• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Bologna Basket 2016 - sconfitta casalinga contro Bergamo

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

08/11/2021

Bologna Basket 2016 - sconfitta casalinga contro Bergamo

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA 

 

CAMPIONATO SERIE B – GIRONE B

IL BOLOGNA BASKET 2016 SI ARRENDE ALLA WITHU BERGAMO: 106-77

Bologna Basket 2016 - sconfitta casalinga contro Bergamo

Tabellino

Parziali BB2016-Bergamo Basket: 17-29; 34-64; 55-90.

Bologna Basket 2016: Galassi 12, Beretta 7, Resca 5, Graziani 22, Fontecchio (cap.) 7, Hidalgo 8, Rossi 4, Felici 5, Oyeh 5, Tilliander 2, Tripodi, Lanzarini. All.Fucka

WithU Bergamo Basket 2014: Savoldelli (cap.) 6, Negri 23, Sodero 16, Cagliani 3, Dell’Agnello 14, Ihedioha 6, Isotta 9, Bedini 6, Manenti 16, Dembelè 7, Piccinni, Mora ne. All. Cagnardi

Severa lezione per il Bologna Basket 2016, opposto ieri in casa al Bergamo Basket 2014. La squadra di coach Fucka subisce la maggiore intensità della squadra lombarda, che fa valere la sua supremazia fisica e la sua velocità di esecuzione, scavando fin dal primo quarto un divario che i rossoblu non riusciranno più a colmare. Una brutta serata, insomma, sottolineata da cifre che non perdonano, specie nel tiro pesante (5/22 con il 23%) e nel dato degli assist (11 contro i 27 dei bergamaschi). 

Il punteggio finale evidenzia impietosamente il gap tra i bolognesi e i lombardi, squadra indubbiamente strutturata per il passaggio in A2; ma quello che maggiormente impensierisce è l'approccio arrendevole dei padroni di casa, che non danno mai l'impressione di potersi ribellare all'avversario e quantomeno contenere la disfatta. Di fronte ad una sconfitta così netta parlare dei singoli ha poco senso: il meno peggio, come spesso capita quest'anno, è Graziani che, buttando il cuore oltre l'ostacolo, porta a casa 22 punti con 7/15. Occorrerà perciò armarsi di pazienza, tornare al più presto a lavorare in allenamento e cercare di dare un'identità ad un gruppo che finora ha reso sotto le aspettative. 

La cronaca. Parte il match e dopo 5' i felsinei sono già sotto di 12, schiacciati dal pressing a tutto campo degli ospiti. La zona 2-3 utilizzata da Fucka nella seconda parte del periodo contiene il divario, ma a inizio seconda frazione i lombardi accelerano ulteriormente e il distacco aumenta, favorito anche dagli errori dei rossoblu (ben 5 palle perse sulla rimessa da fondo campo). Nei 6 minuti precedenti l'intervallo la barca del BB2016 comincia a fare acqua da tutte le parti, i bolognesi non riescono a reagire e alla pausa il -30 segna già il match. Nella terza frazione lo spartito resta il medesimo, con Bergamo che non molla la sua pressione a tutto campo ed arriva fino addirittura al +37. Nell'ultimo quarto gli ospiti fanno passerella, mettendo in campo le seconde linee e permettendo così un lieve, ma ininfluente recupero del BB2016, per il -29 finale.

Il prossimo match contro Padova – sabato 13 novembre, alle 20.30, sempre al Palasavena – si preannuncia come una partita fondamentale per il proseguo del campionato bolognese, match da vincere a tutti i costi per rilanciarsi in una classifica che per il momento condanna il Bologna Basket all'ultimo posto. 

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

 

Preview 6^ Giornata Serie B : Allianz Bank Bologna vs Withu Bergamo

Di Ufficio Stampa Withu Bergamo

Pagina 1 di 1

06/11/2021

Preview 6^ Giornata Serie B : Allianz Bank Bologna  vs Withu Bergamo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Preview 6^ Giornata Serie B : Allianz Bank Bologna  vs Withu Bergamo

Seconda trasferta consecutiva per la Withu Bergamo, che nella 6^ giornata di Serie B Old Wild West fa visita all'Allianz Bank Bologna. Una sfida, quella in terra emiliana, tra due formazioni desiderose di riscattare gli ultimi k.o.: la WithU vuole dimenticare la sconfitta di Monfalcone, allo stesso modo Bologna cerca il successo che manca dalla seconda di campionato. Una sfida dunque delicata per entrambe le squadre: in casa Bergamo tutti a disposizione di coach Cagnardi, pronti a riprendere il cammino interrotto nelle ultime due gare.

Gregor Fucka, gloria della nazionale italiana ed ora coach di Bologna, schiera un quintetto che vede Hidalgo in cabina di regia, affiancato da Galassi e Graziani - rispettivamente 13.8 e 10.3 punti a gara - due guardie aggressive che sanno produrre sia dentro che fuori l'arco dei tre punti (Galassi effettua 7.4 conclusioni di media dai 6.75); sotto canestro il rientrante Fontecchio fa coppia con Beretta (12 punti e 8.8 rimbalzi a gara), un duo ben assortito. Dalla panchina le opzioni non mancano: minuti importanti per l'altro playmaker Resca, per l'esterno ex Verona Guglielmi, mentre nei lunghi spazio per Rossi e Felici, con il possibile impiego anche di Oyeh e Tilliander.

Coach Cagnardi alla vigilia: "A Bologna giocheremo la quarta trasferta delle prime sei partite di campionato e sarà l'ennesima occasione di crescita per la nostra squadra. Arriviamo da due sconfitte e abbiamo tanta voglia di mettere in campo fame e determinazione, in settimana abbiamo avuto qualche problema fisico ma nulla che ci abbia precluso un buon lavoro. I nostri avversari non possono essere valutati dalla classifica perché dopo sole 5 partite non ci sono gli strumenti per un'analisi oggettiva, ma sicuramente venderanno cara la pelle ed in questo campionato è l'aspetto più importante. Vogliamo rimanere concentrati su noi stessi e continuare a costruire quelle piccole certezze che ci verranno poi in aiuto nei momenti difficili, che ad oggi affrontiamo ancora con un po' troppa immaturità. Ho visto i ragazzi concentrati e questo è un aspetto che mi infonde fiducia per la partita e per il proseguo della stagione."

Arbitrano l'incontro i signori Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE) e Valeria Lanciotti di Porto San Giorgio (FM).

ùPalla a due domenica 7 novembre alle ore 20.00 presso il PalaSavena di San Lazzaro di Savena. Diretta prevista su LNP Pass per gli abbonati.

 

Area Comunicazione e Stampa

Withu Bergamo

Commenti

PUBBLICITA'