• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Baskérs Forlimpopoli 72-73

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

28/11/2021

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Baskérs Forlimpopoli 72-73

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Si ferma la striscia positiva della E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nella 8ª giornata d’andata del campionato di Serie C Gold viene sconfitta al fotofinish dai Baskérs Forlimpopoli. Il punteggio alla sirena è di 72-73 in favore degli ospiti, con i Cinghiali che hanno condotto il risultato per lunghi tratti dell’incontro e che hanno visto sfuggire i due punti proprio all’ultima azione.

L’inizio è tutto di marca romagnola con Bracci e Brighi che spingono i Baskérs sul +5, poi la coppia Tognato-Rossi pareggia l’incontro a quota 11. La leggenda Rombaldoni (argento olimpico ad Atene 2004 con la nazionale azzurra) a 45 anni continua a spiegare basket sul parquet ed è protagonista di un altro break che riporta Forlimpopoli nuovamente avanti nel punteggio. Il finale di quarto è però tutto della LG: grazie ad un super parziale da 8-0, i reggiani firmano il sorpasso e chiudono la prima frazione sul 23-18. Nel secondo periodo l’intensità rimane elevata, ma sono tanti gli errori in entrambi i lati del campo. Forlimpopoli si affida ad un ispiratissimo Brighi (28 punti per lui) che è tra i protagonisti del break da 8-2 che riporta i Baskérs sul +1. La LG (priva di Magnani e Ciman) fatica nella metà campo offensiva e gli ospiti continuano a rimanere in vantaggio fino a 3 minuti dal termine quando un parziale da 8-1 restituisce il vantaggio ai padroni di casa. Nel finale di frazione gli importanti canestri di Rombaldoni e Bracci riducono le distanze tra le due squadre e a metà gara la E80 Group è in vantaggio di un solo punto (38-37).

La gara è molto combattuta anche nel terzo periodo, ma Castelnovo sembra avere maggiore confidenza e si spinge nuovamente sul +6 grazie ai canestri di Caridi dal pitturato. L’attacco degli ospiti si blocca completamente e nei primi 5 minuti della frazione i Baskérs riescono a segnare solamente 3 punti. I montanari ne approfittano e si spingono sino al +12 (53-41) sempre grazie ai canestri del lungo Caridi. Bastano però un paio di azioni a Brighi e Rombaldoni per dimezzare lo svantaggio dall’arco. Rossi e Caridi spingono nuovamente la LG sino al +9 e gli ospiti sembrano accusare il colpo, ma sempre la coppia Brighi-Rombaldoni riesce nel finale a riportare i romagnoli a sole 4 lunghezze di ritardo.

L’ultimo quarto è molto combattuto, con la LG che fatica a produrre gioco ma sembra essere comunque efficace mentre gli ospiti creano molto senza riuscire a concretizzare. A metà periodo i canestri di Parma Benfenati e Tognato spingono i Cinghiali sul +8, ma negli ultimi minuti l’attacco di Castelnovo si ferma permettendo così la rimonta agli ospiti: i soliti Rombaldoni e Brighi pareggiano infatti l’incontro a 90 secondi dalla sirena (69-69). Tognato realizza però una fantastica tripla allo scadere dei 24 secondi, riportando così Castelnovo avanti di 3 lunghezze. Brighi dalla lunetta realizza un solo libero dei due a disposizione e Castelnovo rimane quindi ancora sul +2 con 30 secondi ancora da giocare. Sieiro tenta la tripla della vittoria che si ferma però sul primo ferro e nel ribaltamento di fronte Rombaldoni dalla media non riesce ad insaccare il canestro del pareggio. Il rimbalzo è della LG e la palla è in mano a Rossi, il quale però scivola perdendo la sfera che finisce nelle mani di Benedetti: il play romagnolo si alza dall’arco e segna così un’improbabile quanto insperata tripla che vale il sorpasso. Castelnovo avrebbe ancora un paio di secondi per organizzare l’attacco, ma i tentativi dei padroni di casa non hanno buon esito e al 40° il finale è di 72-73 per i Baskérs.

Una E80 Group rimaneggiata, gioca una partita positiva solo a tratti e si deve arrende agli avversari proprio all’ultimo secondo. Tanti errori nel pitturato e alcune palle perse di troppo hanno impedito ai montanari di raggiungere il 5° successo di fila, nonostante la convincente prestazione di un ottimo Tognato (16 punti per lui). I Baskérs ottengono quindi la terza vittoria consecutiva, arrivata dopo un incontro combattuto e deciso da un episodio che ha favorito gli ospiti proprio nel finale. Anche Forlimpopoli è stata protagonista di una performance buona solo a fasi alterne, ma torna in Romagna con il “foglio rosa” grazie al trio Brighi-Rombaldoni-Bracci e alla tripla decisiva di Benedetti.

