• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

L’Elettromeccanica Angelini Cesena rimonta ma non basta

Alsenese vince al tie brea

Di Ufficio stampa Volley Club Cesena

Pagina 1 di 1

22/11/2021

L’Elettromeccanica Angelini Cesena rimonta ma non basta

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Va in archivio la sesta giornata del campionato di serie B1 con l’Elettromeccanica Angelini Cesena che rimedia un’altra sconfitta, per mano della formazione piacentina Alsenese, ma questa volta al tie break 2-3 (18-25, 14-25, 27-25, 25-19, 5-15). Le bianconere sbagliano l’approccio nei primi due set, poi la reazione che vale la rimonta, ma nell’ultimo set non c’è storia: troppi errori (ben 17 battute) e l’attacco altalenante sono le chiavi con cui decifrare un match dal doppio volto.

È l’Alsenese a tenere le redini del gioco nel primo set: Cesena, sempre senza Tiberi, è contratta, balbetta in difesa e non conclude in attacco (3-8, 12-16, 16-21); le avversarie chiudono il set alla prima occasione 18-25. Nel secondo set, l’Alsenese sblocca l’equilibrio iniziale (3-7, 7-13): la seconda linea bianconera non decolla in ricezione e regala troppi palloni al servizio; il parziale si chiude proprio con una battuta in rete di Mazzotti 14-25. Nel terzo set c’è Polletta dentro al posto di De Bellis, cresce la difesa bianconera e con Altini e Caniato a far la voce grossa in attacco avviene il cambio di rotta (13-10); fuga restituita al mittente con l’Alsenese che si riporta avanti 19-21, coach Lucchi chiama time out e Favero pareggia i conti 21-21; Cesena lavora bene a muro ed è il monologo di Polletta a spegnere le ambizioni delle gialloblù (27-25). Equilibrio nel quarto parziale, ma Cesena ha cambiato faccia: Favero e Caniato accelerano (16-10); Alsenese non si arrende, Polletta attacca con intelligenza (21-18); sale in cattedra Favero e il primo tempo di Gennari porta il match al tie break (25-19). Rammarico per il quinto set in cui Mazzotti e compagne crollano sotto i colpi delle avversarie (2-8, 3-12): tanti ace e diversi pasticci nelle ricostruzioni, è proprio un’invasione a regalare il match point (5-15).

Tra i singoli, spicca Caniato (11) con il suo 75% di positività in attacco, 4 muri e 1 ace; Calisesi è superlativa in difesa e percentuali onorevoli in attacco anche per Gennari (48%) e Polletta (45%), entrambe a segno con 11 punti.

Con questo risultato l’Elettromeccanica Angelini Cesena si mantiene fuori dalla zona rossa in ottava posizione; sabato prossimo le ragazze di coach Lucchi saranno impegnate nella trasferta di Gossolengo, terzultime della classe che inseguono le romagnole a -3.

Il tabellino

Elettromeccanica Angelini Cesena – Alsenese PC 2-3

(18-25, 14-25, 27-25, 25-19, 5-15)

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Calisesi (L1), Altini 14, Mazzotti 2, Gennari 11, De Bellis 6, Zuffi, Favero 14, Polletta 11, Caniato 11; ne: Roversi, Conficoni, Zanetti, Tiberi. All. Lucchi.

ALSENESE: Cornelli 21, Zagni, Gobbi 17, Lago 10, Diomede 12, Tosi 2, Fava 1, Guccione 9, Toffanin (L1), Romanin 3; ne: Sesenna, Poggi. All. Mazzola.

Note

Durata set: 26’, 23’, 32’, 27’, 16’

Battute vincenti: Cesena 2, Alsenese 7. Battute sbagliate: Cesena 17, Alsenese 4.

Muri: Cesena 8, Alsenese 10. Errori: Cesena 34, Alsenese 20.

Nella foto: Irene Caniato.

