• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Francesco Francia Pallacanestro 77-61

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

14/11/2021

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Francesco Francia Pallacanestro 77-61

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Convincente vittoria e prestazione per la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nel sesto turno del campionato di Serie C Gold supera in casa la Francesco Francia con il punteggio finale di 77-61. I Cinghiali giocano una splendida partita davanti ad un gremito Pala Giovanelli e conquistano così il secondo successo consecutivo.

L’inizio gara è tutto per la LG che comincia con un mini-break da 7-2, ma capitan Degregori riporta subito i suoi a contatto. A metà quarto si accende Parma Benfenati, il quale segna ben 9 punti di fila e spinge la LG sul +8 (16-8). Gli ospiti tentano di rientrare senza però riuscirci e a fine periodo la E80 Group è avanti di ben 7 lunghezze (19-12). Nella seconda frazione il copione non cambia, con i Cinghiali che spingono il piede sull’acceleratore e grazie ad un parziale da 5-0 raggiungono il +12. La Francesco Francia è però ancora presente, molto aggressiva (pressing a tutto campo dal primo all’ultimo minuto) e grazie ai canestri di Folli riesce a rientrare fino al -6. I padroni di casa iniziano però a fare male con continuità anche dall’arco: le “bombe” di Mallon e Tognato valgono infatti il +13 (35-22) quando mancano ancora 3 minuti da giocare. I bolognesi, un filo sfortunati nella metà campo offensiva, subiscono il momento di difficoltà e non riescono a reagire chiudendo i primi due quarti in ritardo di 13 punti (42-29).

Alla ripresa del gioco, Castelnovo si affida a Caridi e alla propria difesa a zona per mantenere il vantaggio accumulato. Dopo qualche minuto, gli ospiti firmano un parziale da 6-0 e grazie ai canestri del duo Degregori-Errera riesce a recuperare sino al -10. Con 5 punti in fila, ci pensa però Rossi a ricacciare indietro gli avversari mentre con il botta e risposta da 3 fra Tognato e Folli si chiude il terzo quarto sul 59-46. I primi minuti dell’ultimo periodo iniziano con diversi break e contro-break, ma la LG sembra essere in controllo nonostante l’intensità e l’aggressività della Francesco Francia. A metà frazione i padroni di casa sono ancora avanti sul +10, mentre i bolognesi tentano un’improbabile rimonta che non si concretizza per qualche errore di troppo in fase offensiva. Il colpo del ko arriva pochi minuti dopo, con Castelnovo che firma un nuovo parziale da 8-1 (prevalentemente ottenuto dalla lunetta) e raggiunge il +17 a 120 secondi dalla sirena. Le ultime azioni scorrono con gli Under in campo e con il tabellone che al 40° segna il 77-61 a favore della E80 Group.

Splendida prova corale della formazione allenata da coach Tumidei, concentrati, efficaci e combattivi sin dai primi minuti di gara. La solida difesa dei montanari e un’ottima circolazione di palla in attacco sono stati gli ingredienti fondamentali per raggiungere il risultato. Nuova prestazione da incorniciare per Parma Benefanti (top scorer con 20 punti), ottime anche le gare di Sieiro, Rossi, Caridi e Tognato.

Francesco Francia torna a casa con un passivo abbastanza pesante, ma il team guidato da Cavicchi conferma di avere tanta qualità nel proprio roster e di poter giocare ad alta intensità per quaranta minuti. Positiva la partita del giovane Folli e di capitan Degregori, ma non sufficienti ad evitare la sconfitta.     

La E80 Group tornerà in campo venerdì 19 nella trasferta in casa di Molinella mentre i felsinei cercheranno di rifarsi sabato prossimo nella sfida casalinga contro la Fulgor Fidenza.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Francesco Francia Pallacanestro 77-61

Parziali: 19-12; 42-29; 59-46.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Sieiro 10, Rossi 10, Magnani 7, Tognato 9, Mallon 6, Masuri, Saccone, Caridi 15, Mabilli, Parma Benfenati 20. Allenatore: Tumidei.

Francesco Francia Pallacanestro: Giuliani, Bianchi 10, Biello 4, Degregori 12, Zanotti ne, Bavieri 2, Folli 18, Bianchini 2, Errera 6, Brunetti, Penna ne, Almeoni 7. Allenatore: Cavicchi.

Arbitri: Sabatino – Ronda.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

 

ASD LG Competition Castelnovo ne’ Monti – Francesco Francia Preven 77-61 (19-12, 23-17, 17-17, 18-15)

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Basket Zola Predosa

Pagina 1 di 1

17/11/2021

ASD  LG Competition Castelnovo ne’ Monti – Francesco Francia Preven  77-61   (19-12, 23-17, 17-17, 18-15)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Francesco Francia Pallacanestro  - L'aria di montagna non ci fa bene.....

ASD  LG Competition Castelnovo ne’ Monti – Francesco Francia Preven  77-61   (19-12, 23-17, 17-17, 18-15)

Castelnovo ne’ Monti: Sierio 10, Rossi 10, Magnani 7, Tognato 9, Mallon 6, Masuri, Saccone, Caridi 15, Mabilli, Parma Benfenati 20. All. Tumidei

F.Francia: Giuliani, Bianchi 10, Biello 4, Degregori 12, Zanotti ne, Bavieri 2, Folli 18, Bianchini 2, Errera 6, Brunetti, Penna ne, Almeoni 7. All. Cavicchi, Vice Gatti

Nel sesto turno di andata affrontiamo la terza trasferta su tre in terra reggiana; stavolta a Castelnovo ne’Monti sull’appennino, la più lontana in termini di “viaggio”di tutto il campionato. Per i locali è solo la terza gara disputata (seconda in casa) per problemi di covid e sono reduci dalla bella e importante vittoria a Ferrara dopo aver perso di misura la prima in casa oltre un mese fa.Noi recuperiamo Bianchi e forse ci presentiamo a questo appuntamento cullati dall’illusione che le cose vadano sempre bene e che ci sarà sempre qualcuno dei nostri giocatori più importanti in grado di togliere le castagne dal fuoco. In questa occasione purtroppo non è stato così.

