• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Secis Jesolo Basket 75-60

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

21/11/2021

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Secis Jesolo Basket 75-60

Foto : Francesca Solari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

8° Giornata Campionato Serie B Old Wild West 2021/2022 – Girone B

Un grande secondo tempo porta i Fiorenzuola Bees a quota 12 punti: contro Basket Jesolo è vittoria per 75-60

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Secis Jesolo Basket 75-60

(15-14; 29-31; 59-41)

Fiorenzuola Bees: Galli 6; Bracci 10; Rubbini 19; Alibegovic; Livelli 12; Filippini 16;  Avonto ne; Binelli ne; Cipriani 4; Bussolo; Ricci 6; Jovanovic 2. All. Galetti.

Secis Jesolo Basket: Rosada 2; Edraoui; Quaglia 4; Favaretto 22; Malbasa 10; Busetto 2; Rossi ne; Grani; Maestrello 2; Bolpin; Bovo 18. All. Teso

Arbitri: Colombo Matteo da Cantù e Fusari Roberto dalla sezione di San Martino Siccomario (PV)

Note: Fallo Tecnico fischiato a Coach Galetti (F) al 33’ – a Coach Galetti (F) al 34’ – a Rubbini (F) al 36’ - 5 Falli per Malbasa (J), Busetto (J)

Nella gara valevole per l’ottava giornata del Campionato Serie B Old Wild West i Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti devono fronteggiare la Secis Basket Jesolo, squadra finora corsara con 3 vittorie in altrettante partite fuori casa e mai vincitrice davanti al proprio pubblico.

La sfida al PalaMagni inizia con mani gelide da parte di entrambe le squadre; Rubbini prova a far mettere le freccia con la penetrazione mancina al 6’ per l’8-6, ma le compagini rimangono sotto il 30% dal campo.

Jesolo prova la difesa a zona, ma Fiorenzuola trova in Filippini 5 rimbalzi vitali che con la tripla di Rubbini danno i primi 2 possessi di vantaggio alla squadra di coach Galetti. 11-6.

Con 5 punti consecutivi Favaretto fa ricucire Jesolo entrando nell’ultimo minuto di partita, dimostrando le ottime qualità difensive della squadra di coach Teso. E’ Bovo a chiudere il parziale con la bomba sulla sirena lasciando ai Bees solamente 1 punto di vantaggio. 15-14.

Nel secondo parziale Fiorenzuola prova a far accendere Bracci sull’assist di Livelli, ma la tripla al 13’ di Malbasa mantiene le squadre a contatto. 18-17.

Galli prende la moto e scorrazza con il lay-up in terzo tempo per il +3 fiorenzuolano, ma Jesolo rimane attaccata con abnegazione. La partita risulta poco spettacolare, Bovo recupera palla e in contropiede solitario inchioda il 24-24 al 18’. Timeout Fiorenzuola.

Sul finale di quarto Rubbini con una tripla fondamentale vanifica il sorpasso compiuto dagli ospiti, ma Favaretto è letteralmente on fire e risponde pan per focaccia. 29-31 a 21 secondi dal termine. E’ proprio così che si chiude la prima frazione di gioco, con Jesolo guidata dalla doppia doppia di Bovo (10 punti, 11 rimbalzi).

Al rientro dagli spogliatoi Galli in casa Fiorenzuola Bees e Rosada per Jesolo si scambiano colpi di classe per il 33-33 al 22’; Filippini sulla linea di fondo inchioda la schiacciata, subito dopo Rubbini recupera palla e in contropiede riporta avanti i Bees facendo esplodere la panchina gialloblu. 37-33 al 24’.

Fiorenzuola arriva fino al +8 con il semigancio destro di Filippini al 26’, costringendo al timout Jesolo. Al rientro in campo i Bees pungono ancora senza lasciare scampo. 4-0 di break firmato Livelli e Filippini ed altro timeout pieno della panchina veneta. 47-35.

Rubbini scaglia la tripla dopo il palleggio e step back al 29’, ancora il play-guardia gialloblu sulla sirena chiude un clamoroso parziale da 30-10 per i Fiorenzuola Bees sul 59-41.