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

La Conad Alsenese espugna Cesena al tie break

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

22/11/2021

La Conad Alsenese espugna Cesena al tie break

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Ritorno al successo per la squadra di Mazzola, avanti 2-0, trascinata al quinto set poi vinto magistralmente

ALSENO (PIACENZA), 22 NOVEMBRE 2021 – Un ritorno alla vittoria che sembrava a un passo, salvo poi lasciar spazio a nuvole nere sul cielo gialloblù alla ricerca di luce, poi un caloroso raggio di sole nel quinto e decisivo set. In B1 femminile la Conad Alsenese torna al successo e lo fa espugnando al tiebreak Cesena con il 3-2 all’Elettromeccanica Angelini nel match di ieri (domenica) della sesta giornata d’andata del girone D. La seconda vittoria stagionale delle gialloblù piacentine è arrivata al termine di un match sostanzialmente dai due volti, sebbene con una sterzata finale che ha aggiunto un capitolo ulteriore ed emozionante.

In Romagna, la squadra di Enrico Mazzola aveva iniziato al meglio l’incontro, dominando la scena nei primi due set, salvo poi andare vicinissima ad archiviare con merito la pratica nella terza frazione. Un’occasione non sfruttata (27-25 per Cesena) si è trasformata via via in un incontro riaperto, dove l’Elettromeccanica di Cristiano Lucchi che ha preso coraggio e convinzione, trascinando Alseno al tie break. Qui, però, le piacentine hanno fatto la voce grossa, dominando il set corto con un eloquente 5-15.

Nei vari fondamentali, la battuta è stata spartiacque: la Conad ha sbagliato molto poco (4 errori) e ha trovato 7 ace, mentre Cesena ha faticato molto a trovare ritmo dalla linea dei nove metri, come testimoniano i 17 errori punto al servizio a fronte dei due ace. In casa alsenese, top scorer la schiacciatrice Sofia Cornelli, autrice di 20 punti dei quali 17 in attacco (con un bel 41% di positività) e 3 ace.  Solidi la ricezione e anche il muro gialloblù, trascinato dalle centrali Diomede e Guccione che hanno firmato 7 dei 9 punti diretti nel fondamentale.

“Nei primi due set – commenta la Cornelli – Cesena ha sbagliato molto e noi abbiamo approfittato di questa situazione, cercando di commettere pochi errori e di tenere sotto pressione le romagnole. Siamo riuscite a gestire bene la situazione per due set, poi nel terzo abbiamo accusato un po’ la loro reazione; loro hanno sbagliato meno e hanno battuto meglio, viceversa i nostri errori sono aumentati e il set ci è scivolato via. Il trend mentale e tecnico a favore dell’Elettromeccanica Angelini è proseguito anche nel quarto set, ma nel tie break siamo state brave a giocare con aggressività e cattiveria agonistica, mettendo in difficoltà l’avversario fin dal primo pallone del quinto set. Dobbiamo migliorare quei momenti dove il nostro motore si blocca e aiutiamo l’avversario a rientrare in partita. Personalmente, sono contenta, sto crescendo grazie al lavoro in palestra con Enrico Mazzola e spero si veda al sabato. E’ fondamentale lavorare sulle proprie difficoltà per trasformarle in punti di forza”.

Dopo due trasferte consecutive, la Conad si prepara a tornare tra le mura amiche: sabato alle 21 ad Alseno Diomede e compagne sfideranno la Bleuline Forlì, che condivide il terzo posto con Imola e Campagnola.

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA-CONAD ALSENESE 2-3

(18-25, 14-25, 27-25, 25-19, 5-15)

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: De Bellis 4, Caniato 10, Altini 17, Favero 14, Gennari 11, Mazzotti 2, Calisesi (L), Zuffi (L), Polletta 11. N.e.: Conficoni, Zanetti, Tiberi. All.: Lucchi

CONAD ALSENESE: Cornelli 20, Diomede 11, Gobbi 18, Lago 10, Guccione 10, Romanin 3, Toffanin (L), Tosi 2, Fava 1, Zagni. N.e.: Sesenna, Poggi. All.: Mazzola

