• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pre - partita Ferrara Basket 2018 vs Virtus Intech Imola

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

19/11/2021

Pre - partita  Ferrara Basket 2018  vs Virtus Intech Imola

Foto : Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Espugnare il PalaVigarano

Serie C Gold

7^ giornata andata

Ferrara Basket 2018  vs Virtus Intech Imola

Domenica 21 novembre 2021, ore 18,00

PalaVigarano di Vigarano Mainarda, via P.P.Pasolini

Arbitri: Rebecca Di Marco e Tommaso De Palo

E’ sempre affascinante la sfida tra Imola e Ferrara. Quanta storia in questa partita, quanta storia recente in questa sfida. Il rientro in campo, dopo il turno di riposo, della Intech coincide con una data segnata in rosso sul calendario: Ferrara-Imola, 7^ giornata.

Ci son tanti racconti che si intrecciano in Ferrara-Intech Virtus Imola, senza dover tornare indietro ai tempi della B d’Eccellenza di oltre 10 anni fa. 

C’è la sfida nella sfida tra i due coach Marco Regazzi ed Adriano Furlani, certamente due ottimi allenatori per questa categoria. C’è la sfida tra due capitani Jacopo Aglio e Giovanni Agusto, due lunghi atipici, con ottime percentuali anche da tre punti, tanta esperienza e tanta “presenza” sotto alle plance. C’è la sfida tra due pivot col vizio del canestro facile, con Diminic che sta dominando in C Gold (capocannoniere con 21,5 punti a partita) e Costanzelli che lo insegue (10,3), in un confronto molto interessante. C’è la sfida tra coppie di play come Galassi/Seskus e Seravalli/Verrigni che faranno scintille di qualità e quantità. C’è la sfida tra le guardie tiratrici Alessandro Ranocchi e Nicola Bianchi. Ma di giocatori di alto livello queste due squadre ne hanno in abbondanza: Magagnoli e Nucci da una parte, Cattani e Cortesi dall’altra. Oltre a tanti giovani di belle speranze.

Nella scorsa stagione questa sfida valse la finale promozione, con la Virtus Imola che si impose 91-55 al PalaRuggi: fu trionfo per i gialloneri che, il giorno dopo, uscirono amaramente sconfitti da Jesolo nell’ultimo atto di una stagione travagliata.

Ferrara, rispetto a quella squadra è cambiata pochissimo, mentre l’Intech ha modificato nettamente l’assetto, seppur fondato sui quattro confermati Aglio, Magagnoli, Ranocchi e Savino.

In questa stagione, mentre Imola ha inanellato 4 successi in altrettante partite disputate, Ferrara è già scivolata 3 volte: l’ultima caduta fa male, perchè arriva contro una diretta concorrente verso la promozione, ovvero quella Fulgor Fidenza che dopo aver fatto faticare i gialloneri al PalaRuggi, ha superato 73-46 gli estensi, che segnano solo 23 punti per ciascun tempo, decisamente troppo poco rispetto alle potenzialità della squadra di Furlani. Gli altri ko son giunti in casa contro Lg Competition (66-69) e Pol.Arena (60-64).

Palla a due alle ore 18,00.

I nostri avversari:

Agusto Giovanni ala

Bianchi Nicola guardia

Cattani Matteo pivot

Ciaroni Leonardo ala

Cortesi Simone pivot

Costanzelli Daniele pivot

Egidi Riccardo ala

Fabbri Matteo ala

Frigatti Leonardo ala

Husam Kabir play

Marzo Emanuele ala

Seravalli Matteo play

Telese Vincenzo ala

Tengueu Tengueu ala

Tognon Alessandro play

Verrigni Edoardo guardia

Zanirato Giovanni ala

All: Furlani Adriano

 

 

7^ giornata andata

Ferrara-Intech Virtus Imola

Molinella-Lg Competition

Baskers Forlimpopoli-Olimpia Castello

F.Francia-Fulgor Fidenza

Basket 2000-Pol.Arena

Riposa: Ginnastica Fortitudo

 

Classifica: 

Intech Virtus Imola e F.Francia 8, Fulgor Fidenza, Basket 2000 e Ferrara 6, Olimpia Castello, Ginnastica Fortitudo, Baskers Forlimpopoli, Lg Competition, Molinella, Pol.Arena 2.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

 

Ferrara Basket 2018 - Intech Virtus Imola 74-51

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

22/11/2021

Ferrara Basket 2018  -  Intech Virtus Imola  74-51

Foto : Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Serie C Gold

7^ giornata andata

Ferrara Basket 2018  -  Intech Virtus Imola  74-51

(parziali: 20-11 / 41-24 / 56-42)

Ferrara Basket 2018: Agusto 18, Bianchi 13, Marzo, Egidi ne, Cattani 3, Cortesi 1, Costanzelli 9, Seravalli 15, Tognon 13, Verrigni ne, Fabbri, Ciaroni 2. All: Furlani

 Intech Virtus Imola : Nucci 4, Galassi 6, Castelli ne, Aglio 9, Carella, Magagnoli 4, Ranocchi 14, Diminic 5, Seskus 9, Savino ne. All: Regazzi

Arbitri: Di Marco e De Palo

Scivola, nel peggiore dei modi, l’Intech Virtus Imola in quel di Vigarano Mainarda contro i rivali storici di Ferrara che si impongono nettamente 74-51.

