• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Faenza - Rennova Teramo 65-68 d1ts

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

21/11/2021

Raggisolaris Faenza - Rennova Teramo 65-68 d1ts

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

I RAGGISOLARIS PERDONO IN CASA CONTRO TERAMO

Raggisolaris Faenza 65

Rennova Teramo 68 d1ts

(9-15; 27-29; 38-50; 58-58)

FAENZA: Bianchi ne, Siberna 12, Vico 12, Ballabio 2, Poggi 6, Reale 2, Morara 5, Petrucci 13, Ugolini 5, Aromando 8, Cortecchia ne, Rosetti ne. All.: Serra

TERAMO: Ticic, Guilavogui 2, Di Giorgio ne, Bottioni 7, Bertocco 27, Antonelli 13, Bonci, Ragonici ne, Di Donato 8, Triassi, Cucco 11. All.: Salvemini

ARBITRI: Secchieri e Bastianel

NOTE. Usciti per falli: Siberna, Aromando e Di Donato

Teramo si aggiudica un match molto combattuto decisosi al supplementare. Come da previsioni sono le difese a farla da padrona ed infatti si segna poco soprattutto nel primo tempo, ma lo spettacolo non ne risente.

Proprio la fase difensiva della Rennova mette in difficoltà i Raggisolaris nella prima parte di gara, bravi però a reagire quando si trovano sotto 22-11. È capitan Petrucci a suonare la riscossa e a permettere di arrivare all’intervallo sotto 29-27. 

Al rientro in campo Teramo dimostra di avere più feeling con il canestro e tocca il 48-31 e come era già accaduto in casa di Rieti, proprio nel momento più difficile si vede il vero volto dei Raggisolaris. Con una difesa aggressiva e un attacco che gira a meraviglia arriva il sorpasso grazie alla tripla di Aromando a 39’’ dalla fine (58-58) poi Bertocco dalla lunetta segna il libero che vale il supplementare. 

L’overtime è un susseguirsi di emozioni (stupendo il botta e risposta da tre punti tra Cucco e Siberna) e così a rompere il grande equilibrio sono i liberi di Cucco del 68-65 a 4’’ dalla fine. Faenza chiama time out per costruire il tiro della parità, ma la conclusione di Vico non trova il canestro.

 

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

Luca Del Favero

 

Tigers Cesena a Giulianova per continuare a crescere

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

21/11/2021

Tigers Cesena  a  Giulianova per continuare a crescere

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 

Senza guardare in faccia nessuno, a testa bassa, contando solamente su sé stessi e il duro lavoro quotidiano svolto agli ordini di coach Tassinari e dell’assistente Baroncini. Questo è lo spirito con il quale i Tigers Cesena approcciano l’impegno dell’ottava giornata di campionato, che porta i bianconeri a viaggiare lungo la A14 in direzione Giulianova.

Il morale della truppa è chiaramente alto dopo la passeggiata di domenica scorsa sui legni del Carisport contro una insolitamente arrendevole Montegranaro. Vittoria larga che non deve però sganciare Mascherpa e compagni dalla realtà di una classifica che chiede inevitabilmente punti dopo la partenza ad handicap. L’arma in più dei romagnoli dovrà dunque essere la consapevolezza di valere di più di ciò che indica al momento la graduatoria del girone C, avendo però ben chiari i propri limiti e i margini di crescita.

I numeri delle prime 6 giornate hanno offerto in casa cesenate una distribuzione dei punti abbastanza omogenea, nella quale spiccano capitan Mascherpa e Salvatore Genovese rispettivamente con 13,7 e 12,2 di media. Non è però un caso che proprio nella cavalcata di domenica scorsa, culminata con un eloquente +33, Mascherpa abbia realizzato solamente 3 punti incassando però il plauso di coach Tassinari. Segno di una straordinaria adattabilità dell’esterno cesenate, capace di segnare quando serve, magari di farlo anche all’ultimo secondo come a Faenza, quando la palla scotta, ma di saper giocare anche per la squadra. Condizione ideale questa anche per la crescita di Ezio Gallizzi, sempre più sicuro nel dettare i ritmi ai compagni di squadra. E proprio squadra è il concetto che meglio si adatta a quanto sempre più sta prendendo forma sotto la direzione di coach Tassinari. Una squadra ad immagine e somiglianza del suo allenatore. Il coach chiede, la squadra esegue. Una sintonia che deve essere base fondante per raggiungere l’obiettivo minimo: i playoff.

