• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Navile Basket vs Hornets 59-45 (21-11; 35-23; 48-36).

Di Mario Corticelli

Pagina 1 di 1

06/12/2021

Navile Basket  vs Hornets  59-45 (21-11; 35-23; 48-36).

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Navile Basket  vs Hornets  59-45 (21-11; 35-23; 48-36).

NAVILE: Perrotta T. 15, Romagnoli A. 15, Sgarzi D. 10, Mazzoli R. 6, Pasquali M. (Cap.) 5, Balducci D. 4, Orlandi A. 4, Rallo F., Soresi R., Zanarini M., Longhi A. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Zanarini R., 2o Ass.: Dal Rio M.

TL: 4/12, T2P: 17/29, T3P: 7/21

HORNETS: Cruzat J. 11, Cavana M. 11, Caruso G. (Cap.) 8, Guerrato V. 4, De Leo M. 3, Fiacchi G. 2, Mazzola S. 2, Pellacani N. 2, Orlando G. 2, Teglia D., Palmentiero L., Carioli N. All.re: Rocco di Torrepadula S.

Arbitri: Scandellari e Simoni

COMMENTO NAVILE: Grande vittoria per il Navile Basket, che gioca un match grintoso e difensivamente notevole, infliggendo alla capolista Hornets la prima sconfitta in campionato.

I biancorossi sono quelli dei giorni migliori e trovano 2 punti importanti, che li rilanciano in classifica e che soprattutto danno tanto morale.

Cronaca: quintetto Navile con Tommy Perrotta, Matteo Pasquali, Andrea Romagnoli, Davide Sgarzi e Riccardo Mazzoli, mentre Coach Rocco di Torrepadula parte con Palmentiero, Guerrato, Cruzat, Caruso e Pellacani.

Il match inizia con un trend ormai noto, alla prima azione gli avversari del Navile mettono la tripla (quarta volta su 5 che accade): è Caruso da oltre 7 metri a segnare.

La replica del Navile è affidata a un jumper dalla media da parte di Sgarzi, poi Mazzoli segna il 4-3.

Cruzat fa 4-5, Pasquali riporta avanti il Navile, Guerrato segna da 3 con fallo, senza convertire il libero, 6-8.

Qui il Navile accelera, salgono in cattedra Sgarzi, Romagnoli e Perrotta, poi Orlandi chiude il parziale di 12-0 con un bel canestro.

Gli Hornets si affidano a Cavana (libero e poi canestro), ma il Navile risponde con Sgarzi e un libero di Balducci, per il 21-11 di fine primo quarto.

Nel secondo quarto ancora Cavana segna in avvicinamento, ma Pasquali trova la tripla del 24-13.

Cavana segna altri 2 punti, ma Perrotta da 3 fa 27-15 (4/4 da oltre l’arco per il play del Navile, partita mostruosa).

Gli Hornets si tengono a galla con i tiri liberi di Cruzat, ma dall’altra parte Mazzoli, Romagnoli e Perrotta ancora con la tripla siglano il 34-21.

Un libero di Perrotta e un jumper dai 6 metri di Pellacani chiudono la prima metà di gara sul 35-23 Navile.

Nel terzo quarto gli Hornets cercano di alzare ancora di più l’intensità, con un parziale di 5-0 firmato da De Leo con un libero e da un canestro di Caruso e Cavana, 35-28.

Sgarzi rompe il digiuno con un canestro stupendo dalla linea di fondo, Balducci mette un libero e poi trova un reverse su un grande assist.

Rinvigorito da questo nuovo strappo, il Navile continua la sua notevole prova difensiva, concedendo 2 canestri dal campo e 4 liberi agli avversari negli ultimi 7’ del quarto,

Nel frattempo arrivano 5 punti di Romagnoli (canestro e tripla) e la quarta tripla di Perrotta, per un 48-36 al 30’ che sorride ai padroni di casa.

Ultimo quarto, gli Hornets provano la zona 2-3, il Navile l’attacco peggio del solito, ma trova 2 punti su un “touchdown” di Orlandi servito magistralmente da Perrotta, poi 4 punti di Mazzoli che punisce il punto debole della difesa.

Non si segna molto, le squadre sono stanche, per gli Hornets segnano Caruso, Cavana e De Leo in contropiede, ma il vantaggio del Navile è stabile in doppia cifra.

Ci pensa Romagnoli con una tripla e un’entrata a fare 59 per il Navile, mentre per gli Hornets segnano Guerrato con un libero su 3 dopo un fallo dubbio sulla tripla e Orlando, per arrivare a quota 45.

Vittoria che deve servire al Navile per comprendere bene il contesto e cosa serve per vincere, gli Hornets interrompono la loro striscia di vittorie che durava da ben oltre la pandemia.

Nel prossimo turno il Navile sarà impegnato nel recupero della seconda giornata sul campo degli Stars, mercoledì 8 dicembre alle 20:30, mentre gli Hornets faranno un “testacoda” ospitando il fanalino di coda Horizon giovedì 9 dicembre alle 21:45 in casa.

 

Mario Corticelli

Commenti

PUBBLICITA'