• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza 84 S.Bernardo /Cunelandia Park Cantù 71

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

22/11/2021

UCC Assigeco  Piacenza  84	  S.Bernardo /Cunelandia Park Cantù	71

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

UCC Assigeco  Piacenza  84  S.Bernardo /Cunelandia Park Cantù71

(20-17;40-29; 58-52)

 

UCC ASSIGECO PIACENZA: Sabatini 29 (6/7, 5/8), DeVoe 15 (6/13, 0/4), Cesana 13 (4/4, 1/4), Pascolo 2 (1/5, 0/1), Guariglia 6 (3/3,0/1); Carr 8 (1/3, 2/2), Galmarini 6 (3/5, 0/1), Querci 3 (1/2 da tre), Gajic 2 (1/1 da due), Deri. Ne: Gherardini

Stefano Salieri (assistenti: Gabriele Grazzini, Fabio Farina)

S.BERNARDO/CUNELANDIA PARK CANTU’: Johnson 27 (10/18, 1/4), Allen 12 (3/8, 2/5), Stefanelli 3 (1/2 da tre), Da Ros 12 (6/9, 0/1), Bayehe 4 (2/6 da due); Cusin 6 (3/4 da due), Sergio 5 (1/2, 1/3), Nikolic 2 (1/2 da due), Bucarelli. Ne: Boev

All: Sodini

ARBITRI: Daniele Valeriani di Ferentino, Alex D’Amato di Tivoli, Vincenzo Di Martino di S.Maria La Carità

NOTE:Tiri liberi: Assigeco 7 su 9, S.Bernardo 4 su 6 

Tiri da tre: Assigeco 9 su 23, S.Bernardo 5 su 17 

Rimbalzi: Assigeco 36 (Sabatini 8), S.Bernardo 32 (Da Ros, Allen 5)

Assist: Assigeco 17 (DeVoe 6), S.Bernardo 16 (Stefanelli, Da Ros, Bucarelli, Cusin 3)

Cinque falli: nessuno

PIACENZA  - Serata di gloria e felicità per l’UCC Assigeco Piacenza, straordinaria nell’aggiornare un’altra pagina della propria storia con un più che meritato successo nell’inedita sfida a un club gonfio di storia e tradizione che ha l’obiettivo di rendere la caduta in A2 una semplice parentesi annuale.

I biancorossoblu impongono il primo stop stagionale a Cantù incidendo nelle difficoltà di lettura del copione da parte dei giocatori di Marco Sodini, meno vigorosi del necessario, costretti a una gara di affannosa rincorsa per via del blocco degli schemi di gioco contro l’intensità dell’Assigeco, ottima nel tenere sul “pick&roll” e reattiva nella transizione difensiva.

I lodigiani approcciano alla grande la contesa seguendo la serata super stellare di Sabatini, fenomenale nel far saltare i meccanismi avversari alternando tiro da fuori a ficcanti penetrazioni. DeVoe e Cesana, cresciuto nel vivaio canturino, tagliano a fette il parquet e l’area avversaria trasformando in punti, spesso in campo aperto, l’efficacia del lavoro a difesa del proprio canestro: 17-11 al 6’ del primo, 40-25 al 9’ del secondo periodo.

Il quintetto gira al massimo, Guariglia si fa spazio sotto (3/4, 5 rimbalzi), ma anche la panca diventa fondamentale: le giocate di Querci, i tiri da tre di Carr, la duttilità di Galmarini.

La S.Bernardo Cantù perde il filo del gioco di squadra e segue sentieri individuali per il canestro dei rossoblu, determinati nel frenare l’impeto della migliore squadra del girone anche dopo l’intervallo lungo (46-31 al 1’) passati i brividi per l’infortunio occorso a Stefanelli dopo 3’ sul blocco di Guariglia: il giocatore canturino sembra perdere conoscenza, viene soccorso immediatamente dai sanitari e portato, cosciente, in barella in ospedale, da dove fortunatamente esce con gli accertamenti negativi.

Cantù cambia registro solo quando Johnson (10/18 da due, 1/4 da tre) comincia dare segnali di risveglio dopo il torpore del primo tempo alimentando la rimonta (56-52 al 9’).

