• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Raggisolaris Faenza - Giulia Basket Giulianova

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

07/12/2021

Presentazione Raggisolaris Faenza - Giulia Basket Giulianova

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

SERRA: “GIOCARE IN CASA SARA’ LA NOSTRA ARMA IN PIU’”

Turno infrasettimanale da non sottovalutare per i Raggisolaris, attesi mercoledì alle 18 dal match casalingo contro il Giulia Basket Giulianova, formazione in cerca di riscatto e reduce da otto sconfitte consecutive.

I biglietti per la partita si potranno acquistare on line sul circuito Liveticket oppure il giorno della partita dalle 17 alla biglietteria del PalaCattani.

La settimana dei faentini, iniziata domenica scorsa a Imola con il derby contro l’Andrea Costa, terminerà domenica a Senigallia, gara in programma alle 18. Il 2021 dei Raggisolaris si chiuderà domenica 19 dicembre alle 18 a Jesi.

L’AVVERSARIO L’unico turno infrasettimanale della stagione, in programma mercoledì 8 dicembre, vede i Raggisolaris ospitare il Giulia Basket Giulianova, formazione in cerca di riscatto dopo un avvio di stagione pieno di alti e bassi. Gli abruzzesi non sono ancora riusciti ad esprimere tutto il loro potenziale nonostante i tanti giocatori di qualità di cui dispongono. Per dare una scossa all’ambiente, la dirigenza ha deciso di esonerare l’allenatore Maurizio Domizioli affidando la panchina a Stefano Foglietti che ha debutto domenica scorsa contro Teramo con una sconfitta casalinga.

Anche i Raggisolaris saranno molto motivati, perché l’obiettivo è di far diventare il PalaCattani un fortino inespugnabile dando continuità al successo contro la Sutor Montegranaro. I presupposti per una gara avvincente dunque non mancano.

Nonostante la classifica, Giulianova ha tanto talento in ogni reparto, a cominciare dagli esterni con Matteo Motta e Olivier Giacomelli, ottimi tiratori e veri e propri cecchini in grado di cambiare il corso delle partite con le loro giocate, senza dimenticare il playmaker Michele Caverni, molto bravo a dirigere la squadra. Sotto canestro la coppia Giovanni Fattori – Gianluca Di Carmine garantisce punti e rimbalzi e già si preannuncia una agguerrita battaglia con i lunghi faentini.

Questi cinque giocatori sono gli unici senior del roster, dato che il Giulia Basket ha puntato molto sui giovani come dimostra anche l’ottima posizione della squadra nella classifica dell’impiego degli under. Molto affidabile è il trio formato dall’ala\pivot Luigi Cianci (classe 2000), dal play\guardia Francesco Buscaroli (2001) e dalla guardia Federico Bischetti (2002) bravi a dare minuti importanti entrando dalla panchina. Completano il roster il play Stefano Scarpone (2004) e la guardia\ala Shadi Nafeta (2002).

Giulianova e Raggisolaris si sono incontrate soltanto una volta nella stagione 2019/20 (quella interrotta a causa del Covid) e anche in quella occasione si giocò al PalaCattani a dicembre, ma pochi giorni prima di Natale. Quella gara è ancora nella mente dei tifosi per il Teddy Bear Toss, uno dei tanti eventi benefici organizzati dai Raggisolaris, che permise di raccogliere molti peluche poi donati ad associazioni benefiche.

IL PREPARTITA – “Giulianova verrà in casa nostra con l’obiettivo di ritornare alla vittoria – spiega coach Alberto Serra – e noi dovremo essere bravi ad imporre la nostra pallacanestro veloce ed intensa come abbiamo fatto con Montegranaro per rendere il match in discesa. Giochiamo sul nostro campo e non possiamo permetterci passi falsi, anche perché ognuno di noi vuole riscattare la partita persa con Imola.

Mi aspetto una gara molto tattica nella quale dovremo essere bravi in difesa, perché Giulianova ha davvero tanti tiratori come Fattori, Motta, Caverni e Giacomelli, giocatori che riescono sempre a trovare la soluzione migliore. Come al solito tutto partirà dalla nostra fase difensiva, perché restando attenti e concentrati di conseguenza riusciremo anche ad essere distesi in attacco e a creare buone soluzioni offensive.

Fondamentale sarà poi non avere quegli alti e bassi mostrati con Imola dovuti alla troppa ansia che non ci ha permesso di seguire il piano partita. Bisognerà quindi pensare a noi stessi e ad avere sempre più fiducia in quello che facciamo, perché le qualità non ci mancano e lo abbiamo mostrato in più occasioni”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Raggisolaris Faenza 76 Giulia Basket Giulianova 69

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

08/12/2021

Raggisolaris Faenza 76  Giulia Basket Giulianova 69

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Faenza 76  Giulia Basket Giulianova 69

(15-20; 35-39; 59-52)

FAENZA: Bianchi ne, Siberna 8, Vico 7, Ballabio 7, Poggi 19, Reale 7, Morara, Petrucci 11, Ugolini 5, Aromando 12, Cortecchia ne, Rosetti ne. All.: Serra

GIULIANOVA: Nafea, Scarpone S. ne, Bischetti, Giacomelli 6, Di Carmine 16, Motta 19, Cianci 2, Fattori 18, Scarpone F. ne, Buscaroli 8. All.: Foglietti

ARBITRI: Bianchi e Grieco

NOTE. Uscito per falli: Siberna

Sofferta, di carattere e di fondamentale importanza. I Raggisolaris superano Giulianova al termine di un match acceso e sempre in equilibrio, nel quale gli abruzzesi dimostrano di non meritare l’attuale posizione in classifica. Gli uomini di coach Serra possono gioire per una vittoria nata dalla forza del gruppo e dall’atteggiamento e ora si presenteranno ancora più carichi alla trasferta di Senigallia in programma domenica.

L’avvio di gara è di marca Raggisolaris, portatisi subito sul 13-6 poi all’improvviso la mira offensiva si inceppa, mentre le percentuali di Giulianova si alzano in maniera esponenziale. I tiratori abruzzesi scaldano le mani soprattutto da tre punti e così piazzano un break di 22-4 andando sul 28-17. Faenza però non molla e mantiene alta la lucidità iniziando a far girare meglio il pallone e a servire i lunghi sotto canestro, recuperando punti fino al 35-39 dell’intervallo.

Questa reazione è decisiva per far ritornare i Raggisolaris a difendere e a giocare come sanno ed infatti quando anche il canestro arriva con regolarità il vantaggio diventa in doppia cifra: 59-49 grazie alla tripla di Petrucci. Giulianova però non molla e così il finale diventa un susseguirsi di emozioni, con i faentini che provano in due occasioni a chiudere i conti senza riuscirci. La zampata decisiva arriva a 47’’ dalla fine quando Vico segna dalla lunetta i punti del 74-69, perché poi Giulianova fallisce la tripla della speranza e ancora Vico serve ad Aromando un assist al bacio per una schiacciata da manuale. I Raggisolaris vincono 76-69.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'