ARBITRI: Ancona e Cervellati

Risultati sesta giornata serie B1 femminile girone D:

Csv-Ra.Ma. Ostiano-Csi Clai Imola 3-1

Bleuline Forlì-Tirabassi & Vezzali 3-1

Certosa Volley-Emilbronzo 2000 Montale 0-3

Elettromeccanica Angelini Cesena-Conad Alsenese 2-3

Fos Wimore Cvr-Esperia Cremona 0-3

Volley 2001 Garlasco-Fumara MioVolley Gossolengo 2-3

Classifica:

Emilbronzo 2000 Montale 17, Esperia Cremona 13, Csi Clai Imola, Tirabassi & Vezzali, Bleuline Forlì 12, Csv-Ra.Ma. Ostiano 10, Volley 2001 Garlasco 9, Elettromeccanica Angelini Cesena 8, Conad Alsenese, Fumara MioVolley Gossolengo, Fos Wimore Cvr 5, Certosa Volley 0.

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

L’Elettromeccanica Angelini Cesena in cerca di riscatto

Di Ufficio Stampa Volley Club Cesena

Pagina 1 di 1

19/11/2021

L’Elettromeccanica Angelini Cesena in cerca di riscatto

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook :  VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Domenica al Carisport arriva Alsenese

Domenica l’Elettromeccanica Angelini Cesena torna al Carisport per la sesta giornata del campionato di serie B1: dall’altra parte della rete ci sarà Alsenese, dalla provincia di Piacenza, fischio d’inizio alle ore 17.30.

Cesena, dopo aver raccolto tre sconfitte consecutive (la prima al tie break e le ultime due entrambe 0-3), è in cerca di riscatto e sicurezze. La formazione piacentina ha all’attivo una sola vittoria e arriva dalla sconfitta di sabato scorso con Campagnola Emilia.

«Sabato a Cremona – commenta la schiacciatrice Linda De Bellis – ci siamo trovate ad affrontare la partita in situazione di emergenza, nonostante questo siamo scese in campo con l’approccio giusto tant’è che siamo passate anche in vantaggio. Poi loro si sono dimostrate compatte e ben organizzate: ci hanno messo in difficoltà con la loro battuta, i break subiti ci hanno destabilizzato e non siamo più riuscite a reagire». La giocatrice marchigiana classe 2001, in evidenza come miglior realizzatrice nelle partite con Certosa e Imola, è già con la testa al prossimo match: «Non conosciamo le avversarie di domenica: posso solo dire, guardando la classifica odierna, che dobbiamo riuscire a portare a casa qualcosa di buono cercando di pensare al nostro gioco e migliorando gli aspetti che sono mancati in quest’ultimo periodo. Speriamo di poter avere come sempre tanto pubblico a tifarci, per darci la giusta carica».

La gara sarà aperta al pubblico come previsto dal protocollo Fipav, con ingresso consentito ai soli possessori di Green Pass muniti di mascherina. È attiva la prenotazione online dei biglietti per accedere alla partita (maggiori info sul sito www.volleyclubcesena.it).

La diretta streaming della gara dell’Elettromeccanica Angelini Cesena sarà trasmessa sul canale YouTube ‘Volley Club Cesena’ all’indirizzo http://bit.ly/YouTubeVolleyClub

La classifica del girone D dopo il quinto turno (1a e 2a accedono ai Play Off Promozione; le ultime 4 retrocedono in B2): Montale MO 14; Clai Imola, Campagnola Volley RE 12; Esperia Cremona 10; Forlì 9; Garlasco PV 8; Ostiano CR, Elettromeccanica Angelini Cesena 7; Centro Volley Reggiano 5; Alsenese PC, Gossolengo PC 3; Certosa Volley PV 0.

