• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

24/11/2021

Il punto del D...irettore

Fonte Ravenna Football Club

Tutto inalterato dopo l'ultimo weekend. Nel girone D il Rimini, con fatica, espugna Lodi e mantiene le distanze dal Lentigione, vittorioso a Fidenza, e Ravenna, che batte in rimonta il Forlì. Vincono anche Aglianese e Mezzolara, mentre l'atteso derby tra Correggese ed Athletic Carpi termina con un nulla di fatto. La Sammaurese continua la sua scalata in classifica dopo il successo di misura sulla Bagnolese, mentre inportantissimi in chiave salvezza i tre punti conquistati dal Progresso nel derby bolognese contro il Sasso Marconi. Nel girone C nulla da fare per il Cattolica, sconfitto tra le mura amiche dalla forte Luparense. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è accaduto sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole nell'ultimo turno del campionato di Serie D.

Partiamo dal girone D e dal successo per 1-2 alla "Dossenina" del Rimini sul Fanfulla. Vittoria molto sofferta per la truppa di Gaburro contro un'avversaria tosta che ha giocato alla pari contro la capolista. Primo tempo non memorabile, con qualche incursione da ambo le parti, ma senza particolari sussulti fino al 40' quando Spaviero riceve palla sulla sinistra e, a tu per tu con Marietta, all'altezza del vertice dell'area piccola, lo infila con un preciso diagonale. Nella ripresa, dopo un quarto d'ora sottotono, è il Rimini a farsi pericoloso con una punizione di Germinale che, complice una deviazione della barriera, colpisce il palo esterno. Al 75' arriva la svolta della partita: un minuto prima il Guerriero la poteva chiudere, ma il tiro dalla distanza di Balla esce di un niente e, nell'azione successiva, Germinale raccoglie un cross di Gabbianelli e, in semirovesciata, infila sotto l'incrocio dei pali realizzando il gol del pareggio. Tre minuti più tardi arriva il sorpasso biancorosso, Tomassini spizza per Ferrara che, al volo, infila Cizza imparabilmente, con la sfera che, anche in questo caso, termina sotto l'incrocio. Una beffa per il Fanfulla dell'ex direttore sportivo Rino D'Agnelli che avrebbe sicuramente meritato il pari, ma con questo Rimini basta un piccola distrazione e sei knock out.
Il Lentigione riscatta la sconfitta di domenica scorsa ed espugna per 0-3 il "Ballotta" inguaiando il Borgo San Donnino, ora nei bassifondi della classifica. I rivieraschi passano in vantaggio al 16': Abelli scivola a centrocampo e perde palla, ripartenza ospite con Sanat che, dalla trequarti sinistra, serve Caprioni dalla parte opposta, con quest'ultimo che finalizza anticipando Frattini in uscita. Al 36' giunge il raddoppio, Rossini lancia Sanat sulla sinistra, quest'ultimo effettua in traversone su cui Frattini, nel tentativo di respingere, devia la sfera direttamente nella propria porta. Nella ripresa scende la nebbia, ma l'iter della partita non cambia con il Lentigione sempre in fase offensiva ed il Borgo che ogni tanto cerca qualche sortita. A tre minuti dal termine, la squadra di mister Serpini chiude i giochi sugli sviluppi di un corner battuto da destra su cui Zagnoni, ben appostato sul palo opposto, colpisce di testa ed infila Frattini, non esente da colpe anche in questa circostanza.
Al "Benelli", è il Ravenna ad assicurarsi per 2-1 il derby della Ravegnana contro un buon Forlì. Partono meglio i padroni di casa, al minuto 11 cross di Sylla per la testa di Calì, conclusione che accarezza la base alta della traversa. Due minuti più tardi, De Gori frana in uscita su Guidone, il portiere agguanta la palla, ma atterra anche l'attaccante del Ravenna ed il direttore di gara assegna il penalty agli uomini di Dossena, dagli undici metri si presenta Saporetti, ma l'estremo difensore del Forlì respinge in due tempi la conclusione centrale dell'attaccante giallorosso. Al 18' a passare in vantaggio sono i Galletti: lancio lungo dalla trequarti di Petrucci, Gkertsos, appena entrato in area, colpisce di testa, anticipando il proprio marcatore, infilando Botti, che era avanzato fuori dall'area piccola, nell'angolino basso alla sua sinistra. I padroni di casa vanno in difficoltà, ed al 40' trovano anche il raddoppio con un colpo di testa di Petrucci, ma la segnatura viene annullata per offside. Ma i Bizantini, proprio in chiusura della prima frazione di gioco, trovano il gol del pari, sugli sviluppi di un angolo battuto da sinistra, sui cui Haruna, all'altezza del limite dell'area piccola, schiaccia di testa in rete. Corner fatali alla formazione allenata da Massimo Gadda, visto che, al minuto 57, ancora su calcio d'angolo battuto da sinistra, è Antonini Lui a colpire di testa ed a infilare la rete del vantaggio nell'angolino basso alla sinistra di De Gori. La partita rimane palpitante, ma è il Ravenna a portare a casa i tre punti. Giallorossi sempre terzi (con due punti in più, dopo l'ufficialità odierna della vittoria per 3-0 a tavolino sul Seravezza, nda), Galletti sempre in zona play out.

 

Commenti

PUBBLICITA'