Il canestro di Devoe in prossimità della terza sirena e l’11-5 nei primi 2’ del quarto periodo (69-57) sono gli squilli dell’Assigeco che riprende l’inerzia rispolverando carattere e concentrazione per tenere a stecchetto gli avversari.

Sabatini continua lo show della prima parte, Galmarini è graffiante, DeVoe chirurgico e con il gioco da tre a due giri di lancette dalla sirena (78-63) l’Assigeco comincia a far calare il sipario tra le ovazioni dei tifosi su uno straordinario successo.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Assigeco Piacenza – S.Bernardo-Cinelandia Park Cantù 84-71

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Cantu'

Pagina 1 di 1

22/11/2021

Assigeco Piacenza – S.Bernardo-Cinelandia Park Cantù 84-71

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Si ferma a sette il conto di vittorie consecutive della S.Bernardo-Cinelandia Park, la cui striscia viene interrotta da una Assigeco Piacenza più pimpante e continua nell’arco dei 40 minuti di partita. Cade al “PalaBanca”, dunque, l’imbattibilità in campionato dei canturini, alla prima sconfitta nel Girone Verde di A2, stagione regolare. 84 a 71 il finale di partita, di seguito la cronaca della partita:

LA CRONACA

Canturini, ancora privi di Severini, in campo alla palla a due con Johnson, Allen, Stefanelli, Da Ros e Bayehe. I padroni di casa rispondono con Sabatini, DeVoe, Cesana, Pascolo e Guariglia; nessuna sorpresa, quindi, nei due quintetti iniziali. 

A partire meglio sono i locali, avanti 11 a 6 dopo i primi quattro minuti di gioco; DeVoe e Cesana i più pimpanti in attacco. I piacentini tentano di allungare con Guariglia ma i brianzoli riescono a tenere botta grazie ai canestri di Da Ros e Stefanelli. Tuttavia, coach Sodini non gradisce la partenza dei suoi e, a 3’ e mezzo dalla fine del primo quarto, chiama il primo time out per cercare di scuotere la squadra. Gli effetti sperati arrivano con l’ingresso in campo di Cusin, autore di quattro punti consecutivi che consentono alla S.Bernardo-Cinelandia Park di accorciare le distanze: 20-17 al 10’.

Il secondo periodo vede Cantù accorciare subito ulteriormente con capitan Sergio, autore del canestro del -1. Ma l’UCC ne ha di più e con cinque punti di Sabatini e due di DeVoe riesce ad andare avanti di tre possessi. Padroni di casa scatenati da oltre l’arco con Querci e nuovamente Sabatini; obbligato, dunque, il time out di Sodini. 35-23 al 16’. Al rientro in campo la sostanza non cambia, l’Assigeco è ancora la squadra più in forma sul parquet: tripla di Carr e +13 biancorossoblù. Il fine primo tempo termina con la formazione di coach Salieri in vantaggio di undici lunghezze: 40 a 29 al 20’.

Il secondo tempo inizia con un grande spavento: dopo un colpo subito, Stefanelli si accascia a terra per diversi minuti, costringendo l’immediato ingresso in campo dei soccorsi. Il giocatore della S.Bernardo-Cinelandia Park viene portato via con l’ausilio della barella per degli accertamenti. La partita riprende in un clima un po’ surreale. 49-35 al 25’. I padroni di casa continuano a macinare punti, con Carr autore di una tripla dall’angolo che consente all’Assigeco di volare sul momentaneo 52 a 37. Capitan Sergio, però, “pareggia” subito la giocata dell’avversario, mandando a bersaglio una bomba importante che permette a Cantù di restare in partita. Johnson prende in mano la partita e, con classe, conduce Cantù a due soli possessi dagli avversari; 56-50 al 29’. Ancora Johnson in chiusura di terzo quarto e la compagine brianzola può tornare a sorridere, trovando il -4. DeVoe in chiusura rovina un po’ la festa canturina, segnando a ridosso della sirena il canestro del 58 a 52. L’inerzia, però, sembra tutta a favore dei biancoblù.