Negli ultimi 10 minuti Jesolo prova a recuperare il gap accumulato, ma Bracci con due canestri consecutivi riesce a mantenere Fiorenzuola a distanza di sicurezza. Quasi incredibilmente vengono fischiati due falli tecnici in un minuto alla panchina fiorenzuolana, con Jesolo che ringrazia e torna a -13 (65-52 al 35’).

E’ ancora Bracci l’uomo in più in casa Fiorenzuola Bees, sfruttando gli assist di Livelli e Rubbini. Ci pensa infine Filippini con i tiri liberi al 39’ a mettere il punto definitivo ad una gara molto più complessa di quanto possa dire il risultato finale. Finisce 75-60 con un grande secondo tempo per i Fiorenzuola Bees.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

 

 

Fiorenzuola Bees,è un esame importante contro una Jesolo corsara fuori casa

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

18/11/2021

Fiorenzuola Bees,è un esame importante contro una Jesolo corsara fuori casa

Foto : Francesca Solari

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Dopo aver sbancato il PalaCremonesi di Crema per 75-79 al termine di una partita estremamente combattuta, i Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti tornano tra le mura amiche, domenica 21 novembre 2021, alle ore 18.30 per affrontare la Secis Jesolo Basket nella gara valevole per l'8° Giornata Campionato Serie B Girone B Old Wild West.

Mentre proseguono a livello burocratico le pratiche per poter lavorare al PalaMagni per poter ottenere l'omologazione all'apertura al pubblico in vista di un Campionato Nazionale, la squadra di capitan Milo Galli dovrà purtroppo giocare ancora a porte chiuse, limitando i tifosi alla visione della gara su LNP Pass.

Contro Crema è stata ancora una volta sontuosa la prova di un Giacomo Filippini da 27 punti e 18 rimbalzi complessivamente, dati che hanno confermato una stagione finora dominante del centro gialloblu con una media di 19,4 punti e 13,4 rimbalzi a gara.

Per Fiorenzuola in terra cremasca sono state altresì importanti le prove delle frecce, Livelli e Cipriani, autori entrambi di 12 punti ma soprattutto di triple importanti in momenti delicati della partita.

I Bees viaggiano ad oggi a quota 84,1 punti di media in campionato, confermandosi come l'attacco ''bocca di fuoco'' migliore del Girone B di Serie B Old Wild West.

La Socis Jesolo arriva invece al PalaMagni come una vera e propria mina vagante, con 6 punti in 7 partite ottenuti quasi incredibilmente tutti in trasferta, senza riuscire mai a centrare una vittoria nel proprio palazzetto.

Presagi minacciosi di una nave corsara come quella di coach Teso, che arriva in terra valdardese con un'arma importante come quella del proprio sistema difensivo. Jesolo infatti non risplende per punti realizzati (62 a partita), ma ha costretto alla resa casalinga le varie Padova, Lumezzane e Bologna Basket 2016.

Bovo, Favaretto e Malbasa sono i tre tenori principi della squadra veneta a livello offensivo, con una grande abnegazione difensiva da parte di tutto il roster che riesce ad imporre alcune giocate non standard agli attacchi avversari.

Coach Gianluigi Galetti ha inquadrato in questo modo la sfida contro Jesolo: ''So per certo che Jesolo non è una squadra che consente di giocare facilmente ed in modo pulito. Noi dobbiamo cogliere ciò che i nostri avversari ci concederanno ma sopratttutto rimanere sul pezzo a casa nostra contro una squadra che in trasferta ha finora sempre vinto.

Dovremo essere bravi a sfruttare il nostro dentro-fuori, di modo da avere tiratori da 3 punti in ritmo ed allo stesso tempo avere i nostri lunghi che facciano una partita solida.

Credo che ci stiamo meritando questo bell'inizio di campionato; vogliamo fare quanti più punti possibili di modo da levarsi dai problemi e giocare tranquilla''

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

 

Commenti

PUBBLICITA'