• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona - I nostri Avversari : NPC Rieti

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

27/11/2021

Luciana Mosconi Ancona - I nostri Avversari  : NPC Rieti

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT  

 

Luciana Mosconi Ancona - I nostri Avversari  : NPC Rieti

 

Primo vero scontro al vertice per la Luciana Mosconi Ancona che forte dei suoi 6 successi nelle prime 8 partite si appresta ad affrontare la NPC Rieti, squadra che ha gli stessi punti dei dorici e che arriva ad Ancona con il chiaro intento di voler centrare il colpo per dare una ulteriore impennata al suo ottimo inizio di stagione e continuare a correre nei quartieri alti della classifica.

Imbattuta in casa e due sconfitte con altrettante vittorie in trasferta proprio come la Luciana Mosconi, la NPC Rieti dopo 6 campionati consecutivi di Serie A2 è retrocessa in B lo scorso anno ed è ripartita con grande entusiasmo e ambizione costruendo una squadra in grado di competere con l’elte di questo difficile ed equilibrato girone C. La guida tecnica è affidata al romagnolo Gabriele Ceccarelli, tecnico classe 1989 che ha già vinto la Serie B (Poderosa Montegranaro 16/17) e ha nel suo curriculum anche tre stagioni in A2 (una a Montegranaro e due a Piacenza sponda Ucc) prima dell’ultimo campionato in C Silver a Santarcangelo di Romagna. Abitualmente il quintetto base dei sabini è formato da Michele Antelli in cabina di regia. Playmaker classe 1996, maturato nelle giovanili della Reyer Venezia ha giocato a Sanvendemiano il suo primo campionato senior (Serie B 16/17) prima di 4 stagioni in A2 tra Orzinuovi, Ucc Piacenza (con Ceccarelli nel 18/19) e San Severo. Il regista cresciuto nella Libertas Cernusco sul Naviglio viaggia a 10.1 punti di media in queste prime 8 giornate. Sugli esterni agisce la coppia Filippo Testa e Marco Timperi entrambi del 1997. Il primo viene da un buon campionato di B a Faenza (11.7 di media), settore giovanile a Varese e un percorso fatto anche di due campionati di A2 (Trapani 17/18 e Montegranaro 18/19). 10 punti di media per Testa fino a questo momento. Marco Timperi è una vecchia conoscenza della Luciana Mosconi avendo militato con la canotta anconetana nella stagione 19/20 chiusa con lo stop per la pandemia. Sotto canestro c’è Francesco Papa, esperta ala forte del 1995 arrivata a Rieti dopo la vittoria dell’ultimo campionato di B a Fabriano. Prima della trionfale stagione nelle Marche due stagioni a Cesena.Per Papa 8.5 punti e 5.6 rimbalzi a uscita in queste prime 8 giornate. Centro titolare di Ceccarelli è Edoardo Tiberti, lungo del ’97 con alle spalle almeno due campionati da protagonista a Faenza (11.7 punti e 8.3 rimbalzi) e l’anno scorso a Teramo (14 punti e 8.3 rimbalzi). Fino a oggi Tiberti ha una media di 8.4 punti e 6.6 rimbalzi. Dalla panchina esce altrettanta qualità e forse ancor più esperienza. Il mestiere di Giorgio Broglia non è certo secondo a molti. L’ala pesarese dell’86 viene da tre campionati a Rimini (una vittoria di campionato di C Silver e due di B) dopo essere stato al servizio sia di Coen (Recanati 17/18) che di Ceccarelli (a Montegranaro l’anno prima). Altro ’97 è Maurizio Del Testa che Rieti ha preso da Omegna. Dieci campionati a Cecina tra B2, B Dilettanti e DNB, poi due stagioni a Cassino con tanto di promozione in A2 compagno di squadra di Lorenzo Panzini nel 17/18. Matera e Fabriano le ultime due esperienze prima di quella a Omegna dell’anno scorso. Testa ha un tabellino stagionale composto da 10 punti di media. L’unico under che entra stabilmente nelle rotazioni di Ceccarelli è il 2001 Matteo Franco, scuola Fortitudo Bologna reduce da una stagione in A2 a Milano.