L’avvio della quarta frazione smentisce però quanto scritto sopra: Sabatini, con cinque punti in fila, consente nuovamente all’UCC di andare avanti di dieci. 67-57 al 32’. I locali provano ad allungare ma Johnson in attacco e Bayehe in difesa si oppongono, riportando la squadra ospite a dieci punti di ritardo dagli avversari. Negli ultimi cinque minuti, però, DeVoe trova il +14 che spiana la strada all’UCC, lanciatissima verso l’inattesa vittoria. L’ex canturino Cesana, in appoggio al tabellone, trova il canestro del +15; 80 a 65 al 39’. Finisce 84 a 71 per l’UCC.

Assigeco Piacenza – S.Bernardo-Cinelandia Park Cantù 84-71

(20-17, 20-12; 18-23, 26-19)

Piacenza: Deri, DeVoe 15, Galmarini 6, Gajic 2, Pascolo 2, Guariglia 6, Querci 3, Carr 8, Gherardini n.e., Sabatini 29, Cesana 13. All. Salieri

Cantù: Stefanelli 3, Sergio 5, Johnson 27, Nikolic 2, Boev n.e., Da Ros 12, Bucarelli, Cusin 6, Bayehe 4, Allen 12. All. Sodini

Arbitri: Valleriani, D’Amato e Di Martino

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Cantu'

UCC Assigeco Piacenza vs Bernardo/Cinelandia Park Cantù

Biancorossoblu al “PalaBanca” contro forza e tradizione

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

20/11/2021

UCC Assigeco Piacenza vs Bernardo/Cinelandia Park Cantù

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Domenica ricca di fascino ma anche di inside per l’UCC Assigeco Piacenza che torna al “PalaBanca” con il desiderio di interrompere la striscia di tre sconfitte ma l’ansia, oltre al piacere, di giocarsi il ritorno alla vittoria contro la forza di Cantù, griffata S.Bernardo/Cinelandia Park (palla a due alle 18).

Un appuntamento che, visto l’importanza del club canturino nella storia del basket italiano, si colloca a pieno titolo nella serie di sfide contro avversari di grande fascino e tradizione che, anche solo in tempi recenti, hanno portato il club biancorossoblu a sfidare Trieste, Fortitudo Bologna e, soprattutto Virtus Bologna. 

Cantù le ha vinte tutte e ha un roster di assoluto livello: dopo l’assaggio di SuperCoppa per i biancorossoblu si prospetta un’altra gara proibitiva. «E’ un appuntamento che regala stimoli importanti. Cantù ha finora fatto percorso netto, unica nei due gironi di A2, fotografia della sua forza indirizzata a tornare in serie A – spiega Stefano Salieri, coach Assigeco -. Rispetto alla sfida di SuperCoppa troviamo Bucarelli e Cusin in più a conferma di una squadra ben equilibrata e completa con il baricentro nei due americani, i realizzatori principali del gruppo. È potente sotto canestro e decisamente pericolosa sul perimetro. Da parte nostra, desideriamo dare un seguito concreto ai miglioramenti messi sul parquet con la valida prestazione a Torino, consolidando fiducia e convinzione e le crescenti aspettative che derivano dal grande lavoro svolto con entusiasmo e impegno quotidianamente al “Campus”. Recuperato bene Luca Cesana, ora dobbiamo solo far ritornare alla piena efficienza fisica anche altri componenti del roster». 

Per Luca Cesana, prodotto del vivaio canturino, la gara è davvero “particolare”. «Cerco di trattarla come tutte le altre preparandomi al meglio per dare il massimo anche se emotivamente è una sfida che definire speciale è poco: Cantù è la squadra che mi ha cresciuto, introdotto nel basket che conta, portato a vincere uno scudettino U20 – confida il capitano dell’Assigeco -. Non è semplice tenere a bada le emozioni ma è fondamentale concentrarsi sull’aspetto tecnico perché Cantù ha enorme qualità e un super giocatore come Johnson: dovremo essere bravi a limitarlo e tenere sotto controllo il resto del gruppo per cercare di imporre il nostro ritmo di gioco. Idea molto impegnativa ma vogliamo tornare a crescere: la serie di tre sconfitte di fila non ha intaccato il clima in spogliatoio e la voglia di giocarcela contro tutti. Un po’ come è capitato con Tortona lo scorso anno: una soddisfazione che, pur tra smisurate difficoltà, vorremo cercare di provare domenica contro Cantù».

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'