Ci facciamo un po’ sorprendere dalla partenza dei locali anche se Degregori ci tiene a contatto ma Parma Benfenati proprio non riusciamo a controllarlo e sono già sette i punti di ritardo alla prima sirena. Sulla falsariga prosegue anche il secondo quarto, i nostri tiri – anche ben costruiti contro la zona – non entrano e il solo Folli sembra non risentire dell’altitudine. Proviamo ad alzare l’intensità difensiva allungandoci per tutto il campo con buoni risultati, vanificati però nell’altra metà campo; per contro i locali cominciano a segnare anche dal oltre l’arco dei tre punti, il play Rossi in particolare, bravo anche ad evidenziare e a farsi fischiare ogni minimo contatto: in breve sprofondiamo a –13.

Dopo il mini intervallo imposto dalle nuove norme FIP cerchiamo di alzare ulteriormente l’intensità provando la zona in difesa, il doppio pivot e anche il doppio play in attacco ma i “cinghiali” sono in fiducia mentre noi, la Francesco “Franco”, no...

Il divario, tra break e contro-break, non cambia e all’alba degli ultimi dieci minuti sono sempre tredici i punti di distacco. Tentiamo una difficile rimonta nei primi cinque minuti riponendo le nostre speranze sulla difesa e su una gestione più oculata dei possessi, ci portiamo – a fatica – fino al –9 con la palla in mano ma come un mantra che si ripete fin dall’inizio della contesa, capita sempre qualcosa che ci impedisce di andare oltre…. in questo caso la palla scivola dalle mani di Folli, che rimane comunque il più positivo dei nostri.

Con entrambe le squadre in bonus la differenza finale la fa la precisione ai liberi, anche in questo caso nettamente a favore dei locali (con malcelato disappunto di coach Cavicchi). Sedici punti sono tanti per quello che si è visto in campo ma Castelnovo ha sicuramente meritato la vittoria per come ha approcciato e per come ha giocato la partita, mentre noi abbiamo pagato oltremodo la serata non brillantissima al tiro non riuscendo a trovare alternative.

Nulla di grave, ad inizio stagione avremmo messo la firma per essere – dopo sei partite – con quattro vittorie all’attivo; adesso testa e cuore alla prossima gara interna contro la corazzata Fidenza sabato 20 novembre alle 19,30 al PalaVenturi.

Forza Francesco …“Franco”!

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro

Presentazione : E80 Group LG Competition Castelnovo Monti vs Francesco Francia Basket Zola Predosa

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

10/11/2021

Presentazione : E80 Group LG Competition Castelnovo Monti  vs Francesco Francia Basket Zola Predosa

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 

Presentazione : E80 Group LG Competition Castelnovo Monti  vs Francesco Francia Basket Zola Predosa 

Domenica 14 novembre la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti torna nuovamente in campo al Pala Giovanelli per affrontare la Francesco Francia Pallacanestro nella sesta giornata del campionato di Serie C Gold.

Dopo la meritata vittoria in casa di Ferrara, i montanari rientreranno in campo tra le mura amiche ad oltre un mese di distanza dall’ultima gara casalinga. I Cinghiali sono reduci da un periodo non semplice, ma la prestazione di domenica scorsa è stata utile per dare morale ai ragazzi e fornire ulteriore consapevolezza al gruppo.

La Francesco Francia ha invece approcciato al meglio questa prima fase di stagione, inanellando quattro successi nelle prime cinque partite e condivide al momento la vetta della classifica insieme alla Virtus Imola. Il team di Zola Predosa, che l’hanno scorso era iscritto al campionato di Serie C Silver, sta quindi vivendo un grande momento di forma ed è reduce da due performance decisamente convincenti (vittorie contro Olimpia Castello e Arena Montecchio).

La squadra è diretta da Daniele Cavicchi, alla terza stagione consecutiva sulla panchina della formazione bolognese, anche se in precedenza è stato assistente allenatore alla Virtus Bologna. I Cinghiali dovranno in primis prestare attenzione all’ala Almeoni (che sta viaggiando ad oltre 15 punti di media a partita) e alla giovane guardia Lorenzo Folli. Gli ospiti di giornata si affideranno inoltre all’esperienza del play Biello e alla navigata guardia Degregori, quest’ultimo già protagonista in passato sui parquet delle Serie B e C di tutta Italia. Da segnalare infine la presenza sotto canestro dell’ex-fortitudino Errera e dell’ex-virtussino Giuliani.

Al palazzetto l’accesso sarà nuovamente limitato ad un numero predefinito di persone, le quali dovranno essere titolari di Green Pass in corso di validità e che verrà controllato all’ingresso della struttura sita in via Matilde di Canossa. Il match potrà essere inoltre seguito in diretta streaming dalla pagina Facebook ufficiale della LG Competition, oppure accedendo al link che verrà postato sul sito internet della società (www.lgbasket.it) poco prima dell’inizio dell’incontro. La palla due è come al solito prevista per le ore 17:00.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti  

Simone Torlai

 

Commenti

PUBBLICITA'