni del gironcino A (ad oggi Puianello, Val D’Arda e Scandiano), del gironcino B (al momento Castel S.Pietro, e tre squadre a giocarsi i due punti rimanenti, Finale Emilia, Forlì e Cavezzo) e del nostro girone C (oltre al Basket Girls, Senigallia e Rimini). Una formula ancora lunga che prima farà incontrare in gare di andata e ritorno tutte le formazioni che non si sono incontrate nella prima fase (quindi per il Basket Girls dodici partite contro le squadre dei gironcini A e 😎, e poi prevederà i play-off per le prime otto, che serviranno a stabilire le tre formazioni che andranno in semifinale nazionale per la Serie A2.

BASKET GIRLS ANCONA – RIMINI HAPPY BASKET 55-47 (16-10; 11-14; 24-6; 4-17)

BASKET GIRLS: Pierdicca 3, Baldetti, Bimbova, Mataloni 12, Marinelli 2, Pelliccetti 12, Yusuf 16, Maroglio 8, Garcia 2, Garcia Leon ne. All. : Castorina; vice: Montanari ; prepar.: Crucitti

RIMINI: Novelli 14, Pratelli, Renzi 12, Borsetti 2, Capucci 8, Monaldini 1, Lazzarini 4, Tiraferri 4, Mescolini, Gambetti 2, Mongiusti. All.: Rossi; vice: Maghelli.

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'