• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

17/11/2021

Il punto del D...irettore

Foto Venturini

Giornata favorevole al Rimini quella disputata nello scorso weekend nel girone D di Serie D. I biancorossi di Gaburro, con un secondo tempo devastante, annichiliscono l'Aglianese e rimangono solitari in testa alla classifica, sfruttando la sconfitta interna del Lentigione e quella in terra milanese del Ravenna (che però in giornata, salvo intoppi, dovrebbe ottenere il successo 3-0 a tavolino sul Seravezza, e recuperare due punti, nda), aumentando così il divario anche dalle squadre che si trovano attualmente in zona play off. Si avvicina nelle prime posizioni l'Athletic Carpi, vittorioso di misura sul Fanfulla, mentre Sammaurese, che batte il Prato fuori casa, e la Correggese, che espugna Bagni di Lucca, si riportano a galla al di sopra della zona play out, dove rimane intorcigliato il Forlì, bloccato sul pareggio nel finale contro la Tritium. Pareggi positivi per Mezzolara e Sasso Marconi, che agguanta il Borgo San Donnino in pieno recupero, mentre, in chiave salvezza pesantissimo successo della Bagnolese ai danni del Progresso. Nel girone C invece ennesima sconfitta di misura del Cattolica SG sul terreno del Levico Terme. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole partecipanti al campionato di Serie D.

Partiamo dal girone C e dalla sconfitta del Cattolica SG in casa del Levico Terme per 1-0. Decisiva la magistrale punizione dal limite di Torregrossa, dopo soli otto minuti dal fischio d'inizio. Il gol "uccide" i giallorossi che non riescono ad imbastire una reazione. E dire che i padroni di casa una mano provano a dare al 40' quando Sinani commette fallo di reazione a palla lontana, rosso diretto per l'attaccante albanese di scuola Milan, ma i romagnoli non ne approfittano, anzi, al 57' Santoni commette la stessa ingenuità ai danni di Pezzutti e ristabilisce la parità numerica. Una sconfitta, la settima in nove gare, che vale il terzultimo posto solitario, visto che l'Este ha espugnato Mestre, in un girone che vede sempre in testa l'Arzignano Valchiampo, vittorioso nello scontro diretto in quel di San Martino di Lupari.
Ecco gli altri risultati della 9a giornata del girone C: Caldiero Terme-Montebelluna 4-3, Cartigliano-Adriese 0-0, Cjarlins Muzane-Union Clodiense 3-3, Delta Porto Tolle-Campodarsego 3-2, Dolomiti Bellunesi-Ambrosiana 2-1, Luparense-Arzignano Valchiampo 1-2, Mestre-Este 0-1, Spinea-San Martino Speme 1-0.

Passiamo al girone D e partiamo dal pokerissimo rifilato dal Rimini all'Aglianese. Un 5-1 che maschera un brutto primo tempo da parte della formazione di mister Gaburro, che va sotto dopo soli tre minuti sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra da Artioli, la palla arriva sulla testa dell'accorrente Del Dotto che, all'altezza del limite dell'area piccola, di testa piazza la sfera nell'angolino basso alla sinitra di un'incolpevole Marietta. I padroni di casa ci mettono un po' a scuotersi, ma mai con la giusta convinzione, merito anche dei neroverdi, ben disposti in campo da mister Venturi. Nella ripresa entra in campo un altro Rimini, bello e concreto da stropicciarsi gli occhi. Al 51' Tonelli entra in area sulla destra e crossa in piena area piccola per Mencagli (nella foto l'esultanza) che, di testa, infila il gol del pareggio. Al 64' ecco il sorpasso, il tutto al termine di una lunga azione manovrata, tutta di prima, da parte dei biancorossi, ancora Tonelli protagonista, cross che stavolta proviene da sinistra con Mencagli che, in tuffo di testa, mette la sfera nell'angolino basso alla sinistra di Gagliardi. La premiata ditta Tonelli-Mencagli si rivede al 72', il primo tira dal limite, la palla viene deviata da un difensore e giunge sui piedi del secondo che, da pochi passi, firma la sua tripletta personale. Al minuto 85 è bravissimo Andreis ad anticipare un difensore ed a mantenere la palla in gioco sull'out di destra, cross per Tomassini, che aveva sostituito qualche minuto prima Mencagli, che in tuffo di testa scaraventa in porta la quarta segnatura. Al 93' è Piscitella a firmare, con un tiro a rientrare deviato di testa da Colombini, a firmare il definitivo 5-1 davanti ad oltre mille spettatori, tra cui una folta rappresentanza di tifosi inglesi, giunti in terra romagnola con netto anticipo per seguire la loro nazionale, vittoriosa nettamente lunedì sera per 10-0 contro San Marino, guadagnandosi la qualificazione al mondiale qatariota.
Al "Camp Nov" di Sorbolo Mezzani, il Lentigione incappa nella prima sconfitta stagionale tra le mura amiche. E' il Real Forte Querceta ad avere la meglio per 0-1, decisivo l'episodio che accade al minuto 17, con Sorzi che perde tempo nel tentativo di rinviare il pallone, la palla viene rimpallata da Di Paola, arriva nei pressi di Pegollo che lascia lo spazio ancora a Di Paola che, dal limite dell'area piccola, insacca a porta sguarnita. I padroni di casa, orfani di mister Serpini (in quarantena per essere stato a contatto con un soggetto positivo al Covid-19, ma negativo al tampone, nda), cercano a più riprese di ristabilire la parità ma, tra imprecisione degli attaccanti ed un ottimo Adornato in porta, non riescono nel loro intento. Risultato che costringe i rivieraschi a perdere, oltre la partita, anche il primato in classifica.

 

Commenti

PUBBLICITA'