Così Emanuele Pancotto, vice coach sulla panchina bianconeroverde dorica, presenta così la NPC Rieti,prossimo ostacolo della Luciana Mosconi Ancona: “Comincia la seconda metà del girone d’andata, e per noi inizia il percorso che ci porterà ad incontrare quasi tutte le squadre con un ruolino di marcia ampiamente al di sopra del 50% di vittorie. NPC Rieti è la prima, ha lo stesso nostro record di vittorie e sconfitte, è una squadra che ha riempito gli slot dei 7 over, giocatori con esperienza e che sanno come si vince. Hanno un quintetto composto da Antelli, playmaker che scende dall’A2, Testa e Timperi, giocatori under 25 ma con dei trascorsi importanti, Papa e Tiberti completano il settore lunghi, con il primo che viene da un campionato vinto con Fabriano, il secondo, uno dei migliori “5” dello scorso anno. Dalla panchina esce l’under Franco, insieme a Del Testa e Broglia, giocatori di grande esperienza e capacità. Sono una squadra che dell’atletismo fanno la loro caratteristica principale. Inoltre hanno dalle capacità di letture offensive importanti, oltre ad un’ottima abnegazione difensiva, essendo la terza difesa del campionato. Noi dovremmo essere bravi nella gestione dei ritmi, oltre a cercare di allungare, a livello di durata di gioco, tutto il buono che abbiamo fatto fino a questo momento. Inizia un mini ciclo che ci porterà a giocare 5 partite in 21 giorni, un ciclo duro e difficile, ma allo stesso tempo, dobbiamo avere la consapevolezza e la determinazione, partita per partita, di cercare di imporre la nostra forza e tutta la qualità mostrata finora  sapendo che la nostra crescita deve avere una continuità.

IL CAMMINO. La NPC Rieti ha iniziato il campionato con la non facile vittoria di Roma contro la Luiss, esordio casalingo positivo contro Senigallia e poi è arrivata la prima sconfitta, in trasferta a Imola. Due punti in casa contro Teramo e uno squillante successo a Faenza subendo solo 49 punti. Alla 6a giornata altro successo al PalaSoujorner contro Cesena e poi il 2°k.o. subito in casa della capolista Roseto. Nell’ultimo turno il team di Ceccarelli è tornato alla vittoria superando in casa Civitanova con la difesa sabina che ha subito soltanto 33 punti.

Luciana Mosconi - NPC Rieti incasso totalmente devoluto in beneficenza 

La Luciana Mosconi Ancona comunica che l’intero incasso ricavato dalla vendita dei biglietti d’ingresso alla partita contro la NPC Rieti, in calendario domenica 28 novembre al Palarossini alle ore 18.00, sarà totalmente devoluto in beneficienza alla ORIZZONTE AUTONOMIA ONLUS, organizzazione che si occupa di rieducazione di bambini disabili, e al suo “ramo sportivo” degli INSUPERABILY DI GIULIA.

Si precisa che in questa circostanza saranno sospesi gli ingressi omaggio.

Questi i prezzi dei biglietti:

BIGLIETTO INTERO 8€

BIGLIETTO RIDOTTO 5€

– donne

– allenatori, istruttori e dirigenti CAB Stamura Ancona

– allenatori e dirigenti Basket Girls Ancona

Rimangono gratis gli ingressi per gli Atleti del CAB Stamura e del Basket Girls Ancona.

In occasione di questa iniziativa benefica la squadra di coach Piero Coen scenderà in campo con una maglia “special edition” appositamente creata per l’evento.

Tutte le maglie indossate dai giocatori saranno poi messe all’asta aperta a tutti e gestita attraverso i profili social della Società. L’asta si aprirà lunedi 29 novembre per chiudersi martedi 7 dicembre. Mercoledì 8 dicembre, in occasione della gara casalinga della Luciana Mosconi Ancona contro Roseto, le maglie saranno consegnate a chi si è aggiudicato l’asta.

Il ricavato di questa ulteriore iniziativa benefica sarà donato all’ORIZZONTE AUTONOMIA ONLUS e agli INSUPERABILY DI GIULIA.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

Luciana Mosconi Ancona – Kienergia Rieti 59-73 (18-14, 14-20, 10-17, 17-22)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 2

29/11/2021

Luciana Mosconi Ancona – Kienergia Rieti 59-73 (18-14, 14-20, 10-17, 17-22)

La Luciana Mosconi Ancona conosce per la prima volta il sapore della sconfitta interna. Al Palarossini vince la Kienergia Rieti che mostra i muscoli e tutta la qualità del suo roster. La squadra di Coen parte molto bene arrivando anche al +9 a metà del secondo quarto. Il merito a una difesa che sorprende i sabini e le loro basse percentuali al tiro. Il tempo di qualche adeguamento tattico e la correzione degli errori e Rieti sale in cattedra. Nella ripresa un parziale di 11-1 manda in orbita gli ospiti che approfittano dell’annebbiamento dorico con la Luciana Mosconi che ha troppi uomini in serata no. Il vantaggio laziale arriva anche a +15 a inizio di ultimo quarto, qualche sprazzo dei locali riaccende il finale ma Rieti è chirurgico e in ub colpo spegne i sogni degli anconetani.  Alla fine serata negativa per una Luciana Mosconi che tira male da tre punti (6/33 il totale da oltre l’arco con 4 triple che arrivano nel momento di massimo splendore e le altre due nel quasi garbage-time finale). Un k.o. che va ricondotto alla grande bontà degli avversari. Come dirà coach Coen a fine gara, la differenza tra le due squadre in questo momento è evidente e lo si è visto in campo.