Castelnovo sarà impegnata domenica prossima nel sentitissimo derby in casa di Scandiano, mentre Forlimpopoli cercherà di proseguire la striscia positiva nella sfida interna contro Fidenza.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Baskérs Forlimpopoli 72-73

Parziali: 23-18; 38-37; 59-55.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Carubbi ne, Barigazzi ne, Sieiro 10, Rossi 10, Magnani ne, Tognato 16, Mallon 9, Ciano ne, Saccone 3, Caridi 13, Parma Benfenati 11. Allenatore: Tumidei.

Baskérs Forlimpopoli: Benedetti 6, Brighi 28, Rombaldoni 19, Vandi ne, Ricci, Piazza 2, Gaspari ne, Bracci 11, Donati 5, Gorini 2, Semprini Cesari. Allenatore: Agnoletti.

Arbitri: Femminella – Barigazzi.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

Simone Torlai

 

LG Competition Castelnovo vs Baskérs Forlimpopoli 72-73

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

29/11/2021

LG Competition Castelnovo   vs  Baskérs Forlimpopoli  72-73

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

28/11/21 8a GIORNATA D’ANDATA

LG Competition Castelnovo   vs  Baskérs Forlimpopoli  72-73

(PARZIALI: 23-18; 38-37; 59-55)

LG COMPETION: Carubbi e Barigazzi n.e., Sieiro Perez 10, Rossi 10, Magnani n.e., Tognato  16, Mallon 9, Ciano n.e., Saccone 3, Caridi 13, Parma Benfenati 11. All.: Tumidei 

BASKÉRS: Benedetti 6, Brighi 28, Rombaldoni 19, Vandi n.e., Ricci, Piazza 2, Gaspari n.e.,  Bracci 9, Donati 7, Gorini 2, Semprini Cesari. All.: Agnoletti

Arbitri: Femminella Fr. e Barigazzi.

Note - usciti per 5 falli: nessuno. 

Spettatori: 100 circa.

CASTELNOVO NE’ MONTI (RE) - Sulle tavole del PalaGiovannelli, in una sfida che metteva di  fronte due squadre in salute, succede di tutto e di più. Se per gli amanti delle statistiche già  al 26’ l’intramontabile capitan Rombaldoni realizzando la tripla del 53-47 refertava il suo  millesimo punto in maglia Baskérs, perla di una prestazione ancor una volta magistrale proprio nel momento più complicato (53-41 del 25’ e spiccioli, max svantaggio), l’esito di una  gara ben giocata e dagli alti contenuti è rimandato al concitato finale. Pur priva anche del play titolare Magnani, appiedato venerdì sera da uno stiramento, i montanari si affacciano all’epilogo sul 69-61 del 36’ sfruttando la buona mira di Tognato e l’appoggio di Parma Benfenati. Come un pugile sull’orlo del ko gli artusiani non demordono,  stringono le maglie difensive e sorretti da un monumentale Brighi (8/15 dal campo, 9/12 ai  liberi e 9 rimbalzi) riescono a trascinare le sorti all’ultimo giro di lancette, affrontato sul  72-69. Fino a quando succede che, a seguito degli errori in serie di Sieiro Perez e Rombaldoni, Rossi perde palla scivolando sul lato sinistro del campo a favore di Benedetti a 5” dalla  sirena. Cui, dopo una gara non felicissima al tiro, non manca la lucidità di scambiare con Donati la  sfera e scagliare a -2” la bomba dal peso specifico inestimabile. Fra le bizze del tabellone e  diversi timeout non succederà più nulla e così Forlimpopoli può festeggiare un rocambolesco terzo successo consecutivo rilanciandone le ambizioni dietro al terzetto di testa. Grandi recriminazioni per Lg Competition che, nonostante le carenze in organico, si è ben  disimpegnata comandando per lunghi tratti nel punteggio ed accarezzando un a dir poco  clamoroso poverissimo di successi; il futuro in casa Baskérs, impegnati nell’insolito posticipo  domenicale del Palavending, si materializza con l’osso duro Fidenza, una delle varie pretendenti al salto di categoria.

 

Cristian Lega

area comunicazione e stampa Baskérs Forlimpopoli

Presentazione E80 Group LG Competition Castelnovo - Baskérs Forlimpopoli

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

26/11/2021

Presentazione E80 Group LG Competition Castelnovo -  Baskérs Forlimpopoli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Presentazione E80 Group LG Competition Castelnovo -  Baskérs Forlimpopoli

Domenica 28 novembre la E80 Group LG Competition torna al Pala Giovanelli di Castelnovo Monti per affrontare il Baskérs Forlimpopoli nell’ottava giornata di andata del campionato di Serie C Gold.

I montanari stanno vivendo un ottimo momento di forma e sono reduci da quattro vittorie consecutive, l’ultima ottenuta mercoledì scorso a Fidenza nel recupero della terza giornata di andata: la gara era stata infatti rinviata per la presenza di alcuni giocatori positivi al Covid-19 nel team castenovese.