In un contesto di questo tipo facile notare la crescita dei singoli del quintetto base, con passi avanti nelle dinamiche di gioco di Anumba, Genovese e Nwokoye, ma altrettanto evidente è l’abnegazione con la quale si è calata nella parte anche la panchina bianconera. Evidentissimo proprio domenica scorsa, con Fabio Bugatti eletto MVP di serata dai competenti tifosi bianconeri, come il concetto di panchina assuma a Cesena una accezione positiva. Determinante infatti domenica scorsa il contributo dal pino non solo di Bugatti, ma anche di Moretti e Brighi, con Ndour ai box, nel mantenere altro il rendimento del gioco bianconero anche senza lo starting 5 sul parquet.

Forti di quanto sopra, i Tigers Cesena sono pronti a sbarcare a Giulianova dove, per determinazione e costanza di rendimento negli interi 40 minuti, dovranno replicare quanto offerto al proprio pubblico sette giorni prima. Pubblico pronto a tifare Tigers anche domenica prossima dal Club Ippodromo, dove dalle ore 17:45 verrà proiettata la partita in diretta streaming su LNP Pass. Palla a due fissata dunque per le ore 18:00 di domenica 21 novembre al PalaCastrum. Arbitri dell’incontro i signori Francesco Cattani di Cittaducale (RI) e Silvio Faro di Tivoli (RM).

 

 

Massimo Framboas

UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE

Presentazione partita Raggisolaris Faenza - Rennova Teramo

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

20/11/2021

Presentazione partita Raggisolaris Faenza - Rennova Teramo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I RAGGISOLARIS OSPITANO TERAMO

Forti della doppia vittoria ottenuta in terra laziale, i Raggisolaris ritornano al PalaCattani dove domenica alle 18 affronteranno la Rennova Teramo, primo di due impegni casalinghi consecutivi. La settimana successiva arriverà la Sutor Montegranaro.

I biglietti si possono acquistare on line sul circuito Liveticket oppure domenica dalle 17 alla biglietteria del PalaCattani prima della partita.

L’AVVERSARIO L’equilibrio è una grande qualità e la Rennova Teramo, formazione che domenica alle 18 arriverà al PalaCattani, ha il merito di averlo. Sono le statistiche a parlare chiaro, dicendo che gli abruzzesi hanno una media di 60.4 punti segnati e di 63 subiti, evidenziando una grande armonia tra reparto offensivo e difensivo. Non a caso la classifica li vede a quota sei punti proprio come i Raggisolaris con tutte le vittorie ottenute davanti al pubblico amico.

Grande merito è di coach Giorgio Salvemini che ha ben assemblato un roster che è un interessante mix tra esperienza e gioventù, tanto che in tanti pronosticano Teramo come una delle pretendenti ai play off.

I suoi punti di forza sono la guardia Niccolò Bertocco, miglior realizzatore teramano con 11.2 punti di media, e la coppia scesa dalla serie A2 (San Severo), formata dal playmaker Riccardo Bottioni (10.7 punti di media) e dall’ala Emidio Di Donato, ottimo rimbalzista con 9.1 carambole conquistate a gara, che ben si integra sotto canestro con Riccardo Antonelli. La regia è affidata a Marco Cucco, altro giocatore con un lungo passato in B.

Di qualità è anche la batteria di giovani, tutti impiegati con regolarità, come la guardia ala Alessando Bonci (classe 2000), l’ala Michel Guilavogui (1999) e le guardie Alberto Triassi (2002) e Alessandro Di Febo (2003).

L’ex di turno è Simone Aromando, che ha giocato Teramo nella stagione 2018/19 dopo l’esperienza ai Raggisolaris, e proprio in Abruzzo ha disputato la sua miglior annata in B a livello statistico.

IL PREPARTITA “Torniamo al PalaCattani dopo due vittorie importanti ottenute in trasferta – sottolinea Simone Lilli, Primo Assistente di coach Serra – e affronteremo Teramo, una squadra ben allenata e con un potenziale di buon livello che può contare su tanti giocatori di esperienza.

Fondamentale sarà togliere il loro potenziale a livello individuale e bloccare il gioco di squadra. Teramo ha molto equilibrio tra reparto offensivo e difensivo, qualità che le stanno permettendo di disputare una buona stagione.

La nostra settimana di allenamenti è stata molto intensa dal lato tecnico e fisico e siamo pronti per questa partita”

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

 

Commenti

PUBBLICITA'