Ancona inizia con in quintetto Giombini e Quarisa a completare gli esterni Panzini, Centanni e Cacace. Anche Ceccarelli va sul classico con Antelli, Testa, l’ex Timperi, Papa e Tiberti. Proprio Timperi apre le ostilità. L’atletico abruzzese e Tiberti segnano tutti i 10 punti iniziali della NPC che comanda fino all’8-10. Panzini apre i fuochi e con tre triple mette la freccia per una Luciana Mosconi che sorpassa sul 12-10 con i liberi di Quarisa e chiude avanti il primo quarto 18-13 con 11 punti del suo playmaker.

La difesa dorica funziona a dovere e quando Rieti riesce a trovare il tiro non ci sono come risposta valide percentuali. Ancona ne approfitta e prova a scappare. La tripla di Centanni dopo 3´ di secondo quarto mette i padroni di casa sul 26-17 costringendo Ceccarelli al time out. Rieti sa però come si fa. Ha troppi giocatori abituati a queste partite e abili a risolvere simili rompicapi. Il divario viene quasi subito azzerato. Del Testa e Broglia trovano i canestri da fuori e Papa è letale da sotto. A -3’40” dall’intervallo c’è la parità a quota 31 e Rieti andrà al riposo lungo sul 32-34 dopo un doppio fallo tecnico fischiato a Panzini e Testa che non se le mandano a dire dopo un contatto di gioco.

Nell’intervallo arriva la parte più bella del pomeriggio del Palarossini. Sul parquet dorico sfilano i bambini di Organizzazione Autonomia Onlus, l’associazione a cui sarà devoluto l’intero incasso della partita.

Si riprende a giocare e l’equilibrio del primo tempo viene spezzato da una Luciana Mosconi opaca e confusa che fa i conti con l’ancor più intensa squadra avversaria. Timperi e Papa portano Rieti sul 32-40. C’è il tecnico a Ceccarelli ma serve solo a far segnare a togliere lo zero dallo score dorico della ripresa. Timperi e Tiberti prolungano il momento top reatino e dopo 5´ di terzo quarto siamo 33-45. Ancona accusa decisamente il colpo. Il tiro da fuori non è proprio l’arma principale della Luciana Mosconi che deve anche fare i conti con i 4 falli di Pozzetti e Quarisa. In attacco le uniche cose buone le fanno Aguzzoli e Quarisa che lotta sotto i tabelloni come un gladiatore. Il terzo quarto è tutto della NPC che guida sul 42-51 dopo 30´.

In avvio di ultimo periodo le triple di Testa e Antelli mandano Rieti sul massimo vantaggio dell’intero incontro (42-57). La Luciana Mosconi perde Pozzetti per falli (-7’31”) e Rieti tiene le distanze con il suo atletismo che adesso si mescola con la fiducia in un mix che sa rendere invincibili. A -4’54” dalla fine la tripla di Aguzzoli è come un gol considerando che la bomba precedente era arrivata dopo 3´ del secondo quarto. Rieti però risponde sistematicamente e toglie subito idee strane ai locali. Aguzzoli si ripete per il 54-63, Rieti perde un paio di palloni e Panzini segna in penetrazione il canestro del 56-63 a -2’18” dallo stop costringendo la panchina reatina al minuto di sospensione. A 2’11” sul cronometro c’è la sentenza finale. Cacace fallisce l’entrata del possibile -5, si corre veloci dall’altra parte e Timperi mette la tripla del +10 resettando nel giro di pochi secondi le speranze dei bianchi di casa. Esce da giochi anche Papa per falli (-1’16”) ma poco importa. Arriva anche il tecnico alla panchina di casa e Del Testa dalla lunetta mette i sigilli al successo dei suoi. Finale 59-73 con la Kienergia che va a festeggiare sotto la curva occupata dai suoi sostenitori. La Luciana Mosconi ingoia il primo boccone amaro in casa e mette la testa già al derby di Senigallia.

Luciana Mosconi Ancona – Kienergia Rieti 59-73 (18-14, 14-20, 10-17, 17-22)

Commenti

PUBBLICITA'