L’avversaria di giornata ha fatto quest’anno il suo debutto in Serie C Gold e ha iniziato la stagione con tre vittorie ed altrettante sconfitte. Il roster è anagraficamente giovane, ma sono presenti al suo interno alcune importanti eccezioni. Una in particolare deve essere menzionata e porta il nome di Rodolfo Rombaldoni: il capitano dei Baskérs è una leggenda del basket italiano e il giocatore ha fatto parte della spedizione azzurra che nel 2004 ha ottenuto lo storico argento ai Giochi Olimpici di Atene. Ora, alla tenera età di 45 anni e dopo una lunghissima carriera tra i professionisti (in palmares sono presenti anche due Scudetti), continua ancora ad impressionare e divertirsi sul parquet. Sono però presenti in squadra anche altri giocatori molto talentuosi come l’esterno Brighi, che vanta esperienze in Serie B e Lega Due, e il forte lungo Bracci. Sempre sotto canestro, possono infastidire anche l’ex Fiorenzuola Donati o il giovanissimo Semprini.

Ricordiamo che al palazzetto l’accesso sarà ancora una volta contingentato: gli spettatori dovranno infatti essere titolari di Green Pass in corso di validità, il quale verrà controllato all’ingresso dell’impianto. La sfida (che avrà inizio alle ore 17) potrà essere nuovamente seguita in diretta streaming dalla pagina Facebook ufficiale della LG Competition, oppure accedendo al link che verrà postato sul sito internet della società (www.lgbasket.it) poco prima dell’inizio dell’incontro.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo

Simone Torlai

E 80 LG Competition Castelnovo Ne' Monti vs Baskérs Forlimpopoli il pre - partita

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

26/11/2021

E 80 LG Competition Castelnovo Ne' Monti  vs  Baskérs Forlimpopoli il pre - partita

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La prima dei Baskérs in montagna. Così potremo definire una trasferta, ironia della sorte la terza consecutiva in terra reggiana, in realtà ricca di mille significati ed altrettante sfaccettature, densa di svariati intrecci emotivi.

 Al PalaGiovannelli (si gioca domenica 28/11 alle 17, arbitrano Femminella Fr. e Barigazzi) saranno di fronte due delle squadre più in forma dell’intero lotto, con i risultati a darne testimonianza e che vedono i montanari reduci da quattro successi consecutivi grazie agli scalpi a Ferrara e quello di tre giorni orsono nel recupero a Fidenza.

 Prima sfida a livello senior fra due grandissimi amici in panchina: per la prima volta s’incrociano sul parquet i forlivesi Alessandro Tumidei (da quest’anno alla guida della LG Competion) ed Alessio Agnoletti, ad oltre due lustri dall’esperienza condivisa nelle giovanili FulgorLibertas poi addirittura il primo che ha allenato il secondo in campo fino alla Promozione. 

Degno di menzione il fatto che lo stesso Tumidei abbia avuto alle dipendenze in carriera ben sei atleti del roster biancorosso ed al fianco per due stagioni Matteo Merenda come vice sul Colle. 

Nonostante le recenti vicessitudini che hanno poi portato alla rescissione del contratto col bomber Ciman, la compagine reggiana ha sfoderato un avvio di torneo memorabile scalando le posizioni di classifica fino a raggiungere il vertice. 

In un roster particolarmente votato a rompere gli ingranaggi altrui, spicca la classe del neo gaucho Sieiro Perez, ala all around per anni ai vertice del basket argentino che viaggia a 14,4 ad uscita.

 Ancor più impattante, almeno a livello di cifre, il contributo del solidissimo lungo Parma Benfenati (attuale top scorer del torneo con 18,2 di media), ben surrogato dall’altro totem Caridi (10,8).

Nelle attuali rotazioni accorciate a sette spicca l’apporto in trazione anteriore della coppia Magnani (scuola reggiana) e dell’altro forlivese Gabriele Rossi, match winner in terra parmense ed entrambi grandissimi tiratori da tre punti.

 Da non sottovalutare i garretti esplosivi del poliedrico Tognato e il carisma dell’ inossidabile capitan Mallon giunto all’ottava stagione consecutiva coi cinghiali.

 Chi non potrà assistere alla partita dalla tribuna avrà l’opportunità di godersi lo spettacolo attraverso la pagina Facebook di LG Competition in diretta streaming oppure collengandosi al link postato su www.lgbasket.it. poco prima dell’inizio dell’incontro.

Sul fronte artusiano grande curiosità ed attesa, per verificare sul campo i recenti progressi di gioco e con la possibilità che capitan Rodolfo Rombaldoni, attualmente a quota 989 punti realizzati, a valicare la fatidica quota 1000 siglati con la canotta del galletto.

 

Queste le altre gare in programma nel week end:

 

 Fidenza - Molinella

 Montecchio - Sg Fortitudo Bologna

 Imola - Zola Predosa

 Castel S.Pietro - Reggio Emilia

 Riposa: Ferrara

 

Cristian Lega

area comunicazione e stampa Baskérs Forlimpopoli

 

Commenti

PUBBLICITA'