• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza 73 Novipiù Casale Monferrato 83

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

09/11/2021

UCC Assigeco Piacenza  73 Novipiù Casale Monferrato 83

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

UCC Assigeco Piacenza  73 Novipiù Casale Monferrato 83

(22-20; 39-41; 50-64)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Sabatini 9 (2/5, 1/5), DeVoe 18 (6/11, 1/4), Cesana 7 (2/6, 1/3), Pascolo 12 (5/11, 0/1), Guariglia 11 (2/8, 0/3); Galmarini 10 (2/2, 1/2), Gajic 6 (1/3 da tre), Deri (0/1 da tre), Querci, Seck  

All.: Stefano Salieri (assistenti: Gabriele Grazzini, Fabio Farina)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Valentini F 11 (2/4, 1/6) , Pepper 8 (1/6, 2/8), Sarto 10 (2/2, 2/7), Leggio 20 (1/1, 6/8), Martinoni 14 (6/9, 0/1); Okeke 10 (4/11 da due), Valentini L 7 (2/2, 0/1), Hill-Mais 3 (1/1 da tre), Trunic. Ne: Formenti, Sirchia 

All: Andrea Valentini (assistenti: Stefano Comazzi, Giovanni Piastra)

ARBITRI: Francesco Terranova di Ferrara, Paolo Puccini di Genova, Giulio Giovannetti di Rivoli

NOTE: Tiri liberi: Assigeco 20 su 26, Novipiù 11 su 17 

Tiri da tre: Assigeco 5 su 22, Novipiù 12 su 32 

Rimbalzi: Assigeco 46 (DeVoe 11), Novipiù 33 (Pepper 8)

Assist: Assigeco 15 (Sabatini 5), Novipiù 20 (Valentini L 5)

Cinque falli: Martinoni (37’), Sarto (40’)

Il fondente Novipiù va decisamente di traverso all’Assigeco costretta a tornare a casa rimurginando sul pesante scivolone interno generato dall’energia profusa dagli ospiti nella fase difensiva e dalla conseguente perdita di lucidità al tiro e nella gestione della transizione.

La sconfitta della squadra di Stefano Salieri, in grado di mettere la giusta intensità nel gioco solo nello spicchio finale di serata, ha radici nei numeri di tiro (37% dal campo contro il 45% ospite) nonostante la superiorità palesata a rimbalzo (46, dei cui 16 offensivi, a 33): la duratura litigata con il ferro avversario frena il desiderio di riscatto dell’Assigeco a secco per la seconda domenica di fila. 

Merito del gruppo del coach Andrea Valentini che supera i disagi degli infortuni (l’ex Matteo Formenti è ancora out ndr) con gli stimoli iniettati dal gruppo di italiani guidati da Leggio e Sarto, micidiali dal perimetro, sotto la regia di Fabio e Luca Valentini (9 assist in due) la fisicità di Okeke e l’esperienza di Martinoni. Pepper va a sprazzi ma tanto basta a Casale Monferrato per rimettere il primo tempo sul filo dell’equilibrio dopo l’avvio marchiato di rossoblu: 9-5 al 4’. 

Gli ospiti tengono nel primo periodo e mettono pure il naso avanti nel secondo quarto: 32-39 all’8’. Non basta Pascolovanche se l’Assigeco segna praticamente solo da sotto: l’impossibilità di trovare un minimo di continuità nel tiro dalla distanza favorisce il piano gara degli ospiti. Guariglia non trova continuità al tiro, Sabatini sbaglia tanto e Cesana non riesce a scaldare i polpastrelli. DeVoe si scatena a corrente alternata.

Ma è soprattutto nella difficoltà a contenere la vitalità degli avversari che l’Assigeco comincia a perdere terreno dopo l’intervallo lungo (43-51 al 5’, 50-64 al 9’) sotto la pressione degli arcobaleni avversari.

I biancorossoblu smarriscono il filo, Casale Monferrato si esalta con Martinoni e Leggio firmando il massimo vantaggio (55-73) al 4’ dell’ultimo quarto.

La verve di Galmarini rianima l’Assigeco: 65-75 al 6’. Pascolo e DeVoe provano a riaprire il discorso (72-77 a 1.10” dalla sirena) ma inceppandosi nuovamente sul più bello i ragazzi di Stefano Salieri permettono agli avversari di far calare il sipario sulla loro vittoria con due schiacciate di Okeke nell’ultimo giro di lancette.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

UCC Assigeco Piacenza: domenica al PalaBanca contro la Novipiù Casale Monferrato

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

06/11/2021

UCC Assigeco Piacenza: domenica al PalaBanca contro la Novipiù Casale Monferrato

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Il clima di festa che fa da cornice alla sesta di regular season con il ritorno domani pomeriggio al “PalaBanca” di Matteo Formenti, guida della Novipiù Casale Monferrato (palla a due alle 18) grande protagonista di quattro stagioni in canottiera rossoblu (dal 2016 al 2019 seguite dallo scorso campionato ndr) si stempera nel desiderio dell’Assigeco di riprendere il feeling con il successo dopo il non felice scivolone di Pistoia.

Non è una questione di risultato quanto di prestazione: i ragazzi di Stefano Salieri, al completo dopo l’esordio di Carr, puntano a riprendere la fiducia e lo stato d’animo, fonte d’ispirazione della serie di tre vittorie bruscamente interrotta in Toscana domenica scorsa, soprattutto per giocarsela in una sfida che conta per classifica e futuro. «La voglia di riscatto è tantissima – sottolinea Lorenzo Deri, play rossoblu -. Contro Casale Monferrato desideriamo ritornare a imporre il nostro ritmo dopo una prestazione poco in linea con le nostre possibilità. Ci teniamo molto a una forte reazione in una gara importante. Io? Sto recuperando progressivamente con tanto impegno e lavoro in allenamento la forma dopo due settimane, non facili da assorbire, di stop per infortunio».

Seguendo la grinta di Luca Cesana, alla Novipiù dal 2018 al 2020, l’Assigeco, si prepara a una gara molto impegnativa sia sotto il profilo fisico che tecnico. «Un appuntamento che ha due chiavi molto precise: la gestione del ritmo e la tenuta a rimbalzo – spiega Stefano salieri, coach Assigeco -. Casale Monferrato è squadra molto esperta, decisamente solida che può mettere sul parquet tanta fisicità, in particolare sotto le plance. Non a caso è tra le migliori per le performance difensive ed è terza nella classifica dei rimbalzi. Subisce poco perché riesce ad abbassare il numero dei possessi grazie all’utilizzo della difesa a zona utilizzando quintetti lunghi con il risultato di abbassare le giocate avversarie in contropiede e di tenere controllato il ritmo di gioco. Diventa fondamentale per noi cercare di imporre le nostre tempistiche e, fattore decisivo, lottare con determinazione sotto canestro. Sono convinto che i nostri ragazzi riusciranno a disputare una buona partita per dare una risposta concreta e forte sul parquet al dopo-Pistoia giocando con concentrazione, capacità di soffrire nei momenti delicati, reattività e umiltà».

 

Area Comunicazione e  Stampa

Assigeco Piacenza 

Commenti

PUBBLICITA'