Nella nebbia e nel freddo del territorio estense, l’unica nota positiva è rappresentata dal tifo incessante (anche sul -20) dell’Armata Giallonera e dei tanti tifosi in tribuna. I giocatori, invece, si sciolgono nella peggiore prestazione della stagione. Non va dritto nulla ai ragazzi in casacca Intech, a partire dall’approccio al match per finire alle scelte di gioco e di tiro, assolutamente da rivedere in settimana e nelle prossime settimane.

Un ko non fa primavera o, in questo caso, inverno, ma è certo che Aglio e compagni dovranno far tesoro del -23 per ripartire a testa bassa fin dal prossimo impegno casalingo in programma domenica 28 novembre contro Francesco Francia Zola Predosa degli ex Errera e Giuliani.

Imola sempre sotto fin dalle prime battute, con i locali che chiudono agevolmente avanti 20-11 il primo quarto grazie ai 7 punti di Costanzelli sotto le plance e le triple di Seravalli e Tognon. Regazzi sceglie il primo quintetto mandando in campo Seskus (al rientro dopo l’infortunio), Aglio, Ranocchi, Magagnoli e Diminic, ma non ottiene una risposta adeguata, dunque comincia a ruotare gli effettivi, dando spazio a Nucci, Galassi e Carella. Ma anche il secondo parziale non regala emozioni ai gialloneri, con il solo capitano Aglio a segnare con un po’ di costanza (7 nel parziale, 9 all’intervallo). Non è certo una bella Virtus quella che si accomoda negli spogliatoi per la pausa lunga sotto nel punteggio 24-41 e nel morale: nessun imolese in doppia cifra dopo 20’, mentre tra i biancoazzurri è capitan Agusto a chiudere a 12 punti. Perchè, tra l’altro, i padroni di casa non giocano nemmeno una partita eccezionale, con tanti errori al tiro e nelle scelte. Ed è un peccato davvero non aver superato un Ferrara certamente non in formato “Deluxe”, anzi. Non entra Verrigni, Cortesi è fuori partita al tiro, il pivot Cattani infila una tripla clamorosa nell’ultimo quarto, ma per il resto non è irresistibile. Il motore a tre della squadra di Furlani è diviso tra Agusto, Seravalli e il sorprendente Tognon. 

Al rientro in campo, la reazione della Virtus è rabbiosa ed ha il volto di Alessandro Ranocchi che segna 12 punti nel parziale, ma soprattutto la tripla e i tre canestri filati che portano Imola sul -8 (36-44 al 3’40”) che potrebbe riaprire, clamorosamente, il match. Ma sul più bello, Ferrara esce con tre triple realizzate dalla coppia Seravalli-Tognon ed un paio di canestri di Agusto che ridanno smalto ai biancoazzurri (36-56 a poco più di un giro di lancette dalla sirena). Il quarto, poi, si chiude sul 42-56 con Imola che avrebbe ancora le carte per potersela giocare nell’ultimo spiraglio di partita. Regazzi manda in campo Aglio, Carella, Ranocchi, Nucci e Galassi in cabina di regia, ma, dopo i liberi di Nucci (-12), arriva la tripla di Cattani allo scadere dei 24” dall’angolo destro che, in pratica, dà una “spallata” alla Virtus che fatica a riprendersi. E nemmeno il timeout di Regazzi scuote la squadra che dal -17 (cesto facile di Bianchi), non torna più in partita. Altri 5 punti (con tripla) di Bianchi spingono Ferrara sul 68-46 a metà frazione. Non ci sono, però, altri spunti interessanti e, soprattutto, determinanti della Virtus che chiude subendo il canestro di Tognon che vale il 74-51 finale. Vince Ferrara che, tra l’altro, domina anche a rimbalzo e, soprattutto, nel tiro dalla distanza dove fa il vuoto con 9 centri contro le sole 3 triple dell’Intech.

Ora si volta pagina, perchè un passo falso non è mai un problema all’interno di una stagione lunga e difficile, ma l’importante sarà saper trarre le giuste indicazioni da questo derby per poter rilanciarsi subito in campionato. Che, nonostante tutto, vede la Virtus ancora in vetta, con una partita da recuperare.

Prossimo impegno, al PalaRuggi, domenica 28 novembre 2021, alle ore 18,00 contro il Francesco Francia Zola Predosa.

7^ giornata andata

Ferrara-Intech Virtus Imola 74-51

Molinella-Lg Competition 60-64

Baskers Forlimpopoli-Olimpia Castello 68-63

F.Francia-Fulgor Fidenza 65-75

Basket 2000-Pol.Arena 90-77

Riposa: Ginnastica Fortitudo

 

Classifica: 

Intech Virtus Imola, Fulgor Fidenza, Ferrara, Basket 2000 e F.Francia 8, Baskers Forlimpopoli e Lg Competition 6, Olimpia Castello, Ginnastica Fortitudo e Molinella 4, Pol.Arena 2.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'