Nella foto: Linda De Bellis, schiacciatrice dell’Elettromeccanica Angelini Cesena 2021/22

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

 

Seconda trasferta consecutiva per la Conad Alsenese: sfida a Cesena

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

19/11/2021

Seconda trasferta consecutiva per la Conad Alsenese: sfida a Cesena

Foto : Alessandro Soragna

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

 

Domenica alle 17,30 la squadra di Enrico Mazzola, terz’ultima con 3 punti, affronta in trasferta l’Elettromeccanica Angelini, che ha quattro punti in più in classifica. La guida al match

ALSENO (PIACENZA), 19 NOVEMBRE 2021 – Seconda trasferta consecutiva per la Conad Alsenese in B1 femminile, con la squadra di Enrico Mazzola di scena domenica alle 17,30 al Carisport di Cesena contro l’Elettromeccanica Angelini nella sesta giornata d’andata del girone D. Le gialloblù piacentino viaggeranno alla volta della Romagna con la voglia di voltare pagina dopo il ko di Campagnola Emilia (3-1), che non aveva dato continuità alla prima vittoria stagionale ottenuta nel derby contro Gossolengo.

“Sabato scorso – commenta coach Mazzola- dopo aver vinto il primo set la Tirabassi & Vezzali ci ha messo in difficoltà in diversi aspetti; inoltre, il nostro rendimento non è costante. Commettiamo tanti errori, poi arriva anche un po’ di insicurezza. Cesena è più avanti di noi in classifica, è una formazione forte in attacco, ma che può essere vulnerabile in ricezione. Dovremo mettere in difficoltà la loro costruzione di gioco per poi lavorare bene in muro-difesa, anche se in generale nella nostra metà campo servirà continuità”.

L’AVVERSARIO – L’Elettromeccanica Angelini Cesena occupa l’ottavo posto con 7 punti all’attivo, frutto di due vittorie iniziali (doppio 3-0 contro Certosa e Ostiano) e tre ko di cui una al tiebreak contro Imola).  “Siamo incappati – commenta coach Cristiano Lucchi, che in carriera in campo femminile vanta anche panchine in A1 femminile al Club Italia CRAI, alla Pomì Casalmaggiore e a Villa Cortese (in questo caso da vice) – in due brutte sconfitte nelle ultime due partite, sebbene ben diverse tra loro. Il rammarico maggiore risiede nel match interno contro Campagnola, dove potevamo lavorare meglio in certi reparti. Poi contro Cremona siamo arrivati rimaneggiati a causa dell’infortunio alla centrale Tiberi e del virus intestinale che ha colpito la palleggiatrice Mazzotti”. Ora testa ad Alseno. “E’ una squadra costruita non male, coperta in tutti i reparti e da prendere con le molle. Ha un’opposta di categoria come Gobbi, una palleggiatrice, Romanin, che mi fa piacere vedere in crescita e centrali esperte. E’ una formazione che si trova in bassa classifica ma che può disputare un campionato più che dignitoso. Noi siamo giovani, lavoriamo per crescere, ma  soprattutto in casa possiamo esprimere una buona pallavolo e domenica mi aspetto una prova importante per riscattare lo scivolone contro Campagnola”.

GLI ARBITRI – A  dirigere l’incontro tra Elettromeccanica Angelini Cesena e Conad Alsenese saranno il primo arbitro Massimo Ancona e il secondo arbitro Giulio Cervellati.

IL TURNO – Questo il programma della sesta giornata d’andata del girone D di serie B1 femminile: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Csi Clai Imola, Bleuline Forlì-Tirabassi & Vezzali, Certosa Volley-Emilbronzo 2000 Montale, Elettromeccanica Angelini Cesena-Conad Alsenese, Fos Wimore Cvr-Esperia Cremona, Volley 2001 Garlasco-Fumara Mio Volley Gossolengo.

LA CLASSIFICA – Emilbronzo 2000 Montale 14, Csi Clai Imola, Tirabassi & Vezzali 12, Esperia Cremona 10, Bleuline Forlì 9, Volley 2001 Garlasco 8, Csv-Ra.Ma. Ostiano, Elettromeccanica Angelini Cesena 7, Fos Wimore Cvr 5, Conad Alsenese, Fumara Mio Volley Gossolengo 3, Certosa Volley 0.

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Volley Club Cesena.

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'